Ci risiamo: la pelle tira, si spacca, i fastidi si moltiplicano e tutte le buone abitudini messe in campo non ti hanno comunque risparmiato mani secche e screpolate. Serve un rimedio e probabilmente hai bisogno di capire quali sono le migliori creme per mani secche e screpolate, giusto?
Abbiamo la soluzione per te! Qui sotto scoprirai qual è la migliore crema per mani secche e screpolate con la selezione delle più efficaci del 2023 che abbiamo scelto tra migliaia di referenze. Vuoi saperne di più? Non ti resta che continuare a leggere: ti promettiamo che con queste creme le mani secche e screpolate saranno solo un ricordo.
Indice contenuto
Come abbiamo scelto le migliori creme per mani secche e screpolate
Se sei qui lo saprai meglio di noi: il mercato offre migliaia creme per mani secche e screpolate, tagliate e spaccate e scegliere non è affatto facile. Di creme mani idratanti e nutrienti è pieno il mondo ma non basta acquistare sulla fiducia: quando si parla della salute della pelle è indispensabile conoscere il prodotto, capire quali sono le sue funzionalità e cosa realmente promette.
La differenze tra creme idratanti, creme nutrienti, creme riparatrici e creme anti-età ci sono e di sicuro non vanno sottovalutate. Dalla loro azione dipende infatti il risultato finale sulle mani che potranno essere più morbide e idratate oppure riparate, nutrite, protette o rese più giovani.
Per le mani screpolate e secche abbiamo analizzato centinaia di creme riparatrici e nutrienti, scegliendo quelle che troverai qui sotto in base a fattori come:
- Texture, ovvero la consistenza della crema mani: le abbiamo scelte ricche e non grasse che si assorbono completamente per lasciarti libera di dedicarti alle tue attività sin da subito;
- INCI, ovvero la lista degli ingredienti che compongono la crema: li abbiamo voluti funzionali ma naturali con meno siliconi possibili
- Formato perché pocket è meglio e in borsa non può mai mancare una crema per mani secche e screpolate
- Rapporto qualità /prezzo: le migliori costano il giusto e sono subito efficaci
- Media recensioni online perché una community soddisfatta è il migliore biglietto da visita per un cosmetico, soprattutto quando si parla di creme mani
- Affidabilità del brand
Sulla base di questi fattori ti presentiamo le 12 migliori creme per mani secche e screpolate più efficaci dell’anno: per tutti i tipi di pelle, per ogni esigenza ma soprattutto per ogni tasca. Eccole!
Bionike – Proxera crema mani riparatrice per pelle secca e xerotica
Migliore crema mani per pelle molto secca
Bionike Proxera è una crema mani riparatrice per pelle secca, molto secca e affetta da xerosi (una condizione di progressivo inaridimento della pelle).
Aiuta ad ammorbidire, idratare e proteggere la pelle delle mani con una consistenza molto ricca che si assorbe istantaneamente. Risulta particolarmente efficace nel lenire ogni fastidio, alleviando la sensazione di pelle che tira e lasciando le mani morbide e ben riparate.
La formula contiene il 30% di Glicerina, principio attivo che previene secchezza e screpolature, ed è priva di conservanti e glutine oltre ad essere senza profumo.
La roche-posay Cicaplast mani barriera repairing Cream 2 x 50 ml
23,90€ Disponibile
La consigliamo perché: è perfetta per l’inverno e anche se ha una consistenza molto ricca si assorbe senza difficoltà lasciando le mani morbide, idratate e ben pulite.
Rilastil – Xerolact crema mani riparatrice
Migliore crema per mani screpolate e sensibili
Rilastil Xerolact è una crema per mani screpolate, molto secche e sensibili.
Crema molto ricca ma non grassa, si assorbe facilmente ed è formulata con il 20% di Burro di Karitè ed Estratto di Schisandra Chinensis, un efficace anti-age naturale che garantisce maggiore elasticità e protezione dai fattori che invecchiano la pelle.
Xerolact è un trattamento in crema completo per avere mani idratate, elastiche, morbide e protette dalla secchezza. La sua particolare formula e la consistenza pastosa la rendono ideale per alleviare i fastidi delle mani secche e sensibili.
La Roche-Posay Cicaplast mani crema, 50 ML
La consigliamo perché: ha un delizioso profumo vanigliato e anche se la sua consistenza è pastosa si assorbe completamente nel giro di qualche minuto. Gli effetti sono durevoli e le mani dopo l’uso risultano morbide ed elastiche per tutto il giorno.
