Ciao a tutti! nella recensione di oggi vi parlo dell’Olio di Argan Fatima’s Garden, un olio puro al 100%, prodotto in Marocco, che grazie alle sue fantastiche proprietà è considerato “Oro Liquido”. L’Olio è biologico e certificato ECOCERT e si presta a numerosi utilizzi, che spiego meglio nei successivi paragrafi.
A cosa serve l’Olio di Argan Fatima’s Garden
L’Olio di Argan, considerato il più antico segreto di bellezza da molte donne arabe, può essere utilizzato su viso, capelli, pelle del corpo e unghie, grazie alle sue proprietà idratanti e anti-age.
L’Olio di Fatima’s Garden è prodotto con un solo ingrediente (100% puro olio di Argan del Marocco), biologico, pressato a freddo e a prima pressatura, non processato e non raffinato, privo di additivi e parabeni.
I benefici sono numerosi:
VISO: per una pelle giovane e luminosa per ridurre le piccole rughe, eczemi, cicatrici da acne, imperfezioni, psoriasi, grazie al contenuto di Omega 3, 6, 9 e alla Vitamina E.
CAPELLI: per una chioma luminosa e setosa, per nutrire, rafforzare, proteggere e riparare i capelli, soprattutto se colorati o piastrati, per idratare il cuoio capelluto secco, le doppie punte e i capelli crespi, grazie agli acidi grassi e agli antiossidanti.
CORPO: per rendere la pelle più elastica e uniforme, aumentando la rigenerazione cellulare, per idratare la pelle secca, delicata, sensibile e disidratata, per ridurre le smagliature e le cicatrici della gravidanza, per nutrire i talloni screpolati, le unghie e le cuticole, per massaggiare e coccolare la pelle.
L’Olio di Argan Fatima’s Garden ha soddisfatto le mie aspettative?
Ecco qui la recensione dell’Olio di Argan Fatima’s Garden.
Ho testato l’Olio di Argan per un mese circa, quindi ho avuto parecchio tempo per scoprire tutti i suoi meravigliosi benefici. Ho usato l’olio sui capelli, per il corpo e per le unghie con molta soddisfazione.
È un olio a rapido assorbimento, non è comedogene, quindi non chiude i pori e ha una profumazione molto naturale e leggera, che scompare dopo pochi secondi dall’applicazione. Prima di utilizzare l’olio, vi consiglio di eseguire un patch test, per verificare eventuali reazioni avverse al prodotto.
L’Olio di Argan ha una consistenza meno densa rispetto all’olio di ricino e all’olio di mandorle dolci, quindi lo preferisco sia sui capelli, sia sulla pelle. Essendo più fluido e a rapido assorbimento, non unge assolutamente la pelle, tant’è che neppure lavo le mani dopo averlo utilizzato perché non rimangono appiccicose. Inoltre non è necessario utilizzarlo sulla pelle umida, ma si può utilizzare direttamente sulla pelle asciutta.
Vi spiego in dettaglio i benefici che ho ottenuto utilizzando l’Olio di Argan di Fatima’s Garden.
Benefici per il CORPO
Poche gocce su braccia, gomiti e gambe, rendono la pelle morbida e setosa, elastica e luminosa, meglio di qualsiasi crema. Sui gomiti soprattutto, insisto con il massaggio essendo una zona del corpo che tende a diventare più ruvida. Ma con l’Olio di Argan bastano pochi minuti per avere una pelle liscia come seta, perfino sui talloni. Ovviamente ogni tanto dopo il bagnetto uso un grattino per eliminare la pelle morta.
L’Olio di Argan grazie ai suoi principi attivi, agisce in profondità donando idratazione e nutrimento, non a caso le donne del nord Africa lo hanno sempre utilizzato per proteggere e nutrire la loro pelle dal sole, sabbia e dalle alte temperature, soprattutto nelle zone desertiche. Apprezzo molto quest’olio perché non lascia la pelle unta o appiccicosa e quindi è possibile vestirsi dopo il massaggio, senza perdere tempo, appunto perché si assorbe velocemente e totalmente.
L’Olio di Argan è diventato il mio prodotto preferito per il corpo.
Benefici per MANI e UNGHIE
Ho utilizzato l’Olio di Argan per massaggiare le unghie e mi è piaciuto molto perché le nutre e le ripara, e anche le cuticole sono più sane e morbide. Il massaggio con un olio è un trattamento che effettuo periodicamente, per proteggere nel tempo le unghie, evitando che si indeboliscano e si sfaldino. In genere utilizzo l’Olio di Ricino o dei prodotti specifici, ma anche l’Olio di Argan ha soddisfatto pienamente le mie aspettative.
Oltre ad apportare benefici a unghie e cuticole, l’olio è fantastico anche per le mani, soprattutto in questo periodo invernale, le proprietà lenitive e cicatrizzanti dell’Argan rappresentano un grande rimedio per la pelle screpolata e secca a causa del freddo. Con poche gocce le mani sono morbide e lisce come seta, la pelle più elastica.
Benefici per i CAPELLI
In questo periodo ho usato l’Olio di Argan come impacco prima dello shampoo.
Con due pressioni, verso l’olio sulle mani umide, lo scaldo un poco e lo distribuisco sulla chioma. Per fare in modo che l’olio sia distribuito in modo uniforme, prendo i capelli a piccole ciocche e massaggio l’olio sulle lunghezze, senza tirare i capelli alla radice altrimenti si indeboliscono. Massaggio anche e soprattutto le punte. Poi copro la testa con una cuffia in cotone e lascio agire l’olio per almeno 30 minuti, in base al tempo che ho a disposizione.
