Mani belle e curate significano prodotti e cure particolari che in una manicure non dovrebbero mai mancare. L’olio per cuticole, insieme ad altri accessori quali forbici, frese, smalti e limette, è uno di questi.
Ideale per idratare, rinforzare e proteggere le pellicine intorno all’unghia, è un olio versatile che si applica facilmente e regala risultati ottimali in pochissimo tempo. Scopri quale acquistare, come usarlo e come riprodurlo a casa in pochi e semplici step.
I migliori oli per cuticole? Eccoli!
Mavala Cuticle Oil
Il più apprezzato
Soddisfatti o rimborsati, non resta che provarlo: quest’olio per unghie e cuticole contiene 5 peptidi attivi che contrastano l’invecchiamento e aiutano a stimolare la produzione di collagene ed elastina.
Grazie agli oli di cardamo e jojoba agisce da idratante sulle cuticole più secche, mentre con il tè verde, la vitamina E e la camomilla favorisce un’azione naturalmente addolcente ed emolliente. 100% naturale, è cruelty free e progettato nel rispetto di pelle e natura.
Lo consigliamo perché
Delicato ma, al tempo stesso, rinforzante. Ammorbidisce le cuticole, rinforza le unghie. E, con uso costante, garantisce mani belle, giovani e sempre curatissime.
OPI olio per unghie e cuticole
Risultati professionali
Ultra nutriente, protegge e rinforza l’unghia grazie alla sinergia di ingredienti naturali che lo compongono. Parte della linea OPI SPA, contiene semi di Uva, sesamo, kukui, olio di girasole e lupualu per un’idratazione completa e una leggerezza senza eguali.
Lo consigliamo perché
La formula concentrata permette di applicarne una quantità minima per il massimo dei risultati. Si assorbe rapidamente, il suo profumo è gradevole e la texture fluida aiuta a mantenere le cuticole super morbide nel tempo.
Dior Huile Apricot Siero nutriente quotidiano
La scelta luxury
Dalla celebre omonima crema nasce il nutriente firmato Dior per cuticole secche e unghie fragili. Un olio trattante con olio di albicocca che aiuta a nutrire, levigare e fortificare la zona delle unghie.
Non solo albicocca ma anche olio di Argan, acidi grassi, vitamina E, olio di Camelia per un infuso ricco in vitamine, minerali e attivi altamente idratanti. Un must per gli amanti del genere.
Lo consigliamo perché
Delicatamente profumato all’albicocca, lascia le mani profumatissime e le unghie più forti e sane dopo una settimana di utilizzo. Pratico da usare, non unge e tratta anche le cuticole più difficili.
Burt’s Bees Crema per cuticole
Il più economico
Un delizioso unguento in crema al burro di limone per nutrire e idratare unghie e cuticole. Quella di Burt’s Bees è una crema intensiva per unghie fragili e cuticole molto secche che si assorbe in fretta e regala mani semplicemente perfette. Ovunque lo vuoi, quando lo vuoi.
Lo consigliamo perché
E’ soffice e confortevole. Il suo profumo è poi una delizia per i sensi grazie ai limoni che regalano alle mani un odore fresco dalle note agrumate, perfette per l’estate, e le pulisce a fondo. Imperdibile!
DR Hauschka Olio al Neem
La soluzione eco friendly
Fortifica e nutre unghie e cuticole grazie ai benefici dell’olio di neem. La formulazione contiene anche antillide e camomilla per dare sostegno alla struttura dell’unghia e trattare le cuticole sensibili più soggette a rottura e screpolatura.
Completamente naturale, sprigiona un profumo delicato e ripara le cuticole in poco tempo. Il formato è pratico e maneggevole, ideale per un’applicazione senza pensieri.
Lo consigliamo perché
Rende le cuticole più morbide e le unghie naturalmente rinforzate grazie all’olio di neem di cui è composto. Un infuso di natura che piacerà soprattutto a chi preferisce soluzioni eco-friendly.
Mylee Olio per unghie e cuticole all’albicocca
Il più venduto
Formula leggera e non grassa, contiene un mix di vitamine con le quali nutre ed elasticizza la delicata zona intorno alle unghie. Rimpolpante, anti-age, ripara il letto unguale con un’azione lenitiva che agisce sulla pelle giorno dopo giorno.
Rende le unghie più lucenti e riduce la possibilità di screpolature delle cuticole.
