Tra le tante opzioni ecologiche che popolano la rete, ecco il kit in materiali dermo compatibili per lo struccaggio quotidiano.
Un’esclusiva Amazon, che sui social si sta facendo apprezzare per la sua qualità e che sto testando grazie a Beautytester…Saranno davvero così pratici e funzionali? Conosciamoli insieme!
Perché utilizzare Dischetti Struccanti riutilizzabili ed ecologici.
Dopo una lunga giornata, arriva finalmente il momento dello struccaggio serale. Che sia una pausa di relax tutta per noi o si viva come una scocciatura da espletare, la rimozione del makeup non risparmia nessuna E così, strucchiamo gli occhi, rimuoviamo il rossetto, passiamo il tonico, ma…Facciamo mai caso a quanti dischetti in cotone si consumano ogni giorno per compiere queste operazioni?
Oggi temi come “limitare la carta”, “plastic free” e “riduzione dei rifiuti” non sono più solo ad appannaggio di certi movimenti ambientalisti. Basta accendere la tv o leggere un articolo per capire che purtroppo l’eccessivo inquinamento è un problema di tutti e, pian piano, le nostre abitudini dovranno adeguarsi.
Ecco perché ogni giorno sempre più aziende, artigianali e non, ampliano l’offerta sul mercato con soluzioni alternative ai classici dischetti in cotone monouso!
I VANTAGGI per l’ambiente e per la nostra pelle sono molteplici:
- i dischetti riutilizzabili di solito vengono venduti in un numero consistente da averne un’ampia scorta nel tempo.
- possono essere lavati e riutilizzati tantissime volte, se di buona fattura possono durare anni, ammortizzando anche il contenuto investimento iniziale per acquistare un kit.
- sono realizzati il più delle volte in tessuti amici per la pelle: a differenza dei dischetti da supermercato spesso trattati o sbiancati chimicamente, i dischetti lavabili impiegano tessuti certificabili come cotone, bamboo e lino.
I Dischetti Lavabili LIAM&Co: caratteristiche, dettagli e manutenzione.
Tra la vasta scelta di accessori (talvolta di dubbia fattura e provenienza) acquistabili su Amazon, la proposta del brand LIAM&Co. si distingue per buona qualità e attenzione ai dettagli. Il kit è stato progettato in Italia da un team specializzato e prodotto responsabilmente in Cina secondo gli standard e le normative europee.
I loro Dischetti Lavabili sono composti da due strati: LATO 1 realizzato in 80% Bamboo e 20% Cotone, LATO 2 composto al 60% in Bamboo, 20% Cotone e 20% Poliestere per un leggerissimo effetto esfoliante.
I due strati sono tenuti insieme da cuciture a forma di “Z” che impediscono ai dischetti di muoversi durante l’utilizzo, risultando così più confortevoli. Ciascun pezzo è poi ben rifinito con bordo a macchina. Ogni dischetto è bello ampio ed ha un diametro di 8 cm.
I tessuti impiegati sono ipoallergenici e risultano molto delicati sulla pelle, rendendosi adatti anche a quelle più sensibili e reattive. Sono così morbidi al tatto da sembrare quasi velluto e rimangono così anche dopo i vari lavaggi (non diventano duri come quelli di spugna, per intenderci), anche se avete acqua molto calcarea nel vostro comune.
I Dischetti possono essere utilizzati per rimuovere qualunque tipo di makeup (bio, tradizionale e waterproof) da viso, occhi e labbra. Si comportano in tutto e per tutto come dei dischetti in cotone, solo che si possono riutilizzare!
La MANUTENZIONE è piuttosto semplice, ogni pezzo può essere lavato:
- a mano subito dopo l’utilizzo (come si farebbe con una qualunque spugnetta), strofinando bene con acqua calda e sapone.
- in lavatrice a 40°, grazie all’apposito sacchetto in rete.
Personalmente consiglio quest’ultimo solo come metodo occasionale. Un dischetto macchiato di makeup anche oleoso, difficilmente torna del tutto pulito se non lavato subito dopo l’utilizzo. Io preferisco fare una passata rapidissima a mano con acqua calda e sapone solido ogni volta e i dischetti tornano perfetti, morbidi e senza macchie come al primo utilizzo!
Come si presenta il Kit LIAM&Co.
Il Set di Dischetti Lavabili arriva accuratamente confezionato e corredato di accessori per il lavaggio e la conservazione/trasporto. Un fattore apprezzabile che salta subito all’occhio è la totale assenza di componenti in plastica nell’imballaggio: sia la scatola in cartone che tutti i componenti interni sono confezionati in materiale ecosostenibile, qualunque elemento è facilmente smaltibile e riciclabile.
