Cos’è un tonico? un preparato cosmetico liquido leggermente acido che aiuta a mantenere inalterato il grado di acidità della pelle, pertanto adeguato alla pulizia finae del nostro viso. Sarebbe buona cosa combinare tra loro dei prodotti (pre e post pulizia), che per caratteristiche di componenti siano affini o quantomeno ben assortiti. Se ad esempio usassimo latte detergente e tonico, dovremmo stare attenti che nessuno dei due sia troppo aggressivo, troppo grasso o troppo pieno di tensioattivi, petrolati ecc…
Ultimamente sono un pò più attenta a ciò che mi spalmo sul viso, un pò per equilibrare il fatto che vivendo in una grande città, la mia pelle è senza alcun dubbio bombardata da smog, un pò perchè forse a causa di questo, a volte la mia pelle risulta essere più sensibile di altre. Ultimanente ho iniziato a provare un tonico più acqua micellare della marca Giardino Cosmetico. Sono stata attratta dall’abbinamento tonico e acqua micellare.
Sulla confezione è inoltre specificato che il prodotto ha azione purificante e contiene rosa canina dell’Abruzzo e hamamelis. Questo brand è noto ai molti perchè il 98% delle materie prime utilizzate, sono di derivazione naturale; materie prime Bio e principi attivi Bio di origine italiana secondo quanto stabilito dai ritmi della natura. Giardino Cosmetico offre prodotti certificati ICEA Eco-Bio Cosmesi, testati dermatologicamente, formulati, prodotti e testati per evitare la presenza di Nichel, Piombo, Cromo e Cobalto (minore dello 0,0001%), non contengono Parabeni, Sles, Siliconi, Peg, Paraffine, Kathon. Nessun prodotto è testato sugli animali.
Dopo questo breve preambolo tornamo a parlare del tonico con acqua micellare. Dal sito internet (http://www.giardinocosmetico.com) si legge quanto segue:
“Si differenzia dai normali tonici grazie all’acqua micellare, che pulisce in profondità senza intaccare la barriera idro-lipidica della pelle. La sua formulazione delicata consente di purificare la pelle da tutti i residui che la soffocano, eliminando le cellule morte e restringendo i pori dilatati. Il risultato è una pelle fresca e pulita, più luminosa. Contiene estratti di Rosa Canina dell’Abruzzo e Hamamelis”
Ecco gli Inci:
AQUA, ALCOHOL DENAT, GLYCERIN, DECYL GLUCOSIDE, HAMAMELIS VIRGINIANA LEAF EXTRACT, ROSA CANINA FRUIT EXTRACT, TOCOPHEROL, SODIUM, HYDROXIDE, CITRIC ACID, PHENOXYETHANOL, DEHYDROACETIC ACID, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, BENZYL ALCOHOL
Se devo essere sincera non amo tantissimo questo inci e dalla premessa della ditta mi aspettavo qualcosa di più naturale ma noto invece che in ordine di contenuti, l’alcohol denaturato precede gli estratti naturali e la quantità di tensioattivi mi lascia dell’idea che sia un pò aggressivo. Ma andiamo oltre. Il colore del tonico è ambrato, lievemente profumato. Da etichetta viene consigliato di applicarlo tamponando delicatamente su viso con un dischetto struccante e dopo averlo fatto agire qualche minuto risciacquare il viso con aqua tiepida. La pelle appare quasi più liscia, morbida. La sensazione è senza ombra di dubbio piacevole.
Purtroppo per me questo prodotto non va assolutamente bene. Mi è spuntata una reazione allergica a distanza di qualche giorno dall’applicazione. Ho il viso pieno di foruncoli con pustolette pruriginose. Lo consiglierei per chi non ha la pelle sensibile come la mia quindi.
Quantità prodotto: 200ml
Costo: 3,90€
I voti:
- Inci: voto 3
- Prezzo: 7
Potrebbe interessarti anche:
- Il tonico per il viso questo sconosciuto! Come utilizzarlo
- Acqua micellare: tutte le recensioni
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Per la mia pelle non sarebbe adatto
Sono una di quelle persone che deve stare molto attenta a quello che si mette sul viso: brufoli e macchie sono sempre dietro l’angolo! Grazie mille per avercene parlato 🙂
Di nulla, è un piacere 🙂
Mi dispiace che ti abbia fatto reazione,perché prometteva bene questo prodotto! Chissà che fastidio! 🙁 Io grazie alla tua recensione penso proprio che non proverò..quindi grazie per la review! 🙂
Diciamo che ogni pelle reagisce in maniera differente alle stimolazioni esterne. Ammetto che la mia ogni tanto, soprattutto se sotto primavera, risponde davvero male 🙂 detto questo ho altri prodotti dello stesso brand che non mi hanno creato problemi. Vale comunque la pena, per il basso prezzo di provarla
Mi dispiace per la tua brutta reazione ed hai la mia piena solidarietà, fai bene se hai di questi episodi ad iniziare a stare attenta al tipo di prodotti che usi, iniziai per il tuo stesso motivo:-) Detto questo, non è tanto la formulazione ad apparirmi stranissima (l’Alcohol, laddove viene usato come conservante, è piuttosto comune che si trovi tra i primi ingredienti, poi le pelli sensibili sapranno scegliere se usare prodotti con alcohol o meno…) quanto il prodotto in sè, davvero curioso e particolare. Preferisco altro, ma non avevo mai sentito neanch’io di un mix di questo tipo, per cui ho letto con interesse comunque…spero tu risolva presto!:-)
Grazie a te per aver letto la mia recensione. In effetti l’ho trovato altamente strano anche io… però ho comunque voluto fare la santommasina di turno 😀
No oddio, che brutta reazione hai avuto, mi dispiace tanto… non penso che mi avvicinerò a questo prodotto perchè non ci mette nulla la mia pelle a dare il peggio di sè
Grazie mille per la recensione, ma questo prodotto non mi ispira 🙂
Ho già il mio tonico dei sogni (Setarè) e quello in wish list per i consigli ricevuti (Antos), questo non mi tenta, però ti ho letta molto volentieri per i giusti consigli.
Grazie a tutte per aver letto <3