Con i prodotti Essence mi sono sempre trovata abbastanza bene, ma questa nuova collezione mi ha veramente stupito! Hanno fatto uscire, per la collezione permanente primavera/estate 2017, un sacco di prodotti per viso, occhi, labbra e unghie.
Questi sono alcuni dei prodotti della collezione
Io ho deciso di acquistare, almeno per il momento, un correttore, un fondotinta e una palette componibile da 8, più 4 cialdine (1 blush satinato, 2 ombretti e 1 rossetto in polvere, che uso però come blush o ombretto).
Oggi vi vorrei parlare del fondotinta, l’instant matt, e del correttore, il camouflage, a mio avviso 2 prodotti fantastici, per il prezzo veramente accessibile che hanno: insomma, minima spesa, massima resa!
Veniamo intanto alle caratteristiche di questi due prodotti. Per quando riguarda il fondotinta, ci sono solo 3 colorazioni, unica pecca che riesco a trovare (10 matt ivory, 20 matt sand e 30 matt vanilla), contiene 30 ml di prodotto per un costo di 4,99€, ed ha un PAO di 6 mesi. Il correttore, invece, è presente in 2 tonalità, abbastanza limitante, come per il fondotinta (05 ivory, 10 nude), contiene 5ml di prodotto per un costo di 3,19€ ed ha un PAO di 12 mesi.
Per chi fosse interessata, vi posto anche le foto degli INCI.
INCI del fondotinta
INCI del correttore
Vediamo ora ciascun prodotto nel dettaglio e come mi ci sono effettivamente trovata!
Il sito della essence descrive il fondotinta come un fondo che, grazie alla “texture delicata dalla coprenza medio-alta e arricchita di pigmenti minerali in polvere, dona un finish matt che dura fino a 18 ore, lasciando una sensazione di estrema naturalezza sul viso”. Devo confermare a pieni voti ciò che promette la casa cosmetica: è un fondo dal potere opacizzante ottimo e, per questo motivo, sconsigliato se avete una pelle secca e screpolata, perché tenderà ad evidenziarvi le pellicine, a meno che non idratiate molto bene la pelle prima dell’applicazione (come faccio io, avendo la pelle abbastanza secca).
A sinistra, c’è il fondotinta, mentre a destra il correttore
Se fissato con la cipria, almeno su di me, tende a non lucidarsi (ovviamente dipende dal vostro tipo di pelle; tuttavia consiglio di mettere veramente poca cipria, per evitare che il fondo, durante la giornata, vi segni eccessivamente). E’ coprente sin dalla prima passata e volendo può essere stratificato per una coprenza molto alta, Inoltre, è anche waterproof: una volta mi è capitato di andarci in palestra (non vado mai truccata) e alla fine dell’allenamento era ancora lì, non si era spostato di una virgola, né fatto macchie.
Per quanto riguarda la consistenza, è molto particolare: non è liquido come un classico fondo liquido, è molto più corposa e densa, ma comunque l’applicazione è veramente semplice. Ho provato ad applicarlo con le mani, con il pennello e con la spugnetta e devo dire che preferisco di gran lunga l’applicazione con la spugnetta: non essendo liquido, la spugnetta si “ciuccia” poco prodotto e riesce a fondere il fondotinta con la pelle, ottenendo un ottimo risultato. Anche l’applicazione con le mani non è male, come quella con il pennello: per quest’ultimo tipo, però, se avete delle pellicine tenderà ancora di più ad evidenziarvele. Nonostante sia un fondotinta bello corposo non si sente per nulla sulla pelle: veramente ottimo!!
Passiamo ora al correttore.
Come dice il nome, è un correttore ad alta coprenza che promette di “coprire occhiaie e imperfezioni del viso in modo efficace e dall’effetto naturale“. Ha una media/alta coprenza ed è veramente un ottimo prodotto. Non avendo (fortunatamente) molte occhiaie, lo applico direttamente sulla zona perioculare, senza applicare prima un correttore colorato: mi elimina alla perfezione le occhiaie, illuminando anche la zona veramente molto bene! Basta veramente poco prodotto per riuscire a coprire tutta la zona. Non secca la zona del contorno occhi (ovviamente la zona va prima idratata bene con una crema contorno occhi, altrimenti potrebbe segnare). Lo utilizzo, inoltre, per illuminare alcune parti del viso, come fronte, naso, arco di cupido e mento. Anche questo l’ho provato in palestra (sempre quella fatidica volta, eheh) ed ha superato la prova a pieni volti: non ha sbavato, non se ne è andato via, non ha fatto macchie, non mi ha messo in evidenza le pellicine, insomma è rimasto lì, intatto, dove lo avevo applicato.
