Sulla confezione di numerosi prodotti cosmetici e/o curativi, è possibile leggere la dicitura “ad effetto lenitivo”. Si pensi, ad esempio, a particolari tipologie di shampoo trattanti o di creme anti-irritanti che indicano sulla propria etichetta questa particolare caratteristica.
Effetto lenitivo: cosa significa?
Ma cosa significa esattamente questa espressione? Con la parola lenitivo ci si riferisce alla capacità di un determinato preparato di mitigare o calmare un dolore; oltre ad alleviare la sindrome dolorosa il prodotto lenitivo è adatto anche a placare le aree cutanee particolarmente sensibilizzate.
In caso di cuoio capelluto irritato (ovvero che presenta arrossamento, secchezza, prurito, desquamazione e/o bruciori), ad esempio, è bene utilizzare uno shampoo ad effetto lenitivo, in grado di donare sollievo e di effettuare una detersione efficace e ad elevata tollerabilità.
Creme lenitive: quando sono indicate?
Anche le creme lenitive sono particolarmente indicate per le irritazioni cutanee: si pensi, ad esempio, ad una pelle sensibilizzata da una eccessiva esposizione ai raggi Uv o ad una pelle che abbia subito trattamenti particolarmente aggressivi (laser, peeling, ecc.).
In entrambi i casi l’utilizzo di una crema che produca un effetto lenitivo significa garantire alla cute un’azione calmante e analgesica; l’utente, grazie a un siffatto prodotto, prova una gradevole sensazione di ristoro e benessere.
Sia che si tratti di creme per il viso o per il corpo sia che si tratti di detergenti per capelli ad effetto lenitivo, garantito dalla presenza di determinati principi attivi, questi prodotti rappresentano la soluzione ideale per corroborare le difese naturali della pelle e per proteggere con delicatezza le zone cutanee sensibilizzate da fattori chimico/fisici.
Leggi anche:
- Cosa significa “non comedogenico”? Spiegazione dettagliata
- Cosa significa oftalmologicamente testato?
- Vi siete mai chiesti cosa significa Long lasting? Ecco la spiegazione
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Per fortuna non ne ho molto bisogno…
Uso spesso creme lenitive per il viso soprattutto d’inverno: infatti con l’esposizione a vento e freddo mi vengono delle specie di macchie dolorose e rosse su tutto il viso (specialmente dopo una giornata di snowboard, al freddo e con la neve battente sul viso!!).
anche io uso creme a base di malva e calendula!!
Io spesso uso una crema alla calendula o quella per il culetto dei bambini la Bepanthenol 🙂
i miei lenitivi naturali multifunzionali del cuore sono malva e calendula. interessantissimo articolo.