Detergere è la parola d’ordine per assicurare alla nostra pelle di risplendere ed essere pronta per i trattamenti successivi.
Esistono formulazioni di detergenti per ogni gusto e ognuna di noi ha il suo tipo preferito.
La nostra scelta è dettata dal tipo di pelle, ma anche da come ci piace affrontare quel famoso momento dello struccaggio il cui piacere pare sia inversamente proporzionale a quello che abbiamo provato a truccarci.
Il bifasico solitamente è il preferito se usiamo make-up waterproof, mentre sceglieremo il latte detergente in caso di pelle normale oppure il gel in caso di pelle grassa e poi fra le new entry troviamo la mousse che si sta soavemente imponendo.
Io amo provarli tutti, ma il mio sogno è sempre stato trovare uno struccante in gel compatibile con la mia pelle sensibile. Vediamo se ho svoltato?
Cos’è, a cosa serve e come si usa il detergente in gel “Wow” di Ardaraz
Ho provato per voi il detergente in gel di Ardaraz “WOW senses” e già il nome è decisamente accattivante!
Stiamo parlando di un detergente viso struccante, contenuto in un cilindro verde trasparente, con tappo ad apertura a scatto, davvero comodo.
È sufficiente infatti una lieve pressione per aprirlo e poi basta piegare verso il basso, stringendo leggermente il cilindro per farne uscire un po’.
Gli ingredienti sono in gran parte di origine vegetale e naturale, anche se non tutti lo sono, come vedrete nell’inci. Questo gel detergente fa parte della linea Superfoods che comprende anche la Crema e il Siero Antietà . Il nome è dovuto al fatto che gli ingredienti principali sono i Super Alimenti che sono 100% naturali e costituiscono più del 93% della formulazione dei prodotti di Ardaraz.
Come si usa
Può essere utilizzato sia come struccante che come detergente.
Facciamo uscire la giusta quantità di gel detergente e lo applichiamo con movimenti circolari, sulla pelle inumidita, finchè vedremo formarsi una schiumetta. Infine lo risciacquiamo con acqua tiepida.
Io preferisco metterne un po’ sul cotone (per me i dischetti non sono abbastanza delicati per cui uso solo il cotone idrofilo più morbido che trovo). Dopo di che lo passo sulla pelle umida e lo muovo delicatamente per asportare il trucco.
È perfetto per eliminare le impurità e l’eccesso di sebo, ma è anche idratante.
È indicato anche per l’utilizzo con la spazzola viso sonica, ma io non la possiedo.
Come mi sono trovata
Il profumo è fresco, non è particolarmente persistente, ma per me che sono abituata a detergenti privi di profumo o con odori delicati, è troppo forte, anche se non sgradevole.
La consistenza in gel è invece fresca e gradevole.
Come detergente, lascia la pelle pulita, luminosa e che non tira. La mia pelle in certi periodi è più delicata e secca. Prevalentemente ho una pelle normale, con pochi e piccoli punti neri sul naso e ho notato che l’uso costante di questo detergente li contrasta in modo apprezzabile.
A me comunque incuriosiva soprattutto come struccante. L’ho trovato estremamente efficace e molto rapido nel rimuovere anche il trucco waterproof.
Non brucia per niente la pelle, non irrita neppure la delicata zona perioculare. L’altro aspetto davvero rimarchevole è che ne basta pochissimo per rimuovere rapidamente anche il trucco più impegnativo.
Ecco i punti di forza di Wow senses:
- È adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle molto sensibili e con acne.
- Detergente efficacemente, senza essere aggressivo.
- È compatibile con spazzole viso soniche.
- Contiene prevalentemente ingredienti vegetali provenienti da coltivazioni ecologiche come Avocado, Melograno, Curcuma, Clorella, Spirulina, Olio di chia e Moringa ed è vegan.
- È dermatologicamente testato.
- È efficace e gradevole come struccante perchè ne basta pochissimo per rimuovere rapidamente qualunque make-up.
