Gli oli naturali sono un’ottima alternativa agli integratori e alle creme che sono troppo pesanti sulla pelle. Alcuni cosmetici sono poco tollerati non solo per la sensibilità della pelle, ma soprattutto perché hanno elementi che la pelle non riesce ad assorbire subito, oppure risultano troppo aggressivi.
Gli oli che ti presenteremo in questa carrellata incontro tra bellezza e Natura si trovano facilmente in confezione in erboristeria. Ecco quali sono gli oli naturali e perché usarli.
1. L’Olio di Jojoba
Forse tra gli oli naturali più noti, l’olio di Jojoba si usa in moltissimi prodotti cosmetici, perché è ricco di vitamine dei gruppi A, B ed E. L’olio di Jojoba si usa soprattutto nelle creme idratanti, quindi è perfetto per donare bellezza alle mani che si spaccano o si arrossano per via del freddo, oppure in alternativa alla crema da giorno se non si hanno imperfezioni da combattere e si vuole semplicemente ottenere una pelle protetta e liscia.
L’olio di Jojoba usato da solo aumenta le sue proprietà , anche se lascia la pelle leggermente unta (è sempre un olio!). Usa lo stretto indispensabile per risolvere questo inconveniente! Per approfondire: Olio di jojoba: cos’è e quali sono i principali benefici
2. L’olio di cocco
Dell’olio di cocco abbiamo parlato in un recente articolo per la bellezza dei capelli. Si tratta di un elemento che non è solo naturale, ma è anche multiuso: tra gli oli naturali, l’olio di cocco è l’unico che riesce a donare capelli setosi e nutriti a fondo, ma anche a combattere la forfora in modo naturale. L’olio di cocco può essere, però, anche un toccasana per la pelle, perché consente di nutrire a fondo e di detergere: aggiungi un po’ di acqua e otterrai subito un ottimo struccante! Per approfondire: Olio di cocco in cosmesi: Cos’è, benefici e utilizzi
3. L’olio di tè verde
Cerchi una soluzione al problema dell’acne e della pelle soggetta a rossore? L’olio di tè verde è l’alternativa naturale a diversi prodotti contro le imperfezioni. La ricetta proveniente direttamente dall’Oriente, però, non va utilizzata in modo eccessivo e se hai problemi di pelle secca, perché potresti risolvere il problema dell’acne, ma peggiorare la situazione. Il modo migliore per usarlo è passarlo sul viso come un velo molto leggero prima di andare a dormire. La mattina dopo, dovrai usare una crema idratante e sarai pronta per uscire!
4. L’olio di nocciola
L’olio di nocciola è un olio “smart”: se hai un trucco leggero, ti permette di rimuovere piccole sbavature, altrimenti si presenta come un ottimo elemento per eliminare le imperfezioni. L’idea che mancava è da tenere in borsetta per ogni evenienza!
5. L’olio di avocado
L’olio di avocado è uno degli oli naturali usati nelle creme antietà , perché stimola la rigenerazione delle cellule grazie a due elementi: il collagene e l’elastina. Si può aggiungere anche alla maschera per il viso, con il risultato di aumentarne il risultato e di risparmiare tempo. Il rapido assorbimento da parte della pelle è una caratteristica dell’olio di avocado, che si può utilizzare anche per ottenere di più dalla tua crema da giorno. Il bello di questo olio è che, nonostante il nutrimento così profondo, è leggerissimo sulla pelle.
Come usare gli oli naturali
Ci sono due modi per usare gli oli naturali: come alternativa alla crema, oppure come detergente. Come alternativa, ti basterà applicare l’olio dove serve, mentre come detergente ti basterà applicarlo sulla pelle bagnata prima di risciacquare. Ricorda che la confezione va sempre richiusa dopo l’utilizzo dell’olio, per non perdere le proprietà che la Natura ti ha regalato!
Conoscevi già le proprietà di questi oli, oppure per te sono una bella sorpresa? Aspettiamo di leggere la tua opinione in merito e di scoprire con te se gli oli naturali mantengono le promesse nella lotta alla pelle secca e alle imperfezioni!
Aspetta, c’è ancora qualcosa da leggere:
- Olio di cocco sui capelli: 6 modi per usarlo
- Burro di Cacao in Cosmetica, come utilizzarlo?
- Cos’è il burro di karité, utilizzi e benefici
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Questo articolo è davvero utile, trovo che gli oli siano purtroppo ancora un po’ sottovalutati. Personalmente li adoro, mi hanno aiutata a risolvere diverse problematiche. Li uso con costanza a seconda delle esigenze e ne sono pienamente soddisfatta.
Alcuni oli non li conoscevo,grazie per l` utilissimo articolo 🙂
Adoro e uso quotidianamente gli oli e mi ci trovo parecchio. Ma non avevo mai sentito parlare del te’ verde, ho sempre usato quello al tea tree per le imperfezioni.
Non avevo idea dell’esistenza dell’olio di tè verde, ma mi attira molto (insieme al jojoba)
L’olio di jojoba è il mio preferito, è versatile e non unge!
alcuni non li conoscevo proprio, ad es. quello di nocciola è stata una vera rivelazione! l’olio di cocco qualche volta l’ho usato e mi è piaciuto moltissimo! grazie mille per l’interessantissimo articolo!
Conoscevo alcuni dei benefici degli oli ma quest articolo mi ha decisamente chiarito le idee, davvero interessante, grazie mille.