Il retinolo, chiamato anche vitamina A, è un ingrediente tuttora poco noto, nonostante il suo largo impiego nella cosmetica moderna. Alcuni lo conoscono come rimedio efficace contro le rughe e l’acne. Ma cos’è davvero? Funziona? Come si utilizza?
Se hai dubbi in merito, leggi il post di oggi per scoprire tutti i segreti del retinolo e capire se può fare al caso tuo!
Retinolo: informazioni generali
Tipo di ingrediente: Antiossidante
Principali benefici: Aumenta il turn over cellulare, stimola la produzione di collagene e regola la produzione di sebo.
Chi dovrebbe usarlo: In generale, serve per ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo. E’ sconsigliato alle donne in gravidanza.
Quanto spesso usarlo: Due volte a settimana sono sufficienti. Applicalo di notte, unito a una buona crema idratante.
Funziona bene con: Detergenti idratanti, niacinamide, acido ialuronico e ceramidi.
Non usare con: scrub pesanti e vitamina C, per evitare irritazioni della pelle.
Che cos’è il Retinolo?
E’ un tipo di retinoide, derivato della vitamina A, utilizzato come antiossidante per ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo. E’ presente in molti cosmetici per la cura della pelle.
L’uso di un prodotto ben formulato, a base di retinolo, diminuisce visibilmente la comparsa di macchie solari, linee sottili e rughe. Riduce la larghezza dei pori e stimola la produzione di collagene; la grana della pelle appare più uniforme e levigata.
La vitamina A è utile anche per accelerare il ricambio cellulare; svolge infatti un’efficace azione anti age. Il retinolo ad alte concentrazioni richiede la prescrizione medica, a differenza di quello da banco, comunemente inserito nelle creme e nelle lozioni per il viso.
Vantaggi dell’uso del Retinolo sulla pelle
- Ringiovanisce la pelle. Il viso appare liscio e il colorito uniforme.
- Riduce i segni dell’invecchiamento. Il turn over cellulare attenua rughe e linee sottili
- Migliora la grana della pelle. La produzione di collagene combatte il colorito spento, provocato dalle cellule morte che si depositano sulla superficie.
- Uniforma il tono. L’uso continuato del retinolo attenua l’iperpigmentazione, ovvero le macchie scure, rendendo l’incarnato più omogeneo.
- Combatte l’acne. Regola la funzione delle ghiandole sebacee iperattive e sblocca i pori. Ciò rende la pelle più luminosa, con pori meno visibili e imperfezioni diminuite.
- Stimola la produzione di collagene. Combatte il rilassamento cutaneo, causato dalla mancanza di collagene ed elastina.
- Cura gli effetti dannosi provocati del sole. Gli antiossidanti presenti nella vitamina A schiariscono le macchie solari presenti sulla pelle.
Effetti collaterali del Retinolo
Tra i più comuni troviamo secchezza, desquamazione e irritazione. Usa con attenzione il retinolo se hai la pelle molto sensibile oppure affetta da eczema e rosacea. In caso, abbinalo ad una buona crema idratante e chiedi consiglio ad un esperto per non sbagliare.
La vitamina A rende la pelle più sensibile ad altri prodotti e non ama la luce solare. Evita l’uso di cosmetici aggressivi in concomitanza, scrub compresi, poiché potrebbero seccare e irritare la cute. Usala solo di notte per evitare l’esposizione al sole.
Se decidi di applicare il retinolo d’estate, indossa sempre la protezione solare con SPF elevato. Evita esposizioni lunghe e in orari pericolosi, indossa un cappello largo e cerca l’ombra; il rischio di scottature è molto alto!
Come usare il Retinolo?
Come sempre la costanza ripaga. Possono essere necessarie settimane o addirittura mesi prima di notare i primi risultati. Inserisci il retinolo nella tua beauty routine. Come? Inizia con qualcosa di semplice; al mattino lava il viso con un detergente delicato, quindi applica la crema idratante seguita da quella solare. Di sera detergi nuovamente, applica il retinolo e infine la crema idratante. Esegui questa routine una o due volte a settimana, per abituare la pelle.
Aumenta gradualmente la frequenza, senza esagerare, ma non la quantità di prodotto. Se noti arrossamenti o irritazioni, sospendi l’applicazione per un po’. Il retinolo spinge le cellule della pelle in superficie ad una velocità superiore, provocando un micro peeling. Ecco perché è sconsigliato usarlo ogni notte.
Inserisci nella routine di bellezza anche un siero esfoliante, utile per rimuovere le cellule morte che si depositano in superficie. Quando la pelle sarà abituata al retinolo, puoi provare ad usarlo per due notti di fila, non di più. Procedi quindi con il siero esfoliante seguito da quello idratante nei giorni successivi.
Se la tua pelle tollera molto bene la vitamina A, puoi applicarla anche più spesso, a giorni alterni, con moderazione. Se noti desquamazione o irritazione, cambia metodo o prodotti e non perdere la speranza. Puoi provare la tecnica del “sandwich”: prima applica un siero di acido ialuronico, poi il retinolo e infine una crema idratante.
