Ciao ragazze, oggi vorrei parlarvi di un prodotto che ho potuto provare grazie a dei campioncini che mi sono stati gentilmente regalati. Il prodotto in questione è il Fondotinta liquido “Sublime” di PuroBio Cosmetics.
PuroBio è un’azienda italiana che, come suggerisce il nome, offre una vasta gamma di prodotti biologici, quindi privi di siliconi, parabeni, petrolati e tutti gli altri ingredienti che possono essere tossici per la nostra pelle e la nostra salute. Inoltre non testa sugli animali (aspetto per me molto importante) ed infatti ha ricevuto la certificazione Vegan OK.
I campioncini di fondotinta che ho ricevuto contenevano 1,5 ml di prodotto (perfetto ogni campioncino per 2 applicazioni) mentre la full size è di 30 ml ed ha una scadenza a 6 mesi dall’apertura. Il prezzo è di circa 13 €.
E’ un fondotinta consigliato per qualsiasi tipologia di pelle, dalla secca alla grassa, con ingredienti anti-age al suo interno (Tocoferolo e estratto di vite rossa) ed ha un finish mat.
Le colorazioni disponibili sono 6, ma quella che ho provato io è la numero 3, adatta per chi ha un incarnato dal colorito medio (sebbene sulla foto della mano allegata possa sembrare molto più scuro, vi assicuro che sul viso è proprio la mia colorazione e non crea stacchi di colore con il collo).
Questo è l’INCI:
SALVIA SCLAREA FLOWER/LEAF/STEM WATER*, GLYCERIN*, SILICA, OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, OCTYLDODECANOL, SUCROSE PALMITATE, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE, MICA, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, GLYCERYL CAPRYLATE, OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES, ZEA MAYS STARCH*, TOCOPHEROL, VITIS VINIFERA LEAF EXTRACT, AQUA, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*, PARFUM, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, CELLULOSE GUM, CELLULOSE, XANTHAN GUM, SILVER MAY CONTAIN (+/-) CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499
*ingredienti biologici/organic ingredients
Swatch fondotinta PuroBio Cosmetics N°3
Ma io cosa ne penso? Come mi sono trovata?
Allora, ho ben chiara la situazione, pur non avendo provato la full size, ho potuto, grazie alla grande quantità di samples che mi è stata data, farmi un’idea precisa del prodotto.
La prima cosa che si nota di questo fondotinta è che la selezione colore non è delle migliori perchè tutte e sei le colorazioni sono tendenti al giallo e anche quella per le carnagioni più scure non è poi così scura in realtà; inoltre la consistenza è veramente molto molto densa per questo motivo credo che l’applicazione migliore risulti essere o con le mani (che riescono, facendo attrito, a scaldare il prodotto e scioglierlo per stenderlo meglio sul viso), o con una spugnetta umida per un effetto un pò più soft. Proprio per questa sua consistenza deve essere steso velocemente altrimenti si rischia di formare delle brutte chiazze, quindi l’asciugatura è molto rapida (e fin qui mi trovo con la descrizione che ne fa l’azienda sul sito ufficiale).
Punto fondamentale: la coprenza
La coprenza è medio-alta (cosa che mi piace tanto perchè per chi ha macchie o brufoli è una manna dal cielo) e l’effetto sul viso è super vellutato, davvero molto bello al tatto. La durata è eccellente, se non si suda o comunque non si passa una giornata stressante, dura tutto il giorno, altrimenti sulle 7 orette (che anche è tanto)!
Profumazione? no Puzza
Ma… passiamo ai ma… l’odore per me è una nota stonatissima di questo prodotto… ha un odore dolciastro, molto forte, che le prime volte che lo applicavo sul viso mi veniva il voltastomaco (mi rendo conto che a qualcuno un profumo così potrebbe piacere, ma a me proprio non piace), e a differenza di altri prodotti provati fin’ora di altre marche, con questo l’odore rimane sul viso a lungo, in pratica dopo 1h e mezza io me lo sentivo ancora addosso.
e poi…
Altra nota stonata: essendo particolarmente pastoso se avete pellicine o pori dilatati o cose simili, ve li metterà in evidenza, per quanto possiate lavorarlo si vedranno comunque! e non è finita qui! proprio ieri sera il mio ragazzo mi ha fatto notare che dopo aver riso o sorriso rimanevano i segnetti delle labbra (ok, non so come si dice, ma spero abbiate capito) e questo proprio perchè il fondotinta a lungo andare tende un pò a segnare la pelle perchè è come se col passare delle ore diventasse sempre più secco.
Quindi, i miei voti generali sono
- PACK: 7
- COLORI: 6,5
- CONSISTENZA: 6
- ASCIUGATURA: 8
- PROFUMAZIONE: 4
- COPRENZA: 9
- DURATA: 9
- FINISH: 7,5
Quindi il mio voto generale è 7! Buon fondotinta, ma con alcuni difetti dovuti alla formulazione. Personalmente non credo però che acquisterò la fullsize, ma mi ha fatto comunque piacere provare un prodotto per me nuovo. E voi lo avete mai provato? come vi siete trovate?
