Mai sentito parlare di K18? Questa curiosa sigla rimbalza sui social da ormai un po’ di tempo e tutti ne parlano un gran bene perché sembra che possa riparare i capelli danneggiati in 4 minuti. Tutto vero o solo l’ennesimo miraggio?
In realtà K18 Leave-In Molecular Repair Mask è un trattamento rigenerante e riparatore per capelli rovinati che fa quel che promette rivelandosi una valida alternativa a Olaplex, dominatore indiscusso della riparazione interna del capello dal 2014.
Noi lo abbiamo provato: per sapere cosa ne pensiamo, come funziona, come si usa e quali risultati puoi ottenere non ti resta che continuare a leggere!
Cos’è K18 capelli
K18 Leave-In Molecular Repair Hair Mask è una maschera per capelli leave-in formulata con la molecola brevettata K18 Peptide.
Si tratta di un innovativo trattamento peptidico bioattivo in grado di riparare e invertire i danni dei capelli rovinati in soli 4 minuti. La consistenza cremosa avvolge il capello per penetrare in profondità della fibra con l’obiettivo di riparare i danni causati da decolorazioni, tinte, trattamenti chimici, calore estremo e styling meccanico.
Come funziona K18
I prodotti K18 per capelli sono formulati con molecola K18 Peptide che agisce direttamente sulle catene cheratiniche rovinate tramite la scienza della biomimetica.
Per capire il funzionamento della maschera capelli K18 è dunque essenziale conoscere meglio cosa sono e a cosa servono le catene cheratiniche. Le catene di cheratina sono il cuore della fibra capillare e servono a mantenere in salute il capello: una volta rovinate, tornare indietro con i tradizionali trattamenti rigeneranti è praticamente impossibile visto che nessun trattamento capillare riesce a crearne di nuove.
K18 sfrutta la biomimetica per andare in profondità e ricostruire le catene cheratiniche del capello in pochi minuti. Questo permette di riparare internamente i capelli dando loro forza, morbidezza, corpo, lucentezza e protezione nel tempo.
Gli effetti di K18 sui capelli sono infatti duraturi e non spariscono con i vari lavaggi: se usato correttamente, il trattamento K18 agisce tra uno shampoo e l’altro anche nei giorni in cui non si utilizza.
Usare K18 significa essenzialmente avere capelli nuovi senza usare troppi prodotti o impiegare tanto tempo.
Come si usa
K18 Leave-In Molecular Repair Hair Mask va utilizzata per 4-6 lavaggi consecutivi su capelli puliti e tamponati. L’uso è semplice e richiede poco tempo:
- Lava i capelli con lo shampoo
- Non usare balsami e maschere
- Tampona bene i capelli rimuovendo l’acqua in eccesso con un turbante in microfibra
- Eroga fino 2-3 pump di prodotto e distribuisci dalle radici alle punte con le mani
- Lascia in posa per un minimo di 4 minuti
- Non risciacquare
- Procedere con lo styling
Per la fase di mantenimento si consiglia di usare K18 ogni 3-4 lavaggi. La quantità di K18 varia in base alla lunghezza dei capelli: per tagli corti sono sufficienti 1-2 pump, per tagli lunghi fino a 4 pump.
È possibile applicare altri prodotti per lo styling su K18 dopo i 4 minuti di posa e mai prima.
Cosa fare e cosa non fare
Trattandosi di un prodotto per capelli rovinati molto particolare, è bene sapere come usare K18 nel modo giusto senza commettere alcuni errori che potrebbero comprometterne seriamente le funzionalità .
