
Tra le tante opzioni ormai sempre più reperibili sul mercato, ecco un pratico set che si distingue per qualità e rende più veloce l’asciugatura dei capelli, permettendo di svolgere nel frattempo le proprie faccende. Una proposta molto apprezzata su Amazon che sto testando grazie a Beautytester…I Turbanti asciugacapelli Grafenstayn sono davvero così pratici rispetto ad un comune asciugamano in spugna? Scopriamolo insieme!
Perchè i Turbanti asciugacapelli sono sempre più apprezzati e richiesti.
Solitamente quando terminiamo di lavare i capelli, nella doccia di casa, in piscina o in vacanza, abbiamo la buona consuetudine di avvolgere la chioma in una comune salvietta di spugna, quanto meno in inverno. Eliminare l’acqua in eccesso e ridurre conseguentemente l’utilizzo del phon, infatti, è da sempre una priorità da rispettare anche per la buona salute dei capelli.
L’ideale è utilizzare sempre tessuti di buona qualità , che non rovinino i capelli, che assorbano acqua senza inzupparsi (uno dei più grossi limiti della spugna purtroppo) e che stiano fermi al loro posto. Li abbiamo utilizzati per tutta la vita ma diciamocelo, non sempre gli asciugamani riescono agevolmente in questo compito!
Ecco perché ormai le aziende (sportive, professionali, in rete, etc.), a prescindere da tessuti, etica e fascia di prezzo, continuano a proporre sempre più i Turbanti asciugacapelli sul mercato. In tessuti più pratici e spesso anche sostenibili come in questo set, l’offerta è sempre più ampia e la richiesta crescente!

Il set Grafenstayn: come si presenta, descrizione.
Nella vastissima scelta di Turbanti asciugacapelli in microfibra reperibili su Amazon, la proposta di Grafenstayn si distingue per qualità e cura nei dettagli ad un prezzo piuttosto conveniente. Il set è prodotto in Germania, è arrivato in tempi ragionevoli ed il contenuto corrisponde perfettamente a quanto dichiarato dal venditore.
All’interno del pacco che arriva, la confezione si presenta già bene nella sua essenzialità : un cofanetto in cartone grezzo, sul quale sono riportate provenienza, codice a barre, istruzioni illustrate sui 2 metodi di utilizzo dei Turbanti, certificazione Oeko-Tex standard 100 (garantisce che il produttore è certificato come ambientalmente ecocompatibile, nei processi, negli stabilimenti, oltre che testato per verificarne l’assenza di sostanze nocive).
All’interno del cofanetto, il set di 3 Turbanti asciugacapelli in colore nero.
Il set è disponibile anche nei colori viola, fucsia, azzurro, antracite e in 3 colori assortiti io continuo a preferire solitamente il nero o comunque colori scuri, che reputo più eleganti e facilmente abbinabili ad altra biancheria da bagno. In questo caso poi tornano doppiamente pratici se ad esempio si utilizzano erbe tintorie, colorazioni per capelli, prodotti che macchiano ;-))
Gräfenstayn Set di 3 Asciugamani per Capelli in Microfibra 6 colori disponibili
Caratteristiche, composizione e manutenzione del set.
I Turbanti sono realizzati in microfibra (stavolta si tratta di un tessuto certificato, come abbiamo visto nel paragrafo precedente), sempre più adoperata per la sua praticità in accappatoi e accessori da bagno, poiché assorbe bene senza inzupparsi, trattiene l’umidità e si asciuga rapidamente. La microfibra di questo set ricorda la ciniglia e gli orsetti di peluche: innanzitutto è spessa, non sottilissima (infatti assorbe egregiamente senza grondare acqua), poi è morbida, confortevole, senza sostanze nocive…infatti non mi crea problemi o irritazioni, nonostante io sia un soggetto allergico a determinati tessuti.Â
I Turbanti sono anche facili da indossare: si presentano come un cappuccio allungato, le misure corrispondono a quelle dichiarate su Amazon, sono lunghi 65 cm e larghi 25 cm. Mediamente ampi (confrontandoli con altri proposti le misure si equivalgono all’incirca), si possono adattare quindi facilmente a tutte le circonferenze di testa.
Avendo capelli lisci e sottili, non riscontro problemi nell’inserire i capelli all’interno, qualche difficoltà forse la potrebbe trovare chi ha capelli afro/molto ricci e voluminosi.
Su un’estremità sono cuciti due bottoni trasparenti, mentre nell’altro capo è apposto internamente un occhiello elastico.
Si possono indossare in 2 modi (nelle foto potete vederli provati su mia mamma, che si è gentilmente prestata a farmi da modella :-D)


- dopo aver delicatamente eliminato l’acqua in eccesso dai capelli, indossare il Turbante come un cappuccio (lasciando quindi i due bottoni sulla parte superiore, sopra la fronte), arrotolare lungo tutta la lunghezza i capelli all’interno (un po’ come quando si fa la treccia) e poi portare sulla sommità , agganciando l’elastico al primo o al secondo bottone.
- indossare il Turbante a testa in giù (come si farebbe con il comune asciugamano, lasciando quindi i due bottoni sulla nuca), arrotolare lungo tutta la lunghezza i capelli all’interno e poi portare il tutto all’indietro, agganciando l’elastico ad uno dei due bottoni.
Io utilizzo indistintamente l’uno o l’altro metodo e li trovo entrambi comodi. Una volta indossato, il Turbante rimane ben saldo, non si apre né scivola e permette di svolgere le proprie faccende o di farsi una bella maschera viso 😉

