Abbronzarsi in sicurezza è fondamentale per mantenere la pelle giovane e allontanare il pericolo di scottature. Ma come farlo nel pieno rispetto di pelle e senza inquinare il pianeta? Facile: con le creme solari bio! Formulate con attivi naturali, sono eco-friendly e proteggono efficacemente ogni tipo di pelle.
Rispettano la pelle e la natura, sono completamente biodegradabili e mettono al riparo al 100% da scottature, eritemi, macchie solari e problemi cutanei più seri. Merito di formule gentili e filtri solari fisici che rimangono in superficie senza interferire con l’organismo.
Vuoi saperne di più? Continua a scorrere: qui sotto troverai la selezione delle migliori protezioni solari naturali tanti suggerimenti e consigli pratici per l’utilizzo. Iniziamo!
Indice
- Crema Solare Viso Corpo Nature’s SPF 25
- Madara SUN15 Beach BB Shimmering Suncreen
- Crema solare bio SPF 30 – La Saponaria
- ColourWell Crema Solare bio SPF 50
- Equilibra Crema solare bio SPF 50+
- Crema Solare – SPF 50 – Officina Naturae
- Perché scegliere una protezione solare naturale bio?
- Differenze tra creme solari bio e solari tradizionali
- A chi è consigliato l’uso di creme solari bio?
- Le creme solari bio funzionano davvero?
- Cinque aspetti da considerare
- Perché dovresti considerare l’acquisto di un solare bio
Crema Solare Viso Corpo Nature’s SPF 25
La più economica
Specifica per pelli normali e capelli castani, contiene acqua unicellulare di arancia dolce bio, latte di albicocca e acido ialuronico. Il mix di ingredienti naturali regala un’abbronzatura intensa senza compromessi grazie soprattutto all’azione dei filtri solari fisici che proteggono dai raggi UVA, UVB E IR.
Idratante e nutriente, lascia la pelle morbida e setosa. Non unge, si assorbe rapidamente ed offre una protezione prolungata nel tempo.
Ci piace perché
La texture liquida è morbida e confortevole come la pelle dopo ogni applicazione di questa crema delicata e piacevole. Non unge, resiste bene all’acqua e protegge perfettamente viso e corpo. Minima spesa per massima resa.
Nature's - Crema Solare Viso e Corpo SPF 15
Madara SUN15 Beach BB Shimmering Suncreen
La BB Cream da spiaggia
Hai mai visto una BB Cream da spiaggia?
Se la risposta è no, questa di Madara non potrà che attirare la tua attenzione. Si tratta infatti di una crema solare biologica con SPF 15 da usare su corpo e viso per proteggere dai raggi UVA e UVB.
Arricchita con Aloe Vera e contraddistinta da una formulazione con soli filtri naturali, protegge la pelle e regala alla carnagione un aspetto radioso e luminoso. Le particelle minerali brillanti di origine naturale ti conquisteranno. Provare per credere!
Ci piace perché
Ha un effetto sublimatore sull’abbronzatura ed è un prodotto molto versatile, ideale da usare sia come protezione corpo che come protezione viso.
SUN15 Beach BB Shimmering Sunscreen SPF 15
20,57€
Crema solare bio SPF 30 – La Saponaria
Per le prime esposizioni
Specifica per pelli chiare e medie, è indicata soprattutto per i primi giorni di sole. Protegge e idratata, regalando un’abbronzatura uniforme utilizzo dopo utilizzo grazie alla formulazione a base di oli altamente nutrienti di Argan, Girasole e Jojoba.
La vitamina E contribuisce, insieme al Bisabololo e al Gamma Orizanolo, a prevenire l’invecchiamento cutaneo mentre l’estratto di carota intensifica l’effetto abbronzante. Senza profumo, contiene filtri solari 100% minerali.
Ci piace perché
Protegge molto bene dai raggi UVA e UVB, non lascia aloni chiari e non unge. Il beccuccio applicatore spray la rende molto pratica da portare in spiaggia ed è l’ideale se cerchi una protezione completa durante i primi giorni di sole.
ColourWell Crema Solare bio SPF 50
La più amata
Cerchi una crema bio per pelle chiara e sensibile? Questa è l’ideale: protegge infatti le pelli chiare e sensibili dai raggi UVA e UVB anche durante le giornate più calde.
