Il lucidalabbra, più comunemente definito come lipgloss, è in realtà una valida alternativa, morbida e lieve, al classico rossetto. Un dolce modo per indossare make up senza appesantirlo o comunque evitare il tocco deciso del rossetto.
Veli di gloss sono stati stesi per anni sulle labbra di moltissime, giovanissime e non. Un evergreen che non smette mai di stupire, evolvendosi col tempo e regalando nuovi packaging e formule naturali, lontane dagli esordi di un prodotto spesso legato al mondo adolescenziale e bistrattato dalle più grandi.
Il lucidalabbra è un must che non potrei mai non avere con me in borsa. Formidabile alleato quando si tratta di ritoccare il make up al volo, ideale al mattino e con poco tempo a disposizione. O semplicemente un prodotto indispensabile se vogliamo un make up impeccabile, ma semplice e raffinato.
Oggi vi parlo di un gloss prodotto dall’italiana Bottega Verde, marchio sempre più diffuso e con un’ampia gamma di prodotti a prova di green, contraddistinto da un programma fedeltà tra i più apprezzati nel settore.
E’ lo Shiny Lip Gloss il protagonista di questa recensione, acquistato ad un prezzo davvero molto piccolo grazie all’iniziativa del settimanale Tu Style che ne proponeva le dodici varianti al prezzo speciale di soli 1,50 euro.
Potevo non approfittare? Con il mio solito charme mi sono letteralmente fiondata in edicola ed ho acquistato CRYSTAL, il più classico dei trasparenti, e la variante Cotton Candy, un bel rosa pastello di cui vado personalmente pazza.
Vediamone insieme le qualità , i difetti, le prove e le mie considerazioni personali. 😉
Bottega Verde, un’azienda a prova di green
Bottega Verde nasce nel 1972 nel cuore della natura toscana, presso i laboratori di Palazzo Massaini, vero cuore pulsante dell’azienda.
Il made in Italy è ben raccontato nelle idee ed ispirazioni sulle quali Bottega Verde si basa, proponendo al cliente prodotti dalla formulazione vegetale, creati rispettando la natura e le esigenze di chi vuole apparire bella senza dover per forza ricorrere agli elementi chimici.
Un’esperienza sensoriale è quella che il brand offre nei suoi stores sparsi sul territorio italiano. Profumi naturali, la sensazione di essere immersi nella campagna italiana senza rinunciare alla bellezza del corpo e dello spirito.
Ad oggi Bottega Verde propone una linea completa per donne, bambini e uomini, oltre che un programma fedeltà tra i migliori sul mercato, grazie alla continua offerta di promozioni speciali che ne permettono la veloce diffusione e una predominanza assoluta nell’ambito Green.
Formulazioni naturali, l’utilizzo costante di prodotti come l’uva rossa toscana, l’olio d’oliva mediterraneo, l’olio di Argan Africano, rendono possibile il successo di Bottega Verde. Un successo più che meritato, visto che i loro prodotti presentano una qualità indiscutibilmente buona.
Degno di nota l’impegno di Bottega Verde nel preservare gli animali da test di laboratorio: l’azienda è infatti Cruelty Free, ovvero non testa i propri prodotti sugli animali.
Shiny Lip Gloss – Panoramica sul prodotto
Con Shiny Lip Gloss il brand toscano ha voluto immettere sul mercato green una linea di lucidalabbra la cui composizione si arricchisce di due emollienti eccellenti, il burro di Mango e la Vitamina E.
Shiny Lip Gloss è un lucidalabbra completo, dotato di brillantezza scintillante grazie alla texture cattura-luce di cui è dotato.
Consistenza densa, non appiccicosa, molto simile a quella di una tinta labbra, in realtà è molto più di un lucidalabbra, potendo considerarsi una via di mezzo tra il gloss e il burro di cacao. Lenisce e ammorbidisce le labbra, dando loro sollievo e idratazione per tutta la durata dell’applicazione.
Il colore è vivo e brillante, numerosi giochi di trasparenza si alternano sulle labbra, finalmente accese di brillantezza sana e spettacolare.
La linea si compone di 12 varianti di colore, dal trasparente Crystal all’audace fragola è un viaggio continuo tra morbidezza e femminilità pura.
Le varianti sono così denominate:
- 01 Crystal
- 02 Perla
- 03 Cotton Candy
- 04 Nude
- 05 Desert Rose
- 06 Mauve Oro
- 07 Ciclamino
- 08 Geranio
- 09 Pesca
- 10 Corallo Rosso
- 11 Fragola
- 12 Lampone
Shiny Lip Gloss è impreziosito da micro pigmenti che gli conferiscono luce e brillantezza, un composto straordinario avvolto in un packaging minimale e pratico.
Le due varianti provate da me sono la 01 Crystal, un bel gloss trasparente, e la 03 Cotton Candy, un rosa pastello dalle sfumature assolutamente romantiche.
