Gli artisti non conoscono limiti. La loro fantasia si spinge al di là dei confini della ragione e sprigiona l’essenza della stessa in innumerevoli pennellate di genialità.
Ognuno dà all’arte la forma che più gli è consona. Ciascuno fa del proprio meglio, dipingendo su bianche tele forme e linee diverse, dando alla realtà un aspetto nuovo, pennellata dopo pennellata.
Se ci pensiamo anche con il make up seguiamo la stessa logica di chi pone in tele e tavolozze di colore le aspettative della propria fantasia.
Tra pennelli, ombretti, palette di correttori e rossetti vibranti di colore puro, la nostra mano segue le strade dettate dalla fantasia. Ci trasformiamo, diamo al nostro volto nuova forma e nuovi aspetti. Dettiamo allo specchio chi vogliamo essere e come vogliamo apparire senza che questo ponga il suo giudizio severo.
E’ arte. E come tale dispone anch’esso di tavolozze piene di colori, rappresentate al meglio dalle tanto amate palette contenenti sfumature di colore riposte nelle cialde di ombretti che sui nostri occhi prendono vita e parlano di storie, di punti di vista, parlano di come il nostro stato d’animo possa mostrarsi al mondo semplicemente sfumando più colori.
Lo smokey eyes è una delle tante sfumature dell’arte del make up. Ambito da tutte, si tratta di una tecnica particolarmente complessa se si è alle prime armi ma incredibilmente ricca di fascino se si dispone di esperienza e meticolosità.
In occasione del test prodotto di Settembre vi parlo di una palette ombretti dedicata proprio alla tecnica di cui sopra, prodotta dal brand americano L.A. Girl Cosmetics e provata per circa un mese prima di essere finalmente pronta a parlarvene nella maniera più giusta.
Come un’artista mi sono cimentata nell’utilizzo di questa simpatica palette e i risultati sono stati al di sopra delle aspettative.
Pronte a saperne di più? Non vi resta che leggere;-)
L.A. Girl, brevi cenni sul brand, prodotti e dove trovarlo
La bellezza è davvero a portata di tutte con L.A. Girl, brand americano nato nel 1985 e molto in voga negli Stati Uniti ma con ampi margini di successo su scala internazionale e che si appresta anche qui a diventare uno di quei marchi di culto per tutte le make up addicted.
Offre prodotti di buona qualità a prezzi accessibili, dando ad essi quel tocco di glamour che rende il make up folle e originale. Considerato un ottimo brand low cost dal vasto assortimento di prodotti, L.A. Girl è l’alternativa tutta colorata per chi vuole prodotti che siano efficaci e nel loro piccolo originali, accattivanti.
Dispone di svariate collezioni e linee make up, tutte presentate in maniera impeccabile nel loro portale che consente a chi interessato di effettuare comodi acquisti online in territorio americano.
Purtroppo il brand è presente fisicamente solo in determinate città americane e questo ritengo sia un gran peccato perché i prodotti sono molto belli e dall’impronta tipicamente giovanile, una ventata di novità dal sapore statunitense che piace e fa tanto glamour.
In Italia dobbiamo accontentarci di alcuni portali online autorizzati alla vendita dei prodotti L.A. Girl come Maquillalia, Amazon e BB Cream sperando il brand arrivi presto anche nella versione fisica per una full immersion totale nella loro vasta gamma di prodotti dedicati al make up occhi, labbra, viso e unghie.
Low cost, i prezzi sono compresi in una fascia che va dall’euro della matita kajal fino ai 10 euro per una palette di ombretti completa.
Smoky Palette, un successo low cost
Smoky Palette fa parte della collezione Beauty Brick Collection, composta da ben quattro palette di ombretti: oltre a questa sono presenti infatti L.A. Girl Nudes, L.A. Girl Ultra e L.A. Girl Neons.
