L’acqua micellare? Un must, almeno secondo le ultime indagini in tema beauty che vedono le acque micellari come la migliore soluzione veloce per rimuovere il make up e detergere la pelle. Ma come scegliere la migliore per le proprie esigenze in un mercato che sembra offrire prodotti tutti uguali?
Ti aiutiamo noi con la pratica guida alla scelta delle migliori acque micellari del 2023 testate e approvate da noi, con tanti consigli utili per usarle senza errori e le risposte alle domandi più comuni su come funziona, se è dannosa per la pelle e se va risciacquata (dilemma sempre attuale) dopo l’uso.
Per saperne di più non ti resta che continuare a leggere!
Come abbiamo scelto la migliore acqua micellare?
Ti sarà sicuramente capitato: online o in negozio, fissi per interminabili minuti le acque micellari proposte senza capirci granché. Anzi, forse ti sembrano tutte uguali e non sai proprio quale acqua micellare scegliere!
Non sei l’unica ed è per questo che vogliamo semplificarti la vita con la selezione delle migliori acque micellari 2023 scelte tra centinaia di proposte, analizzate in ogni minimo dettaglio e provate direttamente dal nostro staff, dalla nostra community e dagli utenti online.
Alla fine ne abbiamo scelte dodici sulla base di questi criteri:
- Efficacia detergente e struccante: rimuovono il trucco più ostinato, spazzano via il sebo e puliscono in profonditÃ
- INCI: contengono solo ingredienti di qualità , di origine naturale e sono prive di parabeni, siliconi e qualsiasi altro ingrediente potenzialmente nocivo per la salute della pelle
- Compatibilità cutanea: sono adatte ad ogni tipo di pelle
- Compatibilità oftalmica: non bruciano gli occhi e sono adatte per portatori di lenti a contatto
- Praticità d’uso: sono facilissime da usare anche in viaggio
- Texture: non lasciano residui oleosi sulla pelle e
- Media recensioni online
- Affidabilità del brand
- Rapporto qualità /prezzo
Continuando a leggere, troverai tutte le migliori acque micellari scelte per te con dettagliate schede prodotto tramite le quali potrai capire se e perché il prodotto fa al caso tuo.
Non hai tempo? Nessun problema: qui sotto trovi una panoramica rapida alle migliori soluzioni micellari con le caratteristiche in breve e la valutazione complessiva.
Queste sono le 12 migliori acque micellari da acquistare nel 2023!
Bioderma Sensibio H2o Acqua micellare
Migliore acqua micellare per pelle sensibile
Bioderma Sensibio H2O è un’acqua micellare ultra delicata specifica per pelli sensibili che deterge e strucca con dolcezza.
La formula contiene estratto di cetriolo, tonificante e rinfrescante, utile per favorire la ricostruzione della pellicola idrolipidica e riparare la pelle dalle aggressioni esterne. Senza parabeni e profumi, rimuove fino al 99% del make up e il 98% delle microparticelle da smog che si accumulano ogni giorno sulla pelle.
Disponibile anche nelle varianti per Pelli Sensibili, Séblum per pelle mista e Hydrabio per pelle molto secca, aiuta a lenire la pelle sensibile lasciandola morbida e profondamente rinfrescata.
È ciò che cerchi se: hai la pelle sensibile e vuoi un’acqua micellare efficace su viso e occhi capace di struccare il trucco waterproof senza irritare e lenire le imperfezioni presenti
Bioderma Sensibio H2O Acqua Micellare Pelli Sensibili
16,99€ Disponibile
So’ Bio Etic Acqua micellare Purificante
Acqua micellare con migliore INCI
So’ Bio Etic Acqua micellare purificante è una soluzione micellare struccante e detergente con azione tonificante, idratante e lenitiva.
Può essere usata anche come tonico grazie alla formula con Aloe Vera, Glicerina e Fiordaliso Bio che assicura un effetto molto idratante, rinfrescante e detergente capace di struccare qualsiasi tipo di trucco senza irritare. Non appiccica, non necessita di risciacquo ed è specifica per tutti i tipi di pelle.
È ciò che cerchi se: cerchi un’acqua micellare con un buon INCI, realizzata con ingredienti biologici e che strucchi il makeup con facilità , capace di migliorare l’aspetto della pelle giorno dopo giorno
So' Bio étic, acqua micellare purificante per pelli miste a grasse
La Roche Posay Acqua micellare Ultra
Migliore acqua micellare per pelle giovane
La Roche Posay Ultra Eau Micellaire è un’acqua micellare delicata per pelle giovane e pelle molto sensibile.
