L’avocado è un frutto molto amato; è buonissimo da spalmare sul toast, delizioso se tagliato a cubetti nell’insalata; piace anche quando è stampato su t-shirt e pigiami.
Non è tutto, l’olio di avocado infatti, è altrettanto popolare. E’ ampiamente utilizzato sia come prodotto culinario, che come elisir di bellezza.
Questo frutto magico è un’ingrediente naturale di prim’ordine, ricco di benefici per la salute generale dell’organismo e per la tua pelle.
Inserisci l’olio di avocado nella dieta quotidiana e nella beauty routine; non ne resterai affatto delusa. Continua a leggere il post e scoprirai il perché!
Olio di avocado: caratteristiche
Tipo di ingrediente: Antiossidante, emolliente e antinfiammatorio.
Vantaggi principali: aiuta la pelle a mantenere l’idratazione e minimizza i danni provocati dai radicali liberi.
Chi dovrebbe utilizzarlo: grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, risulta particolarmente indicato per chi soffre di eczema, acne, dermatite seborroica o psoriasi.
Quanto puoi usarlo: l’olio di avocado è sicuro da usare anche tutti i giorni, in forma diluita.
Funziona bene con: olio di avocado e retinolo sono un mix perfetto. Il retinolo infatti, si assorbe meglio se associato ad un contenuto liposolubile. Non solo, l’olio di avocado allevia eventuali irritazioni provocate dai prodotti aggressivi. L’avocado è un buon idratante; per ottenere il massimo dai suoi benefici, associalo ad umettanti efficaci come l’acido ialuronico, che attira acqua nella pelle.
Non utilizzare con: Non esistono ingredienti sconsigliati. Tuttavia, cerca di non mischiare troppi oli sulla pelle, poiché creeresti lipidi in eccesso sulla superficie. In questo caso infatti, i principi competerebbero per “penetrare nell’epidermide”, diminuendo l’efficacia dei prodotti applicati.
Che cos’è l’olio di avocado?
L’olio di avocado deriva dal frutto che porta il suo stesso nome. A livelli nutritivi, contiene molte fibre, pochi zuccheri e numerosi cofattori multivitaminici di cui il corpo necessita (potassio, sodio, magnesio, vitamine A, C e K, acido folico, vitamina B6 e niacina) .
Svolge inoltre un’efficace attività antiossidante, grazie all’alta concentrazione di grassi monoinsaturi. L’olio di avocado può aiutare la pelle in molti modi, ecco perché viene spesso inserito come ingrediente jolly nelle maschere per il viso o nelle creme idratanti.
Se hai deciso di comprare l’olio di avocado, assicurati che sia di origine biologica, non raffinato e spremuto a freddo. Ciò garantirà l’acquisto di un prodotto puro, sicuro, da applicare sull’epidermide con risultati ottimi.
Benefici dell’olio di avocado per la pelle
Se applicato a livello topico, l’olio di avocado possiede molti benefici cosmetici, ecco i principali:
- Stimola la produzione di collagene: sebbene siano necessari ulteriori studi per dimostrare tale teoria, sappiamo che l’olio di avocado diminuisce i percorsi che ostacolano la creazione del collagene. Dopo svariate analisi, i ricercatori hanno registrato un aumento del contenuto di collagene solubile, con diretta inibizione dell’enzima lisil ossidasi, nemico del collagene.
- Riduce al minimo i danni provocati dagli agenti esterni: l’avocado è un’eccellente fonte di antiossidanti naturali, tra cui la vitamina E, che aiuta ad assorbire i radicali liberi in modo da proteggerci dai danni ambientali.
- Aumenta il processo di energia metabolica nei mitocondri: la diminuzione dei radicali liberi e della perossidazione lipidica della pelle indotta dall’olio di avocado, migliora la funzione dei mitocondri. Questo processo stimola il rinnovamento cellulare.
- Aiuta la pelle a mantenere alta l’idratazione: l’olio di avocado agisce come emolliente e possiede proprietà occlusive. Ciò significa che è in grado di ammorbidire l’epidermide, intrappolando umettanti ed emollienti.
- Riduce al minimo l’infiammazione: pensi che applicare l’olio di avocado sulla pelle affetta da acne sia un errore? Ti sbagli! E’ eccezionale su tutto: eczema, psoriasi, dermatite seborroica e acne, grazie alle sue potenti proprietà anti-infiammatorie. Non ostruisce le ghiandole intasate, tutt’altro, calma le irritazioni diminuendo le infiammazioni.
- Cura secchezza e desquamazione del cuoio capelluto: l’avocado è buono anche per i capelli; come? Svolge attività fungicide e antibatteriche, è l’ideale per chi soffre di dermatite seborroica con uno squilibrio del microbioma sulla superficie della pelle. Attenzione! Questo rimedio non sostituisce i farmaci per la psoriasi o la seborrea. Detto ciò, è un potente alleato per alleviare tali sintomi.
Effetti collaterali dell’olio di avocado
E’ la prima volta che utilizzi l’olio di avocado? Esegui un rapido test per scongiurare eventuali allergie. Applicalo sul polso e attendi qualche minuto; se non osservi reazioni anomale, procedi tranquillamente sul resto del corpo.
