Le unghie con fiocchi di neve simboleggiano la magia dell’atmosfera della stagione più fredda dell’anno, celebrano il Natale con eleganza e si abbinano ai paesaggi nevosi che caratterizzano il periodo che va da Dicembre a Febbraio.

Tra le più apprezzate quando si parla di unghie natalizie, le snowflake nails sono cliccatissime sui principali social network e richiestissime sotto le festività perché rappresentano un’alternativa originale alle unghie rosse e oro natalizie. Possono essere realizzate con facilità anche a casa usando pochi strumenti e stanno bene a tutte come dimostrano le immagini e i consigli che troverai nella pratica guida che trovi qui sotto, continuando a leggere.
Unghie con fiocchi di neve: perché piacciono così tanto?
I motivi del successo delle unghie fiocco di neve sono molteplici. I fiocchi di neve sulle unghie simboleggiano la magia della neve e riportano alla mente le sensazioni che si provano quando fuori nevica e il mondo sembra fermarsi per un attimo.

Puri e candidi, i fiocchi di neve si adattano perfettamente al periodo invernale, in particolar modo quello natalizio. Le unghie con fiocco di neve hanno il pregio di essere adatte ad ogni forma di unghia e stile trattandosi di una nail art fine ed elegante, sobria e facile da abbinare a qualsiasi outfit, da quello più elegante a quello più casalingo.
Questo tipo di unghie possono essere portate con colori neutri e delicati ma anche con tonalità più accese e intense come rosso, blu, verde e nero per un effetto a contrasto. È quindi una scelta versatile capace di dare alle unghie un aspetto originale con un semplice dettaglio. E, aspetto da non sottovalutare, le unghie con fiocchi di neve sono facili da realizzare anche se si ha poca dimestichezza con gli smalti.

Unghie con fiocchi di neve: idee e stili
Basta cercare l’hashtag #snowflakenails su Instagram e Tik Tok per rendersi conto di quante idee e stili per unghie con fiocco di neve sia possibile replicare per disegni unghie fiocco di neve alla moda, belle e originali.

Le unghie con fiocchi di neve semplici sono facilissime da realizzare e con poco donano alla manicure una marcia in più. Per effetto molto elegante la soluzione migliore è quella di usare uno smalto trasparente e poi andare a decorare una o più unghie con i fiocchi di neve, da realizzare a mano con un pennellino sottile o applicare nel caso di adesivi fiocchi di neve per unghie.
Se sei amante dei colori ma desideri una nail art romantica, molto fine e delicata, le unghie con fiocco di neve rosa, champagne o nude sono l’ideale insieme alle unghie con fiocco di neve french. Per un effetto sfumato particolare ti consigliamo le unghie baby boomer con fiocco di neve.

Per una nail art en pendant con il tema neve perfette sono le unghie bianche con fiocco di neve, una versione molto apprezzata delle unghie bianche natalizie.
Se non vuoi rinunciare al rosso natalizio puoi optare per unghie rosse con fiocco di neve eleganti, declinate nelle varie tonalità tipiche delle feste come bordeaux e borgogna.

Per quanto riguarda i colori accesi e intensi puoi spaziare dalle unghie blu con fiocchi di neve alle unghie nere con fiocco di neve, eleganti ed accattivanti al tempo stesso.
Quali colori usare per le unghie fiocco di neve?

Protagonista è sicuramente il piccolo fiocco di neve che dev’essere di un colore a contrasto con quello scelto per la base delle unghie.

Solitamente i colori più indicati sono argento e bianco, ovvero quelli naturali del vero fiocco di neve. Nulla vieta, però, di usare altri colori come nero, rosso, oro, blu, verde e persino rosa o fucsia: l’importante è creare un effetto a contrasto che si abbini con la tonalità di base scelta.

I colori migliori per la base di questo tipo di unghie eleganti sono quelli pastello che vanno ad enfatizzare la forma del fiocco di neve ma anche colori più vivaci si sposano bene con questa decorazione. Per la finitura dello smalto molto dipende dai propri gusti personali: se preferisci l’effetto goloso e pieno punta su uno smalto lucido, se invece adori l’effetto velluto punta su uno smalto opaco.






Puoi disegnare o applicare i fiocchi di neve come accent su una sola unghia o su più unghie utilizzando degli stickers da applicare facilmente senza colla o realizzandoli a mano con il tutorial che segue.
Come fare le unghie fiocco di neve: guida step by step
Fare le unghie con fiocchi di neve è facilissimo anche se hai poca dimestichezza con smalti e pennelli per nail art. Questi metodi possono essere utilizzati su unghie di ogni lunghezza e forma e ti aiuteranno se hai poco tempo per andare in salone.
Puoi replicarli sia con tecnica semipermanente con lampada UV/LED o smalto tradizionale. Ti occorrerà avere un buon kit per manicure, gli smalti, un dotter, un pennellino con punta sottile da nail art (in alternativa va bene anche uno stuzzicadenti) e un buon top coat.
Unghie fiocco di neve con smalto
Per fare la nail art fiocco di neve utilizzando gli smalti, procedi così:
- Prepara le unghie. In caso di semipermanente segui la procedura per sgrassare la base, eliminare le cuticole e applicare/polimerizzare la base coat. In caso di smalto tradizionale fai una buona manicure prima di procedere.
- Applica uno strato uniforme di smalto. Lascia asciugare in caso di smalto tradizionale o polimerizzare in caso di tecnica semipermanente.
- Realizza il fiocco di neve. Con il dotter, il pennellino o lo stuzzicadente, disegna un puntino al centro dell’unghia. A questo punto crea, a partire dal puntino, una sorta di asterisco o croce. Procedi creando linee oblique a partire proprio dalla croce o asterisco creati.
- Sigilla. Applica un buon top coat e lascia asciugare in caso di tecnica tradizionale o polimerizzare in caso di semipermanente.
Unghie fiocco di neve con adesivi
Se non vuoi disegnare il fiocco di neve perché hai poco tempo, puoi utilizzare dei fiocchi di neve adesivi da applicare direttamente sull’unghia.
Per farlo segui attentamente le istruzioni riportate sulla confezione e ricorda di applicare come base uno strato uniforme di smalto, se necessario anche in due passate per un effetto più pieno.
Applica gli adesivi prima del top coat e ricorda di usare quelli specifici per polimerizzazione in lampada uv/led se usi la tecnica del semipermanente.
In alternativa, puoi usare delle unghie finte natalizie con fiocchi di neve realizzate a mano per un risultato unico e modellato sui tuoi gusti senza andare dall’onicotecnica.
Ti piacciono queste idee? Quale sceglieresti? Se ti va, dicci la tua: scrivici un commento o vieni a trovarci sui nostri social, ti aspettiamo!
Potrebbe interessarti anche:
- 24 Unghie Candy Cane (FOTO) originali e belle
- Unghie rosse natalizie: a chi stanno bene, 50 idee e come sceglierle
- Unghie Dicembre: 20 idee originali e particolari da copiare
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!