Ognuna di queste palette ha una funzione specifica, determinata in base ai gusti e alle necessità del cliente finale. Se la palette Nudes offre ombretti adatti per un look nude alla stregua di una Naked ma nettamente più economica e comunque valida, quella Ultra dispone di una notevole audacia tanto quanto quella offerta da Neons.
Smoky Palette è una di quelle alternative low cost sulle quali sembra impossibile nutrire grandi aspettative- e lo è stato anche per me, fidatevi- dato il prezzo ma è incredibilmente riuscita a convincermi nella sua buona qualità.
Dodici ombretti adatti alla pratica dello smokey, dalla base chiara fino alla sfumatura più scura, è una rapida escalation di colore che trionfa sull’occhio e dona risultati molto buoni, l’ideale per chi è all’inizio o per chi vuole praticità d’uso in una palette.
Prezzo 10 euro, un buon compromesso da valutare con attenzione.
Smoky Palette L.A. Girl-Packaging
Contenitore rettangolare sottile e compatto, realizzato in cartoncino rigido e con apertura magnetica.
Si presenta in una doppia combinazione di colori: nero fronte e retro, rosa molto acceso ma assolutamente glamour nella base contenente gli ombretti e che dona all’insieme un aspetto giovanile e fresco.
Logo e scritte ben visibili e stilizzate in grigio su nero nella parte frontale; sul retro spiccano con chiarezza le istruzioni per l’uso, gli ingredienti, il peso (12 grammi, quindi 1 grammo ad ombretto), i contatti e il PAO fissato a 36 mesi.
E’ possibile valutare ed osservare gli ombretti da una sottile finestrella posta sulla parte frontale.
Si apre facilmente- anche troppo, a dire la verità- svelando un interno composto da base per le cialde e un piccolo e sottile specchio in dotazione.
Base in plastica, cialde piccole.
La palette dispone anche di un pennello dalla doppia funzione: setole sintetiche da una parte per la sfumatura , spugnetta applicatrice dall’altra.
Pro e contro si alternano su questo bel packaging che sì, è indubbiamente giovanile ma non molto pratico per alcuni aspetti.
- –L’apertura magnetica si apre facilmente e trasportarla in borsa diventa un problema se ogni volta rischia di disperdere rovinosamente gli ombretti e rovinarli una volta per tutte;
- –La realizzazione in cartoncino trovo sia fragile. Avrei preferito una plastica anche per la parte esterna, anche se ammetto questa idea sia originale ma non pratica;
- –Il pennello in dotazione non trovo sia fenomenale nelle prestazioni. Troppo rigido quello per la sfumatura, mentre la spugnetta se la cava discretamente. Buone comunque le dimensioni;
- –Lo specchio è davvero troppo piccolo e non consente di vedere completamente il viso, mentre per gli occhi si riesce ma con difficoltà. Lo avrei preferito più grande.
A conti fatti un NI’. Bella nei colori e nell’aspetto, ma fragile e scomoda.
Smoky Palette L.A. Girl- Colorazioni, texture, finish e pigmentazione
Purtroppo gli ombretti non sono contraddistinti da un nome specifico, dunque è necessario numerarli e identificarli secondo scala di colore.
- Ombretto n.1- Bianco con finiture perlescenti, possiede funzione di base illuminante necessaria per ogni smokey eyes che si rispetti nonché grande aiuto per chi dispone dell’odiosa palpebra cadente. Texture quasi cremosa, finish lievemente shimmer e pigmentazione media. Si sfuma facilmente, estremamente modulabile. Formidabile nell’illuminare la base, un tocco imperdibile in questa palette;
- Ombretto n.2– Grigio con finiture perlescenti, anche questo come il bianco è in realtà una base illuminante però basata sulle sfumature dell’argento. Anche qui la texture è quasi cremosa, il finish è shimmer e la pigmentazione medio-alta. Facilmente modulabile.
- Ombretto n.3– Grigio chiaro matte. Texture in polvere, finish opaco e pigmentazione a mio parere bassa. Risulta troppo chiaro e necessita di più passate per renderlo visibile.
