Ciao ragazze! Ho provato per voi lo shampoo ridensificante Phyto Cyane. Uno dei più famosi anticaduta del web, adatto a stimolare i capelli fin dalla radice per ridonare densità e vitalità .
È indubbio che la stagione di maggior caduta sia l’autunno. È consigliatissimo però fare un trattamento anche a primavera, altro periodo a rischio. Ecco perchè ho cercato un nuovo shampoo da alternare ai miei preferiti.
Uno dei momenti peggiori per me infatti coincide con l’improvviso aumento delle temperature per cui questo mese si prestava molto bene a testare un anticaduta.
Alcuni cenni su questa marca
La marca Phyto Paris nasce nel 1964 per opera dell’appassionato della tecnica del brushing Patrick Alès.
È la storia di 2 passioni: le piante e i capelli.
Patrick Alès, nel suo salone situato in uno dei quartieri più esclusivi di Parigi, pettinava le celebrità e i reali di tutto il mondo, quando inizia a rconsiderare il potere delle piante.
Nella soffitta della vecchia casa acquistata nel sud della Francia trova dei vecchi barattoli contenenti oli e piante essiccate lasciate dal precedente proprietario, un erborista medico.
Riflette che, se le piante hanno proprietà cosmetiche per la pelle, ne hanno sicuramente anche per i capelli e così crea, nella sua tenuta di campagna, il suo primo trattamento per capelli a base di piante.
Nel 1967 nasce così la Phytothérathrye cioè la cura dei capelli usando le piante.
A cosa serve e come si presenta lo shampoo Phytocyane
Lo shampo Phytocyane è un prodotto specifico per il trattamento anticaduta. Può essere abbinato alle fiale della stessa marca per un effetto sinergico.
Packaging
Il flacone è di plastica blu e lascia intravedere la quantità di shampoo contenuta, accortezza che lo rende molto comodo per poter controllare sempre la quantità rimasta. La sua forma rettangolare, comunque si impugna bene ed è perfetta per occupare meno spazio dei contenitori cilindrici.
Si apre con tappo ad apertura a scatto che ne assicura la pulizia (a differenza dei tappi a vite) e la perfetta chiusura.
Come si utilizza
- Va applicato sul cuoio capelluto umido, massaggiando delicatamente.
- Dopo aver lasciato agire per 2 minuti, va risciacquato.
La sua consistenza abbastanza liquida lo rende facile da applicare su tutto il cuoio capelluto. Bisogna però stare attente che non coli via dalla mano.
Fa una schiuma abbondante, ma quello che rende davvero gradevole il lavaggio è il momento di posa. Si avverte infatti l’azione stimolante perchè il cuoio capelluto sembra rinfrescato e riattivato.
Questo shampoo ha soddisfatto le mie aspettative?
Non sempre gli shampoo anticaduta sono gradevoli da utilizzare, vediamo com’è andata?
- Come accennavo, questo shampoo è contenuto in un flacone molto pratico. â—‹ Ha un profumo gradevole che sparisce subito dopo l’asciugatura, a differenza di altri anticaduta che emanano odori terribili.
- Ha una consistenza fluida che a me piace, anche se sicuramente quelli in gel sono più facili da applicare.
- Produce una schiuma di tutto rispetto.
- L’effetto sul cuoio capelluto è gradevolissimo perchè si percepisce il ravvivarsi della circolazione.
- Ha un notevole effetto estetico volumizzante.
Cosa non mi ha convinta
Ho notato che tende a seccare la cute. Spesso gli anticaduta cercano di contrastare la produzione eccessiva di sebo. Io non ho questo tipo di problema ed è il primo shampoo del genere che mi fa percepire questa secchezza.
Mi sono pertanto abituata ad aggiungere miele ai miei soliti impacchi, che siano con le erbette o maschere capelli e così ho contrastato la secchezza.
A chi consiglio questo shampoo
Lo consiglio a chi vuole combattere la caduta eccessiva dei capelli, soprattutto se ha capelli tendenti al grasso, altrimenti non lo ritengo il più adatto.
Penso però che sia perfetto per chi soffre di diradamento perchè rende i capelli più corposi e voluminosi.