DR. Hauscka – Crema idratante nutriente
Migliore crema per mani screpolate e secche bio
La crema idratante e nutriente di Dr. Hauscka è un trattamento intensivo per mani secche e molto screpolate con formula bio.
Protegge la pelle ed è utile per prevenire screpolature e secchezza sulle mani che rimangono morbide e idratate tra un utilizzo e l’altro. Dona immediato sollievo con mani che sono subito più rivitalizzate grazie alla formula con oli vegetali e radice di altea.
Si assorbe rapidamente, ha una consistenza cremosa confortevole ed è certificata bio Nature e BDIH. Non contiene profumi, coloranti, oli minerali, siliconi e PEG e tutti gli attivi della formula sono di agricoltura biologica.
Dr.Hauschka Trattamento nutriente e protettivo per mani
3,60€
La consigliamo perché: si assorbe in un lampo, è in un formato pocket che può essere portato ovunque (anche nelle borsette più piccole) e rende la pelle resistente, lasciandola morbida e ben idratata in qualsiasi situazione con una formula tutta bio.
Novalon – Fluido idratante mani screpolate
Migliore crema idratante per mani secche e screpolate
La crema Novalon è uno speciale fluido dalla consistenza ultra idratante specifico per riparare le mani screpolate, spaccate e irritate dall’uso di detersivi.
La formula a base di attivi iper idratanti come Pantenolo, Urea e Vitamina E agisce sulla pelle secca e fragile delle mani, mantenendone ottimali i livelli di idratazione per tutto il giorno e proteggendo la barriera cutanea da eventuali irritazioni date da detersivi, freddo, vento e inquinamento.
Lo consigliamo perché: la sua consistenza fluida è molto leggera sulla pelle e si assorbe completamente in qualche secondo lasciando le mani morbide, rigenerate e protette per tutto il giorno. Ideale per chi fa uso di detersivi.
Cetaphil – PRO Dryness Control
Migliore crema riparatrice notte per mani secche e screpolate molto sensibili
Cetaphil PRO Dryness Control è una crema mani notte indicata per la cura della pelle molto sensibile, irritata, secca e screpolata.
Una crema dalla consistenza molto ricca formulata con un mix di Olio di Semi di Linmnanthes Alba, olio vegetale ricchissimo in vitamina E, e Glicerina che proteggono e nutrono la pelle senza alterarne l’equilibrio idrolipidico. Si tratta di una crema riparatrice notte che agisce durante il riposo notturno per dare alle mani morbidezza e idratazione sin dal risveglio.
Ha una consistenza ricca ma non grassa, si assorbe completamente e non lascia le mani unte. Non contiene profumo, è nichel free ed è arricchita con Niacinamide per lenire i fastidi sulla pelle molto sensibile.
Roche-Posay Cicaplast Hand Cream 100ml
La consigliamo perché: usata ogni sera migliora l’aspetto della pelle contrastando efficacemente fastidi come secchezza, ruvidità , tagli, bruciori e rigidità . Una coccola notturna per mani in cerca di sollievo!
Cerave – Crema Rigenerante
Migliore crema per mani screpolate dal freddo
La crema mani rigenerante di Cerave è caratterizzata da una combinazione di tre ceramidi essenziali per dare morbidezza, idratazione e protezione alle mani screpolate dal freddo.
Ha una consistenza molto idratante che si assorbe velocemente lasciando le mani morbide e ben idratate. La formula con tre ceramidi (1,3 e 6-II) e Acido Ialuronico è a rilascio graduale: ciò significa che una volta applicata la crema rilascia i principi attivi per tutto il giorno, mantenendo costanti i livelli di idratazione e il senso di comfort.
La consigliamo perché: idrata per tutto il giorno senza lasciare la pelle unta e dona sollievo immediato cancellando tutti i fastidi in un secondo, l’alleata indispensabile da tenere sempre in borsa!
Avene – Cicalfate crema mani
Migliore crema mani secche e screpolate per tutta la famiglia
Cerchi una crema mani adatta a tutta la famiglia e che puoi usare anche per le mani dei bambini? Cicalfate Avene è ciò che cerchi: una crema mani delicata che protegge, ripara e nutre in un solo gesto.
La sua consistenza è leggera, si assorbe subito senza lasciare le mani unte e dona immediato sollievo alle pelli secche, spaccate, screpolate e con ragadi. La formula è naturale e vede all’attivo il Sucralfato (funzione protettiva), complesso di Rame-Zinco Solfato (funzione rigenerante) e acqua termale di Avène che calma la pelle.
La consigliamo perché: una volta applicata le mani rimangono idratate fino a 5 lavaggi con una formula non unta a prova di bambino per idratare e proteggere in un secondo!