Sul retro della scatola sono riportate le istruzioni di lavaggio dei dischetti e tutte le informazioni necessarie, mentre all’apertura della confezione troviamo:
- Kit di 14 Dischetti Lavabili
- Sacchettino in rete con zip per il lavaggio in lavatrice
- Pochette in Cotone per conservare o portare in viaggio con noi i Dischetti, anch’essi graziosi alla vista, resistenti e accuratamente rifiniti
- Cartoncino con qualche consiglio di utilizzo e struccaggio.
La mia esperienza con i Dischetti Lavabili LIAM&Co.
Da quando ho ricevuto il set di Dischetti Lavabili, li utilizzo ormai quotidianamente! Ho conosciuto quelli di questo brand grazie ad alcune amiche che ne hanno evidenziato i punti di forza, rispetto ad altre soluzioni simili…Avevano ragione!
Innanzitutto, trovo che utilizzando dischetti lavabili si possa realmente evitare di acquistare quelli monouso: sono anche più confortevoli sulla pelle e non lasciano fastidiosi pelucchi sul viso! La loro morbidezza li rende pratici e piacevoli da utilizzare anche quando ho la pelle arrossata e screpolata.
Inoltre finora stanno resistendo benissimo ai lavaggi, ciò mi fa ben sperare che il nostro sarà un idillio duraturo nel tempo.
Se la cavano benissimo usandoli con qualunque tipo di struccante: dal bifasico per occhi e labbra, al latte detergente per il viso e persino per il tonico!
Ormai la maggior parte di tonici e idrolati sono dotati di spruzzino per essere vaporizzati direttamente sul viso. Tuttavia, alcune tipologie richiedono l’applicazione con dischetto. A differenza di altri tessuti, che bevono troppo prodotto o lo respingono facendolo scivolare, i LIAM&Co. si comportano proprio come i monouso.
Se avete intenzione di valutare un’alternativa ecologica ai comuni dischetti da supermercato, questa è una opzione che mi sento di promuovere e consigliare!
VOTO COMPLESSIVO KIT LIAM&Co. 9
Dove acquistarlo, prezzo.
ACQUISTABILE su Amazon, PREZZO 13,70 euro. Al momento non sono più disponibili, come alternativa ti consigliamo questi, molto apprezzati e tra i più venduti
Vi ispira il Kit LIAM&Co? Adottate già soluzioni ecologiche per lo struccaggio o vi affidate sempre ai dischetti “usa e getta”?
Baci, alla prossima!
Potrebbe interessarti anche:
- Struccante bifasico: cos’è, come si usa e quale scegliere
- Acqua micellare: tutto quello che devi sapere.
- Pulizia del viso dalla A alla Z: tutti i metodi e i prodotti più efficaci
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Molto belli a me danno un po fastidio i dischetti di cotone perché lasciano a volte i pelucchi e ho preso l abitudine di usare il tonico travasandolo in una bottiglietta spray per spruzzarlo direttamente sul viso. Questi sono da provare per capire se mi potrò trovare meglio. Grazie per il tuo consiglio.
Grazie a te Mj:-) Quella dello spray da vaporizzare direttamente sul viso rimane sempre un’ottima abitudine, concordo pienamente con te. Questa tipologia di accessori, invece, possono servire laddove comunque non si può evitare il dischetto…E allora viva le soluzioni alternative e basta ai pelucchi svolazzanti sul viso:-)))))))
sono molto convenienti oltretutto… io ho comprato i tessuti e ho fatto fare i pad struccanti a mia mamma, non che sia sarta, ma sono semplici da fare, e sono simili a quelli che vendono on line (quasi copiati praticamente)… il bordino l’ho fatto fare di filo di seta rosa, da un lato in lino che è ancora più delicato, dall’altro cotone molto morbido, di due dimensioni, per occhi e per il viso, poi ho fatto aggiungere un gancio sempre rosa, sono belli anche da vedere e li uso ormai da tempo 🙂
L’artigianalità dell’home made è sempre tutt’altra cosa;-) Brava tu e brava la mamma che te li ha realizzati:-)
grazie, mia madre soprattutto 😀
:-)))))))
Sono proprio belli, complimenti per aver trovato questi dischetti di ottima fattura. Io ho gli occhi sensibili e difficilmente trovo prodotti abbastanza delicati: a volte mi infastidisce anche il cotone.
Si Lulli, ti capisco benissimo perchè anche io, a seguito di un intervento dell’infanzia, devo stare molto attenta agli occhi:-) Questi, tra le tante proposte non artigianali, mi sono sembrati ottimi e così è stato…sicuramente una svolta!