Le unghie quadrate sono una moda relativamente recente che dà alle tue mani un aspetto più “urban chic” e meno classico rispetto alle forme tondeggianti oppure ovali. Con la differenza che la forma più sul rotondo tende ad affusolare otticamente la mano: scegli l’unghia quadrata se hai già mani magre e di forma allungata.
Personalmente la forma quadrata mi è sempre piaciuta, soprattutto con una bella french manicure super raffinata dai toni neutri ed eleganti; ma ho sempre trovato difficoltà a realizzarla ottenendo un risultato soddisfacente. L’ unghia tonda si realizza semplicemente seguendo la forma dell’unghia naturale, la quadrata richiede più lavoro con la lima e una certa precisione, abilità che sinceramente non ho mai potuto vantare.
Lunghezza unghia per ottenere la forma quadrata
Bisogna avere un’unghia di lunghezza almeno media per avere spazio sufficiente per ottenere una forma decente; il che non è facile se si hanno unghie fragili che si spezzano facilmente. E l’unghia se non adeguatamente rinforzata con le vitamine e i sali minerali provenienti da una dieta varia ed equilibrata tenderanno sempre a sfaldarsi, quindi l’imperativo è abbondare con frutta, verdura, carni ricche di ferro.
In compenso una manicure quadrata sicuramente dà subito alle mani un aspetto curato: io amo abbinarla soprattutto a smalti in tonalità neutre in pieno stile Kate Middleton: taupe, beige, bianco, panna, nude rosati. Ok anche le tonalità colorate, a patto di non tenere l’unghia troppo lunga: obbligatorio applicare una base per evitare che lo smalto a tinte forti si sbecchi subito e terminare l’applicazione con un top coat effetto glossy che rende più attuale il risultato colore e prolunga ulteriormente la durata dello smalto quando le nostre mani trascorrono tempo extra in acqua grazie a piscine,mare, docce frequenti.
Sei stanca della classica french manicure squadrata?
Puoi sempre personalizzarla con i nail stickers: coloratissimi, originali ed economici, si applicano letteralmente come un adesivo e poi vanno fissati con il top coat. Oppure in commercio trovi brillantini e glitter di facile applicazione per movimentare la tua serata in disco con una manicure originale.
L’unghia squadrata medio-lunga è perfetta per la nail art in quanto ti offre abbastanza spazio per sfogare la tua creatività senza essere troppo lunga e risultare volgare. Perciò, se hai manualità, armati di penne specifiche per disegnare sulle unghie in modo da personalizzare la tua manicure come più ti piace. In alternativa per le più impacciate come me ho già consigliato in altri post (e continuo a consigliare!) la sponge manicure: è d’effetto ma semplice da realizzare e ti bastano una spugnetta triangolare da fondotinta, due tonalità di smalti e uno dei tantissimi tutorial che trovi in rete su come realizzarla.
Potrebbe interessarti anche:
- Unghie gialle? Ecco 10 rimedi efficaci fai da te
- Unghie che si sfaldano o si spezzano? ecco alcune soluzioni
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
A me piacciono solo sulle unghie lunghe
Purtroppo si rompono troppo in fretta con questa forma 🙁
anche a me piacciono particolarmente le unghie così, però non ho pazienza, come Elrien rischiavo di fare stragi, non solo perchè mi si impigliavano, ma anche perchè graffiavo chiunque (sono napoletana e da tale tendo a gesticolare parecchio quando parlo). insomma, le ho abbandonate, ma quando le vedo penso sempre che sono bellissime
Ahahaha!!! Comunque tutti gli italiani gesticolano molto, non solo i napoletani, tranquilla! 😀
Io ho provato a farle, sono carine, ma terribilmente scomode! Gli angoli mi si impigliavano ovunque!!! 😉