L’epilazione a luce pulsata ha diversi vantaggi. Il primo tra tutti è quello di rimuovere i peli in modo definitivo (o quasi). Molte persone decidono infatti di sottoporsi a questo trattamento per eliminare la peluria da determinate zone del corpo, spesso baffetti e arcata sopraccigliare.
Attraverso un apposito apparecchio dei fasci di luce vengono fatti passare sulla pelle e questi colpiscono la melanina del pelo, arrivando fino al bulbo pilifero. Lo sciolgono e tolgono il pelo. Più questo è scuro e più l’epidermide è chiara, maggiore si rivela l’efficacia dell’epilazione a luce pulsata.
Oltre a funzionare come metodo epilatorio momentaneo, la luce pulsata indebolisce il pelo e in un numero variabile di sedute, questo non cresce più. I trattamenti variano in base alla zona, il colore del pelo e della pelle. Per il viso si va dalle 4 alle 5 sedute, per le gambe e le braccia dalle 8 alle 10.
Due o tre giorni prima del trattamento, dovete depilare le gambe con il rasoio. Così che il giorno dell’appuntamento siano abbastanza lunghi da poterci lavorare.
Analizziamo adesso nel dettaglio i pro e i contro della luce pulsata, per aiutarvi a decidere se è proprio questo il metodo che fa a caso vostro.
Vantaggi della luce pulsata
- Permette di rimuovere il 90% dei peli presenti nella zona trattata.
- La luce pulsata non rimuove solo i peli. Viene utilizzata anche contro la couperose e la rosacea, le cicatrici dell’acne e le macchie della pelle. E’ un trattamento apprezzato anche contro le rughe.
- E’ poco invasivo e in condizioni di buona salute e pelle sana, non ci sono particolari controindicazioni
- Il manipolo usato per l’epilazione è disponibile in varie dimensioni. Questo permette di trattare varie parti del corpo, comprese le gambe, in modo veloce.
- Possono essere trattate tutte le parti del corpo, anche quelle intime.
- E’ utile per chi soffre di follicolite o peli incarniti che portano alle piccole cisti inguinali. Molti dermatologi consigliano di intervenire con la luce pulsata per risolvere a monte il problema.
Svantaggi della luce pulsata
- Nonostante l’eliminazione dei peli sia quasi completa, nella maggior parte dei casi occorrono delle sedute di mantenimento.
- Dopo il trattamento la pelle risulta arrossata. Impiega qualche giorno per andare via.
- Non può essere eseguito su pelle molto scura.
- Spesso non risulta efficace sui peli chiari (bianchi, biondi e rossi).
- Perché funzioni, tra pelle e colore del pelo deve esserci almeno due toni di differenza (la pelle deve essere più chiara).
- Non possono farvi ricorso le donne che usano la pillola anticoncezionale perché fotosensibilizzano la pelle. Lo stesso problema può esser dato da alcuni antibiotici e antinfiammatori.
- Non possono farla le donne in gravidanza
- La pelle deve essere perfettamente integra, ciò significa che non devono esserci escoriazioni, ferite aperte o nei. Quest’ultimi comunque possono essere difesi grazie ad appositi prodotti.
- Anche se non è un trattamento invasivo e non deve provocare dolore, la maggior parte delle donne avverte un leggero fastidio o come una sensazione di pizzicore al passaggio della luce pulsata.
Ricordatevi che, prima di iniziare il trattamento (30-40 minuti prima), dovete passare nella zona interessata una crema anestetizzante in modo da renderlo il meno fastidioso possibile.
Potrebbe interessati anche
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Ho provato anche io la luce pulsata ma con gli apparecchi casalinghi. Lho fatto con costanza e seguendo tutte le indicazioni. Io ho una pelle molto chiara e peli scuri. Nonostante ciò non ho trovato molti benefici purtroppo. Probabilmente gli epilatori casalinghi non sono abbastanza potenti. Comunque articolo molto interessate con una bella panoramica su tutto l’argomento. Grazie!
Neanche nei centri estetici funziona purtroppo:( almeno su di me
Articolo molto interessante! Grazie!
Ottimi consigli ma continuo a non essere sicura, vorrei provarla ma sono ancora troppo frenata
Ottimo articolo per approfondire e avere idee un pò più chiare!
interessante anche questo articolo..
Almeno rientro fra le donne che non hanno controindicazioni di sorta.