La formula non contiene comedoni, alcool e ingredienti potenzialmente nocivi per la pelle. Leggerissima, protegge e idrata mentre deterge in profondità lenendo e calmando i rossori. Calma la pelle, riduce l’effetto pelle che tira e rinforza la barriera cutanea per un incarnato bello, sano e naturale ogni giorno.
L’ideale per detergere le pelli giovanissime e sciogliere il trucco waterproof senza irritare la pelle o rovinare le ciglia.
È ciò che cerchi se: sei giovane e vuoi mantenere la freschezza della tua pelle con un’acqua micellare delicata dalla profumazione neutra ed efficace nello sciogliere il trucco waterproof senza irritare
Garnier Acqua micellare Bifase all’Argan
Migliore acqua micellare per pelle secca
Garnier Acqua micellare Bifase all’Argan è una soluzione micellare bifasica detergente e struccante con azione idratante e nutriente.
Proprio come i comuni struccanti bifasici, è composta da due parti: una a base oleosa con Olio di Argan, nutriente e idratante naturale, l’altra a base acquosa con effetto rinfrescante. Specifica per pelli secche che idrata e ammorbidisce, la soluzione di Garnier è l’ideale per struccare e detergere viso, occhi e labbra.
La texture non lascia residui oleosi sulla pelle e l’efficacia struccante è eccellente anche sul trucco waterproof. La formula è senza profumo e senza parabeni, non necessita di risciacquo e lascia la pelle morbida e vellutata per ore oltre che profondamente pulita.
È ciò che cerchi se: hai la pelle secca e vuoi un’acqua micellare bifasica idratante e nutriente senza residui oleosi, pratica da usare ed efficace anche sui trucchi waterproof più resistenti ad un prezzo ragionevole
Garnier Bio Acqua Micellare Bio Naturale Fiordaliso Lenitivo
Dior Acqua struccante
Migliore acqua micellare di lusso
Dior Acqua Struccante è una soluzione micellare a base di Ninfea Francese con azione idratante, illuminante, anti-imperfezioni e rilassante.
Considerata come la migliore acqua micellare luxury in circolazione, la soluzione micellare di Dior è realizzata con il 98% di ingredienti naturali che aiutano a detergere la pelle rivelandone la purezza naturale. A caratterizzarla la presenza della Ninfea Francese, ottimo purificante e lenitivo naturale e dell’Acido Ialuronico che, insieme alle saponine e all’Acqua di Fiordaliso, deterge e rinforza la pelle.
Può essere usata per detergere la pelle, struccare il make up con delicatezza, eliminare ogni traccia di impurità e sciogliere le particelle inquinanti accumulatesi sulla pelle durante la giornata. L’effetto idratante è ottimo con benefici anche per quanto riguarda la protezione del pH naturale e l’azione rinforzante della barriera cutanea.
Il profumo è delicato e molto rilassante. Adatta per tutti i tipi di pelle, anche quella mista, non brucia gli occhi ed è indicata anche per portatori di lenti a contatto.
È ciò che cerchi se: vuoi un’acqua micellare di fascia alta che lasci la pelle pulita, fresca, idratata, con meno imperfezioni e delicatamente profumata
DIOR Acqua Micellare Per Viso E Occhi Alla Ninfea Francese
Clarins My Clarins Re-Move
Migliore acqua micellare per pelle normale
My Clarins Re-Move è un’acqua micellare detergente delicata specifica per pelli normali che deterge e struccca senza seccare.
La formula con estratti di Moringa e Genziana Maggiore aiuta a pulire la pelle con un’azione detossinante e purificante profonda e un immediato effetto lenitivo ed emolliente sui fastidi delle pelli sensibili. La texture leggera deterge e strucca in una sola passata, rivelandosi efficace anche sul make up waterproof esattamente come tutti gli altri struccanti della gamma Re-Move.
Fresca e delicata, è una soluzione micellare tanto efficace per detergere la pelle normale quanto per struccare con delicatezza.
È ciò che cerchi se: la tua pelle è normal e cerchi un’acqua micellare delicata con un’ottima efficacia detergente e struccante
Garnier acqua micellare tutto in 1
Migliore acqua micellare economica
Garnier acqua micellare tutto in 1 è una soluzione micellare detergente e struccante fresca e delicata indicata per tutti i tipi di pelle.
La formula strucca e deterge viso, occhi e labbra effettuando un’azione lenitiva che allevia fastidi e rossori. Con una sola passata rimuove tutti i tipi di make up, liberando i pori ostruiti e regalando un’immediata sensazione di freschezza e confort.
