Il dermaroller è un rullo ricoperto da un numero variabile di micro-aghi in titanio o acciaio inossidabile utilizzato per la tecnica del micro-needling il cui scopo è quello di mantenere la pelle giovane ed elastica ma anche di correggere discromie quali cellulite, smagliature e cicatrici.
Questo beauty tool è da anni un argomento divisivo: chi lo ama sostiene di non poterne più fare a meno perché i benefici sulla pelle sono evidenti; chi lo teme sostiene invece trattarsi di un accessorio poco sicuro, dannoso per la pelle.
Qual è la verità ? Per scoprire come si usa e funziona il dermaroller e quali risultati aspettarsi, abbiamo testato più esemplari e stilato una guida utile che scioglierà ogni tuo dubbio: continua a leggere per saperne di più.
Punti chiave trattati
Abbiamo testato per quasi un mese questo dispositivo per darvi tutte le informazioni possibili, ecco le principale: efficacia nel tempo, come utilizzarlo al meglio, i pro e contro. Se hai dubbi consulta la nostra guida editoriale sezione recensioni
Cos’è, a cosa serve e benefici
Il dermaroller è un rullo rivestito di centinaia di micro-aghi in titanio. È lo strumento con il quale viene effettuato il micro-needling, tecnica utilizzata per stimolare il naturale processo di rigenerazione cutanea mediante la creazione di micro-lesioni superficiali provocate dal passaggio degli aghi sulla pelle.
È una tecnica indolore, sicura ed efficace per stimolare una maggiore produzione di collagene ed elastina attraverso la rigenerazione cutanea indotta dal passaggio degli aghi sulla superficie cutanea.

Ogni rullo è diverso, composto da micro-aghi il cui numero varia in base al modello e alle relative funzionalità . Possono essere più o meno lunghi, fatti in titanio o acciaio inossidabili e realizzati per un uso prettamente domestico. Può essere usato su viso, corpo e cuoio capelluto con modelli specifici per singole aree o kit composti da più testine adatte a svariati usi e per zone di viso e corpo.
Tanti i benefici per pelle e cuoio capelluto tra cui:
- Miglioramento di rughe e linee d’espressione
- Riequilibrio della produzione sebacea per pelli miste e grasse
- Miglioramento delle cicatrici
- Riduzione segni dell’acne
- Riduzione delle smagliature
- Miglioramento della grana della pelle con pori minimizzati
- Rimpolpamento delle labbra
- Maggiore elasticità della pelle
- Migliore e maggiore assorbimento dei principi attivi contenuti nei cosmetici per pelle e capelli
- Riduzione della buccia d’arancia e della cellulite
- Stimolazione della crescita dei capelli

Con il dermaroller puoi ottenere una pelle dai 5 ai 10 anni più giovane. Non ci credi? Continua a leggere: ti sorprenderà sapere di cosa è capace questo piccolo accessorio!
Come usare il dermaroller: istruzioni per l’utilizzo
Fa male? E soprattutto: è sicuro per la pelle?
Il dermaroller non fa male ed è sicuro per la pelle. Tuttavia non va utilizzato su pelle lesa, con brufoli o acne attiva, con infezioni in corso. È un accessorio personale che non va per nessuna ragione scambiato con altre persone e va sterilizzato prima e dopo ogni utilizzo. Può essere disinfettato con soluzione alcolica, disinfettante, acqua ossigenata o semplice acqua calda con sapone.
Usa sempre la testina adatta per la zona sulla quale intendi fare il trattamento. Il dermaroller va usato per massimo due minuti, non di più.
Premesso ciò, segui questi semplici step:
- Detergi il viso
- Passa il rullo sulle aree interessate e pressalo sulla pelle, deve scorrere con naturalezza e delicatezza
- Muovilo dall’interno verso l’esterno seguendo una linea immaginaria
- Ripeti il passaggio per 10 volte su ogni zona
- Procedi dal basso verso l’alto (10 volte)
- Passalo in diagonale (10 volte)

