Gli epilatori a luce pulsata sono macchinari usati frequentemente anche a casa. A differenza dei tradizionali metodi per la rimozione dei peli superflui, questi permettono non solo di togliere subito i peli presenti, ma ne inibiscono anche la crescita rendendoli sempre più deboli.
Come funzionano gli epilatori a luce pulsata: semplice, in poche parole
Questa tecnica prima veniva usata solo nei centri estetici, oggi grazie ai nuovi apparecchi di modeste dimensioni e i costi sicuramente più contenuti, sono tante le donne (e gli uomini) che scelgono di praticarla a casa.
Nonostante possa ricordarla, non è una depilazione laser. Viene usata una luce intensa assorbita dalla melanina. L’epilatore distribuisce la luce attraverso delle pulsazioni. Così facendo il pelo si scalda e con lui anche il bulbo pilifero. Questo si scioglie e il pelo di stacca.
Man a mano che l’epilazione a luce pulsata viene pratica, i peli diventano sempre più deboli. Fino ad arrivare al giorno in cui i peli non crescono più! L’investimento iniziale è vero che può essere un tantino più alto rispetto alla crema epilatoria o la ceretta a caldo ma, nel lungo periodo i risultati sono senza dubbio più auspicabili!
Epilatori a luce pulsata, i vantaggi
I vantaggi di questi epilatori per il fai-da-te sono soprattutto da valutare sotto il profilo economico e del risparmio. Con un centinaio di euro vi portate a casa il macchinario e potete eliminare da sole i vostri peli superflui. Tuttavia vogliamo ricordarvi che non offrono gli stessi risultati di un epilatore a luce pulsata professionale e questi, costano molti soldi in più (e comunque non potete utilizzarli da sole). La manualità di una professionista porta sempre un valore aggiunto al trattamento.
I vantaggi degli epilatori a luce pulsata sono tanti. Vediamoli nel dettaglio:
- Dopo ogni seduta i peli sono sempre più fini e rari.
- La crescita richiede un bel po’ di tempo, perciò potete dormire sogni tranquilli un po’ come nel caso della ceretta.
- E’ un trattamento che quasi non provoca dolore ma, questo punto è soggettivo. C’è chi non sente niente, chi invece avverte come un pizzicorino e chi la sensazione di una leggera bruciatura.
Più piccola è la zona trattata, migliore è il risultato e minore il numero di sedute per eliminare i peli. Otterrete un miglior risultato rivolgendovi a un’estetista ma comunque, potete intervenire voi stesse semplicemente accettando il fatto di doverci impiegare molto più tempo.
Come si usano gli epilatori a luce pulsata
Prima di tutto, dovete capire se tollerate questo tipo di trattamento. Come accade anche con le tinte per capelli o le creme per la depilazione, è bene procedere su una piccola parte del corpo e attendere 48 ore. Avrete modo di capire se la vostra pelle la tollera oppure no. Se superate il test, potete procedere!
Gli epilatori possono essere impostati su diversi livelli di energia. Vi accorgerete che in alcune zone provate più dolore rispetto ad altre, dovete impostare il livello della luce in base alla vostra personale reazione.
Usatelo sulla pelle integra, dove non ci sono ferite o piercing e ovviamente, ben asciutta (rischiate un’ustione). Non passatelo sugli occhi, le sopracciglia, le mucose e le ciglia. Può causare danni molto importanti. Dovete passare il macchinario sulla pelle come se fosse un normale rasoio. Subito dopo, applicate una bella crema lenitiva ed evitate prodotti esfolianti.
Ricordatevi che prima di sottoporvi al trattamento dovete esservi fatte i peli con il rasoio, almeno tre giorni prima. In questo modo la luce pulsata riesce a colpire meglio il bulbo pilifero.
Tra un trattamento e l’altro dovrebbero passare almeno due settimane. Di solito comunque, più è debole la luce, più ravvicinate possono essere le sedute. Varia da modello a modello quindi, seguite sempre le indicazioni.
Dopo circa 6 sedute invece, potete iniziare a vedere voi stesse gli effetti della luce pulsata sui vostri peli, notando a questo punto la loro progressiva diminuzione.
Ci sono controindicazioni?
La prima cosa che vi consigliamo è quella di seguire il buon senso. E’ un flash, perciò MAI utilizzarlo vicino agli occhi. Può causare gravi danni. Non passatelo su parti ferite e mai sulla pelle bagnata o umida, può causare ustioni.
E’ un metodo molto particolare perciò, se non siete certe di potervi sottoporre, l’ideale è parlarne prima con il vostro medico.
I modelli da usare a casa comunque non raggiungono livelli molto alti di energia, proprio per evitare ustioni e altre controindicazioni gravi. Pensate che in centro estetico il valore massimo è di 26J/cm2. Quelli per uso domestico invece, 8-9J/cm2 ma potete trovarli anche molto meno potenti. Più è forte, più costa.
Ricordatevi di non usare gli epilatori a luce pulsata se siete incinte, soffrite di dermatite atopica o eczemi. Non va bene neanche se assumete antibiotici e, qualsiasi farmaco state prendendo (anche quelli anticoncezionali), chiedete al medico la conferma se potete procedere o meno. Specificate sempre se usate un epilatore casereccio oppure vi state sottoponendo a un trattamento professionale dall’estetista.
