E’ uno di quei prodotti che talvolta snobbiamo poiché legate all’idea che la parola ‘’primer’’ sia sinonimo di qualcosa di nocivo, più inerente all’ambito dell’edilizia che a quello del make up.
Eppure il cosiddetto primer, elemento sconosciuto ai più ma che in realtà prende sempre più piede nel mercato del make up, riesce a compiere veri e propri miracoli in quanto a tenuta, resa e durata del make up, sia viso che occhi.
Beauty Tester questo mese mi ha concesso l’opportunità di provare per voi uno dei migliori primer sul mercato, il cui brand è sinonimo di alta qualità nell’ambito beauty internazionale e il cui prezzo, altino rispetto alla concorrenza, rappresenta un vero e proprio investimento per un make up di qualità e dai risultati professionali.
Shadow Insurance Too Faced è attualmente uno, se non il migliore, dei primer migliori sul mercato. Grazie alla sua formula waterproof incolore, riesce a dare al make up occhi quel tocco in più che spesso non ci rendiamo conto manchi davvero.
Di alta qualità , Shadow Insurance è uno di quei prodotti che non possono assolutamente mancare nel nostro beauty per un make up IMPECCABILE.
L’ho provato per qualche giorno e ne sono già innamorata. A lavoro, in contesti frenetici, ovunque io mi sia trovata in questi giorni questo Insurance Too Faced si è rivelato uno dei migliori alleati mai avuti per tanti, troppi motivi che vi spiegherò qui sotto.
[toc]
Pronte? Sedetevi e prendetevi almeno dieci minuti per leggere ciò di cui voglio parlarvi. 😉
Shadow Insurance Too Faced Primer- Panoramica sul prodotto
Cosa promette
Shadow Insurance è il primer Too Faced che garantisce una tenuta extra lunga 24 ore, una tenuta incolore e waterproof resistente ai cambiamenti climatici, alle lacrime e a qualsiasi fonte che rovini in qualche modo il make up occhi.
Permette all’ombretto di rimanere intatto per molte ore, perfetto come se fosse stato appena applicato. La formula incolore si mimetizza bene sull’occhio e crea una barriera trasparente sulla palpebra; non cola, non unge, non rappresenta in alcun modo un ostacolo.
La sua presenza è forte ma al tempo stesso invisibile. Un primer che c’è ma non si vede, in grado di valorizzare e pigmentare anche gli ombretti meno performanti.
Promette di dare nuova vita agli ombretti cremosi, mantenendoli ben saldi sulla palpebra mobile.
Insomma, un insieme di promesse che dovrebbero giustificare il prezzo, stabilito intorno ai 20 euro.
Di Shadow Insurance esistono ben quattro versioni:
- Shadow Insurance classico, primer basilare per il make up occhi a lunga tenuta;
- Shadow Insurance Lemon Drop, primer correttivo dalla consistenza giallognola;
- Shadows Insurance Glitter Glue, primer che consente una maggiore facilità nell’applicare i glitter;
- Shadow Insurance Candlelight, primer illuminante.
Packaging
Vi avevo già detto che il packaging è uno dei punti forti del brand Too Faced.
Difficile non accorgersi dei prodotti Too Faced se essi sono racchiusi in confezioni raffinate, originali e che puntano l’attenzione sulla cura dei dettagli.
Si respira aria vintage nelle decorazioni dorate che delineano la confezione esterna e non posso far finta di nulla di fronte a tanta bellezza.
Il primer è difatti contenuto in una confezione cartonata di medie dimensioni, divisa in una parte dedicata al prodotto e in un’altra ampia parte adibita alla descrizione e consiglio di utilizzo del prodotto.
Nel mio caso le istruzioni sono riportate in lingua inglese e francese, assente l’italiano.
Sulla parte contenente il prodotto troviamo la denominazione di questo, le caratteristiche e la quantità disponibile, solo 5 grammi (ma che vi durerà a lungo, visto che se ne utilizza davvero pochissimo).
Accanto un ampio spazio troviamo la raffigurazione grafica del primer, una nota che ci avvisa come il 97% delle clienti lo definisca come il miglior primer in circolazione e le varie caratteristiche (Intensifica il colore degli ombretti, non cola, Waterproof, formula incolore).
Dietro troviamo invece non solo la lista dei benefici apportati dal primer, ma anche la raffigurazione grafica di un make up occhi con primer messo a confronto con un altro senza primer.