Cosa usare dopo? Per ottenere il massimo dell’efficacia, si consiglia di abbinare al suo utilizzo prodotti come creme, sieri e gel rigeneranti per la pelle. I più adatti sono i sieri alla vitamina C e i cosmetici contenenti acido ialuronico, idratante naturale per eccellenza. Puoi usare anche l’acido glicolico: i migliori sono i pads esfolianti che danno alla pelle un aspetto sano e fresco dopo l’uso del rullo.
Frequenza d’uso. Una volta ogni 28-30 giorni su pelli giovani, 3 volte a settimana per pelli mature con rughe profonde. Leggi sempre le istruzioni perché non tutti i modelli sono adatti per uso giornaliero.
Disinfettare il dermaroller è fondamentale prima e dopo ogni utilizzo. Per farlo lascia il rullo all’interno di una soluzione disinfettante per circa 10-20 minuti.

Scegliere il dermaroller: aghi e materiali

Capire com’è fatto il rullo, di quanti e quali aghi è composto ti aiuterà a scegliere quello più adatto per te. In linea generale i micro-aghi che lo compongono possono avere diverse lunghezze, da un minimo di 0,2 mm ad un massimo di 2 mm.
Aghi piccoli da 0,2 mm a 0,5 mm sono tipici del dermaroller viso. Indolori, non provocano sanguinamenti e rimuovono efficacemente le cellule morte, migliorano la grana cutanea, levigano le rughe e potenziano l’effetto di creme, sieri e maschere.


Aghi medi da 0,5 mm a 1 mm sono leggermente più fastidiosi ma non provocano sanguinamento. Risultano efficaci su cicatrici, acne e labbra ma anche sul cuoio capelluto e conseguente crescita del capello.


Aghi grandi da 1 mm a 2 mm sono adatti per il corpo e quindi indicati nel trattamento di cellulite e smagliature.

Un buon dermaroller è costruito con materiali resistenti e ipoallergenici come plastica rigida per il manico e titanio per gli aghi. È possibile trovare rulli singoli con testine intercambiabili e i più versatili kit, convenienti perché puoi farne più utilizzi.

Recensione Dermaroller: la mia esperienza
Ho avuto modo di mettere alla prova questo singolare accessorio beauty su una pelle giovane senza particolari esigenze. Ho una pelle mista con zone più secche ed altre con pori evidenti e problemi di lucidità . Non ho rughe ma in compenso ho molti rossori localizzati.
Quello da me provato è un kit 6 in 1 che mi ha permesso di spaziare dalla testina più piccola a quella più grande. Una soluzione che trovo molto comoda perché hai tutto quello che ti occorre in un solo posto e risparmi un bel po’.