Dopo il tempo di posa effettuo lo shampoo. In questo modo l’Olio di Argan serve a effettuare una ristrutturazione profonda del capello apportando nutrimento e idratazione. Il tempo di posa dipende anche dal tipo di capelli, io che ho i capelli mossi e crespi, cerco di tenere l’Olio più tempo possibile, a volte anche più di un’ora.
Si potrebbe utilizzare anche per massaggiare con i polpastrelli la cute quando è secca, ma io non ho questa necessità, piuttosto ho la cute grassa, quindi evito, ma andrebbe bene anche a un cuoio capelluto più grasso, perché lasciando la cute libera di respirare, contribuisce a ridurre la produzione di sebo.
Essendo un olio leggero e a rapido assorbimento si può utilizzare anche senza miscelarlo con un altro olio, non unge i capelli e non lascia residui dopo lo shampoo. Il risultato è una chioma morbida, setosa e lucente. Ovviamente dipende anche dai prodotti utilizzati per lavare i capelli.
L’Olio di Fatima’s Garden è ottimo anche per rafforzare i capelli secchi come i miei, prevenire le doppie punte e donare lucentezza ai capelli spenti. Mi è piaciuto molto questo olio.
Benefici per il Viso e Décolleté
In tutta sincerità preferisco non utilizzare un olio puro sul viso, anche perché non ho segni e imperfezioni da eliminare. Ho pure la pelle mista, quindi in genere uso un olio specifico prima della maschera (magari ve ne parlo in futuro) oppure creme. Ho però usato spesso l’olio sul décolleté per contrastare l’azione del tempo e prevenire le rughe che si possono formare in questa delicata zona.
In ogni caso l’Olio di Argan va benissimo anche per pelli miste e grasse, perché nutre e lenisce la pelle, senza occludere i pori, e contribuisce a riequilibrare la produzione di sebo. Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti è un ottimo aiuto per i segni post brufolo.
Benefici per le LABBRA
Ho usato una goccia di Olio di Argan come un balsamo labbra e sono diventate morbidissime. Inoltre ho mescolato 2-3 gocce di olio con lo zucchero di canna per fare uno scrub labbra ed è un ottimo rimedio fai-da-te per eliminare le pellicine, che soprattutto in questo periodo sono fastidiose e antiestetiche. L’Olio di Argan non ha un sapore brutto, quindi neppure crea fastidio da questo punto di vista.
Il mio consiglio è di avere sempre l’Olio di Argan tra i vostri prodotti beauty.
A chi consiglio l’Olio di Argan Fatima’s Garden
L’Olio di Argan è un prodotto multifunzione, adatto a tutti i tipi di pelle, un prodotto che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case.
L’Olio di Argan di Fatima’s Garden è di ottima qualità, puro (100% Argania Spinosa Kernel Oil), biologico e certificato. L’azienda è certificata ECOCERT, quindi i prodotti sono davvero biologici, e anche per questo motivo vi consiglio di provarlo. Inoltre l’azienda offre una garanzia a vita, per cui se il consumatore non è pienamente soddisfatto, può richiedere una nuova confezione o il rimborso totale del prodotto.
La comodità del Packaging dell’Olio Fatima’s Garden
La confezione è carinissima, bianca e fucsia. Ho ricevuto l’Olio di Argan in una boccetta da 100 mL, in vetro scuro e opaco che serve a preservare la qualità dell’olio.
La boccetta è dotata di due diversi erogatori, spray e contagocce. Esteticamente è più carino l’erogatore con il contagocce, ma trovo più comodo l’erogatore spray perché il contagocce, essendo in vetro, è più delicato. Comunque mi piace l’idea di poter utilizzare due diversi erogatori.
La mia confezione indica la scadenza – 09/2021 – e consiglia di tenere il prodotto lontano da luce e fonti di calore.
Quanto costa e dove acquistare l’Olio di Argan Fatima’s Garden
L’Olio di Argan Fatima’s Garden è in vendita su Amazon al prezzo di 14,99€ per la versione da 100 mL, oppure 22,99€ per la versione da 150 mL. Fatima’s Garden è un’azienda individuale con circa 10 dipendenti, specializzata nella fornitura di olio di Argan in tutto il mondo, che promuove il lavoro femminile. La versatilità e la qualità di questo prodotto, hanno reso l’Olio di Argan Fatima’s Garden uno dei più apprezzati dagli utenti Amazon. Consigliato!
Informazioni aggiuntive
- 100% Biologico – certificato USDA ed ECOCERT
- Ipoallergenico
- From Morocco
- Ethical agricolture/Women empowerment
INCI: 100% Argania Spinosa Kernel Oil
Spero la mia recensione dell’Olio di Argan Fatima’s Garden possa esservi utile. Ciao e alla prossima!
Potrebbe interessarti anche:
- Maschera per capelli Eco-Biologica OMIA Laboratories con olio di Argan
- Mascara Rimmel Wonderfull all’olio di Argan!
- Olio di Neem: proprietà, benefici, utilizzi e quale scegliere
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Prendo nota volentieri di questo olio! Per i capelli è un vero toccasana!
anche per la pelle 🙂
Wow, rientrata da poco e mi fate già scoprire tante cosine nuove ed interessanti!;-) Io amo l’Argan, è da sempre uno dei miei oli preferiti e ho conosciuto grazie a te con piacere anche questo brand;-) Comodissimo anche il doppio tappo dosatore!
io l’olio puro invece non l’avevo mai usato, adesso è diventato il mio preferito 🙂
Ciao Gam bellissimo quest’oro puro.
ciao mj, sì nome azzeccatissimo, oro puro
Me lo segno sicuramente! L’olio di Argan è favoloso e non è scontato trovarlo puro.
BT ha avuto un’ottima idea 🙂