Il gatto è da sempre considerato un simbolo di eleganza, libertà , seduzione e intelligenza. La sua storia millenaria ha attraversato varie fasi ma ad oggi è l’animale da compagnia più amato, star indiscussa di video che macinano milioni di views sui social ma soprattutto protagonista del tatuaggio gatto, tra le idee tattoo animali più richieste e apprezzate.
Se ami i gatti o ne possiedi uno e vorresti scoprire quali sono gli stili e le idee di tatuaggi gatti più belle e originali, continua a leggere: qui sotto troverai una gallery ricca di stili e immagini alle quali ispirarti!
Tatuaggio gatto: il significato
Sinuoso, elegante, indipendente ma al tempo stesso buffo, il gatto è un animale dalla personalità ricca di sfaccettature in grado di regalare amore incondizionato a chi sceglie di averlo come compagno di vita.
Contrariamente a quanto si pensa, il nostro amico micio è infatti un compagnone che di certo non si risparmia in coccole, riempiendo di fusa e zuccatine il proprio umano di riferimento. Tenero, certo, ma a volte anche dispettoso e stravagante, il gatto è l’animale ideale per chi desidera un compagno tanto fedele e affettuoso quanto riservato e raffinato.
I tatuaggi gatti simboleggiano la libertà , l’indipendenza e l’eleganza ma anche la seduzione, la bellezza e la voglia di rinnovarsi. Possono simboleggiare anche la magia perché il gatto viene spesso considerato come un messaggero in grado di comunicare con l’aldilà .
Scegliere di fare un tatuaggio gatto può avere anche, e soprattutto, un significato affettivo: tatuarsi la zampa o una foto del proprio gatto è una dimostrazione di grande amore verso il nostro amico a quattro zampe o, nel caso non ci sia più, un modo per ricordarlo e averlo sempre con noi.
Tatuaggio gatto stilizzato
I tatuaggi gatto stilizzati sono tra i più richiesti perché semplici, eleganti e adatti per essere tatuati su ogni zona del corpo, anche quelle più piccole e nascoste.
Possono essere tatuaggi gatto neri stilizzati o colorati e consistono nel ricreare la forma del gatto o dettagli come orecchie, occhi, muso, vibrisse, coda e zampa del nostro amico micio con linee morbide e sinuose. Si tratta di uno stile particolarmente consigliato se si è indecisi su quale tatuaggio gatto scegliere, se ci si tatua per la prima volta o se si vuole un tatuaggio piccolo.
Questo tipo di tatuaggio con gatto sta bene su parti del corpo come polsi, dita, mani, basso addome, nuca e caviglie proprio perché delicato e discreto, soprattutto se si tratta di tatuaggi gatto stilizzati piccoli.
Tatuaggio gatto nero
La cultura pop rende omaggio al gatto nero con pragonisti amatissimi di anime e serie tv come la gatta Luna in Sailor Moon e Salem, l’irriverente gatto nero di Sabrina-Vita da strega che tanto ci ha fatto sorridere con le proprie battute al vetriolo.
Il tatuaggio gatto nero è un tattoo ricco di fascino, misterioso e magico. Il gatto nero è da sempre associato al mondo esoterico: durante il Medioevo era idea comune considerare i gatti neri come gli animali delle streghe e per questo erano purtroppo considerati come animali maligni portatori di iella.
In realtà il gatto nero non porta sfortuna, anzi! La personalità leale e l’implacabile sete di coccole di questa pantera in miniatura conquistano chiunque e lo rendono un fedele compagno di vita oltre che un piccolo amuleto vivente.
Tatuarsi un gatto nero è sempre una buona scelta perché non passa mai di moda, non è banale e puoi scegliere di farlo piccolo e stilizzato, più grande e realistico oppure puntare su un tatuaggio gatto nero simpatico con disegni e scritte.