- Ombretto n.4– Grigio scuro metallico dalle ambizioni shimmer. Texture ibrida metà polverosa metà cremosa, finish shimmer accattivante e pigmentazione alta. Si sfuma facilmente ma altrettanto facilmente si sfalda con l’utilizzo. Modulabile.
- Ombretto n.5– Grigio talpa, un mix tra il viola, il grigio e il marrone. Una delle tonalità più scure e con la più alta pigmentazione presente tra le dodici disponibili. Anche qui la texture è ibrida, il finish shimmer e la pigmentazione assolutamente superba.
- Ombretto n.6– Marrone matte. Texture polverosa ma assolutamente asciutta, non disperde colore nell’applicazione. Finish opaco ma pigmentazione troppo bassa, risulta chiarissimo e quasi impercettibile. Necessita di più passate per notarlo.
- Ombretto n.7– Beige matte. Texture polverosa ma asciutta, si stende con facilità e senza dispersione di colore. Finish opaco, pigmentazione media. Ottimo anche come base, è un colore neutro e utilizzabile anche come nude.
- Ombretto n.8-Marrone scuro matte. Texture polverosa e asciutta. Finish opaco, pigmentazione media.
- Ombretto n.9– Marrone scuro shimmer, il mio preferito per texture e finish. Dispone di micro glitter che gli conferiscono fascino e bellezza. L’alta pigmentazione insieme al finish shimmer e alla texture ibrida ma facilmente modulabile lo rendono forse il migliore di tutta la palette.
- Ombretto n.10– Viola scuro shimmer, dall’alta pigmentazione e altro mio preferito della palette. Insieme al n.9 formano una coppia infallibile per texture ibrida, finish shimmer e modulabilità.
- Ombretto n.11-Blu notte satinato con lievi sfumature shimmer. Elegantissimo colore, dispone di una pigmentazione media e di una texture polverosa ma asciutta. Il finish è satinato, la cialda compatta.
- Ombretto n.12– Nero matte, finish satinato ma pigmentazione alta. La texture è qui asciutta e polverosa, un nero immancabile nello smokey.
Ricapitolando:
–Cinque ombretti matte, quattro shimmer, due illuminanti e un satinato;
- -Gli ombretti 1 e 2 hanno funzione di illuminante e possiedono una pigmentazione media, finish lievemente shimmer e una texture quasi cremosa ma abbastanza compatta;
- – I colori matte chiari peccano di una pigmentazione piuttosto bassa e necessitano di più passate di colore per renderli ben visibili sull’occhio;
- -I grigi sono ben variegati come i marroni, ben fatti;
- -Gli ombretti shimmer possiedono una pigmentazione notevole sin dalla prima passata di colore;
- -Il finish satinato rende il blu particolare ed elegante, oltre che sobrio e adatto anche a make up giornalieri.
La texture come avete potuto leggere è quasi per tutti ibrida, salvo alcune eccezioni in cui appare più cremosa o più polverosa. In alcuni colori ho notato una maggiore tendenza al fall out e quindi alla conseguente perdita di prodotto quando si va a sfumarlo, ma ciò accade solo su alcuni ombretti shimmer, un margine tuttavia accettabile.
Il finish è ben equilibrato e offre alternative shimmer e matte, mix che ho molto apprezzato e considerato completo per uno smokey eyes di tutto rispetto.
La pigmentazione è buona negli shimmer, mentre nei matte stenta un po’ rendendoli fin troppo chiari per i miei gusti.
Tutti gli ombretti sono modulabili e si sfumano bene con pennelli dalle setole sintetiche.
Swatch
Smoky Palette L.A. Girl- Resa e durata
Dividiamo gli ombretti in due macro categorie, shimmer e matte, e analizziamone resa e durata.