Cosa fare
- Usare uno shampoo purificante e uno scrub per cuoio capelluto se nei giorni precedenti si è utilizzato un trattamento in olio o uno shampoo secco: serve a rimuovere ogni impurità dal cuoio capelluto
- Tamponare bene i capelli prima dell’uso: rimuovere l’umidità in eccesso è fondamentale per il corretto funzionamento del prodotto
- Rispettare i 4 minuti pieni del tempo di posa
- Usare per 4-6 shampoo consecutivi
Cosa NON fare
- Usare il balsamo o la maschera: annullano la funzionalità del prodotto
- Usare troppo prodotto: appesantirebbe i capelli
- Risciacquare K18: assolutamente no, mai e poi mai!
Benefici K18
L’utilizzo costante del trattamento per capelli K18 ha effetti positivi sulla salute del capello rovinato. Nello specifico, K18 può:
- Riparare e invertire i danni da decolorazioni, tinte, servizi chimici, calore, styling meccanico
- Rinforzare i capelli indeboliti
- Ammorbidire il capello
- Idratare i capelli secchi
- Districare e disciplinare i capelli crespi
- Rendere i capelli più corposi
- Ridurre la caduta capillare
- Ridurre la formazione delle doppie punte
- Mantenere vivo il colore dei capelli
Adatto per tutti i tipi di capelli, gli effetti sono visibili dopo quattro trattamenti consecutivi con risultati che durano a lungo come già accennato nel paragrafo precedente.
K18 vs Olaplex 3: qual è il migliore?
Chi più, chi meno, tutti ormai conosciamo i prodotti Olaplex per capelli. Dal 2014 pionieri della riparazione interna del capello, hanno battuto ogni record di vendita con Olaplex N°.3, un trattamento pre-shampoo usato per riparare i danni estremi sui capelli rovinati.
Per anni unico trattamento in grado di riparare internamente i capelli grazie al principio attivo brevettato Bis Aminopropyl Diglycol Dimaleoite efficace sui ponti disolfuro della fibra capillare, Olaplex dal 2020 ha in K18 un concorrente apparentemente spietato. Viene dunque da chiedersi quale sia il migliore tra i due e perchè, dubbio al quale cercheremo di rispondere elencando le differenze tra Olaplex e K18 con parole semplici.
In cosa sono uguali
Olaplex e K18 sono trattamenti utili per ripristinare i capelli rovinati allo stato originario. Entrambi sono infatti fenomenali per dare ai capelli forza, elasticità e robustezza e infallibili sui danni da decolorazioni, trattamenti chimici e calore estremo.
Hanno in comune la capacità di riparare internamente il capello, andando dunque in profondità e agendo sul cuore del problema. Una caratteristica che li differenzia da tutti gli altri trattamenti riparatori per capelli in commercio che si limitano, invece, ad agire solo superficialmente.
In cosa sono diversi
Olaplex è sul mercato dal 2014 e vanta ormai una gamma di ben 14 prodotti per capelli danneggiati, dal primer sigillante allo shampoo secco. K18 è un’invenzione più recente: ha infatti esordito nel 2020, in piena pandemia e ad oggi propone solo 4 prodotti per capelli (shampoo, balsamo, maschera leave in e spray riparatore).
Olaplex ricostruisce in modo permanente i legami disolfuro dei capelli grazie al principio attivo Bis Aminopropyl Diglycol Dimaeloite. K18 riconnette le catene cheratiniche rotte del capello grazie alla molecola K18 Peptide e alla biomimetica.
Olaplex 3 è un pre-shampoo da tenere in posa per almeno 10 minuti e al quale va fatto seguire l’intero iter di lavaggio dei capelli. Se consideriamo anche l’uso di Olaplex 0 primer sigillante per potenziarne gli effetti, i tempi di posa possono sfiorare anche i 20-30 minuti (anche di più se tenuto in posa per tutta la notte).
K18 è una maschera senza risciacquo per capelli da tenere in posa per 4 minuti. Va usata dopo lo shampoo e non va risciacquata. Se consideriamo il tutto avremo un tempo totale di 10-15 minuti.
Olaplex 3 ha un costo medio di 30 euro per 100 ml di prodotto sufficienti per 8 utilizzi.