La funzione del burro di Mango e della vitamina E
L’azione emolliente del burro di Mango lo rende uno dei migliori elementi naturali per contrastare l’invecchiamento della pelle e le infiammazioni.
Contiene acido oleico, acido isostearico e palmitico. E’ ideale per la cura dei capelli danneggiati e crespi, sui quali crea una barriera protettiva, rendendoli lucidi e pieni di vita.
La presenza di alcol oleico e polifenoli hanno proprietà antinfiammatorie che migliorano la barriera della pelle e della microcircolazione, rallentandone l’invecchiamento  e al tempo stesso proteggendola dall’azione dei raggi solari.
Emulsionante, emolliente, mantiene la pelle idratata e setosa.
La vitamina E è invece un ottimo alleato nella cura dell’acne e dell’eczema, oltre che essere un formidabile aiuto nel rafforzare la difese immunitarie.
Lenisce, rimpolpa e dona alla pelle un aspetto più sano.
L’unione di due potenti emollienti e lenitivi come la Vitamina E e il burro di Mango offre alla linea Shiny Lip Gloss Bottega Verde lucidalabbra di spessore, ideali non solo per colorare ma anche per rimpolpare adeguatamente le labbra, rendendole belle e morbide per molte ore.
Packaging
Shiny Lip Gloss si presenta nel più classico dei packaging dedicati ai lucidalabbra: contenitore di plastica trasparente, diviso in due metà , una composta dal corpo e l’altra dal tappo-applicatore.
Forme lineari e abbastanza smussate agli angoli per il contenitore realizzato in plastica trasparente dalla quale è possibile vedere il reale colore del prodotto. Scintillante, sulla parte frontale troviamo il logo del brand, la denominazione del prodotto formulata in tre lingue diverse- nel mio caso italiano, inglese e spagnolo- mentre sotto troviamo l’indirizzo dell’azienda, la denominazione Made in Italy, la quantità (6 ML) e il PAO (24 mesi).
Scuro è invece il tappo-applicatore, anch’esso in plastica, sul quale troviamo una pratica linguetta biadesiva che permette la lettura facilitata dell’INCI e la denominazione del colore.
Svitando il tappo, sottile e filiforme, troviamo l’applicatore incorporato ad esso. Totalmente bianco, si estende per qualche centimetro fino alla spugnetta di cui esso è dotato: piccola, con beccuccio squadrato, rende l’applicazione facile e immediata.
Un packaging minimale e pratico, ideale da tenere in borsetta o semplicemente nell’angolo make up. Lo stile è quello a cui Bottega Verde ci ha abituati, essenziale e senza troppi fronzoli.
Texture
Il lucidalabbra è denso quel che basta, non troppo liquido ma nemmeno troppo appiccicoso. Si stende sulle labbra senza sbavatura alcuna e lì rimane per un po’ di tempo. Sulle labbra è quasi impercettibile, un velo trasparente dominato da migliaia punti luce che illuminano e seducono con semplicità , come il prodotto vuole suggerirci.
Colorazione
La variante 01 Crystal è un bel trasparente, corposo e per nulla perlato. Una volta steso sulle labbra, l’effetto è nude e brillante, senza esagerazioni per quanto riguarda glitter e collosità .
Diverso il discorso per 03 Cotton Candy, che all’esterno sembra essere un rosa pastello pieno, mentre sulle labbra è un velatissimo rosa a dir poco delizioso, per un effetto bambolina che sa molto di semplicità , di ingenuità e di ritorno ai vecchi tempi.
Ideale per dare un tocco di colore alle labbra senza esagerare. Visibili i microscopici glitter, determinanti l’effetto cattura luce del prodotto. Molto bello, devo ammetterlo. Ma non aspettatevi un risultato glossy: l’effetto è leggero, velato. C’è e non c’è, semplice ma d’effetto.
Swatch Lip Gloss di Bottega Verde
Profumazione
Da cosmetico ma un attimo più caramellato. Presenta una leggera essenza di dolciume sul finale. Non stucchevole, né eccessivamente chimico. Una volta applicato è inodore.
Applicazione
Come qualsiasi lucidalabbra, anche lo Shiny Lip Gloss non presenta grosse difficoltà nell’applicazione.
Grazie al comodo pennello è possibile dosare bene il prodotto sulle labbra, sulle quali si stende facilmente: si parte dal centro, picchiettando bene il prodotto, per poi rifinire i bordi avendo cura di non fuoriuscire dai limiti. Per un effetto leggero va benissimo una sola passata, se si vuole un effetto leggermente più bagnato saranno necessarie più passate.
Resa e durata
Non male la resa di questo Shiny Lip Gloss che, una volta sulle labbra, sprigiona tutta la propria bellezza in un miscuglio di luci e brillantezza assoluta. Le labbra appaiono subito morbide, idratate e colorate, non appiccicose come si direbbe dopo l’applicazione di un gloss.
