La stagione invernale è stata caratterizzata da manicure minimaliste, dalle celebri “mani latte” alle semplici unghie lucide.
Ma mentre il clima si fa più caldo e ravviamo i nostri guardaroba, anche le nostre unghie seguono l’esempio, e le manicure audaci tornano di moda. L’ultima tendenza?
Le unghie ad acquerello, che trasformano le tue unghie in vere opere d’arte. Di seguito troverai tutto ciò che devi sapere sulla tendenza. È il momento di prendere il tuo pennello e ispirarti ai più grandi artisti di tutti i tempi per una manicure degna di un museo.

La tendenza
Come suggerisce il nome stesso, le unghie ad acquerello sono un delicato e astratto design delle unghie simile a una pittura ad acquerello, con colori tenui che si sfumano e si mescolano tra loro per creare un effetto diffuso.
Possono essere uno stile ombré con colori simili che si sfumano l’uno nell’altro o una combinazione di sfumature della tua palette preferita.
Le stampe floreali e i motivi richiamano la primavera e l’estate, così come le texture e i colori ispirati alla natura che ricordano gli spazi aperti, da qui la popolarità stagionale delle unghie ad acquerello.

“La primavera è il momento ideale per abbracciare tonalità pastello morbide, rosa carine e colori glitterati. È il periodo di transizione verso le unghie estive, che immagino sempre con colori vivaci e audaci”
“Le unghie ad acquerello sono sempre state popolari, ma sono tornate di moda in questa stagione, specialmente come base per accenti cromati.”
Questo design si integra perfettamente con le tendenze eteree delle manicure di questa primavera e estate, come le unghie fatate, ed è la versione più dolce delle unghie dall’aspetto più audace come l’effetto olio sulla superficie delle unghie.


Come ottenere le unghie ad acquerello e cosa utilizzare
Avrai bisogno di alcuni materiali per ottenere quel look sfumato e sognante; immaginali come la tua tavolozza, pronti ad essere usati sul tuo “telaio” ungueale.
Le preparazioni dello smalto per ottenere un risultato sottile e sfumabile si ottengono diluendo leggermente il colore con un po’ di solvente per unghie o alcol.
È consigliato utilizzare un “pennello sottile” o uno strumento a punta per creare l’effetto di sfumatura; puoi anche utilizzare una piccola spugnetta se ti risulta più comodo. Per quanto riguarda l’ispirazione dei colori.
Se non hai pennelli sottili ti consigliamo questo set professionale specifico per Nail Art:
“I colori pastello si abbinano perfettamente tra loro e creano la combinazione perfetta per un’effetto ad acquerello”, afferma. Suggerimento professionale: utilizza colori che si completano a vicenda, come il giallo e il rosa o il blu e il verde, per ottenere un aspetto diffuso più naturale.
Per un aspetto trasparente e sognante, prova smalti per unghie con finish lucido, che conferiscono una brillante sfumatura di colore e sono praticamente fatti per essere stratificati e mescolati insieme.
Cirque Colors offre una vasta gamma di polish con finish lucido in molti colori diversi, dal vivace blu cobalto al grigio tortora fresco. Tu sei l’artista qui, quindi sentiti libero di essere creativa e lasciati ispirare alla fantasia.

Unghie acquerello fai da te
Ecco come puoi creare facilmente le unghie ad acquerello fai-da-te:
Inizia dipingendo una base neutra e lasciala asciugare completamente. Successivamente, prendi le tonalità desiderate, diluite o no, e applica alcune gocce su ogni unghia o su una superficie facile da raggiungere come un vassoio di plastica o alluminio. Utilizza poi un pennello o uno strumento a punta per mescolarle o sfumarle insieme.
Una spugnetta per il trucco può essere utile in questo caso, in quanto è facile da maneggiare e permette di sfumare i colori tra di loro.

Se sei una esperta di Nail Art, puoi addirittura disegnare ogni piccola macchia di acquerello con lo smalto per unghie, ma potrebbe richiedere del tempo per perfezionare la tecnica.
Se usare lo smalto per unghie per interpretare Van Gogh ti sembra un po’ intimidatorio, puoi ottenere un effetto ad acquerello con un set di pennarelli Sharpie. Una ragazza su TikTok ha utilizzato i pennarelli Sharpie su un’estensione di unghie GelX*, sfumando i colori insieme con un pennello immerso in alcool isopropilico e sigillando il tutto con uno smalto lucido.
*L’estensione di unghie GelX è una tecnica che utilizza un gel speciale per creare unghie più lunghe e resistenti.
Indipendentemente dal metodo scelto per dipingere le tue unghie, l’effetto ad acquerello si basa sull’espressività del colore e su un’atmosfera serena. Aspetta un attimo, è il Louvre che chiama per chiederti se può includere il tuo design nella loro collezione permanente?
Potrebbe interessarti anche:
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
mooolto belle queste proposte 🙂