In linea di massima si tratta di un dispositivo utile e sicuro. L’ho trovato efficace per stimolare la pelle ed eliminare le cellule morte, rendendo così l’incarnato più luminoso e fresco. Effettivamente potenzia gli effetti dei cosmetici per la pelle ma è opportuno avere costanza, in quanto i primi risultati sono visibili dopo un mese circa.
È opportuno usarlo nel modo giusto e con la frequenza adatta per la nostra pelle per evitare secchezza, screpolature ed eventuali irritazioni. Equilibrio e costanza ti permetteranno di contare su un alleato di bellezza sicuro e utile sotto numerosi aspetti.
Differenza tra Dermaroller e Ridoki
Sono molto simili ma in realtà hanno funzioni e caratteristiche parecchio diverse tra loro. Nello specifico:
- Il Dermaroller viene utilizzato per il micro-needling, una tecnica che ha come scopo quello di stimolare la rigenerazione della pelle tramite delle micro lesioni cutanee. Il Ridoki effettua invece un massaggio liftante e rassodante con effetto anti-age;
- Il Ridoki è più delicato rispetto al Dermaroller. La sua testina zigrinata può essere utilizzata senza problemi sulla pelle sensibile al contrario di quella con aghi del dermaroller che potrebbe risultare irritante per certe pelli;
- Mentre il Dermaroller si limita ad un’azione fisica su viso, capelli e corpo, il Ridoki aiuta a migliorare anche l’equilibrio psicofisico grazie al suo effetto rilassante.
Il Dermaroller risulta efficace nel trattamento di rughe, zampe di gallina, linee d’espressione, cellulite, buccia d’arancia, smagliature, cicatrici e stimolazione della crescita di barba e capelli. Il Ridoki è indicato per rassodare e tonificare i tessuti e rallentare l’invecchiamento.
Entrambi favoriscono una migliore penetrazione di cosmetici come creme e sieri e, dunque, una maggiore efficacia nel tempo.
5 cose che devi sapere
Sai davvero tutto su questo tool di bellezza? Forse c’è ancora qualcosa che ti sfugge ed è per questo che abbiamo delle curiosità niente male che dovresti conoscere.
- Non fa male. Tutti dicono sia doloroso: niente di pià falso! Si tratta di un dispositivo sicuro e indolore che crea solo un leggero fastidio sulle pelli più sensibili. Al massimo puoi notare locali arrossamenti che si risolvono spontaneamente nel giro di qualche ora.
- Non fa sanguinare. Anzi: si limita solo a rimuovere le cellule morte e aiutarti nel ringiovanire la tua pelle che non presenterà ferite visibili. Tutto quello che dovrai fare è applicare creme, sieri e maschere nutrienti dopo l’utilizzo: ti sorprenderai!
- Si usa di sera. Usalo sempre di sera e mai di giorno. La pelle ha bisogno di rigenerarsi e lo fa meglio durante la notte quando dormi. Di giorno i ritmi sono frenetici e la pelle potrebbe stressarsi.
- Dermaroller su smagliature, cellulite e cicatrici sì o no? Può essere usato per tutte e tre le problematiche ma ricordati che non è un dispositivo miracoloso. Può aiutarti a migliorare la situazione della cellulite perché gli aghi passando sulla pelle favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso, riscaldano la parte interessata e potenziano gli effetti dei cosmetici rassodanti. Così come migliora l’aspetto di cicatrici e smagliature.
- Ti regala una nuova pelle. Purché sia utilizzato nei modi e con le tempistiche corrette, abbinato a dei cosmetici adatti e rispettando l’equilibrio cutaneo. Se hai una pelle matura e vuoi ringiovanirla di alcuni anni questo è l’accessorio che fa per te!
Adesso che sai tutto su questo piccolo prodigio di bellezza sei pronta per acquistarlo. Come? Con la selezione dei 5 dermaroller testati ed approvati dagli utenti, sicuri e adatti per ogni tipo di pelle. Eccoli!

Zitfri Dermaroller Kit 6 in 1
Kit dermaroller completo

Un kit completo composto da 4 testine intercambiabili con aghi in titanio, una spazzola in silicone per la pulizia del viso e un vassoio dove disinfettare i tools una volta utilizzati.
Ogni testina è specifica per determinate aree del corpo: quella con 1200 aghi da 1,5 mm per il corpo, quella con 720 aghi da 1 mm per il viso, con 300 aghi da 0,5 mm per il contorno occhi mentre quella con 12 aghi da 2 mm è per uso topico.
Un set ben realizzato con accessori resistenti, facili e sicuri da utilizzare.
Consigliato perché: risulta efficace su rughe, segni dell’acne, borse e occhiaie. È facile da usare, compatto e contiene un numero ideale di testine per usarlo su più parti di viso e corpo in totale sicurezza.
Dermaroller System viso professionale
Dermaroller professionale per utilizzo domestico