Ricca di antiossidanti, contiene filtri protettivi puri minerali che evitano l’invecchiamento cutaneo provocato dai raggi solari. La consistenza è leggera, facile da spalmare e non lascia tracce sulla pelle.
Ci piace perché
È leggera, resistente all’acqua, non unge ed ha un ottimo potere anti-ossidante. L’SPF 50 è perfetto per le pelli chiare, molto chiare e sensibili.
Crema Solare - SolarTea Bio Con filtri minerali
20,00€
Equilibra Crema solare bio SPF 50+
Questa crema contiene tutto quello che serve ad una pelle molto delicata per abbronzarsi in sicurezza.
E’ infatti specifica per pelli molto delicate e iper sensibili che protegge con fattore di protezione SPF 50+ e sulle quali previene invecchiamento ed eritemi. Idrata con dolcezza e stimola le naturali difese cutanee con una formula naturale a base di Aloe Vera, Olio di Mandorle dolci, Burro di Karitè, Olio di Carota e Vitamina, Bisabololo e Opunzia.
L’elevata concentrazione di Aloe Vera la rende molto fresca mentre il complesso filtrante Prosun-UV Complex assicura una protezione dai raggi UV prolungata. Non contiene parabeni, petrolati, siliconi e coloranti.
Ci piace perché
Rinfresca, idrata e protegge con un solo gesto: la sua formulazione naturale la rende perfetta per abbronzarsi in totale sicurezza ad un prezzo davvero irrisorio.
Equilibra Solari, Aloe Crema Solare Spf 50+ Travel Size
Crema Solare – SPF 50 – Officina Naturae
Miglior rapporto qualità/prezzo
Protegge dalle scottature e previene l’invecchiamento cutaneo con l’uso di soli filtri minerali ed estratti vegetali e bio. Un infuso di natura che al suo interno contiene ingredienti pregiati come mela cotogna, argan, lino, malva, calendula, olio di jojoba e vitamina E.
Indicata per bambini, pelli molto chiare e delicate, è una crema leggera che si assorbe in fretta e non lascia macchie. Dall’esperienza made in Italy un prodotto naturale che protegge e previene a tutto tondo.
Ci piace perché
Si assorbe in fretta, non unge e regala un’abbronzatura uniforme. Confortevole al tatto, emana un profumo molto gradevole e lascia la pelle luminosa, baciata dal sole. Idrata intensamente con la sua formula ricca che non unge. Piacerà soprattutto ai più piccoli, sulla cui pelle rimane un toccasana assoluto per l’estate.
Crema solare spf 50 in bioplastica officina naturae con dosatore
Perché scegliere una protezione solare naturale bio?
Sono circa 6.000 le tonnellate di creme solari che ogni anno si depositano sul fondo degli oceani e, lentamente, distruggono la barriera corallina tropicale. Un disastro che non può essere più ignorato ma che può essere invece contrastato con piccole azioni quotidiane.
Per questo sono numerose le aziende che hanno scelto di produrre linee di solari bio e naturali. Prodotti che proteggono la pelle in maniera sicura con l’uso di filtri solari fisici che non inquinano e rispettano la pelle.
Le creme solari bio contengono solo ingredienti naturali, nelle loro formulazioni sono assenti colorati, siliconi e formaldeide. Sicure per l’uomo e innocue per l’ambiente, impiegano filtri solari fisici come l’ossido di zinco e il biossido di titanio per schermare i raggi solari.
I solari di questo tipo proteggono efficacemente dai raggi UVB e UVA, sono delicati sulla pelle e agiscono come veri e propri trattamenti idratanti, lenitivi e nutrienti. Esattamente ciò che non riescono a fare i tradizionali solari.
Differenze tra creme solari bio e solari tradizionali
La prima differenza riguarda i filtri utilizzati. I filtri chimici sono impiegati nelle tradizionali creme solari, i filtri fisici sono invece alla base di quelle bio.
