Buongiorno a tutte,
in questa review vi racconto della mia esperienza con il Latte Detergente de I Provenzali Bio della linea Bimbi, per intenderci quella col panda!:-)
E’ stato concepito come prodotto destinato all’infanzia, in quanto fa parte di una delle prime linee Bio certificate de I Provenzali, quella Bimbi, che comprende anche crema cambio pannolino, salviette, bagnetto, olio delicato e tutto il necessaire per la cura dei più piccoli. Con successo ho infatti consigliato questa linea anche ad amiche e cugine giovani mamme.
Quello che mi ha convinta ad acquistarlo per uso personale, però, è l’aver letto tante opinioni di ragazze con le mie stesse esigenze di pelle che in questo prodotto hanno trovato nei mesi più rigidi, un valido alleato per la detersione del viso con azione struccante molto delicata.
Nei periodi più freddi, infatti, le pelli sensibili che si screpolano e arrossano facilmente necessitano di prodotti detergenti molto cremosi che coccolino la pelle, e questo sembrava fare proprio al caso mio.
Viene venduto in una scatola di cartone, al suo interno un foglietto che illustra tutta la linea ed il flacone del latte detergente, una bottiglietta in plastica azzurra da 200ml con tappo a scatto bianco ed etichetta adesiva col panda  *coccoloso*che caratterizza i prodotti di tutta la linea.
E’ possibile acquistare questo e gli altri prodotti nelle catene di grande distribuzione, io l’ho trovato all’Ipercoop nel reparto infanzia ad un costo di circa 5-6 euro, ma spesso in offerta è possibile anche pagarlo qualcosa meno.
Ha un PAO di 12 mesi e questo è il suo Inci:
aqua, malva sylvestrisleaf water, butyrospermumparkiibutter, cetearylalcohol, caprylictriglyceride, glycerin, olusoil, glycerylstearate, sodiumstearoyllactylate, stearic acid (animal)*, stearic acid (vegetal), sodiumlauroylglutamate, xanthangum, tocopherol, parfum, sodiumbenzoate, potassium sorbate, sodiumdehydroacetate, benzylalcohol, citric acid
Il latte detergente si presenta con una consistenza cremosa piuttosto densa ma non tanto da faticare a farlo scendere dal flacone, di colore giallino scuro e piuttosto corposo. Sulla pelle è confortevole e deterge abbastanza bene il viso sia utilizzandolo come prodotto per la semplice pulizia quotidiana sia per rimuovere qualunque traccia di make up, opportunamente massaggiato sul viso scioglie discretamente fondi, ciprie, etc… Sugli occhi, invece, non l’ho trovato abbastanza efficace, occorre strofinare diverse volte e comunque non rimuove efficacemente matite e mascara, oltre a provocare un po’ di bruciore ed appannamento. Per gli occhi, quindi, ho preferito utilizzare altro da abbinare a questo prodotto per la detersione del viso. Nonostante non necessiti di risciacquo, io l’ho fatto regolarmente, in generale lo faccio sempre con i detergenti e questo in particolare, se non ben rimosso, lascerebbe di sicuro la pelle unta ed appiccicosa!
La profumazione è particolare, con un po’ di immaginazione può far venire in mente la mandorla ma ha qualcosa di indefinito che non mi esalta, non mi fa impazzire pur non essendo sgradevole, in ogni caso non è invadente né persistente.
Concludendo, sapete quanto io ami i detergenti viso, specie in latte e quanto sia esigente verso questo tipo di prodotto. Sicuramente ha un suo perchè, il suo lavoro in fondo lo fa e pure benino, considerando che nasce per altro scopo, ma avevo aspettative maggiori ed in ogni caso , per quanto conti di ricomprarlo perché comodo nei mesi più freddi, non rientra tra i miei preferiti, pur rimanendo un discreto prodotto…Voto 7/10.
Potrebbe interessarti anche:
- Latte Detergente alle mandorle dolci La Saponaria Review
- Latte Detergente Cetriolo e Guava di Naturaline
- Tutte le review che argomentano i latte detergente
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Io l’ho acquistato per la mia bimba che ora ha tre mesi e, devo dire, non posso farne a meno 🙂 A parte il fatto che sono una super fissata riguardo all’INCi; quindi sapere che il prodotto fosse assolutamente biologico al 100%, è stato decisamente un sollievo perché MAI comprerei dei prodotti con petrolati e parabeni per lei. Promosso!! 😉
Concordo! Infatti per l’infanzia è un ottimo prodottofacilmente reperibile e dal costo contenuto! Anch’io ho fatto prendere tutta la linea per i miei nipotini!!;-)
Peccato che non sia efficace per gli occhi perché il packaging è una meraviglia. Il mio pupo invece mi prende i miei prodotti perché adora i profumi….
In effetti per lo strucco degli occhi c’è di meglio, ma per il viso deterge e strucca benissimo, in più se hai esigenza di detergente cremoso/confortevole, questo è davvero valido (magari associandolo ad uno struccante per occhi) o come semplice detergente per lavarsi il viso ogni giorno….I profumi sono sempre soggettivi, questo è particolare, ma magari essendo un prodotto per bimbi al tuo pupo potrebbe piacere!!:-)))))
Però è carinissimo! *__* A me interessa moltissimo, sicuramente un pensiero lo faccio 🙂 Grazie mille per questa interessante review 🙂
Grazie a te! Come detergente quotidiano è validissimo, quindi puoi farci più che un pensierino:-) Trovo solo che per struccare gli occhi non sia il massimo e che l’odore (peraltro percezione soggettiva) non mi fa impazzire, ma come crema detergente per il viso è ottimo, infatti in inverno lo riprenderò, pur essendoci a quel prezzo prodotti ancora migliori!!;-)
Grazie della recensione, lo trovo davvero un prodotto molto interessante!! :)))
Grazie a te DaMi, lieta di averti incuriosita!!;-)
Interessantissimo!
Si, un buon detergente viso per i mesi freddi!;-)
Interessante dai, poi il panda è proprio carino!
Si si, infatti a parte che sugli occhi e l’odore non proprio “facile” devo dire che mi piace, è molto confortevole ed il pack è delizioso!!*_*
Il panda è troppo coccoloso *_* questa linea potrei consigliarla a mia cognata che sta per avere un figlio *_*
Si habibi, l’ho fatta prendere di recente a mia cugina per l’ultima arrivata:-) e si trova bene…Le linee bio per l’infanzia specie se bio di solito costicchiano, questa ha il pregio di trovarsi facilmente e costare meno! Come detergente viso, invece, non te lo consiglierei perchè sulla pelle grassa ti risulterebbe, temo, pesante e corposo!:-)