Bene, eccomi qui finalmente a recensire il fondotinta di Deborah “Perfect & Natural” nella tonalità 02 (Light Rose) che ho avuto l’opportunità di provare . Ci ho messo un po’ a scrivere questa recensione perché l’ho provato e riprovato per circa tre settimane, utilizzandolo spesso e in diverse occasioni per farmi un’idea più o meno precisa del prodotto.
La novità che subito salta agli occhi è la nuova formula del fondotinta e soprattutto l’inci: niente siliconi, parabeni, acrilati e petrolati per una formula che promette adattarsi ad ogni tipo di pelle. Su quest’ultima parte non concordo molto o meglio, effettivamente può andar bene per pelli da secche a grasse ma in nessun caso il risultato è ottimo o da restar innamorate, bensì necessita sempre di qualche piccolo accorgimento.
Dopo il periodo di prova quello che mi trovo davanti è un buon prodotto ma che non mi ha fatto impazzire e che probabilmente non prenderei nuovamente poiché, per lo stesso prezzo (10.90 circa), esistono sul mercato fondotinta meno problematici e che preferisco, ma analizziamolo nel dettaglio.
Colore: la tonalità è una delle due più chiare in commercio, un colore pallido con toni rosati, ottimo per chi ha un sottotono della stessa tonalità. Su di me, che ho un sottotono non proprio rosa ma più beigiolino (?), tende a rosare un po’ le zone critiche come le guance e il naso ma nonostante ciò la vestibilità è soddisfacente (già che di fonde bene con l’incarnato e non crea stacchi di colore è un grande passo avanti per la sottoscritta, che ha sempre problemi a trovare la tonalità giusta!). Il risultato è un colore naturale, omogeneo e non troppo piatto.
Formula: Non essendoci siliconi, la componente principale è l’acqua, ragion per cui abbiamo a che fare con un fondotinta cremoso (e molto idratante!), molto morbido ma che sconsiglio di applicare con un pennello (soprattutto se piatto) in quanto tende a segnare il percorso delle setole lungo la pelle. Io personalmente utilizzo le dita proprio perché la consistenza lo permette. Lavorando bene il prodotto si ottiene una stesura perfettamente omogenea.
Texture: Non è né luminosa né opacizzante. In realtà è un fondotinta molto neutro, non vuole né dare luminosità, né toglierla, così che possa appunto omogeneizzarsi con qualsiasi tipologia di pelle con cui viene a contatto. La coprenza descritta è media, per me sinceramente è un po’ medio-bassa, poiché ho notato che copre soltanto le macchie più leggere e in generale quel tanto che basta per uniformare l’incarnato.
Durata: Non è soddisfacente, la pelle tende ad assorbirlo molto proprio per la componente idratante al suo interno e l’acqua fa il resto, per cui dura circa quattro ore – più o meno – se non fissato. Non c’è bisogno di utilizzare un primer viso prima o una crema proprio perché il fondotinta è molto idratante quindi non c’è rischio di secchezza se viene messo. Va riapplicato durante la giornata e, per una pigrona come me, questo è un punto a sfavore, in quanto il fondotinta per me ideale va applicato la mattina e va tolto la sera, senza stare a ritoccare ogni tot ore durante la giornata.
Adatto a tutti i tipi di pelle?
La risposta secca sarebbe: “sì ma”. Per le pelli secche è fantastico, idrata molto e illumina appena dopo un po’ che lo si tiene ma tende ad evidenziare le pellicine e, di tanto in tanto, a portarsele via creando quindi un effetto polveroso. Per le pelli miste è un buon compromesso ma dopo un’oretta bisogna armarsi di cipria nella zona T, poiché tende a lucidare. Per quelle grasse, a meno che non facciate un uso abbondante di cipria opacizzante, per me è più no che sì, soprattutto se si mette al mattino e lo si toglie la sera! Si rischia di avere molti layers di prodotti sul viso, a fine giornata: fondotinta, cipria, ritocco, cipria, altro ritocco, cipria… no, decisamente per me è un no.
La cosa buona è che non tende ad evidenziare i peletti del viso come altri fondotinta, quindi lo si può usare anche se non si è perfettamente in ordine. Inoltre si può stratificare per aumentarne la coprenza anche se io non l’ho quasi mai fatto, preferendo un layer leggero anche se non coprentissimo.
Una volta messo, la cosa bella, è che non si sente affatto! E’ comodo e non appiccica, per cui teoricamente si può anche non fissarlo, ma vista la durata è sempre bene farlo.
A conti fatti è un buon prodotto, un buon rapporto qualità prezzo e che consiglio a chi vuole provare qualcosa di comfortevole e non aggressivo, ma che sconsiglio a chi vuole un fondotinta che duri per molte ore e che resista a qualsiasi condizione. Diciamo che il voto finale è un 7, ma questo perché su di me non ha reso quanto mi aspettassi, avendo io esigenze un po’ differenti da quelle che il fondotinta in questione vuole soddisfare.
Potrebbe interessarti anche:
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
l’ho visto in negozio, ho il dubbio della coprenza e della durata perché leggo pareri discordanti..
Peccato per la durata. Essendo leggero, poteva essere adatto per la stagione estiva ma considerato che dura poco, lo eviterò..grazie 🙂
No, lo sconsiglio caldamente per questa stagione. È prevalentemente a base di acqua, ragion per cui si scioglierebbe subito a causa del sudore!
sembra più una BB cream che un fondotinta, comunque nemmeno a me piace un fondotinta che poi sparisce subito… peccato!
Non è proprio adatto alla mia pelle
Non andrebbe bene per me, allora…
Ero tentata nell’acquistarlo, ma leggendo questa review, direi che per pelli grasse non se ne parla..peccato era facilmente reperibile nei negozi fisici vicino a me…
Peccato, è un buon prodotto e facilmente reperibile, ma non è adatto alla mia pelle purtroppo..grazie della review!
non credo sia un prodotto che si adatti alla mia tipologia di pelle e problematiche, ma è sempre bello scoprire prodotti nuovi. grazie cara!
Di nulla! Condivido, è sempre bello provare e conoscere nuovi prodotti! *^*
Più leggo di questo fondo più realizzo che effettivamente questa formulazione è migliorata nella resa rispetto ad altri prodotti del brand, diciamo che si stanno impegnando (già il fatto che si fonda bene sulle pelli secche ma allo stesso tempo risulti leggero e non occlusivo, mi pare già un miracolo se penso a certi flop di Deborah…), tuttavia ancora non mi convince del tutto….Grazie dell’accurata review, anch’io la aspettavo con interesse!!
Non sono pratica dei fondotinta Deborah (a dire il vero è il primo che provo del brand, dopo aver dovuto dire addio al mio amato Creme Puff della Max Factor) ma dire che mi ha stupito o ne sono rimasta entusiasta è l’ultimo dei miei pensieri, diciamo. E’ un prodotto che vuole essere per tutti ma che non fa bene il lavoro su nessuno, ecco.
Ho la pelle grassa quindi non credo proprio faccia per me. Grazie mille per la review mi incuriosiva questo fondo.
No, te lo sconsiglio vivamente! Lucida subito e, essendo a base di acqua, su una pelle oleosa rischia di muoversi tutto!
Recensione completa, complimenti. Io l’ho provato ma sulla mia pelle mista non ha dato grandi risultati, me la fa lucidare molto velocemente 🙁
Idem, infatti devo avere la cipria opacizzante sempre dietro. Motivo per cui lo uso giusto la mattina all’università, perchè è molto leggero.