Rivestito da ben 540 microaghi in titanio da 0,5 mm, questo dermaroller è specifico per il trattamento anti-age del viso. Migliora l’aspetto di rughe, cicatrici da acne e pori senza aggredire la pelle e può essere utilizzato anche stimolare la crescita di barba e capelli.
Consigliato perché: è sicuro per tutti i tipi di pelle, facile da utilizzare e può essere combinato con ogni tipo di crema e siero.
Incellice Skin Roller Dermaroller viso
Dermaroller economico

540 aghi in titanio da 1 mm per questo dermaroller economico viso che aiuta a stimolare la produzione di collagene e a levigare l’incarnato. Delicato sulla pelle, è sicuro da utilizzare e facile grazie all’impugnatura ergonomica.
Consigliato perché: design essenziale ma pratico, si usa facilmente e risulta utile nel trattamento di più problematiche con buoni risultati nel medio-lungo periodo.
Red-Blooded Beard Growth Dermaroller
Dermaroller barba

È specifico per stimolare i follicoli piliferi il dermaroller per barba di Red-Blooded, caratterizzato da 540 aghi da 0,5 mm ideali per favorire la crescita di barba e capelli nell’uomo.
Consigliato perché: piccolo e maneggevole, utilizzato ogni giorno aiuta ad avere capelli e barba naturalmente più folti e lucidi.
Ridoki Jonlaki
Classico ridoki

Se sei curiosa e vuoi provare il Ridoki, ti consigliamo questo: in acciaio inossidabile, può essere utilizzato su tutto il corpo e per tutti i tipi di pelle. La sua testina zigrinata effettua un massaggio rassodante e liftante che aiuta a rilassare corpo e spirito.
Florence Siero alla Vitamina C Bio
Migliore siero da utizzare con dermaroller

