Tra i trend skincare 2023 più amati è impossibile non nominare l’olio di petali di rosa, un cosmetico destinato a cambiare il mercato dei prodotti per la cura della pelle grazie alle sue importanti proprietà idratanti, sebo riequilibranti, illuminanti, leviganti e antinfiammatorie.
Diverso dagli oli essenziali di rosa come l’olio alla rosa e l’olio di semi di rosa, rispettivamente ottenuti dalla distillazione del fiore e dalla spremitura del bulbo, è alla base di sieri e oli naturali per la skincare di viso e corpo ma risulta efficace anche per la cura dei capelli.
A cosa serve? Come si usa? Quali risultati aspettarsi? E soprattutto: quali sono i migliori prodotti con olio di petali di rosa da acquistare nel 2023?
A queste ed altre domande rispondiamo nella guida che trovi qui sotto. Per saperne di più non ti resta che continuare a leggere!
Olio di petali di rosa: cos’è e a cosa serve
Prima di mostrarti quali sono i prodotti con olio di petali di rosa migliori del momento, è necessario sapere cos’è e a cosa serve l’olio di petali di rosa.
Considerato un vero e proprio elisir di eterna giovinezza, è un olio naturale derivato dalla macerazione dei petali di rosa in oli vegetali (Argan, Semi di girasole, Mandorle dolci, Rose). I petali impiegati sono generalmente quelli di Rosa Centifolia e Rosa Damascena, con una spiccata prevalenza di quest’ultima che rimane una delle migliori specie di rosa per proprietà e benefici.
I maggiori produttori sono Bulgaria, Turchia e Marocco, località dove nascono e crescono le migliori specie di rose destinate alla realizzazione dei cosmetici più efficaci per la cura della pelle e dei capelli. Quest’olio naturale, diverso dall’olio alla rosa, è un rimedio sempre più utilizzato per la cura delle principali problematiche della pelle perché ricco in antiossidanti, acidi grassi essenziali e vitamine che contribuiscono a mantenere l’incarnato giovane, radioso e luminoso.
Da solo o miscelato ad altri cosmetici come sieri o creme idratanti, è utile per idratare le pelli secche, lenire le pelli sensibili, riequilibrare le pelli grasse e miste, ridurre le infiammazioni delle pelli acneiche, illuminare e ridurre i segni di stanchezza e quelli del tempo come rughe e linee sottili.
Olio di petali di rosa: benefici
L’olio di petali di rosa è una preziosa fonte di benefici per pelle e capelli. In particolar modo:
- È un eccellente idratante ideale per la cura della pelle secca e sensibile che mantiene elastica ed idratata
- Migliora e rinforza la barriera cutanea
- È un ottimo astringente naturale per pelli miste e grasse di cui regola la produzione di sebo
- Vanta importanti proprietà antinfiammatorie utili per ridurre rossori e infiammazioni della pelle acneica o con rosacea
- È ricco di vitamina C, quindi stimola una maggiore produzione di collagene, proteina che determina l’elasticità cutanea ed ha effetti positivi sull’aspetto della grana cutanea e sulla riduzione delle linee sottili e delle rughe
- Lenisce e calma le pelli stressate
- Migliora l’aspetto di cicatrici e smagliature
- Rinforza e lucida i capelli
Un olio naturale dalle molteplici funzionalità che può essere usato su tutti i tipi di pelle, dunque, senza il rischio di lucidarle perché leggero come un olio secco. Puoi usarlo sul viso, sul collo e sul décolleté, sul corpo e sui capelli: un prodotto, mille benefici!
7 prodotti a base di olio di petali di rosa da provare: la nostra selezione
L’argomento non ci ha lasciato di certo indifferenti e alla fine la nostra sete di conoscenza ci ha portati a testare i migliori oli di petali di rosa e i cosmetici per pelle e capelli con olio di petali di rosa del momento per capire come funzionano e quali sono i top player da acquistare nel 2023.
Ne abbiamo selezionati 7 promuovendoli con il massimo dei voti: tutti quelli che troverai qui sotto sono altamente efficaci, vanno bene per tutti i tipi di pelle, hanno una texture leggera a rapido assorbimento, sprigionano un profumo irresistibile, sono per tutte le tasche e per tutte le esigenze ed hanno un’ottima media di recensioni positive online.
Proseguendo con la lettura potrai ottenere tutte le informazioni dettagliate sui prodotti, valutare i pro e i contro, leggere la nostra opinione in merito e procedere all’acquisto con un click al migliore prezzo garantito.
Iniziamo!
Elemis Pro-Collagen Olio viso alla Rosa
Migliore olio di petali di rosa pro
Elemis Pro-Collagen è un olio alla rosa per la pelle del viso efficace per il trattamento di rughe e linee sottili, perdita di tono e secchezza cutanea.