Quindi, riassumendo:
Fondotinta :
- durata: 10
- coprenza: 8,5
- texture: 8
- rapporto qualità/prezzo: 10
- Correttore:
- durata: 9
- coprenza: 9
- texture: 9
- rapporto qualità/prezzo: 10
Sono veramente degli ottimi prodotti e in combo sono a dir poco perfetti. Non hanno nulla da invidiare a prodotti di marche più costose. Consigliati entrambi!!
Voto complessivo: 9
Potrebbe interessarti anche:
- I 10 migliori fondotinta: da provare almeno una volta
- Il correttore perfetto: istruzioni e consigli per l’utilizzo
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Le altre collezioni avevano sempre colori troppo aranciati per la mia carnagione, ma andrò a dare un’occhiata a quelli nuovi
Avevo intravisto qualcosina di questa collezione, ricordavo bene il mascara per via del suo pack originale, ma non avevo ancora letto nulla a proposito di questi prodotti. Sarò curiosa di leggerti anche con la palettina che hai preso!:-)
Sono contenta di esserti stata utile. Il prima possibile recensiró anche la palette 😉
Mi piacerebbe provarli entrambi. Il fondotinta credo sia proprio ideale per il mio tipo di pelle. Spero solo di trovarli! grazie mille per la recensione! 😉
Se hai una pelle grassa o mista assolutamente! Se li compri, fammi sapere come ti ci trovi 😉
Solo due parole: DEVO AVERLI!!! hahaha
Ahahahah assolutamente!
Essence non sbaglia un colpo. Peccato che qui da me chissà quando arriverà la nuova collezione 🙁
Ultimamente sta sfornando dei prodotti veramente interessanti 🙂 spero possa arrivare anche da te, perché la nuova collezione merita!
Anche a me ha incuriosito molto il correttore. Appena finirò quello che sto usando gli darò una possibilità. Grazie mille 🙂
Di nulla 🙂 spero di esserti stata utile 😉
Devo assolutamente provare questo fondotinta. Io ho la pelle grassa quindi credo faccia proprio al caso mio *_* Grazie mille per la review
Di nulla 🙂 Anche secondo me. Essendo così opaco, per chi ha la pelle grassa o mista è perfetto 😉
Il correttore è parecchio interessante, ammetto sia nella mia wishlist da quando l’ho visto la prima volta. Appena posso me lo procuro, è sicuramente un prodotto che fa al caso mio.
Ottimo anche il fondotinta, mi piace che sia rimasto praticamente integro anche dopo un allenamento in palestra e potrei prenderlo in considerazione per la prossima stagione. 🙂
Grazie per avercene parlato, sei stata molto brava e chiara 🙂
Grazie mille 🙂 sono contenta di esserti stata utile!
Il correttore mi piace davvero tanto… anche come colore… il fondo sembra un po’ scurino per me… comunque entrambi ottimi prodotti! 🙂
Il fondo, purtroppo, per essere la tonalità più chiara, ammetto che non è così chiaro. Per me è perfetto, ma per chi ha una carnagione più chiara della mia, è un problema. È un vero peccato, perché è un prodotto veramente valido. Spero che in futuro la essence amplii le proprie referenze colore 🙂
Trovo molto interessante il correttore e le palette componibili. Mi hai davvero incuriosita. Il fondotinta mi interessa meno come prodotto.
Sono contenta 🙂 se ti può essere utile, posso parlarvi anche della palette componibile in un prossimo post 😉
Ormai ho imparato che Essence o fa prodotti validi o fa flop assurdi. Da come ne parli questi sembrano prodotti molto validi. Peccato per la scarsa selezione colori, sono convinta già dalle foto che per me siano entrambi i prodotti troppo scuri. Fooorse il correttore potrebbe andare se si sfuma molto bene.
I prezzi sicuramente sono molto allettanti.
Hai perfettamente ragione! La selezione colori, purtroppo, è sempre abbastanza limitata. Il fondotinta, se sei molto molto chiara, probabilmente non fa al caso tuo, ma il correttore, nella tonalità Ivory, è veramente molto chiaro, quasi bianco oserei dire. Forse quello può andarti bene 🙂
Purtroppo io ho un enorme problema: il viso è chiaro ma la pelle del collo è cadaverica. Il che significa che per uniformare l’incarnato il fondo deve essere moooolto chiaro T.T
Vedrò il correttore appena passerò da qualche Oviesse che non abbia gli stand distrutti AHAHAH <3
Aah, ti posso capire perché ho il tuo stesso problema XD
Sarà una missione veramente impossibile ahaha se hai qualche Marionnaud vicino casa, prova a vedere anche lì. Io questi prodotti li ho comprati proprio lì, ad un centro commerciale vicino casa ❤