La maggior parte delle guide tutorial online mostra quali sono i colori di smalto più adatti all’estate e quelli invece che meglio si conformano alla stagione fredda: in base alle ultime tendenze, i colori pastello e il bianco sembrano essere le tinte predilette dalle donne durante il periodo estivo, mentre quelli più scuri, vivaci e decisi come il blu elettrico, il rosso, il dorato e le sfumature iridescenti sarebbero i preferiti dell’inverno.
In realtà la scelta del colore dello smalto dipende da più fattori, che prescindono dal gusto personale e dalle tendenze del momento, come ad esempio la compatibilità con il proprio incarnato. In base alla scelta di colore, infatti, la carnagione delle mani, delle braccia, dei piedi e delle gambe può risultare davvero valorizzata. Per questo motivo abbiamo pensato apposta per te questa guida, che ti mostrerà come scegliere il miglior colore di smalto per unghie in base ai toni della pelle.
Migliori colori di smalto per la pelle chiara
Fragola: Sia nelle tonalità fredde che in quelle più calde, questo colore è un vero e proprio gioiello per l’incarnato chiaro, che si adatta alle unghie impreziosendole, ma mantenendole sobrie.
Rosso: Tutte le tonalità di rosso sono perfette per abbinarsi alle carnagioni chiare, conferendo al look un aspetto molto seducente e maturo. I rossi in questione vanno necessariamente abbinati a uno smalto trasparente illuminante, che renda la tinta non troppo appariscente, ma raffinata.
Corallo: Si tratta di un tipo di nuance simile ai colori blush, quindi arancio rosato, rosa e pesca. Si adatta a chi possiede un incarnato sicuramente chiaro, ma non particolarmente pallido. Per questa ragione è ottimo sopratutto d’estate, quando la pelle ottiene un bronze naturale.
Metallo: Le cromie metalliche eleganti e luccicanti si adattano perfettamente alla carnagione chiara. L’argento, il rosa dorato, le tinte perlate conferiscono alle unghie un look delicato, ma allo stesso tempo molto glamour.
Hot Neon: Queste tinte funky sono sicuramente quelle che ci permettono di osare di più. Adatte a ogni stagione dell’anno, ma solo in particolari occasioni, le colorazioni hot neon mettono in risalto la carnagione chiara, impreziosendola.
Blu: Il blu, specialmente nelle tonalità marine, è perfetto per la pelle chiara, in quanto è in grado di far emergere le note fredde dell’incarnato.
Verde: Il verde è uno dei colori che più si adatta agli incarnati chiari, anche se scegliere un verde della tonalità sbagliata può addirittura guastare il look. E’ meglio optare per i verdi freddi come quello bottiglia o come il verde foresta.
Colori neutri: Anche i colori neutri sono ottimi per chi possiede la pelle chiara, specialmente quelle sui sottotoni del rosa o dei beige rosati, che mettono in risalto la parte più calda della carnagione.
Colori da evitare: Assolutamente da evitare sono gli smalti nelle tonalità nere o blu scure, che rischiano di far apparire la pelle “cadaverica”, così come quelli gialli, arancioni e verdi pastello, che potrebbero far sembrare la pelle giallina e pallida.
Migliori colori di smalto per la pelle scura
Fragola: Sopratutto nelle tonalità scure e fredde, lo smalto color fragola conferisce un look glamour alla pelle scura e olivastra.
Rosso: Vanno bene gli smalti rossi non troppo accesi, ma tendenti alle tonalità aranciate.
Corallo: Perfette sia per le carnagioni scure che per quelle chiare, le tinte corallo nelle tonalità blush mettono in risalto il lato più giovane e fresco della pelle.
Metallo: Questo genere di smalti conferisce un look fashion e scintillante alla carnagione scura. Adatti sopratutto alle grandi occasioni serali, migliorano la qualità della pelle.
Hot Neon: Le tonalità neon perfette per le carnagioni scure sono sicuramente il giallo banana e il dorato. L’effetto sulla pelle scura è quello simile al tramonto inoltrato.
Blu: A differenza della carnagione chiara, in questo caso vanno benissimo gli smalti nelle tonalità scure ed elettriche, in grado di accendere ogni tipo di outfit in abbinamento.
Verde: Questa volta vanno bene i verdi più caldi, che creano un contrasto davvero particolare con la carnagione scura.
Colori neutri: Tra i colori neutri assolutamente da impiegare è lo smalto nude nei toni cioccolato, che funge da prolungamento della pelle della mano, mettendola in risalto.
Colori da evitare: I colori da evitare sono i metallici freddi come l’argento, i colori chiari come il bianco, il giallo troppo caldo, gli hot neon nelle tonalità fucsia evidenziatore e i toni pastello.
Potrebbe interessarti anche:
- Recensioni smalti con foto e swatch
- Torna alla categoria unghie
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Non sapevo che ci fosse una guida,solitamente io scelgo in base all` umore del momento. Secondo me dipende anche dalla lunghezza delle unghie e non solo in base alla pelle. Per esempio io sono,pelle molto chiara amo tutti i colori su di me, ma i colori scuri come nero,grigio,blu li preferisco con le unghie lunghe,con le unghie corte non mi piace perché fa l’effetto che hai descritto tu.
solitamente io mi faccio guidare dall’umore del momento e dall’outfit, ovviamente!
adoro le tinte scure, ma solo quando ho le unghie particolarmente lunghe e floride.
altrimenti uso tinte neutre.
ma solitamente mi piace cambiare! 😉
Io ho la pelle chiara dal sottotono rosa e mi trovo molto bene anche con le tinte pastello
idem
grazie mille dell’articolo, molto utile 🙂
Io ho notato che indosso dei colori molto accesi solamente d’estate quando sono molto abbronzata e viceversa colori scuri o comunque freddi d’inverno. Articolo interessante, grazie mille 🙂
Anch’io non mi ero mai imbattuta finora in una vera e propria “guida alla scelta degli smalti adatti”:-)) e penso come SaLa che ognuna debba sentirsi ispirata nell’osare liberamente, fermo restando che ciascuna poi, ovviamente, deve vedersi o meno con determinati colori!:-)
É la prima volta che leggo consigli sul colore più indicato in base al colore della pelle. Nel mio caso, ho notato che ci sono colori che valorizzano di piu le mie ditaon base alla loro forma, considerata anche in rapporto alla lunghezza e alla forma dell’unghia.
Mi ritrovo abbastanza con quello che hai scritto nell’articolo, tuttavia sono dell’opinione che siamo libere di indossare qualsiasi colore, l’importante è sentirsi bene con se stessi, e non fa niente se qualche volta la mia pelle chiara può sembrare ancor più cadaverica se indosso un giallo o un rosa pastello XD
io ho la pelle chiara e mi stanno bene tutti i colori che ho provato fino ad ora e sono tanti.. Clarissa questo articolo è molto interessante 🙂
Interessante! Avendo la pelle chiara infatti cerco sempre di evitare i colori scuri, per evitare l’effetto”mano morta”!! :))))
Articolo molto interessante.. io adoro lo smalto ne sfoggio sempre un colore nuovo 😛