L’ombretto cotto ti offre due possibilità di applicazione: asciutto, è un normale ombretto generalmente dal finish satinato, sfumabile e dall’intensità modulabile, mentre se utilizzato con il pennello bagnato acquista un’intensità maggiore, paragonabile a quella di certi prodotti in crema. L’ombretto cotto utilizzato col pennello bagnato si trasforma facilmente in un eyeliner più facile da applicare rispetto ai prodotti liquidi, a pennarello o in gel.
Per questo un prodotto veramente “furbo”, dai mille usi, che non può mai mancare nel tuo beauty è l’ombretto cotto nero: se lo utilizzi asciutto puoi sfumarlo per creare un look smokey, se invece lo applichi con un pennello angolato bagnato si trasforma in un eyeliner dall’effetto opaco paragonabile a quello di una matita.
Un ombretto cotto bagnato non ti regalerà sicuramente il finish “vinilico” di un eyeliner liquido o in gel, ma sarà sicuramente più facile da applicare e da correggere in caso di errori: chi di voi ha provato almeno una volta quale impresa titanica è tentare di rimuovere la sbavatura di un eyeliner waterproof, armata di struccante bifasico e correttore per minimizzare la scia nera che permane anche dopo aver “cancellato” il disastro, sa molto bene a cosa mi riferisco. Guarda caso tutti i miei correttori in penna hanno la punta nera ?
Il pennello si bagna spruzzandolo con semplice acqua (riciclate le confezioni di qualche spray modellante per i capelli ben lavata) oppure con un’acqua termale, o con uno spray specifico professionale per fissare il make up.
Vi do qualche spunto per realizzare entrambi i look con l’ombretto cotto “Trio de Lune” di Sephora (lo trovi nei beauty store Sephora oppure online su sephora.it e costa 7.50€) nella variante N°01 ) nella variante N°01 Starwalker, che comprende tre nuance ultra satinate: nero, grigio medio e bianco.
Ecco dunque i look che potete realizzare:
- Smokey eyes: preparate la palpebra con un primer occhi. Prendete un pennello asciutto e stendete la tonalità grigia su tutta la palpebra mobile (attenzione: il prodotto non è poco scrivente, ha semplicemente un finish molto trasparente: questo vi permette di evitare l’effetto “mascherone” quando poi andrete ad intensificare il look con il nero). Con un altro pennello pulito picchiettate l’ombretto bianco nell’angolo interno dell’occhio e molto leggermente sotto l’arcata sopraccigliare, senza depositare troppo colore.
Con lo stesso pennello che avete utilizzato per il grigio prelevate pochissimo colore nero, rimuovete l’eccesso di prodotto passando il pennello sul dorso della mano e scurite leggermente l’angolo esterno dell’occhio. Infine definite col nero la linea delle ciglia, sfumandola accuratamente. Guarda anche il video come fare uno Smokey eyes facile - Cat eyes. Scegliete un pennellino angolato e bagnatelo leggermente spruzzandolo con acqua, spray fissante o acqua termale. Dovete tracciare la linea in tre “fasi” diverse, mantenendovi il più vicino possibile alla linea delle ciglia: iniziate dall’angolo interno fino a metà,ispessendo la linea verso l’esterno; poi dall’esterno fino alla metà che avete già tracciato. L’ultimo step è la realizzazione della codina: aiutatevi usando come linea guida una spugnetta triangolare per fondotinta e fate attenzione a tracciarla in maniera simmetrica, ovvero uguale per entrambi gli occhi.
Avete mai provato a trasformare un ombretto cotto in eyeliner? Se si raccontatemi la vostra esperienza.
Aspetta, c’è ancora qualcosa da leggere:
- Come riciclare le cialdine dei trucchi rotti!
- DIY – Come realizzare da sole uno smalto colorato
- Come si usa il fondotinta minerale? istruzioni per l’uso
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
io lo faccio anche con altri colori oltre il nero! 😉
non ci ho mai provato ma… stasera ci proverò hahahah 😀
Non ho mai provato, bella idea 🙂
Articolo molto interessante non ho mai provato ad utilizzare l’ombretto cotto come eyeliner ci proverò grazie 🙂
Anche io ogni tanto lo faccio e mi piace moltissimo!
Io ogni tanto lo faccio e il risultato è ottimo e si stende anche bene.
Non ci ho mai provato però mi sembra davvero una splendida idea, grazie mille per questo articolo!