Inizia sempre con un prodotto alla volta, per vedere come reagisce la pelle, prima di aggiungerne un altro, non avere fretta. Applica una quantità di retinolo simile a un pisellino e tampona sui cinque punti chiave: fronte, naso, guance e mento. Massaggialo delicatamente per distribuirlo uniformemente sul viso. Non scordare il collo e il décolleté.
Forme e concentrazioni del Retinolo
La maggior parte dei retinoidi non sopporta la luce solare, conserva i cosmetici in contenitori opachi e ben sigillati.
Il retinolo è disponibile in crema, gel, siero, spray e lozione. Hai la pelle grassa? Opta per un prodotto in gel o in spray. La pelle mista funziona bene con le lozioni e i sieri; quella secca preferisce di gran lunga le creme, solitamente molto più idratanti. Considera anche la stagione in corso: in estate usa prodotti freschi e leggeri; in inverno quelli più corposi e nutrienti.
Il retinolo è infine disponibile in diverse concentrazioni. In generale, se non è indicato sulla confezione, significa che è inferiore allo 0,25 percento.
I migliori prodotti con Retinolo o Vitamina A
Di seguito elencati alcuni dei migliori cosmetici in commercio a base di retinolo, provenienti esclusivamente da brand autorevoli e conosciuti:
1 Economico: The Ordinary Retinolo 1% E Squalano
Possiede una formulazione priva d’acqua, con una concentrazione di retinolo puro all’1%. Combatte i segni di espressione e il foto invecchiamento. E’ un prodotto vegan, senza ingredienti di origine animale. Usalo con moderazione se hai la pelle sensibile.
2 Economico: The Inkey List Siero al retinolo all’1%
Aiuta a ridurre linee sottili e rughe, illumina la pelle, riduce le discromie e uniforma l’incarnato. Usa l’acido ialuronico per idratare la pelle prima dell’applicazione, stendi quindi una noce di prodotto su viso e collo. E’ sconsigliato per il contorno occhi.
the INKEY List - Siero al retinolo all’1%, a lento rilascio
3 L’Oréal Paris Siero Notte Maxi Formato Revitalift Laser X3
Contiene retinolo puro per una pelle levigata e idratata. Riduce visibilmente le rughe, anche quelle più profonde. Rimpolpa e rassoda l’ovale del viso. Applica tre o quattro gocce di prodotto su viso e collo, prima di dormire. Stendi la protezione solare il mattino seguente. Contiene retinolo puro ultra-stabile e acido ialuronico.
L'Oréal Paris Siero Notte Maxi Formato Revitalift Laser X3
4 Roche P Retinol B3 Serum
Il siero al retinolo La Roche Posay unisce tradizione ad innovazione; gli ingredienti sono selezionati con cura e offrono la massima qualità . Il prodotto tratta con efficacia alcuni inestetismi della pelle come rughe e linee sottili. Illumina l’incarnato e schiarisce le macchie cutanee.
Roche P Retinol B3 Serum
38,95€ Disponibile
5 Kiehl’s since 1851 Retinol Skin Siero
Questo potente siero offre tutta l’efficacia del retinolo con un comfort ottimale per la cute.
Contiene retinolo puro arricchito con peptidi e ceramidi. Migliora l’aspetto delle rughe e della grana della pelle, rassoda i contorni in modo naturale, senza rischi.
Kiehl's Since 1851 Retinol Skin-Renewing Daily Micro-Dose Serum
6 Biotherm Blue Pro-Retinol Multi-Correct Cream Crema Viso
La crema esfolia delicatamente la pelle, la quale risulta subito più idratata e luminosa. Contiene ingredienti stabilizzati in laboratorio quasi totalmente di di origine naturale, Pro-Retinol per favorire il rinnovamento cellulare ed estratto di Alga Blue, dalle proprietà rigeneranti e nutrienti.
Biotherm Blue Pro-Retinol Multi-Correct Cream
7 Clinique Smart Night Clinical MD Trattamento riparatore al retinolo
Il trattamento intensivo antietà multidimensionale di Clinique si usa la sera, prima di dormire. La formulazione esclusiva potenzia e accelera il processo anti età con efficacia testata. Contiene retinolo con concentrazione pari allo 0,3 percento.
Ora conosci tutti i segreti del retinolo, chiamato anche vitamina A. Puoi usarlo in sicurezza per levigare e ringiovanire il tuo viso. Cosa ne pensi? Hai mai usato questo ingrediente? Ti aspettiamo nei commenti!
Potrebbe interessarti anche:
- I migliori sieri alla Vitamina C per la pelle e a cosa servono
- Dermaroller 2022: recensione, i 5 migliori e guida all’utilizzo
- Siero Acido Ialuronico: i migliori 10 e guida ai benefici
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
l’ho usato spesso nelle creme viso, come antiossidante è molto efficace
Ottimi questi suggerimenti per aiutare la nostra pelle con il retinolo.