Premetto immediatamente che ho scelto questa immagine a caso per cui non voglio assolutamente screditare l’azienda che produce questa crema.
Il problema che voglio trattare è il cosiddetto potere delle cellule staminali vegetali nelle creme per viso che a detta di molti cosmetologi sarebbe semplicemente un’operazione di marketing, ossia una bufala. Andiamo per ordine: per cellula staminale si intende una cellula in via di specializzazione, cioè che non si è ancora specializzata.
Ad esempio un neurone è una cellula altamente specializzata e differenziata ma lo è anche il cheratinocita, ossia la cellula che più è presente nella nostra epidermide. Non è questa la sede per trattare di cellule staminali animali ( esempio quelle dell’embrione).
Io intendo riferirmi alle cellule staminali vegetali, ossia ricavate dalle piante, o meglio dalla loro parte più riproduttiva che corrisponde alla radice e al fusto che genera i cerchi annuali.
Ora queste cellule, essendo altamente attive dal punto di vista proliferativo, sono utilizzate in colture in vitro per estrarre principi attivi farmaceutici di difficile sintesi in laboratorio. Detto questo, per quanto concerne la loro applicazione diretta sull’uomo, non esistono dati scientifici che ne comprovino l’efficacia, almeno per il momento. Inoltre nelle emulsioni cosmetiche è pressochè impossibile che le cellule si mantengano integre e vitali, ma anche se lo fossero molti scienziati non capiscono che benefici potrebbero apportare alla pelle. Quindi per il momento a detta di molti cosmetologi si tratterebbe di una pura operazione di marketing.
Aggiunto da admin: Siete d’accordo su quanto afferma Leta47?
Immagine sostituita da Admin.
Potrebbe interessarti anche:
- Contorno occhi alle cellule staminali vegetali Gli Elementi
- Vai alla categoria Beauty Tips
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Sono assolutamente d’accordo con tutto quello che è stato scritto e, dopo aver studiato la funzione delle cellule staminali, mi associo a chi sostiene che messe in una crema non servirebbero a nulla