In estate, quando la pelle rigetta ogni cosa, c’è la corsa alla ricerca del fondotinta perfetto, che miracolosamente regga all’afa, sudore e stress e generalmente si punta sui minerali. Ma a non tutte piace.
C’è chi gli ritiene polverosi, non facili da applicare o poco coprenti per la propria pelle (come la sottoscritta) quindi si tenta la disperata ricerca rimanendo (forse) sui meno indicati compatti o liquidi. Ed è proprio su uno di questi che è incentrata la mia recensione: fondotinta liquido Bourjois Bio Detox.
Innanzitutto la casa è francese e fino a qualche anno fa presente sul territorio italiano mentre ora reperibile solo on line. Il fondo in questione fà parte della sua linea bio certificata.
È uno dei miei tentativi estivi e si presenta con una texture molto fluida e leggera di rapido assorbimento. Nonostante ciò vi è il tempo per stenderlo nel modo desiderato. Le varietà di tono sono molte, si va da un pallido light vanilla (n° 51) a un carico light brown (n° 59), generalmente con sottotono giallino. Dulcis in fundo il prezzo è abbordabilissimo da tutte (incluse inevitabili spese di spedizione).
Okey… e… quindi? Qual’è la fregatura?
Troppo bello se fosse davvero perfetto. Infatti non lo è. Il fondotinta è indicato per una pelle davvero grassa perchè nelle zone secche evidenzia le imperfezioni e fa effetto polveroso. La coprenza è medio-bassa (se si è abituati a prodotti molto performanti da questo punto di vista) e comunque adatto ad un viso senza rilevanti problematiche. Per concludere, attenzione alle immagini dimostrative perchè nella realtà i toni sono più chiari; io ho acquistato il n° 53 in quanto, nonostante chiarissima di pelle, desidero sempre darle colore ma davvero troppo chiaro (buona notizia per le fantasmine: con questa marca troverete finalmente il vostro tono!).
Ovviamente la formulazione è verde.
INCI: Aqua, Camelia sinensis, Dicaprylyl Carbonate, Caprylic/Capric Triglyceride, Silica, Glycerin, Alcohol, Octyldodecanol, Simmondsia Chinensis, Glyceryl Stearate, Lauryl Laurate, Oryza Sativa (Rice) Hull Powder, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Hordeum Vulgare Extract, Sodium stearoyl glutamate, Microcrystalline Cellulose, Benzyl Alcohol, Glyceryl caprylate, Xanthan Gum, Parfum, Cellulose gum, Citric Acid, Tocopherol, Glycine Soja Oil, Potassium Hydroxide, Sodium Benzoate, Sodium phytate, Potassium Sorbate, Benzyl salicylate, Camellia Sinensis, Dextrin, Moringa pterygosperma. (+/-) Mica, CI 77007, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77891 (Titanium Dioxide).
Prezzo: 13€ (in media su Ebay, spese di spedizione incluse)
PAO: 12 mesi
Quantità 30ml
Potrebbe interessarti anche:
- Recensione e swatch Fondotinta bio di Avril
- Tutte le recensioni di fondotinta con foto e swatch
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Sembra perfetto per la mia pelle! Grazie della recensione, devo cercarlo 🙂
Per la mia brutta pelle grassa potrebbe andare bene ma non mi convince la poca coprenza sinceramente, perchè sono cmq abituata a usare dei fondotinta mooolto coprenti avendo molti brufoli ed altri problemi. Grazie cmq della recensione interessante 🙂
Io ho la pelle secca e spesso con screpolature, per cui non credo faccia per me, peccato però, non lo conoscevo e poteva intrigarmi…Grazie di averne parlato, un prodotto certificato Ecocert che non avevo mai visto!
Ecco mi hai incuriosito, soprattutto perché non amo i fondotinta minerali 🙂 Grazie mille 😉
Non conoscevo questo prodotto
Per me che ho una pelle molto grassa non sembra affatto male; grazie mille per la review : )