Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un prodotto che ho potuto testare grazie a Beauty Tester. Si tratta di tre maschere in tessuto per il viso della IDC Institute, un marchio spagnolo di cosmetici.
Un’azienda di cui non avevo mai sentito parlare prima e per questo mi sono candidata, tenendo conto ovviamente anche della passione che mi è nata da diverso tempo per le maschere.
Fondata nel 1995 a Gurb, Barcellona, la IDC Institute gode di un ampio catalogo di prodotti per la cura della pelle, il trucco, la bellezza e le fragranze.
Packaging
Le maschere sono contenute in una busta in plastica sigillata che è all’interno a sua volta di una confezione in cartone contenente informazioni riguardo funzione, modalità di applicazione e inci.
Consistenza
Uno degli aspetti che più mi è piaciuto e che in generale ricerco in tutte le maschere in tessuto è che sono riccamente imbevute, infatti del liquido (è a metà tra liquido e gel ma tende maggiormente al primo) resta anche nella confezione. Una volta che è stata applicata sul viso non cola.
Profumazione
Un profumo delicato e fresco simile nelle tre varianti.
Applicazione – Gli step indicati sono quattro:
- Pulire il viso
- Applicare la maschera
- Aspettare 15 minuti
- Massaggiare il viso una volta rimossa
La mia prova prodotto
La prima che ho provato è stata la maschera rassodante e rivitalizzante al melograno. Temevo che potesse scatenarmi qualche reazione allergica e in parte così è stato. Quando l’ho rimossa avevo delle parti del viso rosse, per fortuna limitate alla fronte e leggermente nei laterali. Dopo poco ovviamente è andato via, ma di mio tendo a evitare prodotti contenenti melograno. Ho rispettato i tempi di posa, ma, per quanto riguarda il punto n.4, dopo aver massaggiato per un po’, ho risciacquato il prodotto. Questo l’ho fatto anche con le altre due. Essendo molto imbevuta, di conseguenza rimane in grossa quantità sul viso, risultando appiccicosa e fastidiosa. La maschera al melograno mi ha lasciato la pelle più compatta e tonica durante tutta la giornata.
La seconda è stata la maschera idratante e rinfrescante all’aloe. Questa è stata tra le tre la mia preferita. Ha sì idratato la mia pelle, ma in più i benefici li ho riscontrati pure nei giorni successivi. Ho notato, inoltre, che i pori erano meno visibili così come i rossori.
L’ultima che ho provato è stata la maschera con tè verde ristoratrice e anti-invecchiamento. Questa purtroppo non è stata per nulla tollerata dalla mia pelle. Dopo averla rimossa tutto il viso era arrossato e in più mi bruciava e mi ha causato prurito e fastidio per almeno un paio d’ore. La pelle era sì più morbida e compatta, ma deve esserci qualcosa che ha reagito con la mia pelle e per questo non la riprenderei.
Concludendo due sono principalmente gli aspetti che non ho apprezzato di queste maschere. Il primo è ovviamente quello della reazione e assenza di tolleranza da parte della mia pelle, anche se ritengo questo aspetto più che soggettivo (in ogni caso mi sento di sconsigliarle a chi ha una pelle molto sensibile e delicata). Il secondo è che una volta rimosso il tessuto, pur massaggiando per più tempo, il prodotto non si assorbe, costringendo a sciacquare il viso e vanificando, pur se non totalmente, i benefici della maschera.
Aspetti positivi sono la qualità del tessuto molto imbevuto, morbido e che aderisce perfettamente al volto senza staccarsi e il fatto di essere in una categoria low-cost. Le maschere sono infatti vendute al prezzo di 0.99€ da Maquillalia, un rivenditore spagnolo.
Il mio voto complessivo è 5.5.
Maschera al melograno voto: 6
Maschera all’aloe voto: 7
Maschera con tè verde voto: 4
Inci (Maschera rassodante e rivitalizzante al melograno):
Water(Aqua), Glycerin, Propylene Glycol, Corn Gluten Amino Acids, Glycereth-26, Glyceryl Polymethacrylate, Phenoexyethanol, Sodium Hyaluronate, Carbomer, Triethanolamine, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Potasium Sorbate, Punica Granatum extract
Inci (Maschera idratante e rinfrescante all’aloe):
Water(Aqua), Glycerin, Propylene Glycol, Corn Gluten Amino Acids, Glycereth-26, Glyceryl Polymethacrylate, Phenoexyethanol, Sodium Hyaluronate, Carbomer, Triethanolamine, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Potasium Sorbate, Aloe Barbandensis Leaf Juice powder
Inci (Maschera con tè verde riparatrice e anti-invecchiamento):
Water(Aqua), Glycerin, Propylene Glycol, Corn Gluten Amino Acids, Glycereth-26, Glyceryl Polymethacrylate, Phenoexyethanol, Carbomer, Sodium Hyaluronate, Triethanolamine, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Camelia Sinensis, Leaf Extract, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract
Potrebbe interessarti anche:
- Maschere in tessuto “Hydra Bomb” Garnier – Recensione
- Maschera viso in tessuto a base d’alghe marine di Tony Moly
- Maschera rassodante in tessuto di Pupa – Recensione
- Torna alla categoria maschere viso
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Peccato ,perche’ anche per me il packaging carino mi faceva sperare in qualcosa di meggiormente efficace e meno aggressivo ,io non sono la persona adatta alle maschere ,anche come ripeto spesso per pigrizia, ma quelle pronte ho cominciato a comprarle, sicuramente non lo faro’ con quelle da te recensite, preferisco qualcosa di piu’ delicato,grazie per la tua sincerita’ e bella recensione
Che strano, eppure hanno praticamente un Inci identico tutte e tre, differendo ovviamente nel principio attivo che le caratterizza! Evidentemente sono risultate aggressive sulla tua pelle e, in generale, da quel che leggo, anch’io le sconsiglierei alle pelli sensibili e troppo delicate poichè non sono formulazioni leggere diciamo…grazie comunque di avercele raccontate, nemmeno io conoscevo il brand e ti ho letta con molta curiosità!;-)
ho trovato interessante e sincera la tua recensione. Penso che non le acquisterò x paura di qualche allergia e dell’inconveniente che non si assorbe totalmente, è una cosa che mi darebbe molto fastidio. Grazie mille per avercene parlato
Non le acquisterei per timore di una reazione strana come l’hai avuta tu. Stano, due maschere su tre te l’hanno provocata. Chissà che ingrediente te l’ha provocata
peccato.. aspettavo la tua recensione per eventualmente acquistare le maschere su Maquillalia ma a questo punto non le provo.. da vedere da cosa è causata l’irritazione però..
Grazie per la recensione. Non sono una grande amante delle maschere in tessuto ma di sicuro questa non la provo 😉
Anche se sembrano essere molto efficaci non mi sentirei di provarle perché ho la pelle abbastanza sensibile. Grazie comunque della recensione di questi prodotti di cui non conoscevo il marchio, è sempre interessante conoscerne di nuovi!
Ero curiosa soprattutto riguardo quella al melograno perché mi ispirava particolarmente, peccato per la reazione allergica… tutto sommato non sono un granché comunque, non credo che le acquisterò. Grazie per avercene parlato 🙂
Peccato, il pack era molto bello e anche le promesse dei prodotti, comunque grazie per la tua recensione sincera
Ho letto con molto interesse perché mi tentavano, ma a questo punto posso depennarle dalla lista.