Disponibile anche nelle varianti con latte detergente per pelle molto secche, Fresh al cetriolo per pelli normali e miste, Pure Active per pelli miste con imperfezioni, Bi-fase all’Argan e con Fiordaliso rilassante.
È ciò che cerchi se: cerchi una buona acqua micellare economica che rimuova il make up con facilità senza irritare, delicata sugli occhi e che non lasci residui sulla pelle
Garnier Acqua Micellare Tutto in 1, Strucca, Deterge e Idrata
ISDIN Acqua micellare 4-in-1
Migliore acqua micellare per pelle matura
ISDIN Acqua micellare 4-in-1 è una soluzione detergente, struccante, tonificante e idratante per pelli mature segnate dal tempo.
La formula contiene solo ingredienti naturali, è specifica per la pulizia di tutti i tipi di pelle e risulta efficace anche per sciogliere il trucco waterproof senza alterare la barriera cutanea. Tra gli attivi troviamo Cocco, Colza e Ricino che assicurano la massima pulizia del viso con un’elevata capacità idratante e tonificante. Non contiene alcol, profumi e saponi.
Utilizzandola tutti i giorni aiuta a potenziare l’idratazione cutanea fino a 24 ore, lasciando la pelle vellutata e luminosa. Per un aspetto più giovane, rilassato e fresco.
È ciò che cerchi se: hai più di 50 anni e vuoi un’acqua micellare per pelli mature efficace per detergere, struccare, idratare e tonificare la pelle riducendo i segni del tempo e della stanchezza
ISDIN Micelar Solution 4 in 1 Acqua Micellare | Deterge, Strucca, Tonifica e Idrata
11,70€ Disponibile
Somatoline Cosmetic Acqua micellare viso e occhi
Migliore acqua micellare anti-age idratante
La soluzione micellare Somatoline per viso e occhi è un’acqua micellare idratante all’acido ialuronico con funzione lenitiva, protettiva e anti-age.
La formula con acido ialuronico idrolizzato mantiene la pelle morbida e compatta, prevenendo e rallentando la comparsa dei segni del tempo. Deterge e strucca con delicatezza, rivelandosi efficace anche sul trucco waterproof che scioglie alla prima passata.
Senza profumi e alcol, coccola la pelle con un’intensa sensazione di freschezza e benessere. Pratico l’erogatore clean&safe per applicarla senza sprechi con un solo pump direttamente sul dischetto di cotone.
È ciò che cerchi se: vuoi prevenire i segni del tempo con un’acqua micellare fresca, delicata con un’ottima azione idratante e protettiva e un’elevata efficacia struccante
Somatoline Cosmetic Viso E Occhi Acqua Micellare
10,90€ Disponibile
SVR Sensifine Acqua micellare
Migliore acqua micellare per couperose e rosacea
SVR Sensifine è un’acqua micellare lenitiva anti-rossori specifica per detergere, struccare e alleviare i fastidi delle pelli iper reattive con couperose e rosacea.
La sua formula senza alcol, profumi e parabeni è l’ideale per struccare e detergere le pelli iper reattive perché contiene solo idratanti tensio-attivi ultra delicati e un’alta percentuale di Niacinamide, attivo dalle note proprietà lenitive. Fresca e leggera, scioglie il trucco e ogni residuo di impurità , aiutando a lenire istantaneamente i rossori ed evitando la sensazione di pelle che tira.
Non brucia gli occhi, è adatta anche per portatori di lenti a contatto e riduce le imperfezioni presenti.
È ciò che cerchi se: hai la pelle iper reattiva, con couperose o rosacea e cerchi un’acqua micellare delicata con Niacinamide dalle potenti proprietà lenitive ed emollienti.
Svr Sensifine Ar Agua Micelar
Bioderma Sebium H2O acqua micellare purificante
Migliore acqua micellare per pelle grassa
Sebium H2O Bioderma è un’acqua micellare purificante e sebo-regolatrice per pelli miste, grasse e a tendenza acneica.
La formula è sviluppata appositamente per imitare la composizione naturale della pelle in modo tale da limitare e regolare la produzione di sebo. Contiene il complesso seboregolatore brevettato Fluidactiv con Gluconato di Zinco e Solfato di Rame per minimizzare l’aspetto dei pori dilatati, limitare la lucidità e mantenere la pelle pulita e fresca.
Deterge in profondità rivelandosi un ottimo struccante capace di sciogliere il trucco waterproof in una sola passata. La texture, freschissima, dona un’intensa sensazione di benessere che prepara la pelle ai trattamenti successivi.