Più sotto troviamo alcune informazioni sul brand e il PAO, in questo caso fissato a 12 mesi.
Tutto si mostra nei toni dell’azzurro chiaro, un bel tuffo in un cielo limpido su cui campeggiano raffinate decorazioni decorate.
L’occhio vuole la sua parte e con Too Faced l’ottiene. Nel complesso si tratta di una confezione davvero molto femminile, che cattura l’attenzione e difficilmente riesce ad annoiare.
Molto bella la confezione esterna, ma anche il primer non scherza
In un tubetto, anch’esso azzurro, dalle piccole dimensioni, lungo e stretto, si cela il miracoloso composto.
Il flaconcino è realizzato in plastica e si compone di un corpo, sul quale troveremo la denominazione davanti e il relativo INCI dietro, e di un pratico tappo a vite.
Maneggevole, facile da utilizzare, il beccuccio erogatore permette di dosare bene il prodotto senza perdersi in inutili sprechi.
Ovviamente vale sempre la pena ricordare che non c’è assolutamente bisogno di premere con inaudita forza il tubetto: basta una piccola pressione a far sì che il prodotto fuoriesca.
Sembra piccolo, ma dentro è veramente grande. E dura anche tanto: una lenticchia di prodotto vi basterà per coprire l’intera palpebra.
Complessivamente il packaging è già una bella promessa di quello che andremo ad utilizzare successivamente. Ne apprezzo particolarmente il colore- rilassante e leggero-, la confezione esterna – carinissima- e l’essenzialità del primer in un contesto ricco di particolari.
L’impronta di Too Faced è presente e più che apprezzata.
Profumazione
Non molto da dire su questo aspetto, visto che Shadow Insurance è praticamente INODORE.
Non si segnala la presenza di una profumazione eccessiva o sgradevole, sebbene credevo emanasse un tipico odore Too Faced, dalle sfumature ‘’cioccolatose’’.
Ma va bene così: si stende senza accorgersi che ci sia. Qualità che ritroveremo in altri aspetti.
Consistenza
La consistenza di Shadow Insurance è quella tipica di una crema.
Vellutato, leggero, sulla pelle è una piuma. Sebbene somigli ad una crema, va detto che NON UNGE e, aspetto più importante, NON COLA.
Si stende e picchietta con estrema facilità , grazie anche ad un rapido assorbimento sulla palpebra.
Colorazione
Secondo la descrizione aziendale si tratterebbe di una formula INCOLORE. Ma non è proprio così: il primer si presenta in una colorazione NUDE, un rosa carne molto chiaro e non accentuato.
La scelta è da ritrovare nella capacità di questo tipo di colorazione di mimetizzarsi con la pelle e di creare dunque una barriera omogenea, compatta e non lucida.
A contatto con la palpebra si assorbe totalmente e non lascia tracce (vedere foto).
Durata
I contesti di utilizzo sono stati molteplici: dal lavoro a casa, passando per una passeggiata/corsa al parco e una frenetica spesa del sabato.
Lavorando in una città molto caotica, sono soggetta a fattori fastidiosi quali smog e sudorazione. Considerate anche il fatto che possiedo una pelle molto grassa e il mio occhio è ‘’cadente’’, dunque si rischia di fare pasticci ogni giorno e di vedere volatizzarsi il prodotto in men che non si dica.
Ebbene, Shadow Insurance stupisce e zittisce ogni mio dubbio: le 24 ore sono REALI e comprovate.
Il primer se ne sta lì, fermo e immobile, a trattenere un make up IMPECCABILE per un’intera giornata lavorativa, con il sudore e lo smog sempre a portata di mano.
Veramente fenomenale, il primo primer che riesce a donare ai miei occhi un aspetto dignitoso per tutta la giornata.
Promosso? Di più. Suggerirei di trasformarlo in un uomo e di renderlo il nostro principe azzurro ad honorem.