Qual è la differenza? Semplice: i filtri chimici non proteggono da tutti i tipi di raggi ultravioletti e riducono sensibilmente l’assorbimento di vitamina D naturale da parte della pelle. Creano una specie di barriera che impedisce alla pelle di respirare e abbronzarsi uniformemente, cosa che invece non accade con i filtri fisici. Sono infatti questi ad agire meglio e prima, proteggendo come uno specchio che riflette tutti i tipi di raggi ultravioletti senza compromettere l’abbronzatura.
I solari bio contengono ingredienti naturali e sono biodegradabili. Quelli tradizionali sono spesso formulati, invece, con ingredienti potenzialmente nocivi per la pelle che penetrano nella pelle e contaminano l’organismo. I solari naturali sono invece totalmente innocui e agiscono solo in superficie.
Un’altra differenza riguarda i tempi. Mentre le creme solari tradizionali vanno applicate almeno 30 minuti prima dell’esposizione, quelle bio non necessitano di preparazione perché agiscono dal momento in cui si trovano a contatto con la pelle e finché si trovano sulla pelle.
Ciò significa che puoi mettere la tua crema solare bio pochi secondi prima di entrare in acqua ed esporti al sole. Per quanto riguarda la resistenza all’acqua dipende dal prodotto: alcuni solari naturali sono waterproof e possono resistere ad acqua e umidità dai 40 agli 80 minuti.
A chi è consigliato l’uso di creme solari bio?
La protezione solare naturale è fortemente consigliata per tutte le pelli e persone più vulnerabili (bambini, anziani e donne in gravidanza). La formulazione naturale la rende leggera e adatta davvero a tutti, un prodotto da tenere sempre in borsa per una protezione efficace e sicura. Tutto l’anno.
Le creme solari bio funzionano davvero?
I solari naturali sono per la pelle un toccasana. Funzionano molto bene e presentano alcuni benefici perché:
- Riparano da arrossamenti, irritazioni e scottature;
- Contrastano e riducono le macchioline sul viso;
- Prevengono invecchiamento;
- Minimizzano le allergie da cosmetici;
- Si prendono cura della pelle con un surplus di idratazione e nutrimento.
Inoltre sono adatti per essere applicati sia sul viso che sul corpo. Un trionfo di natura che aiuta la pelle ad abbronzarsi rimanendo bella e giovane.
Cinque aspetti da considerare
Quando acquisti un solare bio devi prendere in considerazione determinati aspetti come:
- Ingredienti- I più comuni contengono Aloe Vera, burro di karitè, olio di cocco, rosa mosqueta, vitamina C e oli essenziali. Leggi sempre l’etichetta e accertati che non vi siano siliconi e parabeni;
- Certificazione– La protezione solare naturale bio è sempre certificata ICEEA, AIAB, Cosmos o Natrue;
- Protezione– Un buon solare naturale deve proteggere efficacemente da raggi UVA e UVB;
- Filtri fisici- La formulazione naturale contiene solo filtri solari fisici e non chimici;
- Confezione– Dev’essere pratica e facile da usare in ogni contesto. I formati più comuni? Spray, crema e lozione.
Perché dovresti considerare l’acquisto di un solare bio
Le creme solari bio sono la soluzione perfetta per proteggere la pelle e tutelare l’ambiente. La formulazione naturale è un toccasana che regala un’abbronzatura omogenea e duratura su una pelle liscia, setosa e sempre idratata.
Ricorda sempre di leggere l’etichetta, attenendoti scrupolosamente alle indicazioni riportate sulla confezione per un’applicazione in tutta sicurezza. Adesso tocca a te: raccontaci la tua esperienza e dicci cosa ne pensi con un commento!
Potrebbe interessarti anche:
- Le 5 migliori creme per proteggere i tuoi tatuaggi dal sole
- Trattamenti doposole per capelli: i migliori, consigli utili e rimedi
- Spray protezione solare per capelli: i migliori, come funzionano e consigli
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Con Nature’s e La Saponaria mi ero trovata molto bene negli anni passati:-)
Sono passata al bio con la maggior parte dei prodotti cosmetici, ma mi mancano ancora i solari.
Di questi Bio non ne ho mai usati, ma mi hai incuriosito per una scelta più ragionata in merito ai solari.
alcuni di questi prodotti li ho utilizzati in passato 🙂