Con cosa utilizzare il dermaroller? Principalmente creme e sieri andranno bene ma per iniziare puoi provare il siero alla vitamina C Bio di Florence Bio Cosmesi che abbiamo recensito qui, un potente siero arricchito con vitamina E, Acido Ialuronico e olio di Jojoba che aiuta ad illuminare e levigare l’incarnato in pochi e semplici step.
A rapido assorbimento, lascia la pelle morbida e levigata per tutto il giorno ed è ottimo da usare in combinazione con ogni dermaroller.
Hai già provato il dermaroller o vorresti un giorno provarlo? Se ti va, dicci la tua scrivendoci un commento o vieni a trovarci sui nostri social, ti aspettiamo!
Potrebbe interessarti anche:
- Dermaroller per Barba: cos’è, come funziona– Guida
- Scrub ad Ultrasuoni per il viso: come funziona e perché dovresti usarlo
- Sieri viso Amazon: guida all’acquisto! Quali scegliere e perché
- Linea Clinique Moisture Surge trattamento idratante viso- La recensione
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
L’ho acquistato qualche anno fa nella versione singola per il viso e l’ho utilizzato per un po’ di tempo. Innanzitutto è vero che è indolore, non deve far paura anzi è tutta apparenza iniziale con tutti questi aghetti, sulla pelle al massimo lascia un po’ di rossore momentaneo e nient’altro.
E’ facilissimo da utilizzare e Trovo che aiuti parecchio ad aumentare l’efficacia dei prodotti che vengono applicati dopo utilizzo.
Serve essere costanti ed io per qualche mese lo sono stata, poi sinceramente l’ho un po’ abbandonato.
Questo articolo mi ha incuriosita su queste versioni con testine multiple.
L’ho provato da pochi giorni e ho fatto 2 applicazioni. Per la prima volta ho utilizzato lo 0,3mm per vedere come reagiva la mia pelle poi sono passata allo o.5. Non sento nessunissimo dolore è la pelle non si arrossa più di tanto. Dopo l’utilizzo sento la pelle che brucia un po’ ma nulla di che. Per ora sento la pelle morbida la mattina . Continuerò a farlo credo 3 volte a settimana.
con aghi da 1.5 mm per le smagliature quante volte al mese si può usare ???
Secondo voi qual è il miglior prodotto o principio attivo da abbinare in caso di pelle molto impura? Non sto parlando di brufoli veri e propri, ma moltissimi micro punti neri e grani di miglio, più numerose cicatrici post-acne. Da mesi uso i prodotti caudalie e mi trovo molto bene, in passato ho usato anche fitocose. Grazie!
Buonasera a tutti!
Volevo chiedere se è possibile che a me le naso labiali da quando lo uso siano peggiorate!Mille grazie
Ciao, sto usando dermaroller da tre settimane e risultati ancora non ne vedo. Ho mille dubbi, e se invece di fare bene alla pelle la peggiora? e poi volevo chiedere, si possono usare creme o salviettine autoabbronzanti si sul viso che sul corpo ???grazie .
Ciao a me dovrebbe arrivare domani, non vedo l’oraaaaaa… Secondo te dopo il trattamento posso usare il balsamo notte avène physiolift? O la crema giorno avène physiolift? Grazie
Dopo l’utilizzo abbiamo consigliato i sieri naturali alla vitamina C, tuttavia entrambi le creme citate vanno benissimo.
Importante invece: Non immergerlo nell’alcol prima di utilizzarlo, rischi di irritare in modo pesante la pelle. Il Dermaroller va pulito e riposto nell’apposita custodia dopo l’utilizzo.
paura solo a vederlo 😀
NON CAPISCO SE VA USATO CON PELLE PULITA O CON CREMA .
Ciao Monica, sempre con la pelle pulita, tutti i trattamenti vanno effettuati dopo l’utilizzo del Dermaroller.
Pauuura! Ho il terrore degli aghi, il che mi frena ma i benefici promessi mi interessano! Che prodotti vanno abbinati? Tipo acido ialuronico?
Lo sto usando da poco e devo ammettere che la differenza la si nota fin dai primi utilizzi. Non è affatto doloroso: più che altro un leggero fastidio in zone sensibili come il naso o le labbra. Non noto neanche eccssivo rossore dopo l’utilizzo. Aspetto di vedere la differenza tra qualche mese per decidere se continuare ad usarlo o meno. Per il momento mi piace!
Ho letto diverse esperienze vere positive, chissà perché mi sento già brava a fare la routine cremine che non mi entra in zucca di fare altro. Aspetto gli effetti fra qualche anno per decidere se è il caso.
no, mi dispiace xD proprio non potrei, è più forte di me, non credo riuscirei ad utilizzarlo
Bho.. Io ne sono diventata dipendente XD
Per quanto mi piaccia usare strumenti per la cura della pelle, questo mi inquieta, non credo che lo userei mai!
Spaventava anche me, ma visto dal vivo è molto meno inquietante di ciò che ci si aspetta 😀
Onestamente,non lo userei mai e poi mai, ho anche visto i video su youtube ma non fa per me… troppa paura di creare danni alla mia epidermide che è già sensibile di suo!
Io ce l’ho!!! Ma non lo riesco ad usare, è troppo fastidioso!!!
Nooo! Davvero? Ma 0,5??? A me non fa nulla praticamente! Non lo sento.. Sto cominciando a pensare d’avere un’alta soglia del dolore!
Per carità : non userei mai uno strumento simile!
Quello con aghi lunghi neanch’io.. ma se corti, perchè no 🙂
Ma non vi è il rischio che si può staccare un ago e rimane all’interno della pelle?
No no, non credo faccia per me…A parte che gli aghi mi terrorizzano ma non credo che la mia pelle sensibile ed arrossata apprezzerebbe!
Anch’io terrorizzata dagli aghi, ma quando si tratta di queste cose la paura la faccio passare XD La prima volta avevo il viso piuttosto rosso, ora nulla.. Anzi.. Prendo un po’ di colorito, il che non mi fa male XD
È un prodotto che mi incuriosisce molto e che spero di acquistare presto.
Fammi sapere se lo provi!