Lo scrub viso e corpo per la pelle è un noto processo cosmetico utile per eliminare impurità , cellule morte, tossine e sebo in eccesso, in modo da garantire la corretta ossigenazione dell’epidermide, donare splendore e freschezza a volto e corpo. Esfoliare significa rinnovare, levigare; esistono differenti tipologie di azione, che per semplificare suddivideremo in: delicata, meccanica e chimica. La prima è composta da una base cremosa arricchita da polvere leggermente abrasiva; la seconda contiene micro cristalli o micro sfere leggermente più aggressive, la terza (conosciuta anche come peeling chimico) è composta da acidi o enzimi forti, in grado di distruggere le cellule morte.
Oggi ci occuperemo di scrub casalinghi fai da te, facilmente riproducibili con ingredienti naturali e di grande reperibilità . Semplici, economici, efficaci e divertenti: i nostri preferiti!
Effettuare scrub è importantissimo per la nostra pelle, che necessita di restare pulita e priva di ostruzioni il più a lungo possibile. Una corretta esfoliazione eseguita costantemente previene e risolve diverse problematiche tra cui punti neri, impurità , colorito spento, acne, desquamazione, grana irregolare e comparsa prematura delle rughe. Le controindicazioni sono praticamente nulle, si consiglia tuttavia di non esagerare nel caso in cui abbiate la pelle estremamente sensibile (potrebbero verificarsi rossori passeggeri o leggere irritazioni).
Scrub viso e corpo: perché, quando e come?
Ogni quanto fare lo scrub? Dipende dalla tipologia dell’epidermide:
- Se la vostra pelle è grassa esfoliatela al massimo una o due volte a settimana,
- Se è secca una volta ogni dieci giorni o due settimane,
- Se è molto delicata meglio non eccedere, esfoliate una sola volta al mese.
In generale la pelle di viso e labbra è sempre più sensibile rispetto a quella del corpo, per tale motivo è bene scegliere accuratamente gli ingredienti da utilizzare, in modo da trattare correttamente la zona scelta. Massaggiate la cute con movimenti circolari, senza insistere. Non serve premere con forza la pelle, rischiereste inutili rossori.
In che periodo dell’anno è consigliabile effettuare lo scrub? Potremmo dire sempre, tuttavia concentratevi soprattutto:
- Prima delle vacanze, per preparare la pelle all’abbronzatura favorendo un colorito omogeneo,
- Dopo le vacanze, nel caso in cui la vostra pelle appaia a “macchie di leopardo”,
- In previsione di cicli di sedute snellenti, anti cellulite o simili, in modo da favorire una migliore penetrazione dei principi attivi,
- Prima della ceretta.
Quando è sconsigliato? Come scritto poco fa le controindicazioni sono poche, evitate però l’esfoliazione:
- In seguito ad una lampada abbronzante, la pelle risulterebbe troppo sensibile,
- In presenza di scottature o forti irritazioni,
- Dopo la ceretta,
- Con infiammazioni cutanee in corso: lo scrub non farebbe altro che spargere i batteri ovunque
Le ricette
La voglia di accarezzare pelle morbida e levigata vi assale? Sbizzarritevi con le dieci ricette fai da te, scegliendo le vostre preferite tra viso, corpo o labbra!
1 Scrub corpo all’arancia per pelle impura
Detergente e nutriente per il corpo, composto da bucce d’arancia, sale. zucchero di canna, olio farina e sapone liquido.
Fondi di caffè, olio d’oliva e miele per rimuovere delicatamente le cellule morte dalla bocca, stimolando la rigenerazione naturale della pelle.
Una ricetta antica ed efficace composta da soli olio e sale, da effettuare esclusivamente durante le stagioni fredde per non irritare la pelle delicata.
4 Scrub viso alla farina di mais energizzante
Farina di mais, yogurt e succo d’arancia per donare alla pelle del viso un’immediata sferzata di energia, sbarazzandosi del colorito spento.
5 Scrub viso alla mela per punti neri
Ottimo per combattere imperfezioni e punti neri: applicate la sana polpa di una mela sul volto in aggiunta a zucchero, succo di limone e miele.
6 Scrub corpo al kiwi anti cellulite
Semplice ed efficace, ideale per combattere la pelle a buccia d’arancia grazie ai principi attivi contenuti nel kiwi.
