Ciao a tutti! nella recensione di oggi vediamo il Balsamo Hair Food Banana – Nutriente, per districare e nutrire i capelli secchi con una formula dal risciacquo veloce. Dopo la Maschera ero curiosa di provare anche il nuovo Balsamo Nutriente e gli shampoo.
Ma oggi per le appassionate del Bio voglio approfondire l’INCI di tutta la gamma Hair Food. Quindi seguitemi fino alla fine!

Nuovo Hair Food Banana – Balsamo Nutriente
Il nuovo Balsamo Hair Food Banana – Nutriente di Garnier Fructis ha una formula ricca facile da risciacquare, per nutrire e districare i capelli all’istante.
Grazie all’estratto di banana della Costa Rica, dalle proprietà idratanti, Hair Food Banana è una coccola per i capelli secchi. Il Balsamo penetra nel capello, lo nutre in profondità, districa e si risciacqua facilmente.
Tutta la linea Hair Food Nutriente, con la sua dolce fragranza di Banana, contiene il 98% di ingredienti naturali, senza siliconi, parabeni e coloranti artificiali. Inoltre è una formula Vegana, senza ingredienti o derivati di origine animale. Hair Food Banana nutre a fondo i capelli per renderli morbidi, sani e puliti a lungo.
Come si utilizza il Balsamo Hair Food Banana
Il Balsamo Fructis Hair Food Banana si applica dopo lo shampoo per poi risciacquare.
Se usate anche una maschera, l’ordine è Shampoo – Maschera – Balsamo.

Il Balsamo Hair Food Banana ha soddisfatto le mie aspettative?
Ecco la mia recensione del Balsamo Hair Food Banana – Nutriente 🙂
Come per la maschera mi piace tantissimo la profumazione, sembra yogurt alla banana, è golosa, persistente ma non stucchevole. E anche la consistenza sembra yogurt, è morbida, cremosa e di colore bianco.
Ne basta una piccola quantità, da distribuire sulle lunghezze, per chiudere le squame e donare morbidezza ai capelli. Non è necessario tenere in posa il prodotto perché agisce subito e si risciacqua rapidamente.
Il Balsamo non lascia residui oleosi e non appesantisce i capelli, che anzi rimangono puliti a lungo.
I miei capelli sono così morbidi e profumati! Questo grazie ai benefici della banana che idrata e nutre i capelli e ne previene le doppie punte.
Il Balsamo Hair Food Banana è ottimo come la Maschera della stessa linea. Tempo fa provai anche la Maschera alla Macadamia per capelli da lisciare, ma non mi era piaciuta. Lo Shampoo Aloe invece non l’ho ancora utilizzato.
A chi consiglio il Balsamo Hair Food Banana
Come per la Maschera, consiglio il Balsamo Nutriente per capelli secchi, crespi, oppure con i nodi perché il balsamo è anche un ottimo districante. Non lo consiglio a chi ha capelli sottili e grassi che si sporcano facilmente.
Fin qui tutto chiaro, Il Balsamo Hair Food Banana è un ottimo prodotto come la Maschera, ma…