Adatto a tutti i tipi di pelle, è formulato con Oleo estratto di Rosa Inglese, un pool di principi attivi marini idratanti e Olio di Mandorle Dolci, Jojoba e Cocco. Il risultato è un olio viso dai risultati pro leggero, delicatamente profumato e dagli effetti visibili già dopo la prima applicazione.
Uso – Mattina e sera, 3-4 gocce da applicare e massaggiare su viso, collo e décolleté
Pro – rende la pelle morbida come petali di rosa
Fatima's Garden Olio di Argan con Petali di Rosa - Idratante Anti-Età Bio, 30ml
La nostra opinione – Dopo la prima applicazione l’incarnato è fresco e luminoso, rimpolpato e nutrito: altro che filtri social!
Florena Olio Elisir Illuminante Naturale
Migliore Olio di petali di rosa illuminante
Dall’esperienza Florena Fermented Skincare arriva l’Olio Elisir Illuminante Naturale realizzato con petali di elicriso rosa e olio di cartamo bio fermentato per dare alla pelle il massimo splendore.
Vegano e senza siliconi, è formulato con il 99,94% di ingredienti naturali fermentati certificati Cosmos Natural come l’Elicriso Rosa, potente anti-ossidante naturale, e l’Olio di Cartamo, idratante e nutriente. Il processo di fermentazione potenzia i benefici degli attivi e rende questo olio naturale ai petali di rosa ricchissimo di Omega 6 e 9.
La pelle è come rinata: luminosa, levigata e radiosa, viene sublimata dalla texture leggera a rapido assorbimento e dall’irresistibile profumo floreale.
Uso – mattina e sera, 1-3 gocce su viso deterso e asciutto, anche miscelate all’idratante
Pro – Cancella ogni segno di stanchezza rendendo l’incarnato immediatamente radioso
La nostra opinione – Leggero, si assorbe in fretta ed illumina anche l’incarnato più spento: da provare!
Dior Prestige La Micro-Huile De Rose Advanced Serum
Migliore olio di petali di rosa pelli mature
Prestige La Micro-Huile de Rose Advanced Serum di Dior è un olio siero prodigioso per la cura della pelle matura di viso, collo e décolleté che nutre come un siero e penetra in profondità come un olio.
Formulato con petali di Rose de Granville, contiene 10.000 microperle ricche di micronutrienti rivitalizzati della rosa e il 92% di ingredienti naturali dall’efficacia anti-età che correggono i segni del tempo, rimpolpano e migliorano i contorni della pelle over 50. La texture è un mix tra un siero e un olio, leggera e a rapido assorbimento che migliora l’incarnato già dopo un solo utilizzo.
Uso – 2-3 gocce mattina e sera su pelle pulita e asciutta
Pro – Effetto liftante istantaneo
Dior Prestige La Micro-Huile De Rose Advanced Serum
La nostra opinione – Dopo un solo utilizzo la pelle è rimpolpata e tonificata, dopo un mese le rughe sono migliorate ed i contorni modellati: un must per la pelle matura!
Kizenka Olio essenziale di Rosa
Migliore olio di petali di rosa economico
Kizenka è un olio essenziale alla rosa multi-uso per corpo e viso efficace su cicatrici, macchie, rughe, segni del tempo e acne.
La formula avanzata con petali di Rosa Damascena bio, Aloe, Acido ialuronico e Limone è ricca di vitamine C, A, E, B3, glucosio e fruttosio che insieme agiscono per idratare, nutrire, illuminare e lenire tutti i tipi di pelle.
Delicatamente profumato, è leggero, si assorbe subito e può essere usato da solo o miscelato ad altri trattamenti cutanei e per la cura dei capelli.
Uso – 2-3 gocce mattina e sera su pelle pulita e asciutta
Pro – Idrata senza ungere ed è perfetto anche per lucidare i capelli
La nostra opinione – Minima spesa, massima resa: un unico prodotto per ottenere il meglio dei petali di rosa su pelle e capelli!
Fatima’s Garden Olio di Argan con Petali di Rosa Macerati
Migliore olio di petali di rosa pelli secche
Un olio di argan speciale, arricchito con petali di rosa che promette pelle e capelli perfetti in qualsiasi occasione: è quello di Fatima’s Garden che offre la soluzione migliore per il trattamento delle pelli secche e molto secche.
La formula contiene petali di rosa macerati nell’ Olio di Argan marocchino spremuto a freddo, mix dall’elevata percentuale di Omega 3,6,9, Vitamina E e con importanti proprietà anti-ossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare e mantengono la pelle elastica e radiosa. La texture è quella di un olio secco a rapido assorbimento, il profumo quello tipico dell’Argan, caldo e avvolgente.