È ciò che cerchi se: hai la pelle grassa e/o problemi di acne e cerchi una buona acqua micellare astringente, anti-lucidità e anti-imperfezioni.
Bioderma Sebium H2O Soluzione Micellare Detergente Struccante Pelle Mista
Acqua alle Rose Sensitive struccante micellare per occhi
Migliore acqua micellare per occhi sensibili
Sensitive Acqua alle Rose è uno struccante micellare per occhi sensibili realizzato con ingredienti naturali dall’azione idratante e lenitiva.
La formula contiene il 95% di ingredienti naturali, non contiene né alcool né parabeni ma solo tutto il meglio dell’estratto di Rosa antica, ideale per idratare e pulire con delicatezza. Strucca viso, occhi e labbra, è anti-arrossamenti e protegge la pelle con una leggerezza fuori dal comune.
Parte della gamma Sensitive, rispetta la pelle e la ripara dalle aggressioni esterne. Per una pulizia quotidiana senza compromessi.
È ciò che cerchi se: hai gli occhi sensibili e cerchi un’acqua micellare delicata con un ottimo INCI, fresca ed efficace anche sul trucco waterproof
Acqua alle Rose STRUCCANTE OCCHI MICELLARE SENSITIVE
Acqua micellare: cos’è e a cosa serve
L’acqua micellare è una soluzione detergente a base acquosa che strucca, pulisce e idrata grazie alle micelle, micro-molecole che agiscono come calamite su sporco e impurità ed è per questo che viene ritenuta come la migliore soluzione veloce per rimuovere il trucco.
Può essere usata su viso, occhi e collo ed è più delicata rispetto ad altri tipi di detergenti e struccanti. Grazie alle micelle che la compongono, rispetta la fisiologia della pelle mantenendone integra la barriera idro-lipidica e quindi favorendo una protezione totale in fase di detersione.
Le soluzioni micellari hanno il pregio di rimuovere completamente make up, sporco, sudore, sebo e polveri sottili semplicemente intrappolandole con le micelle di cui sono composte. L’acqua micellare non si limita dunque a spostare lo sporco ma lo scioglie completamente, liberando la pelle a tutti gli effetti da qualsiasi agente esterno.
Perché conviene usare l’acqua micellare come struccante?
È semplice da usare, pratica, veloce nel rimuovere ogni tipo di impurità e trucco. L’acqua micellare è una delle soluzioni migliori per struccare e idratare con un solo gesto ed è specifica per le pelli sensibili perché non necessita di essere strofinata sulla cute.
Diversamente dal latte detergente, molto idratante e consigliato soprattutto alle pelli particolarmente secche, non appesantisce la pelle grazie alla texture fresca e piacevole. Non unge, non lascia tracce sulla pelle e ne basta pochissima per ottenere validi risultati.
Solitamente è pienamente tollerata a livello cutaneo dato che non irrita, non tira ed è proposta a prezzi più che accessibili. Ma c’è di più: non è solo un valido struccante ma anche un ottimo detergente, idratante e purificante come ti spieghiamo qui sotto.
Acqua micellare: come si usa
Può essere usata su viso, labbra, occhi e collo. Applicarla è semplicissimo: basta inumidire un dischetto di cotone o un panno in microfibra e poi massaggiare delicatamente su tutto il viso.
Sugli occhi il dischetto di cotone va semplicemente appoggiato e lasciato in posa per qualche secondo affinché il prodotto agisca e sciolga il make up. Regola fondamentale: non bisogna mai strofinare su questa parte così delicata, attenzione!
Una volta sciolto ogni residuo su viso, labbra, occhi e collo non è necessario il risciacquo ma consigliamo comunque di farlo. Il risciacquo con acqua tiepida completa la routine di detersione, potenziandone l’effetto.
Come scegliere l’acqua micellare
Per sceglierla sarà sufficiente consultare l’INCI, ovvero la lista degli ingredienti che compongono il prodotto. Una buona acqua micellare ha un INCI breve, solitamente caratterizzato dalla presenza di ingredienti naturali, lenitivi e idratanti.
Esistono diverse tipologie di acqua micellare, formulate in base al tipo di pelle e alle specifiche esigenze di ciascuna, da quella molto secca a quella grassa a tendenza acneica.