K18 ha un costo medio di 60 euro per 50 ml di prodotto sufficienti per 16 trattamenti.
K18 LEAVE-IN MOLECULAR HAIR MASK
Quale scegliere tra Olaplex e K18?
A questo punto domandarsi tra Olaplex e K18 quale scegliere è più che lecito. Cercheremo di darti, dunque, una risposta quanto più chiara possibile.
Sono entrambi molto efficaci, unici trattamenti al mondo capaci di riparare internamente i capelli rovinati. La differenza sta nel come lo fanno: K18 interviene sulle catene cheratiniche legate tra loro dai ponti disolfuro sui quali ad agire è invece Olaplex.
Riparare e riconnettere le catene di cheratina dei capelli è più importante di riparare e creare i legami di ponti disolfuro perché si interviene direttamente sulla molecola di cui sono composti i capelli. Catene cheratiniche rotte significa avere capelli irrimediabilmente rovinati.
K18 è migliore di Olaplex come trattamento d’urto per capelli estremamente danneggiati. Olaplex è invece un ottimo trattamento rigenerante per capelli rovinati, agisce all’interno della fibra capillare ma non arriva in profondità come il rivale.
Se hai capelli bisognosi di un trattamento miracoloso da usare in pochi minuti K18 è la soluzione ideale. Se invece hai bisogno di un trattamento rigenerante e rinforzante per capelli sciupati e rovinati da usare settimanalmente per curare e prevenire i danni da calore estremo, decolorazioni e tinte Olaplex andrà benissimo.
Recensione K18 Hair Mask: il test prodotto
Ovviamente non potevamo esimerci dal provare quella che è considerata come la maschera capelli leave-in riparatrice più innovativa del momento. Per capire meglio come si usa, come funziona e quali risultati si possono ottenere abbiamo testato la maschera capelli K18 per un mese pieno tra fase d’attacco e fase di mantenimento.
Per il test abbiamo scelto di provare il prodotto su capelli grassi alle radici e secchi sulle punte, trattati con tinte frequenti, sottoposti quotidianamente al calore di piastra e phon. Sono lunghi, visibilmente sfibrati, crespi e indisciplinati.
Vediamo insieme com’è andata.
Packaging – Texture – Profumo
La maschera K18 è contenuta in un flacone in plastica dalle dimensioni compatte. L’astuccio in cartoncino esterno è ricco di informazioni e all’interno è contenuto un pratico foglietto illustrativo.
Il dispenser è airless, non trasparente e dotato di tappo a scatto. Un sigillo sul foro erogatore preserva le funzionalità e caratteristiche della maschera. L’erogazione è molto precisa e non provoca sprechi di prodotto.
K18 ha una consistenza cremosa soffice al tatto che aderisce molto bene al capello lavato e tamponato. Si distribuisce perfettamente dalle radici alle lunghezze e sprigiona un profumo fruttato molto gradevole che si avverte anche dopo l’asciugatura.
Esperienza d’uso
Usare K18 sui capelli è molto facile. L’esperienza d’uso è pratica, alla portata di tutti e adatta all’utilizzo casalingo. All’inizio può sembrare strano non utilizzare balsamo e maschera dopo lo shampoo ma con i vari utilizzi ci si rende conto dei benefici dell’uso di un solo prodotto per riparare i capelli rovinati.
A parte il notevole risparmio di tempo, c’è da dire che in 4 minuti la maschera K18 fa davvero i miracoli: i capelli sono perfettamente districati, facili da pettinare e mettere in piega con tempi di asciugatura sensibilmente ridotti.
Seguire bene le regole è indispensabile per il funzionamento di K18 sui capelli: lavare perfettamente i capelli, eliminare ogni tipo di residuo secco o oleoso dal cuoio capelluto e rimuovere l’umidità in eccesso determina i risultati finali.