Shiseido – Ultimune Power Infusing crema mani
Migliore crema mani anti-etÃ
Shiseido Ultimune Power Infusing Hand Cream è una crema mani per pelli mature con funzione anti-età , specifica per prevenire la comparsa di macchie e mantenere la pelle elastica e morbida.
La formula Ultimune Power Infusing è caratterizzata da una tecnologia doppia anti-età che nutre e protegge promettendo mani più morbide, idratate e lisce. Il complesso ImuGeneration Red alla base di questa crema è tra i migliori per attivare le difese interne della pelle e favorire la normale circolazione sanguigna per mani più resistenti al tempo e protette dai danni provocati da freddo, inquinamento, esposizione ai raggi del sole e uso di cosmetici o detergenti aggressivi.
Contiene un mix di oli adesivi e secchi che agiscono in sinergia grazie alla tecnologia Multi-Defense Shield per dare alla pelle bellezza, protezione e forza. L’effetto idratante dura per 8 ore con mani subito più lisce e nutrite. La consistenza è leggera, non grassa e si assorbe facilmente.
La consigliamo perché: è una crema mani anti-age perfetta da usare dai 30 anni che funziona benissimo per proteggere, idratare e prevenire i segni dell’invecchiamento con mani subito levigate, morbide ed elastiche.
La Roche-Posay – Lipilcar Xerand crema mani riparatrice
Migliore crema mani da farmacia
Lipilcar Xerand di La Roche Posay è una crema mani riparatrice per mani screpolate e secche dalla formula intensiva e specifica per alleviare immediatamente secchezza, prurito, bruciori e sensazione di pelle che tira.
La formula riparatrice è adatta per la pelle dei più piccoli e agisce immediatamente per riparare le mani screpolate e spaccate grazie all’azione congiunta della Glicerina e dell’Acqua termale di La Roche Posay, ricca di prebiotici che calmano e riducono le irritazioni.
Ha una consistenza molto idratante ma confortevole sulla pelle, si assorbe completamente nel giro di qualche minuto e non è grassa. Non contiene parabeni né profumi.
La consigliamo perché: in due giorni ripara anche le pelli più rovinate con una morbidezza e un’idratazione senza paragoni
Neutrogena – Formula Novergese crema mani concentrata con Glicerina
Crema per mani secche e screpolate con effetto idratante 24h no stop
L’idratazione non conosce limiti con la crema mani Neutrogena formula norvegese a base di Glicerina!
Il suo effetto idratante dura infatti ben 24 ore e resiste persino ai lavaggi, mantenendo le mani morbide tra un’attività e l’altra. Allevia i fastidi come prurito, sensazione di pelle che tira e bruciore e protegge le pelli più secche e screpolate da freddo, vento, detersivi e cosmetici aggressivi.
Consistenza concentrata molto ricca ma non grassa, contiene un’elevata percentuale di Glicerina, attivo efficace nel riparare e idratare la pelle per tutto il giorno.
La consigliamo perché: ne basta una goccia per avere mani morbidissime tutto il giorno e dire addio ai bruciori e alla ruvidità , provare per credere!
Prep – Crema mani riparatrice all’Urea
Migliore crema mani con Urea
La crema mani Prep all’Urea ripara anche le mani più screpolate e arrossate grazie alla formula anti-secchezza che si assorbe in fretta e lascia la pelle fresca e rigenerata immediatamente.
La crema mani Prep è un rimedio infallibile per dare sollievo alle mani secche e screpolate dal freddo, rovinate dall’uso di detersivi, cosmetici o guanti in lattice. La consistenza è semi-fluida e si assorbe in qualche secondo, lasciando le mani morbide e senza rossori con un effetto idratante e nutriente intensivo che dura per ore.
La formula contiene il 3% di Urea, principio attivo dall’elevato potere idratante e riparatore specifico per le mani spaccate e screpolate.
La consigliamo perché: il mai più senza per mani sofferenti! Profumo delicato, consistenza ricca ma non grassa, dà immediato sollievo ai fastidi più insopportabili per mani libere di vivere la vita che desiderano.
ISDIN – Crema mani Ureadin Manos Plus
Migliore crema per ragadi mani
Ureadin Manos Plus è la crema di ISDIN specifica per ridurre i bruciori da ragadi e riparare le mani più screpolate e sofferenti.
La formula contiene Urea e Coenzima Q10, connubio efficace nel mantenere l’idratazione della pelle costante e rinforzare la barriera cutanea con azione anti-ossidante che stimola la produzione di collagene ed ha effetto anti-age. La consistenza è ricca ma non unge, si assorbe in fretta e dona subito mani più elastiche e riparate.