- L’acqua micellare per la pelle grassa, mista e impura contiene principi attivi come il gluconato di zinco ed estratti purificanti come il thé verde o il cetriolo che agiscono da riequilibranti sulla produzione di sebo
- L’acqua micellare per pelle normale o poco secca dovrebbe contenere una buona quantità di vitamine e principi attivi idratanti, in primis l’acido ialuronico che apporta idratazione, luminosità e morbidezza
- L’acqua micellare per pelli sensibili è invece addolcente, arricchita con principi attivi come l’estratto di rosa o l’acqua termale e non contiene alcol o altri ingredienti irritanti
- L’acqua micellare per pelli iper reattive dovrebbe contenere sostanze che ricostruiscono la barriera protettiva della pelle e leniscano i fastidi come la Niacinamide, la Glicerina e l’Allantoina
Cosa deve contenere
Alcune varianti possono contenere estratti di fiori e piante come il fiordaliso, la lavanda e il cetriolo nelle versioni opacizzanti e purificanti. Nelle versioni bi-fasiche è invece presente una base oleosa che aiuta il prodotto a sciogliere meglio e prima il trucco waterproof e i residui di sebo.
Cosa non deve contenere
Non deve contenere alcool, parabeni, siliconi, coloranti ed altri elementi dannosi per la pelle. Deve essere infatti sempre compatibile con ogni tipo di pelle e non deve mai provocare l’effetto di pelle che tira né provocare rossori e irritazioni.
Quando usare l’acqua micellare
L’ideale sarebbe usare l’acqua micellare due volte al giorno, mattina e sera. Non si tratta di un prodotto utile solo allo struccaggio ma di una soluzione completa che puoi usare anche per pulire la pelle dall’accumulo di sebo notturno, per rinfrescarti ed eliminare ogni traccia di sudore o semplicemente idratare la pelle prima del make up.
Usala al mattino per pulire la pelle da ogni residuo notturno e prepararla al make up. Alla sera integrala alla tua skincare routine per detergere in profondità la pelle, rimuovere ogni residuo di make up e sporcizia dopo una lunga giornata e prepararla ai trattamenti serali.
Generalmente non necessita di essere risciacquata ma è preferibile sempre completare la pulizia con dell’acqua tiepida per donare maggiore confort alla pelle. E se non piace, cosa si fa? Non buttarla: puoi usarla come detergente per i pennelli make up o i pannetti in microfibra!
A cosa serve l’acqua micellare?
L’acqua micellare è utile per detergere la pelle dalle impurità e struccare il make up. Può essere usata sia per liberare la pelle dai residui di inquinamento, sudore e altro tipo di sporco sia per sciogliere il trucco, anche quello waterproof.
Come si usa l’acqua micellare?
L’acqua micellare va usata come primo step della skincare, mattina e sera, semplicemente massaggiandola delicatamente sulla pelle con un dischetto di cotone. Può essere usata su viso, labbra e occhi.
L’acqua micellare va risciacquata?
Anche se alcune acque micellari non necessitano di risciacquo, in realtà sì: l’acqua micellare va sempre risciacquata! Il risciacquo elimina infatti eventuali residui e completa la pulizia della pelle.
Quando usare l’acqua micellare?
Usa l’acqua micellare se hai bisogno di detergere delicatamente il viso al mattino per risvegliare con dolcezza la pelle, se vuoi struccarti velocemente alla sera o quando hai bisogno di una pulizia express del viso tra un trucco e l’altro.
Acqua micellare: sì o no?
L’acqua micellare ci piace davvero molto perché facile e pratica da usare, una soluzione veloce per sciogliere il trucco (e sappiamo quanto questo ci sia utile quando non abbiamo voglia di struccarci alla sera) ma anche per detergere con delicatezza la pelle.
Tu cosa ne pensi? Sei solita usarla o preferisci altri modi per struccarti? Se ti fa piacere, dicci la tua o, se hai altre domande o vuoi segnalarci altri prodotti, scrivici: ti aspettiamo nei commenti!
Potrebbe interessarti anche:
- Tonico viso: la top 11 dei migliori per la skincare
- Burro struccante: cos’è, come funziona e classifica dei migliori
- Guida ai migliori detergenti viso: classifica e consigli utili
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Non è la tipologia che preferisco, ma in estate soprattutto le utilizzo. Poi in questo articolo ci sono dei veri must, come Bioderma che fu per tanti anni la mia preferita 🙂
Vado un po’ a periodi però Il gel o mousse detergente sono i miei prodotti struccanti preferiti! Per l’acqua micellare faccio un uso differente dal classico struccaggio, mi piace passarla sul viso per rifrescare la pelle, per rimuovere impurità e sudore soprattutto nel periodo estivo! Ce ne sono in effetti diverse ed alcune super conosciute ed utilizzate!