Creme idratanti, per gli occhi, per le labbra, per le mani, sieri e lozioni anti age. Quanti prodotti utilizziamo ogni giorno e quanti di essi effettivamente conosciamo a fondo? Che azione svolgono gli ingredienti contenuti? Quali sono i reali benefici? Molti quesiti a cui vale la pena rispondere!
Crema idratante: 10 cose da sapere per gestire al meglio i propri acquisti! Perchè spendere grosse cifre di denaro quando con molto meno è possibile ottenere i medesimi risultati? A volte le cose semplici sono le migliori!
1. Qualsiasi crema idratante contribuisce a combattere le rughe
Anche le creme idratanti basiche, senza particolari funzioni, contribuiscono a prevenire le rughe del viso. I prodotti specifici anti invecchiamento contengono ingredienti studiati appositamente per tale scopo (come gli antiossidanti) risultando quindi più efficaci. Ad ogni modo, le rughe compaiono quando la pelle perde la propria elasticità; per tale motivo l’idratazione quotidiana – di qualsiasi tipo – allontanerà i tanto temuti segni.
2. La maggior parte delle creme non viene assorbita dalla pelle
Le case cosmetiche sono alla continua ricerca di formule magiche in grado di migliorare il tasso di assorbimento della crema nella pelle. Secondo gli studi condotti sino ad ora (purtroppo), pare in realtà che l’epidermide non possa percepire più del 60% del prodotto applicato. Probabilmente, per molti cosmetici scadenti, la percentuale risulta addirittura essere minore di questa. Ciò significa che la pelle accoglierà solo una piccola parte dei benefici specifici della crema stesa.
3. La maggior parte dei prodotti per la cura della pelle contiene conservanti
Quasi tutte le creme idratanti sono a base d’acqua; per tale motivo necessitano di conservanti in grado di bloccare il deterioramento del prodotto. Negli ingredienti sono inoltre presenti emollienti ed umettanti per aiutare a mantenere la pelle idratata, insieme ad oli ed emulsionanti, che trasformano la lozione in crema.
4. Come agiscono i peptidi?
Per lo più contenuti nelle creme antirughe, i Peptidi sono amminoacidi utili a promuovere la produzione di nuove cellule, in modo da ridurre la comparsa delle rughe sul viso. La loro efficacia è tuttavia motivo di discussione per molti esperti, i quali ne mettono in dubbio la reale efficacia. Sull’effetto idratante invece, non si discute!
5. Cos’è il Retinolo?
Il Retinolo appartiene ad un ramo della Vitamina A, ottimo per migliorare l’elasticità delle pelle e contrastare gli effetti del tempo. Può essere contenuto in diverse percentuali, a seconda del tipo di crema. Quelle con concentrazione più alta possono essere prescritte solo tramite un medico. Sconsigliato durante la gravidanza (o a chi è in cerca di un bebè) poiché pare possa sortire effetti dannosi sul bambino.
6. Idratare di notte funziona di più!
La notte è lunga, l’ossigenazione è diversa, anche la pelle si rilassa. Per questo motivo i prodotti applicati prima di coricarsi hanno maggiore efficacia sul viso. Stendete sempre una buona crema idratante prima di dormire.
7. L’Esfoliante aumenta l’efficacia della crema idratante
Esfoliare la pelle significa liberarla da impurità e cellule morte, che altrimenti impedirebbero l’assorbimento della crema. L’epidermide dovrebbe essere sempre pulita e rinnovata per poter ricevere al meglio i prodotti applicati. Non eliminare le cellule morte comporta l’occlusione dei pori, causa di imperfezioni ed impurità.
Da leggere: 5 semplici regole per esfoliare la pelle correttamente
8. Cosa sono gli antiossidanti?
Molte creme per il viso contengono Antiossidanti per la pelle, come le Vitamine A, C ed E. Proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento precoce. I benefici di questi preziosi ingredienti sono scientificamente provati, sia quando contenuti nei cosmetici, sia quando assunti per via orale, soprattutto tramite frutta e verdura.
9. Crema con SPF tutto l’anno, non solo d’estate!
Il sole è presente durante tutto l’anno, anche con le temperature fredde! Una delle maggiori cause dell’invecchiamento della pelle è l’esposizione ai raggi solari… Di qualsiasi stagione. Si quindi a creme con SPF 12 mesi all’anno, anche quando fuori è nuvoloso. E’ consigliabile applicare prodotti con protezione solare di almeno 15 punti.
10. Le creme sono diverse tra loro
Le creme idratanti sono diverse tra loro, così come le tipologie di pelle. Fate quindi attenzione a ciò che acquistate, scegliendo ciò che più si avvicina al vostro caso. Ogni prodotto è studiato per zone specifiche del viso, non utilizzate una normale crema sulle palpebre per esempio; la pelle lì è molto sottile e delicata, avrà quindi bisogno di una crema progettata appositamente per tale scopo.
Patrizia
Aspetta, C’è Ancora Qualcosa Da Leggere:
- Articoli e recensioni che argomentano gli anti-age
- 10 trattamenti antietà stravaganti e surreali
- Review crema giorno anti-età Olaz Total Effects.
- Crema antietà BIO 24h nutriente per pelli sensibili e delicate Naturissima
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
non ero a conoscenza di un bel pò di cose ke hai scritto nell’articolo… grazie davvero per le informazioni!
Grazie a te Sala! 😀
Grazie mille dei consigli, mi piacciono tantissimo i tuoi articoli, imparo sempre cose nuove ed interessanti : )
Sono contenta Habibi!!!
Grazie mille 😀
Non sapevo che praticamente nessuna crema venisse assorbita. Grazie per l’informazione!
E purtroppo si Littleprincess… 🙁
Baci!
Ottime indicazioni,effettivamente molte creme viso che vengono etichettate genericamente come semplici “idratanti” o “nutrienti” spesso contengono attivi che svolgono bene anche la funzione di antiage,tipo Vitamina E,Olio di argan o Rosa Mosqueta e Burro di Karitè!
Tutti ingredienti fantastici quelli da te citati Sunrice!! 😀