Effetti
Sono così tanti che ve li raggruppo per un’esperienza di lettura migliore:
- Ravviva il colore degli ombretti. Il primer dona maggiore intensità anche agli ombretti meno pigmentati: testato con un vecchio ombretto, ormai quasi in pensione, è riuscito a riportarlo a nuova vita. I colori sono vivi, più intensi e il make up occhi naturalmente impreziosito;
- Fissa gli ombretti in crema. Il make up proposto nelle foto che vedete (con e senza primer) è un misto tra ombretti in crema (un duo Elf) e uno in polvere (un marroncino di Maybelline), e come potete osservare nell’occhio sul quale ho applicato il prodotto è praticamente fissato. Niente residui, niente ombretti sciolti. Diversamente nell’occhio privo di prodotto, l’ombretto si è già sciolto ed ha incontrato le gioie delle pieghette. Dunque fissa l’ombretto in crema e lo rende meravigliosamente compatto per ore;
- Facilita la sfumatura- Per gli smokey eyes è un tocco fondamentale: se sfumare è importante, avere un buon primer per farlo lo è ancora di più. La matita viene sfumata e non si scioglie, l’ombretto è sfumato per l’intera giornata. Adorazione massima;
- Lacrime e pioggia? No problem. La formula waterproof aiuta molto a non vedere andare in frantumi il sogno di un make up perfetto. Il primer impedisce alle lacrime e all’acqua di sciogliere quanto creato e sì, adesso potete piangere senza sbavare il trucco (occhio al mascara, però).
Shadow Insurance Original Base Occhi - Too Faced
Come si applica e i tempi di posa
Shadow Insurance va applicato prima di stendere l’ombretto.
Se ne picchietta una minima dose sulla palpebra mobile e nell’arcata sopraccigliare e si continua finché non si assorbe.
Basteranno 20 secondi per l’intera procedura e dopo si può tranquillamente sfumare, applicare, stendere quello che si vuole: il primer rimarrà comunque fisso.
Come si toglie
La regola dello strucco è sempre valida. Tramite l’utilizzo di un dischetto di cotone, sul quale si apporta una discreta quantità di latte detergente/acqua micellare adatti alla vostra pelle e commisurati in base alla sensibilità di questa, si massaggia delicatamente l’occhio e si risciacqua dopo averlo rimosso.
Non brucia, non irrita l’occhio. (salvo prodotto finito per sbaglio dentro, attente!)
INCI
ISODODECANE (emolliente), TALC (assorbente), CYCLOPENTASILOXANE (silicone volatile), DISTEARDIMONIUM HECTORITE (stabilizzante / additivo teologico), TRIMETHYLSILOXYSILICATE (antischiuma / emolliente / condizionante cutaneo), TRIETHYLHEXANOIN (antistatico / emolliente / condizionante capelli / coprente / seborestitutivo / condizionante cutaneo / solvente), POLYETHYLENE (antistatico / legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante), TRIHYDROXYSTEARIN (emolliente / solvente / viscosizzante), SORBITAN SESQUIOLEATE (emulsionante), ISOPROPYL LANOLATE (antistatico / emolliente / emulsionante), VP/EICOSENE COPOLYMER (legante / filmante / additivo teologico), PROPYLENE CARBONATE (solvente), DIMETHICONE (antischiuma / emolliente), PEG-40 STEARATE (emulsionante / tensioattivo), PHENOXYETHANOL (conservante), TOCOPHEROL (antiossidante), MICA (opacizzante) (+/-): BISMUTH OXYCHLORIDE (CI 77163) (colorante cosmetico), CI 77891 / TITANIUM DIOXIDE (colorante cosmetico / opacizzante), IRON OXIDES / CI 77491, CI 77492, CI 77499 (additivi / coloranti cosmetici)
Non proprio un bel vedere. E forse qualcuna di voi starà già storcendo il naso: troppi rossi, scarso equilibrio con buoni ingredienti, una presenza siliconica troppo evidente.
Ma essendo un primer e in nome della scienza, chiudo un occhio. Questo perché sappiamo benissimo che il primer è un concentrato di siliconi e la potenzialità di un prodotto così si misura anche da certi ingredienti che lo compongono.
Ho provato in passato primer un tantino più verdi e no, non ci siamo proprio.
INCI da bollino rosso, le più attente possono stare lontane e chi vuole salvaguardare le proprie palpebre ne faccia a meno.
Però mi sento anche di dire che, utilizzandone una quantità esigua ogni tanto e lasciando che le palpebre respirino nei giorni no-make up, non credo si vada incontro a delle problematiche.
Ho una pelle iper sensibile ma non ho avvertito il bruciore provato con altri primer. Peccato, mi auguro che in futuro tale formula venga rinnovata e resa a prova di green.
Foto
Considerazioni personali e giudizio complessivo
Lo posiziono lì, proprio nell’olimpo dei migliori primer presenti sul mercato. Orgoglioso, forte, dannatamente raffinato. Shadow Insurance è uno di quei pezzi fondamentali nei nostri beauty se vogliamo ottenere un make up PERFETTO, impeccabile per ore e quanto più vicino ai risultati professionali.
