La palpebra oleosa è un fastidioso inconveniente che spesso affligge le donne soggette a pelle grassa; un problema piuttosto scomodo soprattutto quando abbiamo a che fare con il make up. In questi casi la durata del maquillage occhi diviene limitata, la patina oleosa prodotta dalla palpebra scioglie infatti diversi tipi di cosmetici, siano essi matite, mascara, eyeliner oppure ombretti.
Il trucco accuratamente steso pare non lavorare mai efficacemente; dopo poco tempo il rischio di trovarsi con occhi completamente sbavati è decisamente alto. Un make up disordinato è poco piacevole alla vista, crea disagio. La matita nera si scioglie colando a lato e sotto agli occhi; ecco così comparire improbabili aloni neri.
Come rimediare al problema delle palpebre oleose?
Esistono metodi più o meno efficaci, tutti mirati ad asciugare la parte interessata eliminando il sebo in eccesso. Molto dipende dal grado di oleosità che possediamo, le donne con pelle particolarmente grassa, per esempio, dovranno prestare maggiormente attenzione.
Palpebra Oleosa, metodi per risolvere il problema?
Stanche di ritrovarvi con il make up sbavato? Provate a seguire questi semplici consigli, ne trarrete sicuramente beneficio!
La scelta dell’Ombretto
Se la palpebra oleosa è la vostra agguerrita nemica, badate bene alla scelta dell’ombretto. Evitate prodotti eccessivamente cremosi, ricchi di oli e fondenti sulla pelle; molto probabilmente i vostri occhi non li sopporterebbero. Scegliete piuttosto prodotti in polvere, waterproof o long lasting, in grado di garantire una buona durata.
Il consiglio in più: utilizzate gli ombretti cotti da bagnati, una vera manna per la pelle grassa. Come riconoscerli? Solitamente trovate la dicitura sull’etichetta, hanno la caratteristica di poter essere usati sia asciutti che bagnati. Spruzzate delicatamente dell’acqua termale sul vostro pennello da ombretto e picchiettate senza esagerare un po’ di prodotto sulla palpebra.
Da evitare: Ricordate che abbondare con il make up non farà altro che accentuare la problematica, a causa della stratificazione dei cosmetici.
Le Ciprie in Polvere e il Primer
Entrambi i prodotti agevolano la stesura del make up; un buon primer (possibilmente in gel, privo di oli), garantisce una maggiore tenuta dei cosmetici applicati in seguito; ombretto e matita dureranno più a lungo, con meno sbavature. Applicate una piccola quantità di prodotto e picchiettate fino a completo assorbimento.
Il consiglio in più: le vostre palpebre sono particolarmente oleose? Ecco il ritocco top che vi faciliterà la vita. Oltre al primer, passate sugli occhi un velo di cipria trasparente in polvere, possibilmente contenente silica o caolino, ingredienti in grado di assorbire il sebo in eccesso. L’ombretto durerà più a lungo, senza infilarsi nelle pieghe della palpebra.
Da evitare: Attenzione all’eccesso di cipria, invecchierebbe il contorno occhi e toglierebbe brillantezza all’ombretto.
Il Detergente in Gel
I trucchetti appena elencati hanno risolto solo in parte il vostro problema? Passiamo alle maniere forti! Procuratevi un buon detergente struccante in gel, privo di oli e senza risciacquo. Passatelo sulla palpebra oleosa prima di qualsiasi altro cosmetico, lasciate asciugare e applicate il vostro make up preferito. Il prodotto studiato per opacizzare la pelle, eliminerà il sebo in eccesso garantendo una maggiore tenuta del maquillage.
Il consiglio in più: controllate l’inci dei vostri acquisti, preferite detergenti naturali e privi di alcool, in modo da non irritare gli occhi.
Da evitare: non applicate alcun tipo di crema dopo la detersione, annullereste altrimenti l’effetto seboassorbente del gel.