Non mi ha però convinta la durata: 30-60 minuti la durata MASSIMA del prodotto, oltre i quali sarà necessario effettuare un ritocco.
Le labbra rimangono comunque morbidissime, una sensazione di idratazione costante anche se l’effetto luce svanisce in pochissimo tempo. Inutile dirvi che mangiando, bevendo o semplicemente parlando, il lucidalabbra andrà via in men che non si dica.
Si poteva fare di più sotto questo aspetto, sicuramente. Ma ricordiamo che si tratta di un lucidalabbra ed è proprio nelle specifiche del prodotto il non durare abbastanza.
INCI:
CRYSTAL 01, POLYBUTENE (legante / viscosizzante), OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente), AROMA, MANGIFERA INDICA (Vegetale / emolliente), PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-T-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE (antiossidante), TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante), COTTON CANDY 03, POLYBUTENE, C12-15, ALKYL BENZOATE, OCTYLDODECANOL, SILICA DIMETHYL SILYLATE, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, MICA, SILICA, CALCIUM ALUMINUM BOROSILICATE, AROMA, GLYCERYL BEHENATE/EICOSADIOATE, PENTAERYTHRITY, TETRA-di-T-BUTY HYDROXYHYDROCINNAMATE, TOCOPHERYL ACETATE, MANGIFERA INDICA BUTTER ,TIN OXIDE
Quasi perfetta appare la composizione della variante CRYSTAL, con un solo rosso in mezzo ad una corposa presenza di verdi. Un prodotto che dunque potrebbe essere considerato al 95% BIO, leggero e rispettoso delle labbra.
Infatti non sono state rilevate irritazioni dopo ogni applicazione e le labbra appaiono naturalmente idratate e morbide.
Diverso è invece il discorso per la variante COTTON CANDY che presenta sì una notevole presenza di ingredienti naturali, ma ha in sé due rossi che non gli conferiscono la giusta dose di naturalezza prevista.
Si tratta comunque di INCI dagli standard elevati, diversi da quelli tipicamente commerciali e molto più attinenti al concetto di green e bio espresso dall’azienda.
Shiny Lip Gloss è dunque un prodotto molto buono da questo punto di vista, consigliato se si è amanti del bio o si cerca un prodotto che sappia rispettare le labbra senza irritarle.
PRO & CONTRO
PRO
- leniti;
- Colore luminoso e leggero;
- Funzione lenitiva ed emolliente: le labbra appaiono subito idratate e naturalmente più morbide;
- Inci
CONTRO
- Scarsa durata
Considerazioni finali
Devo ammetterlo: a me è piaciuto molto. Se non fosse per la scarsa durata che, ahimé, non lo rende il miglior lucidalabbra in circolazione né il miglior cosmetico sul mercato, direi che si tratta di un prodotto PERFETTO.
Leggerissimo, sulle labbra è come un carezza, non si sente quasi la sua presenza e il colore è bello, molto luminoso e brillante senza alcuna esagerazione per quanto riguarda glitter e effetti un po’ ‘’metallici’’.
Ne apprezzo particolarmente la funzione idratante ed emolliente. Molte volte ho soddisfatto il bisogno del burro cacao utilizzandolo per dare alle labbra conforto ma, al tempo stesso, anche colore e luminosità .
Molto buono anche l’INCI, con livelli tra i più alti del mercato. Certo, si poteva fare di meglio per la variante Cotton Candy, ma in generale direi che ci siamo quasi.
Pratico il packaging, con pennellino snello e spugnetta che dosa bene la quantità giusta.
Essenziale, elegante, si tiene bene in borsa ed è così discreto che è possibile ritoccare il make up tutte le volte che si vuole senza dare nell’occhio.
Per me si tratta di un gloss molto buono, penalizzato esclusivamente dalla scarsa durata.
Per quanto riguarda la reperibilità è possibile trovare la linea Shiny Lip Gloss presso tutti i Bottega Verde stores presenti sul territorio nazionale o, se si vuole comodità e maggiori sconti, direttamente sullo shop online dell’azienda raggiungibile qui.
Il prezzo di listino si attesta intorno ai 9,90 euro, ma riuscite a trovarlo a prezzo dimezzato durante i vari periodi dell’anno.
VOTAZIONE: 8/10
Per oggi è tutto, vi do appuntamento alla prossima. 😉
Potrebbe interessarti anche:
- Tutte le review che argomentano i lip gloss
- Lip Gloss Glossissimo Deborah Milano n° 03 rosa chiaro
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Molto carino e rimpolpante!
Anche se non amo i gloss quello rosa e carino 🙂
Lo volevo anche io quello trasparente, ma non l ho trovato!!! :((( Belli tutti e due comunque !!!!
Molto naturali: perfetti per l’università !
Ne ho viste diverse tonalità in un negozio BV dove acquista una mia amica, certo i gloss durano poco sulle labbra e vanno spesso rinnovati, ma questi mi sembrano nella media un pò in tutto, un buon compromesso insomma!!;-)