La natura ci offre mille e più benefici. Le piante possono essere amiche, alleate fidate di cure e trattamenti essenziali per la nostra pelle, spesso provata al ritorno dalle vacanze da prolungate e dannose esposizioni ai raggi solari.
Se negli anni passati non si faceva molto caso alla composizione di un prodotto, l’informazione costante e la divulgazione di studi in merito, nonché l’attenzione posta sull’argomento da alcune beauty guru, hanno fatto sì che molte aziende abbiano dovuto abbracciare una nuova filosofia: più naturale, più soft, più semplicemente rispettosa della nostra salute.
Per questo è opportuno legare i benefici offerti dalla natura a ciò che è indispensabile per la nostra pelle. Soffermarci di più su una corretta detersione quotidiana, un gesto spesso sottovalutato ma che in realtà può radicalmente cambiare l’aspetto e la salute della nostra pelle.
I Provenzali, brand italiano specializzato nella produzione di cosmetici la cui origine è 100% vegetale, è uno di quei brand sicuri, sinonimo di efficienza, qualità derivata dall’utilizzo dei più sani ingredienti naturali e basate su due importanti concetti: rispetto e delicatezza.
Oggi vi parlo di uno speciale detergente viso realizzato con puro Olio nutriente di Karitè, forse uno dei migliori prodotti realizzati dal brand genovese e che io considero come un must imperdibile nella detersione quotidiana di chi vuole rispetto ed efficacia in un solo gesto.
Formato pocket da 100 ml, acquistato grazie alla promozione del settimanale Donna Moderna e ad un prezzo irrisorio (1,50 euro), questo detergente rientra in assoluto tra i miei prodotti preferiti del momento.
I Provenzali, una storia di successo tutta italiana
Primaria realtà bio-cosmetica italiana, I Provenzali nasce ed opera nella bella Liguria, alle cui verdi terre il brand è legatissimo e pensare ad un’eventuale produzione aziendale lontana da esse è impossibile e impensabile.
Il brand produce prodotti di altissima qualità , il cui cuore pulsa nel verde della natura e nel rispetto di tutto ciò che è sano e fondamentale per la cura del nostro corpo.
Vasta la gamma di prodotti presenti nel catalogo I Provenzali, adatti a qualsiasi esigenza, 100% naturali e tutti in possesso della certificazione BIO, oltre che Cruelty Free.
Nei vari prodotti viene promossa la bellezza delle piante, facendo dei loro potenti benefici una caratteristica unica che si esprime lungo il filo conduttore che unisce la linea Rosa Mosqueta a quella del Karitè, passando per quella dedicata alle mandorle (l’olio è un toccasana per le smagliature) e quella specificatamente bio per i più piccoli.
Diverse le scelte, diversi i prezzi ma pur sempre di fascia medio-bassa, facilmente accessibili a tutti.
Appare un po’ limitata la reperibilità , visto che i prodotti I Provenzali sono disponibili su ordinazione direttamente dal catalogo online, su alcuni Shop specifici, in alcune catene della grande distribuzione e in alcune para farmacie.
Piace perché naturale, certificato BIO, dalla qualità eccelsa e tutta italiana.
L’importanza dell’Olio di Karitè e i suoi benefici
Alla base di questo detergente viso I Provenzali troviamo l’Olio nutriente di Karitè, appartenente all’omonima linea che comprende, tra gli altri, prodotti per il corpo e i capelli.
Fenomenale elemento emolliente, esso favorisce un’azione nutritiva, idratante ed elasticizzante.
L’olio di Karitè si ricava dall’omonimo albero, diffuso nelle zone africane e soprattutto nel Burkina Faso, dove il brand collabora attivamente con piccole cooperative locali autogestite da donne.
Dalla noce di questo particolare frutto si ottengono generalmente l’olio e il burro, dai quali poi si crea il cosmetico finale.
Il burro risulta particolarmente efficace per proteggere e idratare la pelle, soprattutto quando questa è irritata; l’olio, invece, è indicato per la detersione quotidiana di tutti i tipi di pelle e dei capelli, in quanto nutre e lascia una naturale sensazione di leggerezza.
Per approfondire leggi questo articolo: Burro di Karité: tutte le proprietà , utilizzi per viso, corpo e capelli
Cosa promette il prodotto
100% vegetale, si presenta come un detergente viso arricchito con olio di Karitè e contraddistinto da una formulazione dalla consistenza cremosa, le cui proprietà nutrienti e restitutive sono eccellenti.
Il detergente viso I Provenzali all’Olio di Karitè è ottimo come prodotto per la detersione quotidiana, adatto a tutti i tipi di pelle grazie alla sua delicatezza studiata anche per le pelli più sensibili e lascia una scia di benessere dal tocco fresco e vellutato.
