Ben trovate bellezze, in questa review voglio raccontarvi la mia esperienza con un prodotto che mi ha accompagnato nelle fredde giornate invernali,specie nel periodo natalizio e che ho molto amato, il Balsamo Corpo Detergente al Miele di Biofficina Toscana.
Questa è un’altra delle aziende produttrici di ecobio cosmesi che annovero tra le mie preferite, poiché adotta per le sue produzioni una filosofia che sento molto vicina, ovvero l’utilizzo di materie prime spesso a Km 0 (come l’olio bio toscano,presente in quasi tutti i loro prodotti),un packaging minimale ma elegante a basso impatto ambientale, tensioattivi e conservanti delicati, una continua ricerca di formulazioni semplici, ma innovative. Ho acquistato e sto provando diversi prodotti di questo brand, di cui a poco a poco vi racconterò.
Nello specifico, il Balsamo Detergente Corpo al Miele, non può essere definito un semplice prodotto da bagno, ma si presenta come una particolarissima crema detergente e idratante,con una formula dedicata soprattutto alle pelli delicate.
Il packaging è composto da un flacone in plastica morbida,quasi gommosa, da 200 ml di colore bianco opaco con particolari color celeste e tappo a scatto con dosatore, che permette di centellinare un prodotto davvero concentrato.
Al suo interno questa soffice crema detergente e idratante di colore giallino chiaro che a contatto con l’acqua diventa una morbidissima schiuma, come una mousse (ne basta davvero poco per ogni doccia).La profumazione è, per me, una favola, una nuvola di miele intensa ma delicata allo stesso tempo, come di torte fatte in casa e profumo di bimbi allo stesso tempo, con una nota finale che sembra quasi speziata….non so se a parole rendo l’idea, andrebbe annusato per capire al meglio, ma posso assicurare che sa di buono e di pulito!
Questa consistenza, che si potrebbe pensare solo come scenografica, è in realtà anche molto funzionale, infatti questa crema detergente può essere definita un vero Balsamo sotto la doccia….al risciacquo la pelle è morbida,liscia con un effetto vellutato naturale ( …e senza la presenza di siliconi!) e, a parte in qualche momento in cui la secchezza cutanea da freddo non mi ha dato proprio tregua, normalmente dopo bagno o doccia, non mi è servito aggiungere nessun altro idratante o nutriente.
Tra i suoi principi attivi troviamo miele biologico, acqua bio di farro, olio biologico di oliva, estratti biologici di avena e malva…
Questo il suo Inci completo:
Aqua [Water], Sodium cocoyl isethionate, Stearic acid, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Lauryl glucoside, Mel/Honey*, Triticum spelta (spelt) seed water*, Avena sativa (Oat) kernel extract*, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Parfum [Fragrance], Phenethyl alcohol, Sodium dehydroacetate, Ascorbic acid, Citric acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis (Sweet Orange) peel extract, Lactic acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Sodium phytate. *da agricoltura biologica
E’ certificato da Icea, come tutti i prodotti Biofficina Toscana si può reperire senza difficoltà online e nelle bioprofumerie fisiche che trattano il marchio, poiché è un brand piuttosto distribuito e facile da trovare. Una volta aperta la confezione, il suo PAO è di 6 mesi ed il prezzo è euro 10,50.
Dato il costo tutt’altro che irrisorio, è chiaro che si tratta di una “chicca”, un piccolo lusso da concedersi ogni tanto,magari alternandolo, come ho fatto io, ad un detergente più quotidiano e meno speciale in tutti i sensi.
Lo definisco speciale, poiché per la mia esperienza d’uso, questo Balsamo lo è davvero. Una vera coccola che conforta le pelli più delicate e rende il bagno o la doccia un momento di relax degno di una Spa!
Promuovo il Balsamo Detergente a pieni voti e lo consiglio a chi vuole un prodotto speciale da concedersi ogni tanto (magari come idea regalo per una mamma,un’amica speciale….o da farsi regalare;-),a chi ha pelle reattiva ed ha bisogno di un detergente delicatissimo che idrati anche a fondo la pelle, a chi ha a che fare con soggetti bisognosi di cure particolari come i bambini, a chi ricerca un bagnocrema di ottima fattura e fuori dal comune….Un’esperienza unica che andrebbe provata almeno una volta.
Io, dispiaciutissima per averlo terminato, attenderò magari qualche occasione per farmelo regalare o qualche promo per regalarmelo nuovamente da me….Dolcissimi baci!!
Potrebbe interessarti anche:
- Latte Tonico Bifasico Biofficina Toscana
- Usi alternativi del balsamo per capelli
- Review trattamento corpo Cocco Coconut L’erboristica di Athena’s
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Malgrado il prezzo credo che lo proverò anche perchè la biofficina toscana fa sempre prodotti molto validi.
Esatto! Di sicuro è un prezzo fuori dal comune per un detergente corpo, ma li vale eccome!;-)
Mi hai fatto venire la voglia di provarlo 🙂 grazie della recensione 🙂
Lieta di averti invogliata, merita davvero…..grazie a te!:-)
Assolutamente da provare!
Si little, oltre che ottimo come resa sull’idratazione, ha anche un profumo divino e una consistenza unica!…Almeno una volta va conosciuto!!;-)
Mi hai fatto venire una bella idea, visto che mia mamma ha problemi con i doccia schiuma perché gli provocano irritazioni questo glielo voglio proprio regalare, lo hai descritto talmente bene e poi la profumazione mi ispira un sacco.Grazie.
Questo prodotto, come dice la stessa azienda,è formulato apposta per chi ha quel tipo di problemi, infatti ha anche un Inci leggermente diverso dagli altri detergenti di Biofficina…Le faresti un bel regalo,una di quelle cose che una non si comprerebbe da sè dato il costo, ma se ama le cose dolci, sono convinta le piacerà;-)
che bello! voglio provarlo, mi hai fatto venire voglia di acquistarlo, sopratutto se sa di buono e pulito!
Si nunzia, è un misto tra il profumo di torta appena fatta e il tipico odore dei prodotti per bimbi,poi lascia la pelle come un velluto!;-)
Mi sembra di sentirne il profumo, deve essere strepitoso, ok devo assolutamente farmelo regalare ahahah
Beh habibi, di certo non è un prodotto comune o banale…..Quando esci dalla doccia sembri uscita da una pasticceria e con una pelle da favola! Scatena le tue amicizie e conoscenze e fattelo regalare, sono convinta che almeno una volta questo “giovanotto” vada conosciuto, ahahahahah!!!!:-))))))
come hai detto, è proprio una chicca, sia per il prezzo, sia per l’inci e tutto il resto! grazie per avercene parlato
Già SaLa, mi uscivano le lacrimucce quando è finito….Ho anche tenuto il flacone vuoto sulla mensola per poterlo almeno sniffare ogni tanto, tipo droga!Noi donne siamo delle romanticone,ahahahahahah:-)))))))))
hahahahah immagino la scena hahahah