La MANUTENZIONE è altrettanto semplice, si lavano comodamente in lavatrice fino a 60 gradi (io li lavo a 30 gradi insieme al resto del bucato e non hanno mai perso colore né forma), si stendono all’aperto o all’interno della doccia, in un giorno sono asciutti, morbidi e pronti ad essere utilizzati nuovamente.
La mia esperienza con il set Grafenstayn.
Da quando ho ricevuto questi Turbanti, li utilizzo puntualmente ad ogni lavaggio. È la prima volta che provo questo tipo di accessorio e mi ha fatto completamente eliminare le classiche salviette di spugna.
Noto in effetti che assorbono bene grazie al tessuto morbido ma spesso, molto meglio della spugna, quindi impiego poi un po’ meno tempo ad asciugare con il phon. Tuttavia, l’aspetto che fa notare più la differenza è proprio la comodità : basta asciugamani pieni d’acqua, che si aprono e aggrovigliano le lunghezze, il Turbante si modella perfettamente, si blocca e non si muove più!
Ideale quindi anche per chi va in piscina, vuole tenere in caldo impacchi, tinte. Sono piuttosto soddisfatta anche della qualità del tessuto, dei dettagli, del prezzo decisamente onesto considerando che sono 3 pezzi. Un set indubbiamente pratico per avere sempre un cambio pulito mentre gli altri sono ancora da lavare o ad asciugare.
Dove acquistarlo, prezzo.
ACQUISTABILE su Amazon, PREZZO 16,95 euro (a volte in promo, si risparmia ulteriormente qualcosa).
Voi utilizzate Turbanti asciugacapelli quando lavate la chioma? Qual è la vostra esperienza con questi accessori?
Grazie per aver letto il mio articolo e buone Feste a tutti!
Potrebbe interessarti anche:
- Gli 8 migliori asciugacapelli da viaggio testati e recensiti – Guida alla scelta
- Profumo per capelli: i 9 più apprezzati del momento! Guida
Gräfenstayn Set di 3 Asciugamani per Capelli in Microfibra con 2 bottoni

Il Set di 3 Asciugamani per Capelli in microfibra Gräfenstayn è un prodotto innovativo e funzionale per la cura dei capelli. Questi asciugamani sono realizzati in microfibra ad alta assorbenza, garantendo un'asciugatura rapida e efficace. Morbidi e flessibili, si adattano perfettamente alla forma della testa, favorendo un'asciugatura veloce dei capelli e prevenendo danni come doppie punte e rotture. Il design con una lunghezza di 65 cm e dotato di 2 bottoni assicura una tenuta sicura e confortevole, adatta a tutti i tipi di capelli - corti, lunghi o ricci, e ideale sia per donne, uomini che bambini. Il turbante offre un risparmio di tempo significativo, permettendo di avvolgere i capelli rapidamente e di svolgere altre attività mentre si asciugano. Infine, il prodotto è realizzato in pile di corallo con un peso di 290g/mq, è certificato secondo gli standard OEKO-TEX 100, lavabile a 60 gradi e adatto all'asciugatrice, assicurando praticità e durata nel tempo.
Brand del prodotto: Gräfenstayn
Valuta del prodotto: EUR
Prezzo del prodotto: 15
Prodotto in stock: InStock
4.5
Pro
- Tessuto morbido
- Assorbono bene l'acqua
- Praticità rispetto agli asciugamani tradizionali
- Qualità /prezzo
Contro
- Nulla da segnalare
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Utilizzo anche io il turbante e mi trovo benissimo, ne ho uno della Glov. Pratico, assorbe bene e soprattutto molto utile in caso di posa maschere. Trattiene bene i capelli senza rischiare di bagnarsi. Anche per me prima esperienza ma di quelle utilissime che non si abbandonano per comodità !
Esatto Lolly, concordo pienamente con te ed ho sentito parlare benissimo anche del turbante di Glov! *-*
li utilizzo anche io, sono comodissimi per gli impacchi. Poi se sono pure morbidi come gli orsetti di peluche… *_*
Che bello Gam, mi fa piacere che anche tu ne apprezzi la praticità , per me sono stati una nuova scoperta;-) Ovviamente essendo i primi che provo non ho termini di paragone con altri tessuti, ma davvero questa microfibra ricorda il peluche o il velluto per quanto è morbida! Il vantaggio è che assorbono anche molto e dimezzano quindi i tempi di asciugatura 🙂
Uso un asciugamano in microfibra perché il mio turbante si è in effetti macchiato per cui mi segno questo e ovviamente scelgo anch’io il nero
Mi fa piacere che anche tu cara Lulli abbia apprezzato la praticità del turbante;-) La scelta del colore scuro si rivela strategica! 😀