Lo consigliamo perché
Non unge, è leggero e lascia le mani delicatamente profumate. La soluzione di Mylee è la più venduta e convince grazie ad un’azione emolliente ed idratante che rivitalizza e ammorbidisce le cuticole.
Anself Oli per cuticole
I più pratici
Nel pratico formato penna, Anself propone un kit di 8 oli specifici per unghie e cuticole. Gelsomino, rosa, lavanda, aloe, fragola, pesca, limone e giglio i profumi disponibili per un kit completo con il quale cuticole e unghie vengono idratate, rinforzate e rigenerate.
Ogni olio svolge anche una valida azione nutriente grazie alla formulazione contenente aminoacidi, cheratina naturale, olio di cartamo e vitamine.
Li consigliamo perché
Pratici da usare, questi oli per cuticole in penna regalano un buon effetto idratante alla zona delle unghie sprigionando profumi che rimangono sulle mani per ore. Approvati!
Come usare l’olio per cuticole
Perché è ritenuto indispensabile per la salute di unghie e cuticole? Semplice: fornisce la giusta idratazione ad una zona spesso soggetta a desquamazione che, se non trattata adeguatamente o quantomeno prevenuta, può causare irritazioni e infiammazioni batteriche.
L’olio per unghie si può usare dopo il semipermanente ed è semplicissimo da usare. E’ sufficiente applicarne una minima quantità sulla base della cuticola e massaggiare con delicatezza su tutta l’area. Trattandosi di un olio particolarmente idratante, consigliamo di effettuare il trattamento alla sera, in modo tale da fare assorbire totalmente il prodotto.
Per ottenere buoni risultati in termini di idratazione e forza è necessario usarlo con una certa costanza. Fino a due volte al giorno se usi abitualmente detersivi o hai mani molto secche, una volta al giorno per tutti gli altri casi.
Olio per cuticole fai da te
Vuoi realizzare il tuo olio per unghie con una ricetta facile e veloce? Abbiamo la soluzione che fa per te!
Ingredienti
- 2 ml di olio di oliva
- 2 ml di olio di mandorle dolci
- 4 gocce essenziali di limone
- 1 ml di olio ricino o 5 gocce di vitamina E
Procedimento
Mescola tutti gli ingredienti gradualmente fino ad ottenere un composto fluido. Riponi il tutto dentro un vasetto in vetro e tieni lontano da fonti di calore.
In alternativa puoi usare gli oli puri di argan, mandorle dolci, oliva e cocco per ammorbidire le cuticole e avere unghie super lucenti.
Come curi le tue unghie? Raccontaci la tua esperienza e i tuoi metodi e prodotti preferiti con un commento!
Potrebbe interessarti anche:
- Crema Avon per mani, unghie e cuticole al burro di Cacao e Vitamina E
- Recensione Base Smalto Curativa 7In1 Saviour di L’Oréal: Basta unghie danneggiate!
- Unghie gialle? Ecco 10 rimedi efficaci fai da te
- Come risanare le unghie danneggiate dallo smalto in gel?
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Bellissima la ricettina fai da te, prendo appunti e suggerisco alla mamma che di queste cosine ha sempre bisogno;-)
A me ispira Mavala, in passato ho provato alcune marvhe a penna, ma difficilmente ho problemi di cuticole, piuttosto qusndo lavoro mi si sfaldano immancabilmente le unghie per cui vorrei provare l’olio con questa duplice funzione.
Come Gam sono d’accordo sull olio della Pupa, è davvero molto buono quello, ma ho provato in passato anche quello Mavala che merita!
Ci tengo molto ad avere delle mani e delle unghie con un bell’aspetto, purtroppo vuoi o non vuoi se lavori a contatto con le persone devi sempre essere ben curata, anche i minimi dettagli contano.. Immaginate una bella ragazza che poi ha le mani rovinate.. Non è proprio una bella presentazione. Cmq sia, mi ispirano molto tra gli oli citati quelli di Anself perché a penna non li ho mai usati, devono essere molto pratici
alcuni dei prodotti proposti li conosco e sono buoni, come Mavala e OPI, ma ce ne sono anche altri buoni che uso tra cui Pupa, CND e ProNails oppure uso direttamente un olio puro come Argan o Ricino. Importantissimo questo passaggio per avere unghie curate, sempre considerando che qualsiasi prodotto non può fare miracoli se ci sono problemi di salute, carenza di calcio o quant’altro