Ne abbiamo sentito parlare ovunque; dermatologi, estetiste, bloggers e celebrities decantano le numerose virtù dell’attrezzo di bellezza più gettonato degli ultimi 3 anni. Il Clarisonic e i più economici fratelli, sono entrati a far parte della beauty routine di molte di noi, come gesto irrinunciabile di bellezza quotidiano.
Come funzionano? Sono apparecchi elettrici dotati di spazzole rotanti e vibranti, da passare delicatamente su volto, collo e decolleté, con movimenti circolari, senza premere. Effettuano un leggero scrub e rimuovono le particelle di trucco più ostinate, liberando i pori ostruiti dalle impurità . Fortunatamente in commercio sono oggi disponibili valide alternative al costoso Clarisonic; alcune ad un prezzo irrisorio, accessibili a tutti.
Le spazzole per il viso detergono in profondità e più minuziosamente di qualsiasi altro arnese struccante. Ma sappiamo davvero come utilizzarle? Il Dr. Robb Akridge, cofondatore di Clarisonic, ci regala qualche importante suggerimento: ecco cosa non fare!
- Utilizzare poco detergente. Al contrario, abbondate! Soprattutto durante i primi usi. Impregnare la spazzola di schiuma vi aiuterà ad ammorbidire le setole, così da risultare delicate sulla pelle.
- Usare poca acqua! Proprio come per lo spazzolino da denti, è necessario bagnare a fondo la spazzola per il viso, così da ottenere la massima pulizia con il minimo sforzo.
- Condividere l’utilizzo. Nonostante non ci sia pericolo di scambio batteri, è importare tenere la propria spazzola di pulizia personale e disinfettata.
- Strofinare eccessivamente la spazzola rotante. Finireste con l’usurare prematuramente le setole, rendendole dure e più aggressive sulla pelle.
- Non pulire il vostro apparecchio dopo l’utilizzo. Acquisite la buona abitudine di lavare rapidamente la spazzola con un po’ di shampoo, ogni volta che lo usate. Manterrete così le setole linde e prive di residui oleosi.
- Interrompere bruscamente l’utilizzo. L’acne transitoria è un potenziale effetto collaterale verificabile durante i primi lavaggi tramite spazzola di pulizia. Ciò accade perché la stimolazione della pelle potrebbe causare la salita in superficie di alcuni batteri, sotto forma di brufoletti. Non spaventatevi e continuate ad utilizzare la spazzola una volta al di’. Dopo circa 10 giorni gli inestetismi temporanei svaniranno ed avrete una pelle bellissima.
- Trascurare le altre zone della spazzola. Una volta al mese rimuovete la testina rotante e pulite a fondo con acqua e sapone anche sotto di essa. Non tralasciate nessuna parte!
- Utilizzare il Clarisonic (o simili) con detergenti esfolianti. Le setole effettuano già una sorta di scrub, rimuovendo a fondo le cellule morte. Evitate dunque prodotti con micro sfere o particelle abrasive, sgrassereste esageratamente il viso, privandolo della sua barriera protettiva naturale.
- Non sostituire mai le testine rotanti. Perché è necessario cambiare le spazzole ogni 3 mesi? Attribuire la colpa ai batteri sarebbe errato, ciò che conta è infatti l’efficienza dell’apparecchio. A lungo andare le setole si sfibrano tendendo ad ammassarsi. Il potere di pulizia diminuisce di conseguenza, divenendo molto blando.
- Non detergere mai collo e décolleté. Proprio come il viso, anche queste zone del nostro corpo richiedono attenzioni e cure. Non scordatevi di passare la spazzola di pulizia anche su collo e décolleté, così da avere una pelle luminosa e liscia, proprio come fosse uno scrub anti età .
Patrizia
Potrebbe interessarti anche:
- Pedi Clarisonic piedi perfetti con la tecnologia sonica
- Spazzole viso per combattere le impurità . Come funzionano?
- Vai al sito di Clarisonic
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Uso il Clarisonic ormai da qualche settimana, due volte al giorno e i pori del viso sono già molto meno visibili! A dispetto di quello che si può pensare, non è affatto un trattamento aggressivo. Io sto usando la testina radiance e la trovo delicatissima
uso una spazzola del genere ma una volta a settimana circa e seguo praticamente tutte le indicazioni che tu elenchi qui 😀
Avendo la pelle delicatissima, temo che queste spazzole possano non essere adatte a me, ma ammetto di esserne sempre stata attirata…
Ci sono anche le testine super delicate!! 😀
sono sempre stata attratta da questo aggeggino ma per un motivo o per un altro non ho avuto mai modo di acquistarlo. Tuttavia terrò a mente i tuoi consigli, chi lo sa, magari lo acquisterò quando meno me lo aspetto (o meglio, me lo faccio regalare haha)
Eheh! 😀 Buona idea 😉
Te lo consiglio!
Non ho il Clarisonic ma una sua versione più economica (della Imetec) ed è entrata a pieno diritto nella mia routine quotidiana!
Idem! Troppi soldi il Clarisonic! Me la sono cavata con una spazzola a 30 euro e mi trovo benissimo!
anche io 😀
Articolo interessante grazie 🙂
A te 😉
Ho pensato tante volte se prenderlo o no, ne sento parlare così bene. Ma visto la mia pigrizia credo che lo userei poco.
Effettivamente ci vuole costanza.. Ad un certo punto lo avevo abbandonato infatti! Però cerco di costringermi ad usarlo anche quando non ne ho voglia..
Grazie mille per questo articolo sto proprio valutando l’idea di comprarne uno.
Grazie a te ^^
Articolo interessante, dato che questi aggeggi sono ancora un mondo a me sconosciuto!!
Grazie Sunrice!