7 Scrub ai sali rosa dell’Himalaya
Elimina le tossine e migliora l’aspetto della pelle, è ricco di oligo elementi e sali minerali importanti per la bellezza.
8 Scrub labbra all’olio di oliva
Miele, olio di oliva, zucchero bianco e zucchero di canna per labbra naturalmente morbide e levigate.
9 Scrub labbra alle mandorle dolci per pelle screpolata
Semplice e rapido, contrasta tagli e screpolature dovuti alle intemperie atmosferiche come vento o freddo.
10 Scrub viso allo yogurt illuminante
Yogurt, sale e bicarbonato per donare immediatamente nuova luce al volto, in pochi semplici gesti.
Armatevi di tempo e pazienza ed esfoliate con cura la vostra pelle, i risultati non tarderanno ad arrivare. Presto adorerete il vostro corpo liscio, levigato e morbido come non mai. Buon divertimento!
Patrizia
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Adoro gli scrub e la pelle idratata e illuminata, mi hai dato un ottimo spunto per provarne di nuovi. Il mio preferito fin ora è zucchero, miele e limone, da fare una volta a settimana per un vero e proprio trattamento di bellezza. Complimenti per l’articolo! Leggerei volentieri anche qualcosa sulle maschere e prodotti per il contorno occhi
amo le ricette fai da te, grazie mille!
ottimo articolo! è da qualche anno che mi sono accorta di quanto lo scrub faccia bene alla pelle! 😉
Ohhhh! Queste ricettine me le segno tutte!!!
Grande Patrizia, io adoro gli scrub! Farai anche un articolo su quelli in vendita?
Ciao Zarina! Va bene!! Lo proporrò alla redazione 🙂
Ciao Patrizia. Mi fa piacere che la mia idea ti sia piaciuta, leggerò con attenzione 😀
Non conoscevo le proprietà di kiwi e mela.. da amante degli scrub fai-da-te li proverò.. 😉
Io li adoro tuttiii!
L’esfoliazione sia viso che corpo è per me un vero rito di benessere, proprio come la maschera, una coccola che bisogna concedersi per mantenere la pelle pulita al meglio ed in gradi di ricevere gli attivi dei trattamenti. Per il viso mi limito a esfolianti delicati ogni due settimane, per il corpo prediligo le stagioni di mezzo e quella estiva, per le labbra ogni volta che ne sento il bisogno, quindi più frequentemente. delle tue interessantissime ricette ho provato quello labbra con miele, olio e zucchero di canna, una vera manna dal cielo quando sono in condizioni pietose…poi mi diverto a crearli sul momento anche coi fondini dei burrocacao finiti che altrimenti rimarrebbero inutilizzati. Grazie dell’utilissimo articolo, prenderò spunto per altre preparazioni per il corpo!;-)
Giusto!! Ottima idea quella del burrocacao!!! Utilizzo spesso anche farina di ceci, curcuma o bicarbonato! Li adoro!!
non potrei farne a meno degli scrub: sono la mia droga!
Confermo! Quando per pigrizia non li faccio la pelle si spegne immediatamente!
Io sono dipendente dagli scrub tanto sul corpo quanto sul viso e ho appena messo questo fantastico articolo nella lista dei preferiti *_* di tutti quelli di cui parli io ho provato solo quello al caffè per le labbra e mi ci trovo benissimo!
Grazie Habibi 😀 😀 Io faccio più che altro quelli viso, sul corpo ammetto di essere meno costante :-/
Grazie per gli spunti, molto interessanti! 🙂
Grazie a te 🙂
Gli scrub al viso ho sempre cercato di farli, mentre sul corpo ho iniziato con costanza da qualche mese e li adoro. Lasciano la pelle morbida e idratata. Prenderò spunto, grazie mille 🙂
Esatto! Anch’io mi sono spesso concentrata solo sul viso! Grazie a te 🙂
Articolo interessantissimo come sempre, grazie Pat! 😉
Ma grazieeee :* :*
Oddio quanto mi piacerebbe poterli fare tutti, quello all’arancia in primis mi ispira tantissimoooooo
Siii!! Provali tutti e poi facci sapere 😀
Mi sono innamorata di un paio di scrub labbra grazie alle recensioni lette qui, ma non avendone mai usati, proverò prima quelli che hai descritto. In vista delle vacanze, ricomincerò con gli scrub corpo, mentre per il viso devo usare prodotti delicati.
Gli scrub labbra sono una bomba, li adoro!