Ormai sapete che amo coccolare con prodotti rigorosamente bio, i miei capelli. Oggi vi parlo di un prodotto che avevo in lista da tempo e che ho potuto provare grazie a Beautytester, la maschera capelli ristrutturante ai Semi di Girasole di Maternatura, spero siate anche voi curiose di scoprirla.
Il packaging della maschera Maternatura ai Semi di Girasole è un barattolo bianco in plastica rigida trasparente, di media dimensione, con tappo a vite e coperchio interno in plastica. La grafica è caratterizzata da scritte in verde e con la riproduzione di un solare girasole e rispecchia quella di questa marca.
Breve doverosa premessa
Partiamo dal presupposto che i miei capelli sono abituati molto bene perché, essendo entrata nel bio cosmetico totale da poco più di due anni e sono ancora nella fase in cui punto alto come un degustatore gourmet che non si accontenta di mangiare sano, ma ambisce alle stelle Michelin o all’Olimpo del Gambero Rosso quindi questa maschera sarà paragonata a prodotti come il balsamo volume e protezione di Biofficina Toscana che in ambito risulta essere il top per tantissime amiche, alla maschera balsamica sempre di Biofficina, al balsamo Litesa di Naturaequa che come capacità di districare e alleggerire i miei capelli lisci è imbattibile , ma anche ai risultati che ottengo con gli impacchi di erbette.
Ho inoltre volutamente impiegato un mese prima di recensirla perchè per i prodotti di questo genere ritengo corretto testarli più a lungo prima di esprimersi.
Applicazione ed efficacia della maschera capelli ristrutturante Maternatura
Può essere usata come maschera, tenendola in posa 10/15 minuti per un maggiore effetto nutriente oppure come balsamo tenendolo sulle lunghezze pochi minuti. Ha una corposità perfetta per aderire ai capelli, senza disperdersi, né colare ed emana un odore che ricorda alcuni profumi da donna, che io però non trovo per niente gradevole, ma non persiste dopo il risciacquo.
INCI: Behenamidopropyl dimethylamine, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Glycerin, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Myristyl lactate, Sorbitol, Ethylhexyl palmitate, Avena sativa (Oat) bran extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Tocopherol, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Xanthan gum, Dehydroacetic acid, Hexyl cinnamal, Coumarin, Linalool *da Agricoltura Biologica
Tra gli ingredienti funzionali:
- Behenamidopropyl dimethylamine. Condizionante naturale proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa Oleifera (pianta di origini indiane), ricco di numerose sostanze proteiche tra cui: Acido Palmitoleico, Oleico e Linoleico, vitamina A e C oltre agli acidi grassi, utile come idratante e per eliminare dai capelli le impurità provenienti dall’inquinamento. Riequilibra e protegge cute e pelle dalle aggressioni ambientali.
-  Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Olio estratto dai semi di girasole, ricco di acidi grassi, arginina, potassio, minerali e vitamine. Particolari componenti dell’olio di girasole apportano alla pelle preziose sostanze ricostituenti quali fitosteroli, tocoferoli e fitosqualene. I polifenoli dell’estratto di girasole neutralizzano i radicali liberi attivati dalla luce e dai raggi UV. Idrata e rigenera cute e capelli.
- Avena sativa (Oat) bran extract. Avena sativa (estratto dal germe) ricca di aminoacidi antiossidanti e flavonoidi antinfiammatori e di acidi grassi, la cui carenza può provocare capelli fragili e opachi, fragilità delle unghie, forfora e disturbi cutanei come eczema, acne e pelle secca.
- Linum usitatissimum (Linseed) seed extract. Olio estratto dai semi di lino Le sue proprietà ristrutturanti sono dovute alla sua particolare composizione in acidi grassi che vede un’elevata presenza di Acido Linoleico (13,0 – 19,0 %) che aiuta l’idratazione dei capelli regolando la perdita di acqua e Acido Alpha Linoleico (45,0 – 60,0 %) che ne mantiene l’elasticità e la resistenza. Ottimo rimedio naturale per i capelli, è utile per contrastare la formazione delle doppie punte.
- Panicum miliaceum extract. Estratto dal Miglio. L’estratto di semi contiene acidi grassi mono e polinsaturi e vitamina E che conferiscono proprietà rigeneranti e anti-infiammatorie. L’estratto contiene anche acido silicico che promuove la formazione di collagene ed elastina mentre aiuta a trattenere l’idratazione.
