Buongiorno a tutti! Quanto è bello impiastricciarsi il viso con ingredienti naturali sapendo che poi, una volta lavata via la maschera, avremo una fantastica pelle, soffice come una pesca? Personalmente lo adoro!
Fin dall’antichità uno dei composti più apprezzati ed utilizzati per tali operazioni è sicuramente stata l’argilla. Usata sia in campo cosmetico che curativo, vanta proprietà miracolose. E’ ricca di preziosi oligoelementi minerali che svolgono azione esfoliante ossigenando la pelle.
E’ ottima per combattere la cellulite, purificare l’epidermide, sbiancare i denti e rinforzare i capelli.
In natura esistono diversi tipi di argilla, ognuna con caratteristiche differenti. Quale fa per voi? Preparare una maschera con argilla è facilissimo; vi basterà acquistare la polvere libera in erboristeria a pochi euro, per poi mescolarla con acqua, olio, latte o yogurt.
ARGILLA BIANCA (Caolino)
Porta il nome di Caolinite, ha origini cinesi. Esfolia delicatamente la pelle, purificandola senza aggredire. Sicuramente la più soft delle argille (insieme a quella Rosa, detta anche Calamina) risulta indicata per le pelli particolarmente sensibili. Viene inoltre impiegata nel make up per conferire il finish mat a ciprie e fondotinta.
ARGILLA GRIGIA (Luvos)
Perfetta per pelli miste e grasse affette da brufoletti e imperfezioni. Deve il suo colore all’alta percentuale di Silice. Ha forte azione purificante sul viso e tonificante, snellente, drenante sul corpo.Volete un preparato shock per le vostre imperfezioni? Preparate un po’ di argilla grigia mixata a succo di limone ed olio di oliva. Passate il composto sulle zone interessate massaggiando delicatamente con un cotton fiock e lasciate agire fino all’asciugatura. La pelle risulterà decongestionata e lenita, in poco tempo le imperfezioni si assorbiranno.
ARGILLA ROSSA
La più consigliata per assorbire il sebo in eccesso dalla pelle, contiene Ossido di Zinco ed è perfetta per le pelli arrossate o spente. Ottima inoltre per eliminare le infiammazioni gengivali e stimolare la circolazione sanguigna.
Se passata direttamente sul corpo sotto forma di argilla ventilata (simile al borotalco come consistenza) regola il sudore, ammorbidendo la pelle ed attenuando i rossori.
ARGILLA VERDE (Montmorillonite)
Ha potere assorbente ed antinfiammatorio, ottima se mescolata ad oli vegetali come argan o sesamo. che ne aumenteranno il potere idratante. Consigliata a tutti i tipi di pelle, in particolar modo quelle affette da imperfezioni e sebo in eccesso.
ARGILLA BEIGE (Rassoul)
Specifica per il cuoio capelluto e particolarmente utilizzata in Marocco, combatte le desquamazioni, tonificando e conferendo idratazione. Va applicata su tutta la testa prima di passare all’abituale lavaggio.
Patrizia
Potrebbe interessarti anche:
- 9 maschere fai da te contro Acne ed impurità
- Detergenti naturali viso fai da te
- Maschera capelli
€ 6.8
|
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Favolosa l’argilla : )
Argilla VERDE: è un ottimo antibatterico.
Nelle emergenze o anche nella profilassi veterinaria delle infezioni di piaghe da decubito e ferite, è un ottimo rimedio…da qui, l’uso esponenzialmente in crescita nella cosmesi e nella”routine” della pulizia del viso. =D
E’ davvero una gran risorsa.
Ciao Calliope!
Anche in ambito veterinario?
Wow non sapevo 😀
Sì, sì, anche in quel settore, ma nelle emergenze e, non l’ho scritto prima, nelle zone povere del mondo: in Africa, ad esempio, usano l’argilla verde per medicare le ferite di animali che hanno subìto tentativi di caccia o bracconaggio.
io uso spesso la verde, compro 1 kg in farmacia a 3,50 € e mi dura tantissimo. La faccio una volta a settimana come maschera e la diluisco o con acqua tiepida o con un pò di camomilla, la trovo ottima, da quando la uso molti dei miei problemi son scomparsi
Ciao SaLa!
Con la Camomilla non l’ho mai testata! Proverò 😀
Io faccio la stessa cosa ma con l’argilla bianca!
Anche se da ormai un anno ho “staccato” dell’argilla grigia dai massi di cui è fatta una bellissima spiaggia Greca dove ero in vacanza e mi sto trovando benissimissimo!!!!
nooo davvero? hahah sei una pazza, però ottima idea, più pura di cosi si muore 😀
Ahahahah!! Si ti giuro!!! E’ una bomba!!!
Spero di finirla il più tardi possibile perchè non so se tornerò mai su quell’isola! (bellissima, si chiama Xi Beach) 😀
Una volta in una spa ho fatto degli impacchi drenanti all’argilla e mi erano piaciuti molto! 😀
Bellooo Elrien!
Bhè immagino!! 😀 😀
A chi non piacerebbe?? 😀