I miei capelli sono lunghi, di medio spessore, sicuramente non fini. Il mio nemico del volume è la pesantezza e la lunghezza. Questo shampoo li rende voluminosi quasi come le erbette ayurvediche che continuerò a preferirgli perchè naturali.
È indicato per la caduta dei capelli nella donna dovuta a età , stress, fatica, dieta, gravidanza. Le cause di caduta anomala dei capelli vanno sempre indagate con gli specialisti competenti che consiglieranno i rimedi del caso.
È comunque vero che anche per gli shampoo c’è un certo margine di soggettività . Su di me ha mostrato efficacia dopo alcune applicazioni per cui, se non avete problemi verso l’inci, potete dargli una chance.
Inci
Cinchona succirubra bark extract (quinquina), water / aqua (eau purifiée), sodium laureth sulfate, cocamidopropyl betaine (dérivés d’huile de coco), lauryl glucoside, PEG-200 hydro-genated, glyceryl palmate, PEG-7 glyceryl cocoate, hydrolyzed wheat protein pg-propyl silanetriol (derive de blé), ginkgo biloba leaf extract, guar hydroxypropyltrimonium chloride, vitis vinifera (grape) seed extract (procyanidols de raisin), panthenol (provitamine B5), fragrance / parfum, glycerin potassium sorbate, pyridoxine HCl, sodium chloride, tromethamine, phenoxyethanol, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, citric acid, tetrasodium EDTA, sodium benzoate.
Veduamo insieme i principi attivi:
Il ginkgo biloba associato alla vitamina B6 e all’estratto di china attiva il metabolismo cellulare e la resistenza capillare, fortificando così i capelli. I procianidoli di uva, captatori di radicali liberi, proteggono il bulbo pilifero e ne prevengono l’invecchiamento.
Quanto costa e dove si trova
È venduto in farmacia e su Amazon a 12€ per 250 ml.
Potrebbe interessarti anche:
- I migliori shampoo anticaduta capelli
- Recensione Shampoo Anticaduta TruuMe – con erbe naturali
- Shampoo anticaduta Bioturm alla caffeina
- Le migliori fiale anticaduta capelli: Come funzionano e guida all’utilizzo
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
I tuoi capelli sono bellissimi e sembrano quelli delle pubblicità , complimentoni. Anche io come te però avendoli lunghi si rendono appesantiti poi alle radici e mi sa che dovrò imparare a fare come te, i cicli di prevenzione sia in autunno che in primavera, non ci avevo nemmeno io mai pensato. Grazie del consiglio.
Mi fa piacere essere utile. Ognuna conosce i suoi capelli. Io ho sempre cercato di agire con la prevenzione e ho visto che su di me era meglio non trascurare neppure questo altro periodo di caduta perchè di ricrescita ne ho tanta e il mio nemico per ora è solo la caduta, ma in passato non credevo che lo shampoo potesse fare la differenza invece la mia esperienza mi ha convinta che è così.
Non è uno shampoo adatto ai miei capelli ma è sempre utile venire a conoscenza anche di questa tipologia di prodotti.
Sì, ho iniziato solo da alcuni anni ad usare queste tipologie perchè non mi preoccupavo della caduta stagionale e non credevo nell’efficacia del solo shampoo, ma su di me noto la differenza se non lo uso quindi mi sono abituata a fare almeno un clico in autunno e uno in primavera.
Concordo con Gam sulla formulazione, e posso confermarti che la secchezza che riscontri è dovuta al tensioattivo troppo forte (il Sodium Laureth Sulfate, che lava bene, fa tanta schiuma, ma appunto sgrassa troppo la cute;-)) a parte questo, gli attivi sono belli e funzionali, il brand è molto amato, quindi nel complesso mi sembra carino anche se non adatto a me purtroppo:-)
È sicuramente eccessivo per me questo tensioattivo anche se mi fa guadagnare un giorno di capelli puliti.
Lo ripeterò fino allo sfinimento… Hai dei capelli meravigliosi!
Sei gentilissima, grazie!
l’INCI non è invitante per uno shampoo, la cosa assurda è che ho comprato una maschera per capelli convinta che Phyto fosse green ma adesso mi sorge il dubbio, devo controllare gli ingredienti :-/
Capita quando una marca enfatizza componenti naturali e simili, come leggevo su Amazon anche per questo poi non sempre si ha il tempo per cercare gli inci.