La composizione è TOTALMENTE bio, con materie prime di origine vegetale. Non è addensato con sale, è privo di parabeni, sls e sles e non dispone di coloranti: un prodotto naturale, piacevole da utilizzare e indispensabile per chi cerca una soluzione leggera ed efficace che sia quotidiana e rispettosa per la pelle.
Packaging
Quello da me provato è il formato pocket da viaggio, contenente 100 ml di prodotto.
Realizzato in plastica rigida, il corpo centrale è definito da linee precise su angoli ben definiti e il cui colore bianco unito al marroncino degli inserti riporta immediatamente all’immagine della noce di Karitè, stilizzata sull’etichetta frontale.
Le etichette poste sul fronte e sul retro sono adesive; sulla prima troviamo il logo del brand, la denominazione prodotto, il bollino di certificazione vegetale e i tipi di pelle alle quali il prodotto è destinato mentre sul retro molto interessante appare la targhetta biadesiva, che ci consente di leggere non solo la descrizione e i consigli di utilizzo del prodotto, ma anche di approfondire il discorso INCI tramite una legenda consultabile ben dettagliata.
Il tappo è realizzato anch’esso in plastica rigida, posto sull’estremità superiore del flacone: base marroncina, rivestimento trasparente, erogatore resistente alle continue pressioni che non spreca il prodotto.
Un pack semplice ma essenziale, la cui ricchezza di informazioni lo rende ancora più completo e conferisce al brand un’immagine limpida e trasparente.
Texture
Liquida la texture, abbastanza delicata.
Sulla pelle scivola bene, lascia un tocco fresco da subito percepibile ed applicare il prodotto è un vero piacere.
Trattasi di un prodotto che non produce schiuma. Se c’è è davvero leggera e impercettibile, agevolando di fatto il risciacquo finale.
Non unge.
Profumazione
Molto gradevole, ricorda il concetto vero e proprio di detersione, un tocco di pulito che c’è e si sente.
Lieve l’essenza di Karitè, naturale e discreta.
Colorazione
Trasparente. Massaggiandola sulla pelle si ottiene una leggerissima schiuma bianca, facilmente removibile con dell’acqua corrente.
Sulla pelle: effetti e resa
Questo detergente viso all’Olio di Karitè ha il tocco e la leggerezza di una piuma.
Applicandolo sul viso noteremo immediatamente la differenza che lo distingue da altri detergenti viso: molto leggero, lascia la pelle fresca, setosa al tocco.
Alla sera toglie le impurità e lascia la pelle pulita, pronta per la consueta crema notte. E’ rilassata, morbida, riesce ad assorbire meglio i nutrienti offerti dalla crema che seguirà la detersione.
Al mattino, invece, il detergente ha la capacità di risvegliare la pelle, dandole freschezza e idratazione costanti per tutta la giornata.
La pelle è rinvigorita e presenta un aspetto più sano e radioso. L’olio di Karitè la nutre e protegge in profondità , idratandola e donandole quella dolcezza di cui essa necessita.
Sulla pelle grassa è un buon opacizzante, in quanto non predispone la pelle ad un’eccessiva produzione di sebo e la protegge dall’insorgere di brufoli e altre condizioni acneiche. Su questo aspetto è davvero ottimo e lo apprezzo parecchio in quanto la mia pelle è a tendenza grassa.
Come e quando si utilizza
Tempi e regole non sono prestabiliti.
Come consigliato sulla confezione, il detergente può essere utilizzato quando si ritiene utile.
Personalmente lo utilizzo come detergente al mattino e alla sera, l’uso principalmente consigliato poiché consente di liberare la pelle dalle impurità prima di andare a dormire e di rinfrescarla e riattivarla dopo la notte.
Se utilizzato alla sera, è possibile notare come la pelle torni a respirare dopo una giornata di stress tra make up, agenti atmosferici e altre condizioni che tendono ad opprimerla. Si ha subito l’impressione di un ritorno alla freschezza, aspetto molto rilassante e piacevole.
Al mattino il prodotto dispone invece di una notevole capacità di risveglio della pelle: questa riprende colore, si attenuano le occhiaie e l’energia si sprigiona nella finitura liscia e setosa del viso.
Molto semplice l’utilizzo: si applica una noce di prodotto sul viso precedentemente inumidito e si massaggia delicatamente per qualche minuto.
Risciacquare con abbondante acqua, asciugare e la pelle è pronta per una nuova nottata o giornata.
INCI: AQUA, AMMONIUM COCO-SULFATE , COCO-GLUCOSIDE, COCAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE, COCAMIDOPROPRYL BETAINE, SODIUM COCOLGLUTAMATE, PARFUM, BUTYROSPERMUM PARKII OIL, CITRIC ACID, PERSEA GRATISSIMA OIL, CAPRYLIC, GLYCERIN, POTASSIUM COCOYL HYDROLYZED RICE PROTEIN, TOCOPHERYL ACETATE, SODIUM COCOYL AMINO ACIDS, SODIUM LEVULINATE, POTASSIUM SORBATE , SODIUM BENZOATE, PROPANEDIOL, BENZOIC ACID
PAO: 12 Mesi
rossi-1
verdi-16
gialli-2
Buono l’INCI, spiegato nel dettaglio sull’etichetta posta sul retro. Aprendola riusciremo ad ottenere preziose informazioni sugli ingredienti che compongono il prodotto, grazie ad un’accurata legenda che ne mostra le varie peculiarità .