La consigliamo perché: ripara le ragadi delle mani, protegge dai segni del tempo e mantiene le mani elastiche, morbide e idratate senza ungerle.
Cosa dovrebbe contenere una crema mani per essere davvero efficace?
La scelta della crema mani determina le tempistiche di guarigione e la durata degli effetti riparatori e protettivi nel tempo.
Sembrerà una sciocchezza ma imparare a scegliere la crema mani più adatta alle tue esigenze ti consentirà non solo di risparmiare denaro, ed evitare quindi di investire in una crema inutile, ma soprattutto di risolvere il problema in via definitiva.
Una buona crema mani riparatrice per pelle secca e screpolata generalmente dovrebbe contenere importanti concentrazioni di ingredienti rigeneranti e nutrienti come l’Urea, la Glicerina, la Lanolina e il Pantenolo.
Una crema mani con Urea è particolarmente efficace nel riparare screpolature e ragadi, contribuendo a sciogliere le eventuali rigidità e calmare i rossori. Elimina ogni ruvidità rendendo la pelle subito più morbida ed elastica senza però lasciarla unta: le creme con Urea sono le migliori per riparare con effetti che durano molte ore e un comfort assoluto.
La crema mani con Glicerina è invece ottima per lenire la sensazione di pelle che tira durante le giornate più fredde con effetti positivi sulla secchezza e sui segni del tempo visto che favorisce la produzione di collagene: ciò si traduce in una pelle automaticamente più elastica e idratata.
Le creme mani alla Lanolina sono invece molto idratanti e ricche, ottime per ridurre e prevenire le screpolature. Perfette per la stagione invernale, sono tanto efficaci quanto grasse e quindi necessitano di più tempo per assorbirsi completamente.
La crema mani al Pantenolo è invece lenitiva e protettiva, può ridurre il prurito, alleviare i rossori e favorire il corretto turnover cellulare per una pelle sempre morbida e protetta.
Ricorda sempre che una buona crema mani deve assorbirsi rapidamente, idratare e nutrire la pelle senza ungerla.
Mani secche e screpolate: cause, rimedi e come prendersene cura
La sensazione è quella di pelle che tira, rigidità , dolore localizzato e una certa ruvidità : se ti riconosci in questi sintomi avrai sicuramente mani secche e screpolate. La presenza di ragadi, ovvero piccoli taglietti che si formano sulle dita, peggiora il quadro con fastidi insopportabili.
Le cause che provocano mani screpolate e spaccate sono molteplici e possono riguardare fattori genetici (in famiglia si è sempre sofferto di pelle secca), fattori ambientali (freddo, gelo, vento ma anche inquinamento e clima troppo secco) e fattori chimici (utilizzo di detersivi, uso di guanti in lattice, ricorso a cosmetici aggressivi, uso di detergenti poco delicati).
Anche se la situazione ti sembra irreparabile, sappi che i rimedi per mani secche e screpolate esistono e sono piuttosto facili da mettere in pratica. Per prima cosa è necessario prendersi cura delle proprie mani con prodotti mirati, dalle formule delicate con ingredienti quanto più naturali possibili e senza siliconi e altri petrolati.
Una buona cura delle mani passa dall’utilizzo di impacchi per le mani da lasciare agire per almeno 30 minuti ogni sera, dall’utilizzo di guanti con rivestimento interno in cotone quando si usano detersivi, dall’uso costante di oli per cuticole e dal ricorso ai guanti quando è troppo freddo. Oltre, ovviamente, all’utilizzo di creme per mani secche e screpolate.
F.A.Q
Che crema usare per mani secche e screpolate?
Per curare mani secche e screpolate il consiglio è quello di usare una crema riparatrice e nutriente che al suo interno abbia ingredienti come Urea, Pantenolo, Glicerina e Lanolina. La crema ideale per questi problemi deve ammorbidire, calmare e riparare in profondità .
Che differenza c’è tra crema idratante e crema nutriente?
La crema idratante ha il compito di mantenere costanti i livelli di acqua dell’epidermide evitando così la secchezza; la crema nutriente agisce più in profondità e svolge funzione riparatrice e rigenerante su screpolature, taglietti e spaccature.
Come riparare mani rovinate?
Usando creme riparatrici e rigeneranti dalla consistenza molto ricca e con ingredienti che aiutino a riparare i danni esistenti come Urea, Glicerina, Lanolina e Pantenolo. Oltre a ciò è bene adottare altre buone abitudini come indossare guanti in caso di contatto con detergenti e detersivi, guanti per riparare dal freddo e usare cosmetici per pelli sensibili quando si lavano le mani.