Premettendo che ho utilizzato la palette con e senza primer occhi, consideriamo che:
–I matte necessitano di più passate di colore altrimenti risultano fin troppo chiari. Sebbene vi sia la parvenza opaca, li avrei preferiti più decisi sulla palpebra. La durata si attesta intorno alle 4 ore circa con primer, 3 senza;
–Gli shimmer se la cavano molto bene con una sola passata di colore e appaiono sin da subito molto pigmentati. Sugli occhi danno l’idea di ombretti cremosi per la loro texture ibrida, un aspetto che ho ben apprezzato.
La durata di questi si attesta sulle 4-5 ore con e senza primer.
Si rimuovono con un semplice struccante occhi.
Smoky Palette L.A. Girl- Le prove: tre make up, tre abbinamenti diversi
Sebbene io non sia adatta alle vesti da modella, ho voluto provare questa palette fino in fondo e sottopormi a delle intense sessioni fotografiche per catturare almeno tre dei numerosi make up realizzati con L.A. Girl Smoky Palette.
Vi propongo nello specifico:
–Brown Essence, un make up che sfuma da una base neutra (07) ad un cuore marrone matte (08), rifinendo il tutto con il fenomenale marrone shimmer (09) che applicato nella piega esterna della palpebra dona incredibile intensità allo sguardo. Ho impreziosito con un tocco di ombretto illuminante (01) per aprire lo sguardo;
–Shimmer Grey è invece un make up più sbarazzino e, se vogliamo dirla tutta, un po’ più audace rispetto al primo abbinamento. Qui ho volutamente giocato con tutta la scala dei grigi presenti nella palette e mi è molto piaciuto questo tocco prezioso che su uno sguardo stanco risolve anche quelle sere dove vorresti solo abbracciare il cuscino e dormire, dormire, dormire. ;-P Incredibilmente luminoso, è un make up ottimo per serate e occasioni speciali.
–Be Glamour, terzo make up immortalato, è invece un abbinamento sobrio e che utilizzo attualmente per andare a lavoro. Anche qui ho utilizzato una base neutra (07), sfumandola con un po’ di ombretto n. 10 (marroncino/viola) e creando la sfumatura esterna picchiettando con il solito marrone shimmer (09) ma in misura nettamente più leggera. Punto luce creato con l’ombretto n.01 per aprire lo sguardo.
Smoky Palette L.A. Girl – INCI
Mica, Mineral Oil (Paraffinium Liquidum), Magnesium Stearate, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Talc, Polyisobutene, Ethylhexyl Palmitate, Petrolatum, Sorbitan Sesquioleate, Methylparaben, Propylparaben, Bht, Iron Oxides (CI 77491, CI 7792, CI 77499);, Titanium Dioxide (CI 77891), FD&C BLUE 1 (CI 42090), FERRIC AMMONIUM FERROCYANIDE (CI 77510), CHRONIUM OXIDE GREENS (CI 77288), FD&C YELLOW 5 (CI 19140), ULTRAMARINES (CI 77007), FD&C, RED 40 (CI 16035), CARMINE (CI 75470), MANGANESEVIOLET (CI 77742)
Numero ingredienti: 24
N. verdi:9
N. rossi:11
N. gialli:4
PAO : 36 mesi
In un INCI in cui i rossi schiacciano le presenze verdi, con brevi parentesi gialle, da dire non c’è poi molto.
Molte le sostanze a base di petrolati, alcuni siliconi e altri ingredienti ad alto contenuto di allergeni.
Non il festival della salute, questo è chiaro. Un INCI che definirei classico dei prodotti low cost da scaffale, quindi non mi stupisco del tutto nel vedere una bella macchia rossa in esso.
Chi è molto attenta agli ingredienti e alla componente green non lo apprezzerà, chi invece può anche sorvolare su certi aspetti potrà prendere in considerazione l’acquisto di questa bella palette.
Non ho comunque rilevato particolari problemi dopo un mese di utilizzo intenso della palette, sebbene io abbia occhi sensibili e non sempre in sintonia con i prodotti che utilizzo.
Da migliorare.