Spero che questa review vi sia stata utile! un bacio
Potrebbe interessarti anche:
- Fondotinta Sublime PuroBio colore 02 – Review
- Tutte le review di fondotinta
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Mi sto trovando molto bene con la cipria indissoluble, penso che quest’inverno inizierò a provare anche il fondotinta!
Ho sentito tanti pareri discordanti su questo fondotinta. Ho da smaltire altri due fondi prima di passare totalmente al bio, e una delle mie scelte potrebbe essere questo fondotinta di puro bio. Però non mi convince, gente lo adora, gente lo detesta. Tu con cosa lo applicavi? Dicono che con la sua spugnetta risulti migliore.
Debear ti ricopio l’applicazione che ho utilizzato io e ho scritto nella review: “credo che l’applicazione migliore risulti essere o con le mani (che riescono, facendo attrito, a scaldare il prodotto e scioglierlo per stenderlo meglio sul viso), o con una spugnetta umida per un effetto un pò più soft. Proprio per questa sua consistenza deve essere steso velocemente altrimenti si rischia di formare delle brutte chiazze”.
E’ vero, c’è chi lo ama e chi lo odia… spesso però, vedo gente che lo ama per il semplice fatto di essere bio, ma non funzionano così le cose.. il bio è ottimo, ovvio, stiamo parlando di prodotti che non creano danni alla nostra pelle, tuttavia non è detto che se è bio è ok per forza. Ripeto: io non lo boccio, credo sia un buon fondo, ma non per tutte le tipologie di pelle.. a mio modesto parere bisognerebbe migliorare leggermente la formulazione per permettere a tutte, non solo alle esperte, una stesura facile e veloce 🙂 spero di essere stata cmq di aiuto! un bacio
Non ho mai provato nulla di questo Brand, quindi sarei davvero curiosa! Io ho la pelle mista, quindi se dovesse seccarsi nella zona (nel mio caso) naso/zona T, sarebbe tragico 😛
beh tenderà a seccare e segnare di più nelle zone che hai più secche..purtroppo credo sia un vero problema di formulazione
mai provato! peccato che tente a seccare, però mi incuriosisce tanto!
fa anche tu la prova campioni 😉
Il fatto che tenda a seccare non mi convince per niente
già, purtroppo questa è stata la mia esperienza, e per i motivi sopra elencati ho deciso di non acquistare la full-size
Sinceramente l’ho saltato a piè pari… tutte parlano di questa sua eccessiva pastosità e conseguente stesura difficile e poco omogenea :/ non mi convince affatto, vedrò di reperire anch’io un sample così da testarlo un paio di volte!
si, unica soluzione per decidere se acquistarlo o meno.. ha tanti aspetti positivi questo fondo ma ne ha tanti anche negativi
Ho swatchato questo fondotinta in una bioprofumeria e concordo con te sul fatto che i colori sono tutti giallini e non molto scuri. Concordo pure sulla pastosità e sull’odore ma a me non dà proprio tanto fastidio e non mi è sembrato proprio malaccio quindi sono ancora del parere di volerlo comprare : )
si, mi rendo conto, come ho detto, che a qualcuno potrebbe piacere quell’odore 🙂 è questione di gusti
Dopo questa recensione non mi capisco più. Perché sono super intenzionata ad acquistarlo, ma leggo pareri discordanti in giro per web.
è così, credo che finché non lo si prova non puoi farti un’idea vera e propria… anche io avevo letto di persone che lo osannavano ed altre che lo odiavano, per questo motivo prima di fare la spesa ho voluto provarlo con dei campioncini e questa purtroppo è la mia opinione: buono ma con qualche difetto”!
Ben ritrovata SaLa,che piacere rileggervi!Questo fondo l’ha ricevuto in regalo mia madre,il colore è inadatto ad entrambe ed io lo sto sperimentando diversamente,per attenuare la zona scura sotto gli occhi…Per questo,infatti,la sua tonalità giallognola si rivela utilissima a contrastare discromie….Appena mi faccio un’idea specifica recensisco accuratamente anch’io…Grazie dell’utile review,questo fondo va approfondito con molte review!!;-)
ben tornata a te Sunrice! :-*
si, su questo hai ragione, infatti quando l’ho utilizzato anche io l’ho messo sulle occhiaie e ho evitato il correttore (in realtà mi è capitato per caso perchè nello stenderlo sono andata a finire sotto gli occhi ed effettivamente lì il lavoro lo fa bene… tuttavia non è un correttore, è un fondotinta, quindi ok per il riutilizzo, ma per quello che è stato creato a me non ha convinto al 100%)
Aspetto di leggere anche le tue impressioni 😉 sai che ti seguo sempre con piacere!