Tatuaggio gatto semplice
I tatuaggi gatto semplici sono dei tattoo che consigliamo di fare se si intende esprimere l’amore per il proprio gatto tramite il disegno della sua forma, dei suoi occhi, dei baffi, un musetto, la coda, una piccola zampa.
Non sono elaborati e, sebbene appaiano come minimal, in realtà questi tatuaggi gatti sono l’ideale per piccole zone o se ci si tatua per la prima volta e non si vuole esagerare. Scegli il nero se vuoi qualcosa di più sobrio, punta su qualcosa di colorato se desideri dare un tocco originale al tuo tattoo gatto.
Un’idea molto bella è il cat heart tattoo nel quale la coda del gatto assume la forma del cuore: un modo semplice per dimostrare tutto l’amore che provi per il tuo amico a quattro zampe!
Tatuaggi gatto particolari ed elaborati
Per zone più estese come schiena, braccia, polpacci, petto e addome, i tatuaggi gatto particolari sono la soluzione più indicata perché non solo è possibile giocare con la fantasia ma anche mixare i vari colori e gli stili per un effetto personalizzato unico nel proprio genere.
Impazzano i tatuaggi con gatto stilizzati particolari dove la silhouette del micio è abbellita da decorazioni come fiori, stelle e pattern geometrici. Sempre richiestissimi anche i tatuaggi gatto tribale, piccole opere d’arte che celebrano la magia e l’eleganza di questo animale con il disegno tribale: questo stile è particolarmente indicato per i tatuaggi gatto uomo in quanto simbolo di determinazione, forza, nobiltà d’animo e potenza.
Tatuaggio gatto realistico
Tatuarsi il proprio gatto è sempre una buona idea purché sia fatto nel modo corretto. Ci sono due modi per farlo: il primo è quello di scegliere un tatuaggio gatto realistico partendo dalla foto di micio che verrà riprodotta fedelmente dal tatuatore direttamente sulla pelle. Che sia a colori o nero, le dimensioni per questo tattoo non dovrebbero mai essere troppo piccole o troppo grandi per evitare di rovinare l’effetto finale.
Non hai un gatto ma vorresti comunque un tattoo gatto realistico? Usa l’intelligenza artificiale per creare un’immagine realistica personalizzata sui tuoi gusti.
Tatuaggio zampa gatto
Morbidi e teneri, i gommini di micio sono i protagonisti indiscussi del tatuaggio zampa gatto, un tattoo che permette di disegnare sulla pelle l’impronta della zampa del proprio amico peloso.
Il secondo modo per tatuarsi il proprio gatto è proprio quello di disegnare l’impronta della zampa. Puoi partire da un tatuaggio zampa gatto stilizzato o decidere di personalizzarlo con l’impronta del tuo gatto.
Come prendere l’impronta del gatto per un tatuaggio? Basta colorare la zampetta, poggiarla delicatamente su un foglio e poi lavarla delicatamente sotto l’acqua corrente.
I veterinari consigliano di usare solo materiali non nocivi per la loro salute come colori atossici per bambini o colori alimentari che si rimuovono facilmente e sono totalmente sicuri per gli animali. No ai gessetti colorati e alla tempera lavabile, potenzialmente dannosi per la salute degli animali.
In alternativa è possibile creare un calco poggiando la zampa sulla pasta Das, scattare e stampare una foto macro della zampetta del gatto o usare un kit di stampa per zampa di animali con inchiostro sicuro.
Quali sono i tuoi tatuaggi gatti preferiti? Se ti va, dicci la tua con un commento o vieni a trovarci sui nostri social!
Articoli dedicati ai tatuaggi che potrebbero interessarti:
- Le 8 migliori creme per proteggere i tuoi tatuaggi dal sole: guida alla scelta
- Tatuaggi per polso piccoli: 30 idee da cui prendere spunto
- Tatuaggi scritte: 100+ idee da copiare con foto e significato
- Piercing al naso: cos’è, rischi, tipologie e domande più comuni.
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!