Ci è capitato di usare il prodotto dopo una tinta casalinga senza ammoniaca e con olio: non avere usato uno shampoo purificante ha penalizzato i risultati finali e non poco!
Quindi attieniti sempre alle istruzioni prima di usare il prodotto altrimenti i risultati saranno praticamente nulli.
Risultati ed efficacia
Veniamo al dunque: K18 capelli funziona?
La risposta è: sì, funziona molto bene e non possiamo più farne a meno! Ci vuole pazienza per vedere i risultati ma assicuriamo ne valga tutta la pena: dopo il primo lavaggio i capelli sono leggermente idratati, dopo il secondo acquistano lucentezza, dopo il terzo sono più corposi ma è dopo il quarto lavaggio che il cambiamento si vede proprio tutto.
I capelli appaiono più sani e forti, al tatto sono elastici e corposi, disciplinati anche senza l’utilizzo di prodotti anti-crespo. Gli effetti durano per lungo tempo e non diminuiscono con i vari lavaggi.
Rispetto ad Olaplex abbiamo notato una maggiore durata dei risultati: a cambiare è la struttura del capello, cambiamento non immediato ma visibile con i vari utilizzi.
Per capelli estremamente danneggiati si tratta indubbiamente del migliore trattamento capillare rigenerante in circolazione.
La nostra opinione su K18: conviene?
K18 Leave-In Molecular Repair Hair Mask supera il nostro test prodotto con una valutazione di 9.5 su 10.
Un risultato più che meritato considerata l’efficacia di questo trattamento rigenerante per capelli senza risciacquo capace di ridare linfa vitale alle chiome estremamente danneggiate da tinte, decolorazioni e calore estremo degli strumenti per lo styling in soli 4 minuti.
Agendo direttamente sulla cheratina del capello, K18 svolge un’eccellente funzione rigenerante che parte proprio dall’interno della fibra per restituire forza e bellezza ai capelli molto rovinati.
Disciplina, idrata, lucida, ammorbidisce, rinforza in unico step che non prevede risciacquo ma solo capelli ben puliti con uno shampoo preventivo e perfettamente tamponati dell’umidità in eccesso.
Lo consigliamo se hai capelli molto rovinati e vuoi ricostruirli con un trattamento intensivo unico, facile da usare in poco tempo e senza ricorrere all’utilizzo di tanti prodotti.
Ti piace? Ne hai mai sentito parlare o lo hai mai provato? Se ti fa piacere, dicci la tua nei commenti o, in caso di altri dubbi, scrivici pure le tue domande. Ti aspettiamo!
K18 LEAVE-IN MOLECULAR HAIR MASK
Potrebbe interessarti anche:
K 18 Maschera Per Capelli Peptidica Bioattiva Idratante Senza Risciacquo
rattamento per riparare i capelli secchi o danneggiati - 4 minuti per invertire i danni dei capelli da candeggina, colore, servizi chimici e Heat. Un trattamento At-home Leave-In infuso con il brevettato K18Peptide che rinnova i capelli al suo stato più giovane e sano. Vantaggi: funziona per riparare anche i danni più estremi causati da candeggina e colore, servizi chimici e calore.
Brand del prodotto: K18
Valuta del prodotto: EUR
Prezzo del prodotto: 45.99
4.98
Pro
- Efficacia rigenerante profonda
- Tempi di posa
- Profumo
- Consistenza
- Per tutti i tipi di capelli
- Esperienza di utilizzo
Contro
- Prezzo elevato
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Molto interessante il confronto, anche perchè conoscevo l’altra più blasonata ma non questa! 🙂
Ne ho sentito parlare e che dire dopo la vs recensione sono super curiosa!
Conosco da tempo questa marca e una mia amica si è “salvata” i capelli da una brutta situazione, grazie al suo uso
Certo che è interessante come prodotto
Ho apprezzato anche la comparazione
Ma in una settimana quante volte bisogna usarlo? Cosa consigli? 2 volte a settimana può bastare secondo te?