Generalmente l’olio monoinsaturo è ben tollerato dalla pelle, anche se soffri di eczema, dermatite seborroica, psoriasi o acne. L’olio di avocado funziona benissimo anche su pelli molto secche, sensibili o problematiche. Gli effetti collaterali sono pressoché inesistenti.
Come usarlo?
L’olio di avocado può essere utilizzato puro, da applicare direttamente sulla pelle o da diluire nella vasca da bagno per un’idratazione maxi. Inoltre, è spesso incluso nella formulazione di prodotti per la cura della pelle (come maschere o creme).
Se ami i trattamenti di bellezza fai-da-te, crea la tua maschera idratante personalizzata: mixa polpa di avocado e miele biologico (dalle forti proprietà anti-infiammatorie). Mescola gli ingredienti e applica la miscela su viso e collo, per circa 20 minuti. Al termine risciacqua con acqua tiepida e procedi con l’idratazione di routine.
Utilizzi alternativi dell’olio di avocado
Questo prezioso ingrediente svolge numerose funzioni; abbassa il colesterolo e migliora l’idratazione della pelle, giusto per citarne un paio. Solitamente viene ingerito oppure applicato sull’epidermide. Il suo metodo di utilizzo dipende dai benefici che il consumatore spera di ottenere.
Internamente: il grasso monoinsaturo antiossidante per il cuore viene assorbito meglio dall’organismo per ingestione, tramite consumo del frutto intero o dall’aggiunta dell’olio non raffinato, spremuto a freddo e biologico, durante il pasto.
Esternamente: entrambe le forme, orali e topiche, risultano efficaci per la bellezza della pelle. Ricorda! Devi sostenere la pelle anche dall’interno, non esclusivamente dell’esterno, solo così otterrai risultati soddisfacenti.
I 5 migliori prodotti con l’olio di avocado che devi provare!
Aromatika Olio di Avocado 100 ml dal Sud Africa, Puro al 100%
Olio di avocado puro e ricco di vitamine, minerali, micro e macro elementi essenziali per la pelle, a qualunque età. Idratante e nutriente, è l’ideale per la cura di viso, corpo, capelli, pelle, unghie, mani, rughe. E’ anche un ottimo olio di base per massaggi.
Olio di Avocado Bio Essenthya 100% Naturale 50 ml
E’ spremuto a freddo dai frutti essiccati, contiene le vitamine A, B, C, D, K, E, H, K e PP. La consistenza è media, color verde oliva, con una fragranza pungente. Applicalo in piccole quantità su viso, collo e decolleté per rigenerare la pelle spenta. Cura e previene le smagliature, ristruttura anche il cuoio capelluto.
Antipodes Crema da Notte Nutriente all’Avocado 60 ml
Nutre intensamente la pelle durante il riposo notturno, grazie alle proprietà riparatrici dell’olio di avocado puro al 100%. Questa crema contiene inoltre olio di calendula dalle proprietà cicatrizzanti, miele di Manuka lenitivo e uva di Vinanza, un potente antiossidante naturale.
Kiehl’S Trattamento Occhi 30 ml
Contorno occhi con estratto di avocado, dalla texture ricca e pastosa. Lascia la pelle levigata e profondamente nutrita. E’ perfetto da utilizzare la sera, prima di dormire, per avere uno sguardo fresco e riposato al risveglio.
Ardaraz Crema Viso all’Avocado con FPS15 e Acido Ialuronico puro 50 ml
Contiene acido ialuronico, vitamine A, B, C e D, ingredienti di origine vegetale da coltivazioni biologiche, avocado, melograno e curcuma. E’ un ottimo antietà per tutti i tipi di pelle, nutre e stimola la produzione di collagene. Formula vegan, rispetta l’ambiente e la natura. Si applica facilmente senza lasciare zone lucide.
Hai mai provato l’olio di avocado? Se la risposta è no, è giunto il momento di farlo! Inseriscilo nella tua beauty routine quotidiana per idratare, lenire e sfiammare la pelle del viso e del corpo, in ogni momento dell’anno.
Potrebbe interessarti anche:
- Recensione Maschera tessuto TonyMoly I”m Real Avocado
- Olio di lavanda per la pelle: utilizzi e benefici di bellezza
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Adoro l’Avocado in ogni sua applicazione! Sia nelle insalate, sia in cosmesi…si possono preparare delle maschere home made semplici ma super funzionali 🙂
Da mangiare lo adoro, sotto l’aspetto beauty invece non l’ho ancora provato, devo rimediare perché effettivamente ha un sacco di proprietà interessanti
Mi sono riappacificata da poco come alimento perchè sicuramente quando lo assaggiai anni fa era troppo maturo per piacermi ed ora sto scoprendone gli utilizzi cosmetici. Fantastico!
sono molto gettonate le creme per il contorno occhi con olio di avocado, famosissima la Kiehl’s. A me piace soprattutto mangiarlo e una piccola parte la uso per le maschere viso fai-da-te 😀