L’affascinante Egitto da sempre ci intriga con i suoi grandi misteri, un ricco patrimonio culturale completato da un’avvincente scena storica. C’è molto da sapere riguardo questa terra, alla ricerca di segni segreti.
Se ami i tatuaggi puoi avventurarti alla scoperta di simboli egiziani e geroglifici: piramidi, mummie, la Sfinge e la Statua di Anubis sono solo alcuni dei mitici monumenti protagonisti dell’Antico Egitto. I fanatici del genere li sfoggiano spesso marchiati sulla propria pelle. Lo stesso enigma che avvolge questa terra circonda tali simboli rendendoli popolari e ricercati.
La maggior parte dei tatuaggi egiziani risulta accattivante e misteriosa, purtroppo chi li indossa spesso non ne conosce l’origine! Ecco 10 antichi tatuaggi Egizi con significato annesso. Scopriamoli insieme!
1 L’Ankh:
E’ un disegno che rappresenta sostanzialmente la chiave della vita. Simboleggia inoltre il mitico fiume Nilo, considerato nel passato à ncora di salvezza per la civiltà egizia. Si tratta di un disegno piuttosto semplice e bello da guardare, è un tatuaggio adatto per qualsiasi parte del corpo.
2. L’Udjat o l’occhio:
L’Udjat simboleggia la cura e la protezione. E’ il disegno di un occhio, un altro gettonato tatuaggio egizio particolarmente apprezzato dalle donne, conosciuto anche come Occhio di Horus. Secondo la mitologia della popolazione, Horus era un Dio il cui occhio fu distrutto dal male. Fu Thoth a ricostruirlo. Rappresenta il potere, la saggezza e la prosperità . È anche chiamato Occhio di Ra.
3. Il Shen o circolo infinito:
Il Shen simboleggia l’infinito. E’ rappresentato da un ciclo che non ha né un inizio, né una fine. Spesso è combinato con altri simboli per esprimere significati diversi.
4. I geroglifici:
I geroglifici sono simboli che rappresentano i caratteri essenziali della lingua egiziana. Non sono facili da leggere, ma risultano belli da guardare. Sono particolarmente apprezzati dagli amanti dei tatuaggi di questo stile. Non tatuatevi scritte di cui non conoscete il significato, non sarebbe una mossa intelligente!
5. Il Faraone:
I Faraoni erano i re dell’antico Egitto. Le loro mummie venivano custodite in sarcofagi dorati e maschere truccate con gioielli preziosi. I Faraoni costituiscono una parte importante nell’arte egiziana; le maschere sono comunemente esposte nei musei. E’ consigliabile effettuare tali tatuaggi esclusivamente se di grandi dimensioni.
6. Dei egizi:
Gli Dei egizi, pur non essendo numerosi come quelli indù, sono comunque moltissimi! Di questi, il più potente e antico è Ra, ovvero il Dio del sole. Questi tatuaggi sono colorati, complessi e molto profondi. Personalizzali con particolari che ti riguardano.
7. Tatuaggi con Gatti:
I nostri amati felini erano considerati estremamente importanti nell’antico Egitto. Il gatto simboleggia la fertilità e la maternità . Secondo la mitologia egiziana, Bes, la dea dei gatti, sconfisse il malefico serpente Agep, salvando il popolo Egizio da terrificanti guai.
8. La Sfinge:
Un tatuaggio raro quanto bello, scelto esclusivamente dai veri appassionati del genere. La Sfinge è una stupenda statua scolpita e ricavata da un’unica massa di pietra. Ha il volto di un uomo e il corpo di un leone. Il suo unico scopo era quello di proteggere le preziose piramidi. Il tatuaggio della Sfinge è piuttosto difficile da creare, risulta tuttavia affascinante e misterioso.
9. Lo Scarabeo:
Molto spesso accoppiato alla chiave Ankh (o all’Occhio di Ra). Le sue ali sono solitamente aggiunte a tatuaggi complessi per apportare significati più profondi e intrinsechi.
10. Anubis:
Anubis è il Dio dei morti, a dispetto di quello che potresti pensare, è il tatuaggio egizio tra i più richiesti. E’ nero e il suo viso è quello di un gatto.
Ecco svelati i significati degli antichi tatuaggi egizi, se ami la storia e l’inchiostro sulla pelle, dovresti seriamente farci un pensierino. Quale vorresti avere? Ricorda, i tatuaggi restano per sempre, non farti marchiare per un semplice capriccio del momento, cerca qualcosa che ti rappresenti a fondo.
Patrizia
Potrebbe interessarti anche:
- Tatuaggio fratello e sorella: i design più belli e originali
- Tatuaggi Maori: foto, idee originali da copiare e significato dei più belli
- Tatuaggi giapponesi con simboli: 25 idee originali con significato
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Ma Anubi non era rappresentato con il volto di un cane ???
In verità non era né un cane né un gatto era uno sciacallo….
Io ho tatuato l’occhio di Horus e devo dire che è molto bello
Il fascino è innegabile, ma non fanno per me…
non mi fanno impazzire questi tatuaggi, però devo dire che hanno un certo fascino esotico…
La cultura egizia mi affascina tantissimo però questi tatuaggi non mi fanno impazzire
Anch’io non mi tatuerei una piramide 😀 Però l’antico Egitto mi affascina da morire!
Che belli, alcuni secondo me sono molto affascinanti, ma i tatuaggi sono una cosa molto personale e quindi per me persino un simbolo deve significare qualcosa per inciderselo sulla pelle a vita.
Sono d’accordo con te 😀 😀
Mi piacciono i piccoli tatuaggi e non amo molto quelli egizi,ma come per i profumi e’ solo una questione di gusto personalissimo,ma ho letto comunque molto volentieri il tuo articolo,io ho una scritta con un piccolo cuore che rappresenta l’essenza di tutta la mia vita .
Anch’io ho un tatuaggio mooooolto significativo per me.. E sono contentissima di averlo fatto 🙂
Amo i tatuaggi pur non avendone (ancora) e l’ispirazione egizia è davvero affascinante. Se ci fermiamo ai simboli più piccoli e discreti li trovo ancor più apprezzabili, magari il faraone a piena schiena stile cartellone pubblicitario in autostrada anche no:-)))))))
Ahahahahah!!! Si ecco… Sono d’accordo 😀 😀
i tatuaggi, sono d’accordo, devono rappresentare qualcosa di profondo per noi, altrimenti meglio non farli. La cultura egizia cmq è affascinantissima, alcuni significati non li conoscevo, davvero interessante
Felice di esserti stata utile 🙂
bellissimi e affascinanti *.*
Molto affascinanti si!!!
Alcuni mi piacciono molto, mentre altri non fanno per me. Grazie per l’articolo Patty! ;D
Grazie a te per aver letto <3
Non amo i tatuaggi, ma apprezzo i miei disegni espressi da questi.
🙂 🙂 🙂 Ciao Lulli 😀