E rieccomi qui, questa volta con la recensione di un prodotto che è stato nella mia borsa per tutta l’estate.
Mea culpa, ho un debole per i rossetti, soprattutto quelli dal finish matt, o cremoso ma altamente pigmentato e – last but not least – i rossetti liquidi (spero di riuscire ad accaparrarmi Dominatrix e Androgyny di Jeffree Star appena fa il restock).
Potete immaginare la mia reazione quando, in giro per fare la spesa in quel dì di Giungo, ho trovato in offerta i rossetti “Infaillible Mat Max” della L’Oreal.
E sono… IN POLVERE. Cioè, un rossetto in polvere! Io ero tipo: “WTF?”
Ovviamente, nonostante fossi fin troppo convinta del fatto che non volessi un ombretto sulle labbra, l’ho comprato. La tonalità che ho preso io è la 006 Disturbia, che è un rosso caldo con una punta di arancione, perfetto per l’estate che stava arrivando. Avrei voluto prendere anche lo 007 Say my name ma ho preferito non esagerare.
Arrivo a casa e corro ad aprire il prodotto, cercando di venirne a capo e niente, alla fine è stato mio fedele compagno per tutta la stagione.
Il packaging è comodo, un tubicino in plastica rigida che funge da applicatore, perfetto per portarlo in borsa senza aver paura di far danni: la chiusura è a prova di urto ed è a vite. Il prodotto, ovvero il nostro rossetto in polvere è compresso lungo le pareti del tappo, così che nel momento in cui si apre è già depositato sulla spugnetta e pronto all’uso.
L’applicazione, con la spugna a goccia larga, è un po’ difficoltosa sui bordi, dove non è precisissima e ci vuole un po’ di manualità. Io personalmente, uso sempre un po’ di correttore agli angoli per mascherare le imperfezioni, non utilizzando la matita.
Passando invece al rossetto vero e proprio:
E’ sì una polvere ma sono rimasta piacevolmente colpita da come essa si stende e dall’uniformità del prodotto. Essendo legata a siliconi, il colore scorre facilmente creando un vero e proprio film burroso che non cede allo stress né c’è il rischio di fallout o polveri intorno alle labbra. L’intensità è modulabile, per cui si può ottenere un bell’effetto ombra così come un colore deciso (io di solito applico tre passate, che sono quelle usate per lo swatch). La cosa bella è che si ottiene un effetto decisamente opaco senza seccare minimamente le labbra, in quanto – essendo coperte da polvere – queste riescono a respirare senza problemi.
La durata è di circa cinque o sei ore, un po’ meno se si mangiano cibi oleosi o particolarmente acquosi e conditi.
Le mie labbra, quest’estate, mi hanno ringraziato per aver sostituito i classici rossetti con questo in polvere! Che non è nutriente, ma neanche tende a seccare. In pratica, è come se non ci fosse: non è appiccicoso, non è pesante… non è nulla!
L’unica pecca è che mette in evidenza le pellicine (lo vedrete bene nello swatch ahahah)
Swatch
L’INCI non è bio, anzi contiene siliconi per aiutare la stesura, e il brand non mi pare che sia cruelty-free.
In definitiva:
- Pro: Durata, viene via omogeneamente, non secca le labbra, completamente matte, rapporto qualità prezzo, innovazione. Ah, e anche il fatto che dopo tre mesi di utilizzo ancora ci sia prodotto!
- Contro: Applicatore (se fosse stato più sottile e e allungato sarebbe stato meglio), INCI, non cruelty-free, non definisce perfettamente le labbra.
Okay, cercando sul web: la quantità di prodotto non è specificata (purtroppo sul packaging io non ho praticamente alcuna info), il PAO è di 24 mesi e il prezzo di 12 euro circa, dipende dal rivenditore (io l’ho pagato nove, in offerta). I pareri sono discordanti: c’è chi li ama, c’è chi li odia.
Il mio voto è un sette e mezzo. E’ basso rispetto a quanto è stato decantato su perchè non ho un contorno labbra definito e con questo tipo di rossetto/polvere resta sempre un po’ sfumato e indefinito, che va bene con l’abbronzatura e con un summer look, ma molto meno per le altre stagioni, a mio avviso.
Qualcuna di voi lo ha provato? Se sì, cosa ne pensate?
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Il colore è stupendo e anch’io ero titubante all’acquisto quando l’ho visto, e non sono stata decisa come te, infatti non l’ho preso 😛 In ogni caso mi sembra un buon prodotto!
ne ho sentito parlare ma non l’ho mai provato! Amo i colori ricchi e matti e questo è davvero meraviglioso 🙂 Mi piace tanto l’effetto finale …..per il contorno potresti usare una matita dello stesso colore
Sì, infatti credo che lo farò, quando tornerò a metterlo. Per adesso l’ho un po’ accantonato, essendo in autunno e preferendo le nuanches molto scure.
Anche se, ammetto, non essere una grande fan delle matite T.T
Mai visti ma ne ho sentito un gran parlare. Certo, la resa non è il massimo ma non è malaccio. A me piace, è un buon compromesso 🙂
Mmmm ammetto che mi incuriosiscono . Grazie per la tua recensione 🙂
Non avevo ancora leto nulla su questa tipologia di rossetti, nè mi è capitato di provarli, non riesco a farmi un’idea, sembra avere dei pro e dei contro ovviamente, ma in ogni caso ho letto con curiosità di qualcosa che non conoscevo!:-)
Non mi convince per nulla…
Mmm rossetto in polvere…non ne avevo mai sentito parlare! Grazie di avermi illuminato! :)))
L’ho vistooooooooo!! ne ho sentito spesso parlare anche online ma non mi sono azzardata a prenderlo in profumeria perchè boh, sono affezionata forse al classico rossetto, però devo dire che è veramente bellino, mi piace tanto anche la colorazione come ti sta. Grazie mille per avermi chiarito ancora di più le idee su questo prodotto
Anch’io sarei stata incuriosita da questa particolare formulazione in formula e il colore poi è davvero nelle mie corde, poi sono sempre alla ricerca del prodotto labbra indimenticabile quindi passo.
E’ molto strano un rossetto in polvere anche se cercando sul web si stanno diffondendo perché sulle labbra hai proprio quella sensazione di non avere nulla (il che è veramente piacevole!), ma non so da come lo descrivi non sembra abbia qualcosa di eccezionale e sicuramente non vorrei portare un rossetto dimenticandomi di averlo e creare poi dei pasticci di sbavatura, quindi bella scoperta ma preferisco passare oltre! 😀
Per me che non amo i rossetti cremosi ed idratanti, il fatto che non si senta e non secchi le labbra è un bene. A livello di sbavature, io non ne ho mai riscontrate, proprio perchè appunto è una polvere e quindi dove la metti sta.
Io personalmente lo consiglierei come prodotto estivo perchè è più resistente di un rossetto in crema, o a chi ha particolari problemi di secchezza delle labbra. Sicuramente non è un must-have, ma è stato divertente provarlo.