A cosa serve e come si usa lo shampoo “Urtekram”
Questo shampoo mi ha colpito per l’assenza di profumo e per il fatto che è adatto a chi ha cute delicata.
Alcuni anni fa, spaventata dalla forte caduta di capelli, mi ero rivolta ad un dermatologo specializzato in tricologia che, nel tempo, ha fortunatamente escluso si trattasse di alopecia androgenetica, ma ha valutato che ho un cuoio capelluto sensibile e mi ha consigliato di continuare a privilegiare prodotti bio e ancor meglio se privi di profumo.
Dal lato famigliare, invece questa mia preferenza è legata al fastidio che mia mamma prova verso molti profumi.

Ho deciso di provarlo anche per gli ingredienti naturali che lo contraddistinguono. Chi è passata ai prodotti per capelli bio, riuscirà a capire quanto ci tengo, di massima, a proseguire, visti i risultati ottenuti.
Per quanto riguarda i principali ingredienti naturali di questi shampoo, grazie ai tensioattivi del cocco avremo una detersione molto delicata, mentre con l’aloe vera biologica otterremo idratazione e col beta-sitosterolo un’efficacia riequilibrante. Il risultato promesso è una chioma pulita delicatamente e dall’aspetto sano e lucente.
A chi è adatto questo shampoo senza profumo Urtekram
È particolarmente adatto a chi ha cute sensibile, per la sua delicatezza. Oltre ad essere privo di profumo, è anche idratante ed emolliente grazie alla presenza di aloe vera che è fondamentale per equilibrare e lenire il cuoio capelluto e rendere la chioma brillante.
Tutti gli shampoo bio fanno poca schiuma, ma in alcuni casi è comunque accettabile anche per chi non è abituata, ma vi evidenzio che lo shampoo “Urtekram” ne fa davvero poca e con le bollicine piccole tipiche degli shampoo bio, sicuramente per via dei tensioattivi delicati del cocco.
Urtekram Shampoo - Senza Profumo, Find Balance, Delicato
Alcune curiositá su questo brand
URTEKRAM deriva da URTE che in danese che significa “erbe” per ricordare gli ingredienti vegetali utilizzati nei prodotti e da KRAM per rimandare alle origini dell’azienda.
Questa azienda infatti nasce come piccolo negozio di alimenti naturali a Copenaghen, ma la notizia simpatica che ho scoperto è che in danese KRAM significa “abbraccio”.
Il negozio di alimenti salutari è stato aperto nel 1972, anno in cui neppure in Danimarca la filosofia green era diffusa, ma con gli anni l’attivitá ha preso piede, fino a diventare oggi uno dei produttori più noti di spezie, cibo e cura della persona con circa 140 dipendenti.

Quanto costa e dove acquistare lo shampoo Urtekram
Questo shampoo di può acquistare su Amazon a 12,90€ per 500 ml oppure su Ecco Verde a 11,99€ per 500 ml .
Voto
8,8
Certificazioni Urtekram
E’ certificato da Ecocert Cosmos Organic, una delle più rigorose certificazioni biologiche nel settore cosmetico, che richiede che almeno il 98% degli ingredienti deve essere di origine naturale.
URTEKRAM supera spesso questo standard arrivando al 100% degli ingredienti di origine naturale.
È privo di: Parabeni Siliconi Oli minerali Colori sintetici, fragranze e conservanti e non è testato sugli animali.
Come abbiamo visto, URTEKRAM attribuisce grande importanza alla tutela dell’ambiente ed è per questo che ha privilegiato anche imballaggi sostenibili con bioplastica e che l’85% dei suoi imballaggi comprende materie prime vegetali rappresentati da rifiuti derivanti dall’ulteriore elaborazione della canna da zucchero.

INCI
Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Extract*, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Propanediol, Lauryl Glucoside, Glycerin**, Glyceryl Caprylate, Sodium Chloride, Lysolecithin, Ascorbyl Palmitate, Beta-Sitosterol, Sodium Hyaluronate, Stearyl Glycyrrhetinate, Squalene, Xylitol, Glyceryl Oleate, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Lecithin, Tocopherol, Lactic Acid (* = ingredient from organic farming, ** = made using organic ingredients). 14 % organic of total 40 % organic of total minus water and minerals 100 % natural origin of total COSMOS ORGANIC certified by Ecocert Greenlife according to COSMOS Standard.
Mi ha soddisfatta questo shampoo Urtekram?
Ebbene sì! Si percepisce la delicatezza e questo significa anche sottoporre a minor stress i capelli. E il risultato è una chioma lucente e dall’aspetto sano.
Sono quindi molto soddisfatta di aver potuto conoscere questa marca. E voi avete già provato prodotti di questa marca? Fatemelo sapere nei commenti e alla prossima recensione.
Urtekram Shampoo - Senza Profumo, Find Balance, Delicato
Potrebbe interessarti anche
- I migliori shampoo per capelli colorati (Classifica)
- Alfaparf Milano Low Shampoo nutriente ai semi di lino – Recensione
- I migliori shampoo per capelli grassi, consigli e rimedi
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Non lo avevo ancora visto neppure io, ma online è diffuso e lo trovi anche su Eccoverde.
Conosco il brand solo di fama e non vedo l’ora di scoprirlo personalmente anch’io 😉 Questo Shampoo mi sembra davvero valido, con una bella formulazione e versatile, poi gli shampoo sono tra i prodotti più famosi ed apprezzati di questo brand. Grazie per avercelo fatto conoscere! :-*
Grazie a te e alle tue competenti parole
Come le altre ragazze è la prima volta che vedo questo shampoo. Adoro queste recensioni che ci fanno scoprire sempre cose nuove
Anch’io amo scoprire nuove marche valide e su questo sito accade spesso.
ma quanto è grazioso questo shampoo, io neppure conoscevo questo brand, mai visto nei negozi
Ciao no, non li ho mai provati e difatti non conoscevo la marca, bella la loro storia e il significato del loro nome 🙂
Ha incantato anche me