Bello il packaging, femminile e originale. Pratico il tubetto, si maneggia bene e si applica con facilità .
La formula waterproof lo rende un must have e regala benefici di lunga durata. Mantiene ciò che promette, fissa gli ombretti con indubbia maestria e facilita la vita alle ragazze sempre di corsa (proprio come la sottoscritta).
Per me è un prodotto che terrò ben stretto e che utilizzerò quando vorrò avere la certezza di non trasformarmi in un panda nel giro di qualche secondo.
Consigliato a chi pretende un make up sempre perfetto, a chi necessita di ombretti in crema stabili e mai ballerini, a chi vuole dare un tocco in più al proprio make up occhi.
Too Faced ha fatto davvero centro con Shadow Insurance e il prezzo anche se altino vale tutta la pena.
Unica pecca? L’inci, decisamente migliorabile.
Dove acquistare:
Il primer. Cos’è, come si utilizza e perché è importante utilizzarlo
Chi ovviamente di make up vive e ne fa il pilastro delle proprie giornate, passando molto tempo a bazzicare tra palette, flaconcini di fondotinta e coloratissimi store monomarca (e non solo), sa bene di cosa stiamo parlando.
Ma per chi si avvicina per la prima volta al make up o magari non è proprio una novella, ma ha preferito limitarsi ai prodotti base per un risultato essenziale e minimale, il primer si mostra come una presenza oscura dalla quale star lontane.
Nulla di più sbagliato. Il primer è il principio dal quale tutto ha inizio: una valida base trucco si ottiene stendendo un velo di primer affinché i prodotti rendano e durino più a lungo, evitando di fatto orribili sbavature e fondotinta svanito via nel giro di qualche ora.
Quando ero più giovincella magari non ci facevo molto caso e mi limitavo a dare la colpa alla ridotta tenuta del fondotinta o di quell’ombretto che svaniva via come un fantasma: un attimo prima c’era, quello dopo si era già spalmato via nell’atmosfera e nelle pieghette della palpebra.
Nulla di più fastidioso. Crescendo e nutrendomi di video tutorial, dei saggi consigli delle più brave make up artist e leggendo qua e là manuali sull’argomento, ho compreso la reale importanza del primer.
Ne ho provati veramente tanti e tutti mi hanno in qualche modo delusa. Ombretti ancora in fuga, tra quelli in polvere sparpagliati qua e là e quelli in crema ridotti a poltiglia nelle pieghe. Più che star da copertina, una panda da zoo.
Il primer è praticamente un cosmetico in crema che si applica sulla palpebra mobile e sotto l’arcata sopraccigliare per donare una base solida ad ombretti, illuminanti, eyeliner e matite.
Come quello utilizzato in edilizia, il Primer è la base sulla quale andare a creare il nostro make up occhi. Rende possibile una tenuta maggiormente prolungata, ravviva il colore stesso degli ombretti ed elimina la possibilità che residui di prodotti si avventurino nelle profonde pieghe dell’occhio.
E’ molto pratico e consigliato anche per chi possiede la palpebra a tendenza oleosa, per intenderci quelle che, come la sottoscritta, si ritrovano a fare i conti con un occhio leggermente ‘’cadente’’ e la cui pelle grassa non aiuta di certo a mantenere perfetti ombretti e eyeliner.
Per questi ultimi la soluzione è sicuramente quella di acquistarne sempre waterproof, ma per gli ombretti è veramente difficile trovarne uno che regga in determinate condizioni.
Il primer rappresenta dunque la base e si applica come si farebbe con un normalissimo correttore: se ne prende la quantità desiderata e la si picchietta lungo tutta la palpebra mobile (e nell’arcata sopraccigliare in caso si metta l’illuminante) e sotto la rima inferiore di questa nel caso si elabori un make up un po’ più particolare.
Normalmente ne basta una lenticchia e non c’è granché bisogno di esagerare. Una minima quantità assicura la massima resa.
Consigliato? Certo che sì! Anzi lo definirei più che altro ESSENZIALE.
Too Faced – Cosa dobbiamo sapere
Chi ha detto che i sogni son solo desideri?
Lasciamo perdere la fiabesca diceria, lasciamo perdere il concetto per il quale i sogni siano ancora impossibili mete da raggiungere.
