Buongiorno lettrici di Beauty Tester! Quante di voi apprezzano il dolce sapore delle albicocche? Forse non tutti sapranno che da questi teneri frutti si può ottenere un prezioso olio vegetale, semplicemente spremendo a freddo i noccioli contenuti al suo interno.
L’albicocco è una pianta di media grandezza; solitamente le coltivazioni non superano i 3 metri d’altezza; ha origine in Cina dove era già noto nel 3000 avanti Cristo. In seguito alla conquista dell’Armenia, i Romani lo diffusero poi in tutta Europa, battezzando inizialmente le dolci albicocche col nome di Mele d’Armenia (Armeniacum malum).
L’olio di albicocca (Prunus armeniaca – Rosaceae) ha uso cosmetico ed alimentare. Possiede una delicata fragranza dal gusto dolciastro, perfetto quindi per la preparazione di ricette alimentari dolci.
In cosmesi è noto soprattutto per la forte azione elasticizzante, lenitiva, protettiva ed emolliente. Previene rughe e smagliature grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di sebo carente in caso di pelle secca, favorendone la conseguente idratazione.
Leggi anche:
E’ ricco di antiossidanti naturali, di Vitamina E e di Acidi insaturi; si rivela un buon alleato per la cute infiammata ed irritata, svolge infatti azione calmante e lenitiva.
Protegge efficacemente la pelle fungendo da barriera contro gli agenti atmosferici esterni aggressivi, come il sole, il vento o lo smog. Perfetto soprattutto per pelli delicate e soggette a couperose o con i capillari fragili. Ottimo inoltre in caso di sensibilità epidermica, tanto da poter essere utilizzato come dolce struccante per il viso, in grado di rimuovere delicatamente anche il make up più ostinato. Non particolarmente consigliato invece per le pelli grasse, potrebbe infatti stimolare eccessivamente la produzione di sebo, favorendo l’insorgere di imperfezioni e lucidando la pelle.
L’olio di albicocca nutre ed ammorbidisce anche il corpo; è ampiamente utilizzato nella cura contro le smagliature, grazie al potere elasticizzante che conferisce all’epidermide. Si assorbe facilmente e non unge; ha una consistenza piuttosto liquida, è facile e veloce da spalmare. E’ un perfetto idratante se applicato dopo il bagno o la doccia, combatte l’inaridimento cutaneo e la desquamazione, lenisce da irritazioni ed arrossamenti addolcendo la cute.
Infine ammorbidisce le chiome selvagge, rendendole domabili e docili al pettine. Addizionato e miscelato ad olio di cocco e di lino diviene un potente elisir di bellezza per capelli; rinvigorisce le capigliature sfibrate e sciupate, donando tono e lucentezza. Se aggiunto al proprio shampoo (poche gocce sono sufficienti) moltiplica le proprietà addolcenti del prodotto.
Buona giornata!
Patrizia
Potrebbe interessarti anche:
- Olio di Neem
- Burro di karité
- Burro di Cacao in Cosmetica
- Olio di argan
- Olio di cocco
- Olio di Avocado
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Che bellooooo ho un albero di albicocche in giardino e non sapevo potessero essere usate in questo modo….magari non per il viso, perché ho la pelle grassa, ma per il corpo sarà perfetto, ho la pelle delle gambe sempre molto secca : )
Sulle gambe è perfetto!
Che invidia 🙁 Anch’io avevo un albero di albicocche anni fa.. Erano buonissime, non ho mai più trovato frutti così buoni in nessun negozio 🙁 🙁 🙁
Mmmmm,buono e anche goloso..questo olio lo ritrovo spesso nei prodotti viso per pelli sensibili, detergenti/struccanti,scrub e maschere….Grazie dell’articolo!
Grazie a te Sunrice!
Utilizzavo sempre uno scrub con mia mamma, con i noccioli di albicocca… Non ricordo il nome, chissà se esiste ancora! Mi piaceva tantissimo!
io adoro le albicoccheeeeeeee!! non sapevo potessero avere questi effetti!! grazie dell’articolo *_*
Anch’io Sala! Peccato che ora non sia più stagione 🙁