Infine, non può essere usata sulla pelle nera mentre sui peli biondi, bianchi o arancioni può avere un effetto scarso o addirittura nullo.
Quanto costano gli epilatori a luce pulsata?
Partiamo dal trattamento professionale. Se intendete sottoporvi a un ciclo di sedute con la luce pulsata dalla vostra estetista, magari per far sparire i peli superflui da inguine e ascelle, il trattamento probabilmente costerà dai 30 ai 40 euro a seduta, per un numero di 4-5 sedute. Se volete trattare le gambe, costa circa 80-100 per 8-10 sedute.
Tenete di conto di quanto abbiamo detto prima, cioè che le strumentazioni professionali sono molto potenti e danno buonissimi risultati in tempi abbastanza brevi. Cosa che non accade con quelli caserecci. I quali però permettono di risparmiare un bel po’ di soldi.
Anche tra gli epilatori a luce pulsata per uso casalingo, esistono modelli abbastanza costosi. Si parte da quelli più economici, a un prezzo di 100 euro o poco più, e si arriva a quelli che costano fino a 600-700 euro. Questi ultimi offrono prestazioni migliori, sono più potenti e possiedono molte altre caratteristiche accessorie.
Epilatori a luce pulsata più venduti:
Per approfondire:
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Prendetemi per pazza ma a me fa un po’ paura quell’aggeggio… sarà che ho la pelle delicata e sono allergica a tutto..
Parlo della mia esperienza personale, in alcune zone del corpo forse può funzionare (vedi le gambe) ma per i peli più odiosi di altre zone a me non ha mai fatto nulla 🙁
ho un pò di timore ad usare questo nuovo epilatore, ma penso che in futuro potrei farci un pensierino…
A me luce pulsata non ha fatto niente:( ricrescono come prima… è vero, ho fatto “solo” 5 sedute nel centro estetico però… avendo una pelle chiars e il pelo nero mi aspettavo molto di più.. Invece dopo 1 depilazione laser avevo dimenticato dei peli per un mese e mezzo! Peccato che non trovo un centro vicino a me che la fa :(((
Io ho acquistato il philips lumea. È vero che i peli crescono molto più lentamente ma sempre ricrescono.
Questo apparecchio è adatto a chi ha molta pazienza perché ogni 2 settimane bisogna trattare la zona interessata, nel mio caso ascelle e zona bikini.
Non deve essere utilizzato in estate perché l’esposizione al sole della pelle trattata potrebbe essere nociva.
Io dopo averlo utilizzato regolarmente di inverno, questa estate comunque ho ricorso al rasoio perché i peli, anche se radi,sono ricresciuti.
Aggiungo anche che non è bene usarlo se si hanno molti nei.
Non sono mai riuscita a farmi un’opinione precisa su questa categoria di trattamenti, che siano casalinghi o effettuati in centro estetico…da un lato raccolgo opinioni abbastanza positive da conoscenti che hanno provato (a patto di avere moooolta costanza, pazienza e soldi), dall’altra so che probabilmente non sarebbe compatibile con le mie esigenze…in ogni caso è positivo che esistano anche queste versioni “home”, almeno chi sa di voler provare dopo aver già conosciuto la pratica, può avere ampia scelta.
Non lo proverò semplicemente perché non mi piacciono i trattamenti troppo invasivi.
Ragazze nella vita mi occupo di questo e faccio trattamenti di luce pulsata su tutto il corpo da anni. Fidatevi se vi dico che questi cosi non servono assolutamente a niente, ne tantomeno serve andare da un estetista per svolgere questo tipo di trattamento. Per legge le tecnologie che usano hanno una potenza limitata, pertanto possono essere garantiti dei risultati soddisfacenti rivolgendosi ad un medico. Inoltre la luce pulsata anche se viene chiamata depilazione definitiva non è mai definitiva, piuttosto semipermanente, perché nella vita di una donna ci sono sconvolgimenti ormonali (gravidanze, menopausa, problemi di tiroide ecc) che possono determinare insorgenza di nuovi peli. Pertanto finito il ciclo di sedute, va fatto un mantenimento di tanto in tanto. Per tutte le curiosità che avete possiamo iniziare un dibattito nel forum, posso darvi volentieri consigli e chiarimenti 🙂
Grazie mille per i chiarimenti, ero molto tentata ad acquistarne uno ma penso che desisterò.
Non credo che lo proverò mai, mi fa un po’ impressione l’idea, non abbandonerò facilmente il caro vecchio rasoio ahahah!
Anche io uso questo metodo e quando lo utilizzo sento un pizzichino, però mi ci trovo bene! Aggiungo una cosa: non deve essere assolutamente utilizzato sui tatuaggi! Grazie per l articolo,davvero molto interessante! 😉
Quelli che vorrei definitivamente eliminare sono i baffetti…
interessante articolo.. io ci sto pensando per la zona bikini ma vorrei andare in un centro estetico..