La mia opinione
L’ho provato più volte come maschera e alcune come balsamo, prima di emettere il verdetto e posso garantirvi che:
- districa perfettamente i capelli (i miei sono lisci, ma quando li lavo hanno ricciolosità 2C e, se passo nottate difficili, mi sveglio che sono ben aggrovigliati)
- li nutre in profondità rendendoli al tatto più corposi
- li ammorbidisce (70% di Litsea che è inarrivabile)
- li lascia meno leggeri (60%) sia di Litsea di Naturaequa che del balsamo volume e protezione di Biofficina Toscana
- è più nutriente e ristrutturante di entrambi anche se usato come balsamo, a maggior ragione se utilizzato come maschera.
- è facile da risciacquare
In rete ho letto che è adatta anche ai capelli ricci a patto di non esagerare con le dosi, altrimenti si rischia di ammosciarli e che può risultare controindicato a chi ha i capelli fini, grassi, corti e sani perché potrebbe risultare eccessiva. E’ invece consigliata a chi ha i capelli secchi, crespi, danneggiati, sfibrati, rovinati per es. da tinte, permanenti, decolorazioni, piastra perché utilizzandola come maschera potrà ridare la giusta idratazione ed il necessario nutrimento alle punte.
Io posso esprimermi per quello che sono i miei capelli: lunghi, non trattati, mediamente grossi, normali (senza tendenze nè al grasso, né al secco, salvo sporcarsi e produrre più sebo alle radici vicino alla fronte, mentre problemi di secchezza non li ho riscontrati neppure con l’utilizzo delle erbette), non sfibrati. Trovano comunque giovamento dai prodotti disciplinanti purchè si parli di balsami destinati a dare volume. Per esempio ho bocciato le maschere meravigliosamente profumate di Alkemilla, in particolare quella alla fragola che mi ammosciava la chioma.
Concludendo:
Tutti i prodotti per capelli vanno alternati per continuare ad essere efficaci e non far abituare i capelli, ma questo lo ricomprerò sicuramente destinandolo ai periodi in cui penso che i miei capelli desiderino nutrimento. Non è sicuramente adatta a capelli grassi perchè non è abbastanza leggera.
Reperibile in bioprofumeria per ca. 13€, 200 ml, pao 6 mesi.
Dove acquistare questa maschera capelli:
<<< La trovi QUI su Amazon >>>
Recensioni ed articoli correlati:
- Review Fluido modellante per capelli ricci con miele de Maternatura
- Review maschera per capelli – Riparazione e Bellezza di Biopoint
- Cerchi una maschera ristrutturante? Scopri quelle alla Cheratina
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
non è una maschera adatta ai miei capelli ma ho letto cmq volentieri la tua recensione
Non penso sia un prodotto adatto al mio tipo di capelli che sono prevalentemente grassi soprattutto sulla cute. Ho letto comunque molto volentieri la tua recensione!:D
Come sai provai i campioni di questa maschera e ahimè sui miei capelli proprio non si adatta, così come il 99%delle maschere…grrrrrrr! Tuttavia, ho capito subito che si trattava di una maschera di alto livello, infatti l’ho più volte suggerita a chi mi chiedeva consiglio su prodotti per crespo, secco, etc…Che dire, concordo con le tue impressioni su tutto!;-)
Sono onoratissima delle tue parole, mio biotesoro!
La mia ziona!:-*****
Bellissima recensione ,ricca di particolari interessanti, io pero’ per paura sulla mia chioma leonina di sbagliare con le dosi e far pasticci,forse è meglio che usi altri
Utile e preziosa recensione!:)
Interessante Grazie Mille 🙂 Non credo però sia adatta ai miei capelli che tendono al grasso 🙂
è nella mia wishlist da tempo 😉
Grazie per la tua recensione, trovo che il prodotto sia molto interessante, proverò a cercarlo !
Io ho capelli lunghi, che tendono al secco, trattati con tinte, maltrattati con piastre e portati spesso raccolti in trecce, quindi sono sempre alla ricerca di prodotti nutrienti per dargli la forza di andare avanti!
Se lo meritano poverini, mi hai fatto divertire con i tuoi maltrattamenti! Penso che possa essere davvero adatta questa maschera per aiutarli. Per idratarli semplicemente puoi impaccare con il miele anche preshampoo, tenendo in posa almeno 10 minuti.