Quale crema usare per mani screpolate?
Per mani screpolate la migliore crema da usare è nutriente, riparatrice e rigenerante: l’uso rende le mani subito più morbide e allevia ogni tipo di fastidio, contribuendo a rigenerare le ferite esistenti e contrastando la desquamazione.
Quante volte si può mettere la crema mani?
Tutte le volte che si ritiene necessario, anche più volte al giorno. Si consiglia di leggere sempre le indicazioni riportate sulla confezione: alcune creme mani vanno infatti usate una-due volte al giorno perché più particolari.
E tu come ti prendi cura delle tue mani?
Ti abbiamo detto tutto sulle creme per mani secche e screpolate più efficaci del momento: quali sono le migliori, quali sono i loro punti di forza, i prezzi e dove acquistarle ma anche come imparare a sceglierle.
Adesso dicci la tua: come ti prendi cura delle tue mani? Quali creme e abitudini adotti per averle belle e forti? Ti aspettiamo nei commenti e se hai qualche dubbio e/o domanda, scrivici pure: saremo felici di aiutarti!
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Grazie per gli ottimi suggerimenti.
una buonissima ed economica che FUNZIONA è anche la Glicemille di Palmolive 🙂
io sono una pigrona, in inverno ho le mani screpolate e ne avrei bisogno ma odio la sensazione di appiccicaticcio sulle mani per questo spesso le evito (ammetto però di sbagliare!). Interessante comunque il tuo articolo e chissà forse una tra quelle che hai proposto la proverò…mi incuriosisce quella di la roche-posay
D’Inverno è un problema ricorrente che cerco di arginare ma con difficoltà . Le lavo spesso e avendo la pelle sensibile soffre gli sbalzi di temperatura in modo pazzesco… ho provato alcune di queste creme che suggerisci, la Neutrogena non mi è piaciuta affatto, mi incuriosisce molto quella dell’Avene!
Non smetto mai di ripetere che nella mia giornata le creme manispuntano sempre sia dal cassetto di casa che da quello dell’ufficio, oltre che ovvimante dalla borsa.Ho la pelle del corpo secca ed anche quella delle mani,molto secca direi ,in effetti io bevo poco e dovrei sforzarmi di farlo di piu’ ,utilissimo e interessante articolo.
Cioè, ok che bere fa sempre bene ed è anche vero che idrata la pelle (ma anche i vasi sanguigni). Tuttavia, una pelle secca ed irritata è al 99% indice di altri fattori e sicuramente non di mani disidratate per lo scarso apporto di liquidi. Io ho provato la Posay, il costo è discreto ma posso dire che i risultati si vedono dalla prima applicazione. Quello che mi infastidisce delle creme è il senso di unto che ti lasciano sui palmi delle mani. Questa che ho provato di La Roche, contiene una sorta di barriera plastificata. Sono molto soddisfatto
Io bevo tantissimo ma ho comunque la mani sempre secche!XDcomunque so che spesso è dovuto al fatto che non metto mai i guanti sia per il freddo sia per quando utilizzo i detersivi!consigli utili cmq!
Articolo davvero molto utile, non sapevo della cosa del bere. Scusa ma queste creme nei negozi fisici dove è possibile trovarle? Io ho la pelle sensibile e le mani screpolate sono dietro l’angolo… aiuto.
tutte ottime creme..
Problema che mi tocca da vicino ogni inverno, nonostante le protezioni di guanti e quant’altro…Nel non bio ho conosciuto in passato il Balsamo Uraderm, davvero efficace e valido nel suo genere ma amando la linea Loom di Bioearth mi piacerebbe conoscere la loro crema mani. Per me inoltre si rivelano utilissimi gli impacchi notturni con generosi dosi di crema e guantini di cotone da tenere tutta la notte, riparazione assicurata! Grazie per gli utili suggerimenti:-)
Mi piacerebbe molto provare quella alla bava di lumaca,la terrò presente. Grazie per l’articolo!:D
Molte di queste creme sono famosissime, ormai da anni sul mercato aiutano le mani di tutte noi, ricordo con tenerezza quelle di mia nonna che ne hanno viste di screpolature e altri sintomi.. lei adorava la crema della Neutrogena 🙂
La Neutrogena era buona quando è uscita la prima volta ora sembra acqua fresca
Tempo fa ero davvero in fissa per le creme mani soprattutto per prevenire le macchie. Adesso invece ho davvero il problema di pelle secca che resta tale anche con le consuete creme quindi devo provare qualche marca nuova sicuramente. Di solito non ne soffrivo così tanto.