Smoky Palette L.A. Girl- Pro e Contro
Pro
- Colori ben variegati e dosati per un buon smokey eyes: la base chiara sfuma lentamente in un bel miscuglio di marroni, grigi e una valida presenza del blu e del nero;
- Cialde compatte, facilmente modulabili. Sulla pelle la texture è leggera, scorre bene e si sfuma con facilità;
- Colori shimmer dall’alta pigmentazione e con una finitura glitterata per nulla eccessiva;
- Colori illuminanti (bianco e grigio) perfetti nella loro texture quasi cremosa, pigmentazione media e finish perlescente sobrio e delicato;
- Texture ibrida, un miscuglio tra cremoso e polveroso che apprezzo sempre più;
- Buona qualità, resa e durata degli ombretti con e senza primer.
Contro
- –Packaging fragile, tendente ad aperture indesiderate se portiamo la palette in borsa. Specchio fin troppo limitato e non pratico, il pennello dalla doppia funzione non è di buona qualità;
- -INCI migliorabile. Troppi rossi.
- -Scarsa pigmentazione dei colori chiari matte: risultano troppo leggeri, necessitano di più applicazioni;
- -Alcuni ombretti, soprattutto quelli shimmer, tendono facilmente a sfaldarsi e a consentire così la dispersione di prodotto su altre parti del viso, dando vita al fenomeno del fall out che tutte vorremmo evitare.
Smoky Palette L.A. Girl- Considerazioni personali
La bellezza delle palette risiede proprio in questo: creare con praticità, avendo a disposizione una vasta scelta di colori e tonalità adatte ad un utilizzo specifico.
Esistono molte palette e ognuna pensata per specifiche necessità. Proprio come una tavolozza di colori dalla quale attingere per creare la propria visione del mondo, anche con le palette è possibile dare al proprio volto l’aspetto che più piace e si desidera.
Con questa Smoky Palette di L.A. Girl mi sono davvero divertita a sperimentare diverse combinazioni, rimanendo ogni volta sorpresa dai buoni risultati ottenuti.
Perché nonostante sia un prodotto low cost e la qualità erroneamente commisurata in base al prezzo, questa palette è molto buona e valida, una spanna sopra altre colleghe nella fascia medio-bassa del mercato.
Forse perde un po’ di fascino nel packaging fragilmente a portata di disastri in borsa, ma questo aspetto passa in sordina quando ogni ombretto regala un mondo a sé e parecchie soddisfazioni.
Dagli illuminanti (che trovo fenomenali per resa, texture, pigmentazione e finish) agli shimmer, è un viaggio nel colore, nella capacità di stupire senza grandi pretese.
Colori pieni e intensi per gli shimmer, molto belli il nero e il blu notte ma a rimanermi nel cuore sarà il bellissimo marrone cioccolato shimmer, un tripudio di bellezza che mi ha colpito sin da subito.
Un po’ delusa invece dai colori matte. Sinceramente me li aspettavo più pieni e ripassarli più volte non è quello che tutte definiscono pratico, ma reputo sia un prezzo da pagare in una palette low cost, tutto sommato.
Degna di nota la texture ibrida utilizzata per questi ombretti: quel cremoso/polveroso è facile da stendere, utilizzare e indossare.
Il finish shimmer è sobrio, non eccessivamente carico di glitter che spesso rovinano interi make up se dosati nella maniera sbagliata.
Bollino rosso invece per l’INCI, totalmente out per chi è molto attenta agli ingredienti.
Prezzo intorno ai 10 euro, qualità buona malgrado sia un prodotto completamente low cost.
Valutazione
7
E voi cosa ne pensate di questo brand? Vi piacerebbe arrivasse in Italia?:-) Appuntamento alla prossima! 😉
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Ero incuriosita da questa palette…va bene l’inci imperfetto, va bene i matte poco pigmentati ma alla fine per il prezzo che ha si può chiudere un occhio 😉
Per il prezzo, direi che va più che bene
Molto carina questa palette 🙂
Carina questa palette, peccato che i colori matt siano poco pigmentati. Per il prezzo che ha non e` male.