Efficace su cicatrici, smagliature, screpolature, macchie, secchezza e sensazione di pelle che tira, può essere usato sui capelli come balsamo leave-in per prevenire la formazione delle doppie punte e dare lucentezza.
Uso – Poche gocce su pelle di viso e corpo detersa e asciutta mattina e sera
Pro – Idrata in profondità la pelle secca rivitalizzandola istantaneamente
La nostra opinione – Idrata, nutre, cancella le imperfezioni, migliora i segni dell’età e può essere usato anche sui capelli e sul corpo con effetti immediatamente visibili: da avere!
Helan Genova Oleolito di Petali di rose antiche
Olio di petali di rosa con migliore inci
Arriva dall’italianissima Helan Genova Oleolito di petali di rose antiche, un olio naturale antirughe per viso, collo e décolleté con effetto setificante e illuminante per tutti i tipi di pelle.
A caratterizzarlo una formula del tutto naturale realizzata con petali di rosa macerati in olio di mandorle dolci bio della varietà di Toritto ‘’Cultivar Filippo Cea’’ di prima spremitura ricca in vitamina E, flavonoidi, polifenoli e antociani utili per ringiovanire la pelle, proteggere dai segni del tempo e cancellare ogni traccia di stanchezza. La texture leggera non unge e non macchia, sublimando la pelle con una gradevole fragranza floreale che delizia ogni senso.
Può essere usato come base trucco, illuminante viso, doposole e, per gli uomini, come dopobarba.
Uso – Poche gocce mattina e sera su pelle detersa e asciutta
Pro – Formula naturale potenziata ricca di attivi illuminanti, leviganti ed elasticizzanti
Oleolito di Petali di Rose Antiche
12,75€
La nostra opinione – Rende la pelle setosa, morbida ed elastica mentre la coccola con un inebriante profumo floreale.
Petali Rosa Rossa Siero viso anti-age lift
Migliore olio di petali di rosa pelle mista e grassa
Petali Rosa Rossa è un siero viso all’olio di petali di rosa rossa per pelli stanche e atoniche, miste e grasse dalla texture leggera con azione rivitalizzante, rigenerante e levigante.
I petali di rosa sono macerati in olio di Rosa Mosqueta e un mix di oli nutrienti e leviganti naturali che potenziano l’effetto liftante del prodotto mantenendolo comunque non grasso, adatto dunque per le pelli miste, impure e a tendenza acneica. Può essere usato anche come rivitalizzante per pelli stanche e atoniche sulle quali risulta efficace per cancellare segni di stanchezza ed illuminare.
Delicatamente profumato, può essere usato singolarmente o combinato alla crema viso.
Uso – 2-3 gocce su viso, collo e décolleté puliti e asciutti mattina e sera
Pro – Cancella immediatamente i segni della stanchezza
Siero Viso Anti-Age Lift Petali Rosa Rossa Liftante 30ml
16,75€
La nostra opinione – Dormito poco e male? Con questo siero la tua pelle sarà così luminosa che nessuno noterà la tua stanchezza!
Olio di petali di rosa: controindicazioni
In linea di massima l’olio di petali di rosa è totalmente sicuro per pelle e capelli e può essere usato anche sulla cute più sensibile come quella dei bambini.
Tuttavia possono verificarsi degli effetti collaterali se si è allergici al fiore della rosa: in questo caso l’utilizzo potrebbe causare dermatiti, provocando prurito e rossori localizzati. Il consiglio è quello di fare sempre un test preventivo per verificare eventuali reazioni allergiche, semplicemente applicando un po’ di prodotto su una piccola area e attendere qualche ora per vedere come reagisce la pelle.
Attenzione anche alle quantità di olio di rosa da utilizzare. Usarne troppo può ostruire i pori e peggiorare la condizione delle pelli grasse, miste e impure. Meglio limitarsi e usare la quantità più adeguata, tenendo in considerazione gli effettivi bisogni della pelle.
L’uso in gravidanza è sconsigliato. Secondo gli esperti, ci sono poche informazioni circa l’utilizzo dell’olio di petali di rosa durante la gestazione, quindi meglio evitare e rimandare il tutto dopo il parto.
Olio di petali di rosa: per chi va bene?