Assolutamente 100% vegan, rispetta le normative in fatto di prodotti BIO e si conferma un prodotto del tutto naturale. Realizzato senza petrolati e parabeni, assenti gli OGM e gli oli minerali; dermatologicamente testato anche per i metalli pesanti, quindi si ritiene adatto a chi presenta un’allergia al Nichel.
Ingredienti più che approvati per un prodotto che unisce leggerezza e delicatezza in un’efficacia garantita: sicuramente uno dei migliori prodotti per la detersione del viso in circolazione.
Pro&Contro
Pro
- Packaging pratico, adatto anche ai viaggi;
- Texture liquida e fresca;
- Leggerezza garantita: la pelle appare sin da subito fresca, morbida e setosa;
- Sulle pelli grasse riduce l’insorgere di condizioni acneiche ed elimina il problema del sebo in eccesso;
- Idratazione continua tra un’applicazione e l’altra;
- Nutre e protegge la pelle;
- Profumazione gradevole, vera essenza del pulito;
- Buono il rapporto qualità -prezzo;
- Inci verde, certificazione BIO
CONTRO
–Scarsa la reperibilità del prodotto: spesso non si trova, è raro trovarlo negli scaffali della grande distribuzione
Considerazioni personali
Da poco acquistato, lo reputo uno dei migliori prodotti per la detersione viso che io abbia mai provato.
Il detergente al Karitè de I Provenzali non ha sminuito le mie aspettative e ha confermato ciò che da tempo pensavo sul brand: ottimi prodotti, composizioni eccellenti, il vero tocco della natura che serve ogni giorno.
Il suo doppio utilizzo quotidiano mi ha concesso una pelle più bella, sana e radiosa.
Ho notato che al mattino la pelle è subito fresca, rilassata; avendola per natura grassa, la funzione opacizzante di questo prodotto è davvero buono: i pori si notano meno, l’effetto lucido diminuisce e v’è una minor produzione di sebo.
Di sera rimuove efficacemente ogni traccia di make up, pulendo a fondo la pelle e preparandola alla sua crema notte, le cui principali proprietà vengono assorbite maggiormente.
Gradevole la profumazione, dona una sensazione di pulito che secondo me dovrebbe essere onnipresente in ogni detergente che si rispetti, senza alcuna traccia di elementi tossici.
L’olio di Karitè nutre e protegge la pelle, idratandola e lasciandola morbida e vellutata. Il merito è anche di una texture semi-liquida, fresca e leggera come un gel.
Non unge, non lascia tracce e, cosa più importante, non produce eccessiva schiuma favorendo così un risciacquo immediato.
In altre parole: da avere.
Consigliato per tutti i tipi di pelle, per una detersione quotidiana che sia delicata e nutriente, protettiva e idratante.
Votazione: 9/10
Alla prossima!
Prodotti della stessa linea:
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Grazie per la recensione super-dettagliata!
Lo sto usando in questo periodo, è molto delicato ma non rientra tra i miei preferiti, non sento la pelle perfettamente pulita dopo averlo usato, e poi odio l’odore XD
Ero curiosa di sapere come fosse questo detergente poichè nemmeno io l’ho beccato con la rivista e leggo sempre con piacere le tue info super esaurienti!!:-) Da quel che ho capito sul loro sito, questo è certificato di origine naturale e vegan (le loro linee Bio sono le altre specificate, tipo Rosa Mosqueta, Aloe, Bimbi, Argan,etc…)ma ha un Inci di tutto rispetto e mi ispira molto…grazie dell’utile review, se riesco a beccarlo in giro lo provo!!:-)
Argh, che gaffe! ;-P Ho confuso un attimo le cose, forse anche pensando al loro olio di mandorle dolci che talmente mi ha colpita che non me lo tolgo più dalla testa. Grazie per aver rettificato questa utilissima informazione :-*
Adoro le tue recensioni super esaurienti 🙂 L’ho preso anch’io con la rivista, ma ancora non l’ho provato.
Sicuramente non mi deluderà !
Grazie mille per i deliziosi complimenti! :* Provalo, a me è piaciuto moltissimo =)
ciao, anch’io utilizzo questo detergente, molto buono…
Non sono riuscita ad acchiapparlo, ma mi era rimasta la curiosità di approfondire per cui trovo interessante la tua dettagliata recensione.
Bel prodotto, spesso l’ho visto nelle profumerie Idea bellezza se può esserti utile
Grazie mille per l’indicazione, ci farò un salto perché intendo proprio riacquistarlo 😀