Fattore caratteristico della gamma Hair Food è la formula 98% di origine naturale con indicazione della fonte di ogni ingrediente.
Chiariamo subito che non si tratta di prodotti certificati (naturali o biologici), ma non poco importante, non sono testati sugli animali.
Il packaging specifica che il restante 2% della formula (indicato con tre asterischi ***) garantisce sensorialità e buona conservazione del prodotto.
Per sicurezza ho controllato l’INCI di ogni prodotto e ho notato piccole divergenze.
Formula Balsamo
Per quanto riguarda il Balsamo (e le Maschere), le quattro varianti presentano tra gli ingredienti, nelle posizioni più alte, STEARAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE.
STEARAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE è indicato con origine vegetale ed è un Ammonio quaternario. Precisamente, una sostanza che si fissa creando un film liscio sui capelli, presente in numerosi shampoo e trattamenti per garantire pettinabilità e lucentezza. Non è nocivo, ma purtroppo è un film permanente che nemmeno i successivi shampoo riescono a eliminare.
Balsamo nutriente, Banana Fructis Hair Food
INCI: AQUA / WATER CETEARYL ALCOHOL GLYCERIN ISOPROPYL MYRISTATE STEARAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE MUSA PARADISIACA FRUIT JUICE / BANANA FRUIT JUICE GLYCINE SOJA OIL / SOYBEAN OIL HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL / SUNFLOWER SEED OIL COCOS NUCIFERA OIL / COCONUT OIL SODIUM HYDROXIDE COCO-CAPRYLATE/CAPRATE HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE CAPRYLYL GLYCOL CITRIC ACID LACTIC ACID TARTARIC ACID CETYL ESTERS POTASSIUM SORBATE SODIUM BENZOATE SALICYLIC ACID LINALOOL BENZYL ALCOHOL PARFUM / FRAGRANCE
Formula Shampoo
- Aloe per capelli Normali
- Banana per capelli Secchi
- Macadamia per capelli da Lisciare
- Papaya per capelli Danneggiati
Per quanto riguarda lo Shampoo, le varianti Banana e Papaya presentano CARBOMER tra gli ingredienti, non presente invece nella variante Aloe e Macadamia.
Il CARBOMER è una sostanza addensante di origine sintetica, non dannosa per l’uomo, ma è inquinante. Quindi alle ragazze appassionate di prodotti naturali e biologici consiglio lo shampoo Aloe e Macadamia, che hanno un INCI più “pulito”.
Shampoo idratante, Aloe Fructis Hair Food
INCI: AQUA / WATER SODIUM LAURYL SULFATE COCO-GLUCOSIDE COCO-BETAINE ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE COCOS NUCIFERA OIL / COCONUT OIL GLYCERYL OLEATE TRIETHYL CITRATE LECITHIN SODIUM CHLORIDE SODIUM HYDROXIDE HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE CITRIC ACID TOCOPHEROL ASCORBYL PALMITATE POTASSIUM SORBATE SODIUM BENZOATE SALICYLIC ACID LINALOOL GERANIOL CITRONELLOL PARFUM / FRAGRANCE
Ahimè ho comprato due confezioni di Balsamo Banana e poi le ho regalate. Mi consolo però con lo Shampoo Aloe che ha un INCI migliore. Quindi se siete Green come me, valutate gli ingredienti! Nel frattempo speriamo Garnier migliori la formulazione dei prodotti.
Packaging 100% riciclabile
Il packaging è un amore ed è pure interamente riciclabile. In più, il 50% della plastica utilizzata per produrre i flaconi, è riciclata per contribuire alla riduzione dell’uso delle risorse del pianeta. Piccole cose che non cambieranno il mondo, ma io ci tengo.
Mentre gli Shampoo della gamma Hair Food hanno il flacone in plastica trasparente, quello del Balsamo è bianco. Il flacone però ha un’apertura grande e si può vedere fino in fondo quanto prodotto rimane. L’erogatore FLIP TOP si può infatti svitare, consentendo di aprire il flacone in due modalità.
Nella confezione è indicata, per una maggiore trasparenza, la lista degli ingredienti in senso verticale, accanto a ciascun ingrediente è indicato il significato e l’origine. Il 98% degli ingredienti sono di origine naturale, il restante 2% garantisce sensorialità e buona conservazione del prodotto.
Plastica 100% riciclata – Nuova norma
A proposito di plastica riciclata, finalmente è possibile produrre in Italia bottiglie e vaschette di plastica riciclata (rPet) al 100%. L’emendamento Ferrazzi ha infatti eliminato la precedente norma che obbligava i produttori a usare almeno il 50% di materia vergine per realizzare bottiglie di plastica. (Fonte PD Fb)
Prezzo e dove comprare il Balsamo Hair Food Banana – Nutriente di Garnier Fructis
Io compro i prodotti Hair Food nei negozi Acqua & Sapone, ma sono in vendita anche nei supermercati o su Amazon, Maquillalia e Douglas.
Il prezzo di shampoo e balsamo è di 4,50 euro per 350 mL, secondo me un ottimo compromesso.
Informazioni aggiuntive
- Quantità 350 mL
- PAO 12 mesi
- Dermatologicamente testato
- Formula Biodegradabile e Vegana, senza Siliconi, Parabeni e coloranti artificiali
- Confezione 100% riciclabile
Spero la mia recensione del Balsamo Hair Food Banana possa esservi utile. Ciao e alla prossima!
Potrebbe interessarti anche:
- Recensione crema viso Idratante riequilibrante Lemongrass Garnier Bio
- Recensione Coco&Eve Like a Virgin maschera capelli al cocco + spazzola
- Recensione Milk Shake Sun & More Incredible Milk maschera capelli
- Recensione Shampoo e balsamo Coconut Milk OGX pure and simple
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Molto accattivante questa linea e poi chissà che profumo.
Sapevo che questa linea ha degli Inci misti in base alla versione. Rimane una alternativa carina da grande distribuzione;-) Poi quello alla banana dovevi conoscerlo per forza :-))))
dove c’è banana, kiwi e liquirizia non posso mancare 😀
Ho visto spesso questa linea nuova di garnier sia da auchan che da idea bellezza. Per quanto riguarda il pack trovo sia davvero carino e invitante poi si sa, garnier si sta approcciando solo negli ultimi tempi ad ingredienti bio e “puliti” e già per cominciare secondo me è un bel risultato questo
sono d’accordo con te, è un ottimo inizio 🙂
Questa linea deve essere davvero molto sfiziosa da provare, immagino che siano prodotti con una profumazione incredibile e come li hai descritti poi non sono niente male.
chi ama l’odore della banana non può non apprezzare questa linea, poi non considerando alcune sottigliezze dell’INCI, i prodotti sono molto molto buoni