Ciao ragazze! Oggi parliamo di pelle mista, uno dei problemi più diffusi e complicati da trattare, in fatto di pelle.
Inannazi tutto che cos’è?
La pelle mista è una pelle non uniforme e delicata.
Come riconoscerla?
La pelle mista presenta sia zone molto aride e secche che aree impure, acneiche e grasse. La sua peculiarità è quindi quella di avere simultaneamente caratteristiche affini sia a pelle secca che a pelle grassa.
In particolar modo le zone grasse sono solitamente quelle della celeberrima zona T, e quelle secche sono le altre parti, ma in alcuni casi (più rari) invece troviamo le zone nel disegno azzurro, ovvero fronte e guance, molto secche e screpolate, ed le zone grasse su mento e naso.
Le zone secche delle pelle invece sono generalmente quelle di collo e labbra, ed anche guance e contorno occhi.
Leggi anche: Cause e rimedi per la pelle secca
Come trattarla?
Come già detto non è una pelle semplice da trattare ed ogni caso ha bisogno di un approcio diverso, ma un importante consiglio è quello di prendersi cura della condizione dominante: ovvero se la nostra pelle è più secca che grassa è meglio usare prodotti per pelli secche, e viceversa.
Ad ogni modo i prodotti più indicati da utilizzare sono quelli detergenti extra-delicati, sebonormalizzanti ed idratanti.
Inoltre ricordatevi assolutamente di non aggredire la pelle ipernutrendola o abbondando con i prodotti astringenti, perché questa pelle è anche più delicata del normale, quindi un altro consiglio sarebbe quello di stendere diversi prodotti sulle diverse zone del viso.
Quali sono le cause?
Le cause sono dovute ad una disfunzione delle ghiandole sebacee, ed uno dei fatto eri è genetico/ereditario; ma anche la cattiva alimentazione può esserne la causa, così come l’ultilizzo costante di prodotti troppo aggressivi, o scadenti; motivo per cui non dovete mai dimenticare di utilizzare il tonico!
Voi ne soffrite o ne avete sofferto in passato? Fatemi sapere le vostre esperienze ed opinioni! 😉
Potrebbe interessarti anche:
- Il tonico per il viso questo sconosciuto! Come utilizzarlo
- 6 rimedi naturali per chi ha pelle grassa
- Maschere viso fai da te 100% naturali con ricette!
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
pelle mista.. Presente!!! ma ormai la so tenere a bada tranquillamente ihihih
Non ho la pelle mista ma l’ho studiata a lungo,per cui concordo con tutte le tue indicazioni,infatti è una delle pelli più particolari da trattare!
Grazie mille del riscontro! 😀
A me è tutta grassa invece : (
Almeno è più facile da trattare… ricorda di non dimenticare mai di usare il tonico astringente!
Certo! Ora lo uso ogni giorno ; )
😀 bravissima! 😀
Anche io ho la pelle mista e mi comporto esattamente come maylea
La mia pelle è mista e cerco di porre rimedio con detergenti delicati, scrub per rinnovare l’epidermide, il tonico astringente e creme sebonormalizzanti al contempo ad azione idratante leggera per cercare di mantenere il giusto livello idrolipidico e di idratazione 🙂
Grazie per aver condiviso la tua beauty routine per pelle mista! 😀