- Ha un’efficacia apprezzabile contro i punti neri non eccessivi.
Punti negativi:
- Trovo il profumo troppo forte, ma io sono abituata a prodotti che profumano lievemente o per niente quindi potreste trovarlo gradevole. È un odore decisamente fresco quasi mentolato e mi ricorda troppo un dopobarba per piacermi.
- Non ha un inci verde.
- Aggiungo una particolarità : facendo le foto, mi è caduta una goccia sulla stoffa e si è macchiata. È bastato comunque lavare col sapone neutro per togliere la macchia.
Vediamo insieme gli ingredienti che lo rendono “super food”:
- Spirulina: una microalga con alto contenuto di vitamina B, utile per il rinnovamento cellulare e per il suo potere detox. Aumenta la luminosità naturale della pelle. Ha proprietà antiossidanti antiinvecchiamento.
- Olio di Chia: la chia fornisce omega 3, 6 e 9, antiage. Lenisce la pelle, ripristina la barriera cutanea, è un ottimo idratante e antiossidante.
- Melograno: è ricco di tannini, amminoacidi, minerali e vitamine A, C ed E. Rassoda la pelle e ha combatte i pori grazie alle sue proprietà astringenti.
- Clorella: ha un elevata concentrazione di clorofilla, determinante contro rossori, psoriasi e acne. Aiuta la produzione di collagene della pelle e la rigenerazione dell’epidermide.
Lista degli ingredienti (inci)
Aqua (Water), Glycerin, Sodium Laureth Sulfate, Decyl Glucoside, Propanediol, Cocamidopropyl Betaine, Carbomer, PEG-6 Caprylic/Capric Glycerides, Persea Gratissima (Avocado) Oil*, Salvia Hispanica Seed Oil*, Moringa Oleifera (Moringa) Seed Oil*, Punica Granatum (Pomegranate) Fruit Extract*, Spirulina Maxima Extract, Curcuma Longa Rhizome Extract, Chlorella Vulgaris Extract, Niacinamide, Panthenol, Tocopherol, Propylene Glycol, Alcohol denat., Sodium Chloride, Potassium Hydroxide, Parfum (Fragrance), Sodium Gluconate, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, C.I. 19140 (Food Yellow 4), C.I. 42051 (Food Blue 5)
Reperibile su Amazon a 9,90€ per 200 ml
Potrebbe interessarti anche:
- Recensione Latte Detergente e Struccante di Gyada Cosmetics
- Recensione Acqua Micellare Struccante Jowae
- Burro Struccante Bio’S: recensione, foto ed opinione.
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Non conoscevo questo brand, i gel detergenti sono quelli che acquisto principalmente e con cui mi trovo meglio! La profumazione mi colpisce sempre molto però trattandosi appunto di un prodotto da risciacquare come hai detto tu non persiste!
Si, poi considera che io sono abituata a cosmetici spesso privi di profumo per cui lo avverto più fastidioso della media.
il dubbio è la profumazione, per l’INCI io a volte chiudo un occhio se si tratta di prodotti a risciacquo e ne vale la pena
Anch’io sui cosmetici a risciacquo ho indulgenza.
Mi piace molto la tua descrizione, da quel che leggo deve avere un effetto rinfrescante che a fine giornata è sempre apprezzabile;-) Hai ragione sull’Inci, ma a parte il PEG, il tensioattivo un pò strong per i miei gusti e altre due cosette, devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita dai superfood*-* …..
Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di Spirulina, Clorella, Chia e co. ed è ormai indubbia la loro azione benefica sulla pelle oltre che nell’alimentazione. Non conoscevo il brand e ho letto con curiosità di questo detergente particolare;-) Grazie Lulli:-*
Mi sono appassionata ai superfood alcuni anni fa e finora avevo particolarmente apprezzato moringa e spirulina ed ora posso aggiungere questo detergente che mi ha conquistata.
Molto fresco a quanto pare, mi piace 🙂
È fresco e rispetta la pelle senza aggredirla, nonostantesia molto efficace.