Too Faced è l’emblema del sogno americano. Giovanissima azienda nata nel 1998 dall’arte e bravura di Jerrod Blandino e Jeremy Johnson, Too Faced è il risultato di un bel bagaglio di sogni messi a punto dai due fondatori.
Stanchi della monotonia, di un mercato make up sempre più fossilizzato su immobili standard, i due hanno dato vita ad un brand capace di unire le necessità delle donne, sempre più impegnate, e la voglia di colore, di innovazione. Per sentirsi belle come e più delle star, per vivere ogni giornata sentendosi e vedendosi sempre meglio.
Nel mondo californiano di Too Faced innovazione e divertimento si sposano bene, dando vita a prodotti più che unici, contraddistinti anche dagli originali packaging che li contengono, simbolo di raffinatezza e attenzione ai minimi particolari.
Too Faced viene distribuito in Italia da Sephora e offre alla propria clientela una vasta gamma di prodotti, unici nel loro genere: le palette inneggiano al potere del cioccolato, il mascara è una sensazione extra sensoriale e i bronzer amplificano tutti i livelli di abbronzatura. Come si può dire no ad una palette dall’aspetto di una tavola di cioccolato?!
Vale quindi la pena spendere un po’ di più, dato che Too Faced non è propriamente un marchio low cost. I prodotti sono raffinati, originali e spendere per avere tra le mani un prodotto completo a 360° è un’ottima scelta.
Votazione: 9/10
Alla prossima! 😉
In vendita solo da Sephora.it
Aspetta c’è ancora qualcosa da leggere:
- Mascara Better Than Sex Too Faced review
- 10 buoni motivi per utilizzare il primer sotto il make up
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
per ora è il mio primer preferito in commercio. prodotto da avere
Davvero ottimo questo primer e da provare, grazie per questa bellissima review super dettagliata 🙂
Se non fosse per il prezzo lo avrei acquistato già da parecchio tempo, un ulteriore conferma della sua unicità ,nient’altro da aggiungere a questa dettagliatissima review, se non un complimento a Missb90 🙂
Davvero entusiasmante.
È uno dei migliori sul mercato, i primer in generale li uso solo per alcune occasioni hanno quasi tutti un pessimo inci, altrimenti il make up non avrebbe una grande tenuta.
pensavo meglio, peccato
io credo non sia facile cambiare l’inci perché sono i siliconi che regalano l’effetto “ombretto immobile e a lunga durata”, non ho mai provato questo primer e mi piacerebbe tanto testare il “re dei primer”, ma ho provato altri primer da quando li conosco e ormai per l’applicazione dell’ombretto non posso più farne a meno avendo una palpebra moolto oleosa…grazie mille per la review ero molto curiosa di conoscere il parere su questo prodotto 🙂
Wow questo primer e` favoloso *-* appena possibile devo provarlo. Grazie della recensione dettagliata 🙂
Recensione perfetta, direi che questo primer è secondo solo al Prime Potion della Urban Decay.
In effetti, l’INCI è bruttino, ma, se lo si usa solo per le occasioni importanti, credo che lo si possa ritenere ottimo!
Beh, la fama di questo prodotto lo precede, è un must di questo brand…L’ho guardato tante volte e la tua review accuratissima e precisa come sempre mi conferma che si tratta di un prodotto di alta resa. Concordo con te sul fattore Inci, nel senso che sono consapevole che questi prodotti, ahimè, rendono proprio per via di certi “equilibri” nelle formulazioni.Io non sono un’ esperta ma questa composizione ho notato che ricorre anche in “colleghi” simili e di nomi altrettanto altisonanti e sicuramente al loro grande effetto devono il loro successo. Sono contenta che anche con ingredienti meno “forti” le cose si stiano muovendo e spero tanto che questa resa un giorno la possano riservare anche prodotti meno sintetici…Grazie della review, è sempre bello leggere di prodotti che ci entusiasmano tanto!
che dire? un prodotto da sogno, davvero indispensabile. Anche io come te ho la problematica della palpebra oleosa (che poi oleosa è dir poco nel mio caso), quindi il primer in determinate circostanze è fondamentale. Questo Too faced non l’ho mai provato ma sicuramente appena potrò lo farò!
Wow davvero un primer da sogno *_* anche io ho la palpebra oleosa e il make-up occhi fatica a reggere più di qualche ora, mi sa proprio che questo primer potrebbe essere la soluzione ai miei problemi : )