Quanti sforzi, prodotti e cure dedichi ogni giorno al tuo viso e alle zone più esposte del tuo corpo? Molte. Ed è giusto farlo! Attenzione però, così facendo rischi di gettare nel dimenticatoio alcune aree, altrettanto importanti, troppo spesso trascurate.
Oggi parliamo di: ascelle. Ebbene si! Alziamo le braccia molte volte al giorno, per salutare, chiamare qualcuno, oppure a danza e in palestra. Le ascelle sono spesso visibili, soprattutto in estate, quando indossiamo top sbracciati e cortissimi. Desideri una pelle liscia, idratata e priva di irritazioni? Continua a leggere il post per scoprire come fare!
1. Esfolia regolarmente le ascelle
L’esfoliazione è sempre una carta vincente quando parliamo di pelle liscia. Serve per eliminare le cellule morte che si depositano in superficie, ostruendo i pori. Stimola la sintesi del collagene e mantiene la pelle tonica e tesa. Come procedere sulla delicata zona delle ascelle?
Opta per un esfoliante chimico e dolce (a base di acido salicilico, glicolico o lattico), preferibile a quello meccanico (con granuli o perle), poiché stimola il rinnovo cellulare senza creare irritazioni o micro lesioni cutanee.
È molto importante trovare il giusto equilibrio tra “esfoliazione senza irritazione”, per mantenere la pelle luminosa, sana e non infiammata. Procedi effettuando il peeling una volta a settimana, in caso di necessità puoi farne anche due, ma non di più.
2. Idrata la pelle
Cosa viene dopo l’esfoliazione? L’idratazione, proprio come accade per il viso e per il resto del corpo. Scegli prodotti con formulazioni delicate, a base di agenti cheratolitici e acido lattico, per un’ulteriore esfoliazione leggera quotidiana (utile per eliminare i residui di deodorante, per esempio).
Qual è il momento migliore per idratare le ascelle? Dopo la doccia, per lenire e ammorbidire la pelle, allontanando in questo modo arrossamenti e screpolature.
3. Evita la rasatura a secco
Lo sappiamo, quando sei di fretta è la soluzione più rapida e comoda. Attenzione però, se passi spesso la lametta a secco, puoi scordarti ascelle morbide e lisce. Cosa usare? Una comunissima crema (o gel) da barba va benissimo! Contiene principi idratanti e lenitivi, perfetti per contrastare l’azione aggressiva del rasoio sulla pelle (da usare rigorosamente con lame pulite e sostituite di frequente).
Per un risultato da salone di bellezza, ti consigliamo di effettuare la rasatura delle ascelle dopo la doccia calda e l’esfoliazione, terminando con l’immancabile lozione idratante. Con un po’ di costanza e di pazienza, sfoggerai presto una pelle morbida e luminosa.
4. Valuta la depilazione laser
Sempre più popolare e scelta da numerose donne, la depilazione laser è la soluzione ideale per sbarazzarti per sempre (o quasi) del problema “peli”. Il laser richiede impegno, tempo e denaro, in cambio però, offre risultati garantiti e duraturi (scegli un professionista serio e certificato).
I risultati sono visibili in tempi mediamente brevi, dipende da persona a persona. Alcuni necessitano di più sedute, altri notano esiti positivi dopo pochi trattamenti. Se decidi di effettuare la depilazione laser, segui con cura le indicazioni post-procedura, per accelerare il processo di guarigione e scongiurare eventuali irritazioni.
Come vedi, ottenere ascelle lisce e morbide, non è poi così difficile. Coccola questa zona del corpo proprio come faresti con il viso o con le gambe. Siamo sicuri che una volta ottenuti i risultati desiderati, non tornerai più indietro!
Potrebbe interessarti anche:
- Crema depilatoria: le 10 migliori donna e uomo
- Depilazione: tutti i segreti per una pelle perfetta!
- Depilazione: tutti i metodi per avere una pelle sempre liscia
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!