Molto buono il rapporto qualità prezzo, ma non sopporto proprio il fall out, però i colori sono molto ben azzeccati.
Quello è abbastanza fastidioso, concordo. Infatti per le cialde affette da questo problema devo sempre prima creare il make up occhi e poi passare alla base viso, altrimenti si crea un pasticcio. :/
Innanzitutto complimenti per la recensione. Al di là del fatto che sei stata molto dettagliata, ho tanto apprezzato la parte iniziale e sì magari sono una delle poche, se non l’unica, ad averla letta con attenzione, ma, lo ammetto, ho un debole per le intro così. Tralasciando questi particolari, trovo la palette nel complesso discreta visto il prezzo. Non la sceglierei semplicemente perché non sono colori che uso, ma ho visto la Nudes di questa linea e mi ha incuriosito. Vorrei leggere qualche recensione anche su quest’ultima prima di farci un pensierino 🙂
Ti ringrazio davvero infinitamente per il bellissimo complimento che mi hai regalato. So che purtroppo le mie review non sono proprio il massimo della praticità a causa di una loro attitudine piuttosto prolissa, ma dietro ciascuna di esse c’è l’intento di fornire all’utente finale non solo tutti i dettagli che gli servono ma anche una vera esperienza a 360 gradi che gli consenta di vivere un’atmosfera unica, al di là delle caratteristiche tecniche di un prodotto.
Grazie ancora. 🙂
Io invece amo il tuo stile dettagliato, le tue intro si intuiscono avere un taglio quasi giornalistico (mia madre fa questo lavoro…) e sull’essere prolisse….ce l’abbiamo in comune ahahahah:-))))
con 10 euro cosa si può volere di più.. comunque bella recensione, molto dettagliata, grazie..
Grazie a te, Gam! =)
Carina in fin dei conti, hai dei contro ma cmq è bellina. Se dovessi però dire quale colore preferisco direi il num. 10, è forse uno dei più particolari secondo me, perchè gli altri li ho in molte altre palette, cmq sia grazie della recensione, mi piace tanto il primo makeup che hai realizzato, ti dona molto!
Grazie mille, SaLa =) Sì, è davvero graziosa per il prezzo che ha. Certo, l’apertura magnetica non è proprio il massimo della praticità, ma tutto sommato è buona =) Basta solo non portarla in borsa XD
Trovo anche io come te che quelli matte siano troppo poco pigmentati, rispetto invece a quelli shimmer! gli illuminanti li trovo invece un pò troppo polverosi! Grazie per la recensione Miss b!! :))
Grazie a te, Dami =)
Anche a me ha ricordato molto le Naked, ormai i dupe di quelle palettes spopolano, e devo dire che questa sembra carina a vedersi…alcuni colori li trovo interessanti ma la scrivenza e polverosità si intuiscono un pò dagli swatch…in fin dei conti stiamo parlando di una palette piuttosto completa dal costo irrisorio, per cui ci può stare il compromesso sulla resa. Mi piacciono anche i make up semplici semplici che hai realizzato, sopratutto il primo!!Complimenti come sempre, apprezzo le tue review e le tue analisi approfondite sui prodotti!!:-)
Grazie, Sun! :-*
Complimenti per la recensione super completa e dettagliata. Io questo marchio lo trovo alla UPIM e ho provato vari prodotti, ma non mi sono mai trovata bene.
Grazie mille per i complimenti e la segnalazione. =) Purtroppo non ho una UPIM vicina, quindi non sapevo i prodotti fossero disponibili fisicamente anche in Italia. Buono a sapersi, perché mi interessa molto la palette Nudes di questa linea.
Mi spiace per la brutta esperienza con i loro prodotti, avevo letto qualcosa sui rossetti ma personalmente con la palette mi sono trovata molto bene, la trovo buona in quanto a rapporto qualità/prezzo 🙂
UPIM? bene, andrò a cercare ma credo di non averli visti mai..