Soffrite di palpebra oleosa? Conoscete ulteriori rimedi? Noi tutte sappiamo quanto sia importante un make up impeccabile, adottate piccoli accorgimenti per essere sempre al top!
Patrizia
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
non conoscevo questi trucchetti, grazie! <3
Ottimi accorgimenti grazie 🙂
Da ragazza con palpebra oleosa, e quindi costretta a non mettersi ombretto, prenderò in considerazione i vostri consigli!!!!Grazie
Ottimo tricolore. Interessante. Anche a me capita spesso questo problema della palpebra
letto l’articolo 😉 molto interessante perchè fa proprio al caso mio!
Per fortuna non ho la pelle grassa.
questo articolo fa al caso mio, ogni giorno mi ritrovo a combattere contro la pelle grassa e la palpebra oleosa, ottimi i consigli, quella del detergente gel per la pelle grassa non lo sapevo! Grazie per i consigli!
Per quanto riguarda le matite occhi, l’unica che regge a tutto sulle mie palpebre è il Kajal nero della collistar, il classico in matita (non ho ancora provato quello più grosso fatto a matitone eye liner)
Non l’ho mai provato! Buono a sapersi 🙂
Trucchetti utilissimi…pur non avendo palpebra particolarmente oleosa nè tantomeno pelle grassa, alcuni accorgimenti tipo cipria li utilizzo già !;-)
Esatto, anch’io! Io più che altro trovo sbavature sotto agli angoli interni! Però con la cipria risolvo!
Io ho la fortuna di non avere palpebra oleosa ma mi piace apprendere perché capita che trucco amiche per divertirmi. Non sapevo quella del detergente gel ma spesso ho usato la cipria, precisamente quella di riso della Bourjois, che è super super super opacizzante e sebo-assorbente.
Anche quella di Neve (holliwood) opacizza parecchio!! 🙂
Non l’ho mai provata. In realtà non ho mai provato il marchio in generale (causa inesistenza nella mia zona) ma prima o poi quando sarò in trasferta a Firenze vedrò di provare qualcosa.
Quella di Bourjois ebbi modo di provarla quando ero a Parigi, quindi ho comprato online sapendo di andare sul sicuro.
utilissimi consigli.. io uso semplicemente la cipria e mi trovo bene, ho usato un primer per aumentare la durata del trucco e mi ha dato questo problema, quindi meglio la cipria a meno che non troverò qualcosa che aumenti la tenuta senza ungere.. grazie per l’articolo..
Grazie a te 🙂
Anch’io ho avuto lo stesso problema con alcuni primer siliconici!
il mio problema più grande… è lui!!!!! per me è sempre una lotta trovare ombretti che non mi finiscano dopo poco nelle pieghe! purtroppo fino ad ora l’unico vero mio alleato era stato il primer classico dell’elf, quello da 1€… tutto il resto non mi ha mai aiutata, se non nel brevissimo periodo. Cmq voglio provare anche con il detergente in gel, magari può essere una grandissima scoperta 😀
Ahah! Davvero? Spero funzioni, facci sapere 😀
Siii il primer Elf!!! Anch’io l’ho comprato più volte 😀 😀
Davvero utile, anche se non rientro nella casistica pelle grassa, è comunque interessante sapere questi trucchi.
Grazie Lulli 🙂
Io applico il correttore per uniformare la palpebra e la cipria e mi trovo abbastanza bene così 🙂
Buon per te Red Mouth! 😀 😀
Articolo stra_mega interessante!!! Grazie mille Patty!! e adesso aspettiamo Sala a rapporto… 😉
Ahah 😀 😀 Sala è arrivata!
Grazie a te DaMi 😀
Per fortuna non ho bisogno di usare il gel detergente puro sulla palpebra (che rischia di irritare gli occhi! Tutti gli altri trucchetti, li sfrutto già …
Esatto.. Importantissimo scegliere detergenti che non irritino 🙂