L’olio dei petali di rosa è indicato per il trattamento di tutti i tipi di pelle ma in particolar modo se ne consiglia l’uso a:
- Pelle secca perché idratante e nutriente
- Pelle sensibile perché lenitivo
- Pelle mista, grassa e acneica in quanto astringente
- Pelle matura poiché valido anti-age
- Pelle stressata in quanto è un ottimo calmante naturale
Trattandosi di un olio naturale molto leggero, il suo uso va bene per tutti perché non unge, non macchia e si assorbe completamente in poco tempo. Non è un olio grasso e non ostruisce la pelle: praticamente un passepartout a tutti gli effetti!
Come usare l’olio di petali di rosa
Può essere usato giornalmente e va integrato nella skincare quotidiana come olio viso da usare dopo la detergenza ed il tonico e prima della crema idratante. Applicare qualche goccia sulle parti da trattare e massaggiare con movimenti circolari fino a completo assorbimento.
È indispensabile attendere che si asciughi del tutto prima di usare qualsiasi altro prodotto per non comprometterne l’efficacia.
Meglio evitare scrub e peeling nei giorni di utilizzo in modo tale da permettere alla pelle di rispondere meglio al trattamento.
Differenze con olio di rosa e olio di semi di rosa
Olio di petali di rosa, olio di rosa e olio di semi di rosa sono la stessa cosa? La risposta è no: sono tre cosmetici diversi con funzionalità ben distinte tra loro e sviluppati con procedure diverse.
Il classico olio essenziale di rosa è ottenuto per distillazione del fiore e viene impiegato non solo nei cosmetici ma soprattutto come trattamento per calmare l’ansia grazie al suo elevato potere rilassante.
L’olio di semi di rosa si ottiene invece dal bulbo del fiore ed è specifico per idratare le pelli molto secche ma soprattutto per migliorare le cicatrici e le smagliature.
L’olio di petali di rosa si ottiene invece direttamente dalla macerazione dei petali di rosa e risulta più potente rispetto ai primi due soprattutto per ciò che riguarda il potere idratante, lenitivo, astringente, elasticizzante ed anti-age.
A cosa serve l’olio di petali di rosa?
L’olio di petali di rosa è un cosmetico adatto per il trattamento di tutti i tipi di pelle e utile per la cura dei capelli. Lenisce le pelli sensibili, idrata le pelli secche, riequilibra le pelli miste e grassa, calma le pelli stressate e arrossate, leviga le pelli matura, lucida e fortifica i capelli.
Cos’è l’olio di petali di rosa?
L’olio di petali di rosa è un olio naturale dalle importanti proprietà leviganti, illuminanti, anti-age, astringenti, idratanti e tonificanti derivato dalla macerazione dei petali di rosa in oli vegetali.
Come si usa l’olio di petali di rosa?
L’olio di petali di rosa può essere usato quotidianamente, da solo o miscelato ad altri cosmetici, mattina e sera, su pelle detersa e asciutta. Applicare poche gocce, massaggiare fino a completo assorbimento e procedere con l’idratante.
Quali sono gli effetti collaterali dell’olio di petali di rosa?
In caso di allergie alla rosa può provocare dermatiti, prurito e rossori. In caso di quantità sbagliate può occludere i pori provocando lucidità .
Si può usare l’olio di petali di rosa in gravidanza?
No, è sconsigliato usare l’olio di petali di rosa in gravidanza in quanto sono poche le informazioni attualmente disponibili circa un’eventuale interferenza in gestazione.
L’olio di petali di rosa e l’olio di rosa sono la stessa cosa?
No, l’olio di petali di rosa e l’olio di rosa non sono la stessa cosa: il primo è derivato dai petali di rosa macerati in olio vegetale, il secondo è ottenuto per distillato e quindi ha un’efficacia diversa.
Olio di petali di rosa: in breve
Dopo averlo provato non possiamo che confermare che l’olio di petali di rosa è davvero il trend skincare più interessante del 2023! Questo trattamento naturale per tutti i tipi di pelle e capelli ci ha conquistati perché leggero ma potente, capace di cancellare con un colpo di spugna ogni segno di stanchezza e migliorare visibilmente l’aspetto della pelle, giovane e matura, secca e grassa, sensibile e normale.
I prodotti con olio di petali di rosa completano la skincare routine e, una volta provati, è difficile poterne fare a meno. Profumati, leggeri, si assorbono in fretta e non ingrassano la pelle: insomma, mai più senza!
Lo hai mai provato o lo vorresti provare? Se ti va, dicci cosa ne pensi o, se hai ancora dubbi, scrivici una domanda: ti aspettiamo nei commenti!
Potrebbe interessarti anche:
- Olio di Azulene per la pelle; benefici, proprietà e consigli d’utilizzo
- Olio di lavanda per la pelle: utilizzi e benefici di bellezza
- Stop Smagliature: 12 trattamenti testati ed approvati
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Sembra davvero favoloso, un cosmetico da avere sempre.